Fino ad oggi non ho dato molto peso ad una cosa che lì per lì mi sembrava normale sin dall'inizio, ma per sicurezza chiedo:
in salita, in prima e seconda a giri e velocità bassi (quindi quando per vincere l'inerzia il motore deve erogare più potenza) è come se oltre al regolare rumore del motore (un suono "denso" perchè anche pochi giri per l'orecchio sono tanti) ci fosse un rumore extra più "intervallato" che è solidale a quello normale del rumore: aumenta di frequenza aumentando accelerata e giri, ma sparisce quando ne ha compiuto un certo numero (meno di 2000, ma di preciso non saprei dire quanti). Sebbene avvenga a frequenze ridotte, tanto che è possibile percepirne i singoli "tac", si sente chiaramente che "lavora" insieme a quello del motore e non avviene in discesa o in tratti pianeggianti. Girando tutto lo sterzo sembrerebbe più definito, ma in queste condizioni i giri si abbassano e quindi la giustificazione potrebbe essere intrinseca. Se c'è presenza di frizione (stando attento a non accelerarci troppo sopra) la cosa non si presenta. Non è di certo un rumore forte, ma si sente.
L'auto ha una settimana e mezzo e non è mai stata sforzata di giri a freddo e a marce basse in generale, ma neanche a marce alte e neanche a caldo (raramente portata oltre i 2800). Mi sembrerebbero strane quindi eventuali anomalie. Pareri? Grazie di cuore a tutti.
Commenta