una splendida auto a cui non manca veramente nulla, con moltissimi optional tra cui sedili riscaldati, navigatore, lavafari, parcking system cambio DSG ecc ecc.
ora veniamo a tre piccoli problemi che voglio chiedere a voi più esperti di me.
la macchina premetto che ha avuto la sostituzione della portira anteriore sx a causa di un piccolo incidente che ha attivato gli airbag laterali ma che non ha compromesso altro... ho fatto alzare l'auto e sotto avanti e dietro è immacolata come fosse uscita dal concessionario..
il primo problema è che utilizzando il lavacristalli con le luci accese gli ugelli dei lavafari escono come se volessero lavarli ma acqua non ne esce anche se la vaschetta è piena. credendo fosse un po di sporcizia li ho smontati e dentro erano nuovi vermante.. il dubbio è: essendo attivati dalla pressione dell'acqua se la pompa del lavafari non funzionava gli ugelli non dovevano neanche fuoriuscire o sbaglio???
il secondo problema è che gli specchietti elettrici non si richiudono con il comando attivato posto sulla portiera e si regola solamente lo specchietto sx mentre il dx sembra morto anche se le frecce funzionano entrambe. se può essere un sintomo anche il led della chiusura centralizzata posto sulla portiera non lampeggia quando si chiude e apre l'auto... cosa potrebbe essere secondo voi e ci sono delle prove da poter fare??
ultimo problema secondo me iù importante è che ad ogni accensiione esce il messaggio di ERRORE AIRBAG e la spia sul quadro rimane sempre accesa.. avendo letto sul forum che spesso sotto al sedile qualche filo potrebbe danneggirsi con la regolazione, sono andato a controllare e ho trovato due fili logorati il verde e il bianco che dovrebbero essere proprio dell'airbag del sedile di guida.
mi sono quindi promesso di risaldarli e isolarli ma quando ero li li per cominciare il lavoro dopo aver staccato lo spinotto ho trovato i due fili bianco e verde tagliati e collegati assieme da una resistenza quasi come ad emulare il controllo airbag proprio vicino al connettore come in foto! solo che quel connettore mi sembra sia quello che va al sedile e non alla centralina quindi a parer mio è stata una modifica inutile in quanto la centralina continua a vedere il circuito aperto e secondo me ecco l'errore da dove proviene.
La domanda è se ripristino tutti i collegamenti togliendo la resistenza e riisolando tutti i fili con batteria staccata corro il rischio di esplosione dell'airbag?
grazie anticipatamente a tutti quelli che interverranno per aiutarmi.
buona serata
Commenta