annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema indicatore metano (Golf VII TGI )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Problema indicatore metano (Golf VII TGI )

Meglio così dai , in caso ( grattatina. ) tornasse a farlo non esitare ad andare subito al service

Commenta

Buongiorno, ho in uso una golf 1.4 tgi, da un paio di settimane l'indicatore del metano quando faccio il pieno funziona regolarmente, faccio una ventina di chilometri e quando riaccendo la macchina dopo pochi chilometri l'indicatore va a 0, la macchina passa a benzina e l'indicatore torna a misurare il valore reale. Dopo poco più di un chilometro ripassa a metano. Quando mi avvicino alla riserva, l'indicatore improvvisamente va a 0, la macchina passa a benzina e l'indicatore torna a misurare il valore reale. A nessuno è mai successo questo problema?

Commenta

Ce l'ho da 1 anno e mezzo, e non mi è mai successo. Quando passa da metano a benzina e viceversa, l'ago dell'indicatore rimane dove deve rimanere, cioè giusto. Se dopo una ventina di chilometri ti "ritorna" a benzina è un'anomalia. Altra stranezza è che ritorna a zero l'indicatore! Se continua così dovrai far visita al servizio VW. Comunque è normale che qualche volta (a pieno di metano) partendo dal distributore la macchina parta a benzina per qualche km, e a me succede per 2,4 km circa (a volte meno) e poi "prende" il gas. E ciò dipende dalle temperature esterne. Tra l'altro, con il caldo estivo, quando farai rifornimento purtroppo "entra" meno gas nelle bombole, circa 2 chili in meno. Le temperature influiscono.

Commenta

Infatti questa sera la porto in officina. Analizzando meglio la problematica è emerso che nell'indicatore quando mancano circa 4 tacche allo 0 e accelero con decisione, l'indicatore scende repentinamente di oltre 2 tacche mandandomi la macchina in riserva. Spegnendo e riaccendendo la macchina, l'indicatore torna a 4 tacche come prima che accelerassi con decisione. Se torno ad accelerare di nuovo l'indicatore scende di oltre 2 tacche riportando il serbatoio in riserva. Secondo me succede questo perché quando il motore chiede più metano per accelerare, questo non viene erogato o meglio viene erogato ma il sensore non lo sente e allora il sistema pensa che il serbatoio sia vuoto e mi fa crollare l'indicatore di un paio di tacche. Sentirò che dice l'officina...

Commenta

Ospite tienici informati di questa anomalia.

Vai alla S.W.A. di Ravenna ?

Commenta

No, siccome è un noleggio lungo termine l'ho portata in un'officina autorizzata a Longiano di Cesena. Devo portarla a chi è convenzionato con ALD. Mi hanno già detto che è un problema che non hanno mai visto e che è molto strano.

Commenta

visto che è a noleggio e visto che è un auto nuova e visto che è un prodotto che poche officine indipendenti conoscono (per la parte metano) ti consiglio di farla controllare in Volkswagen service.

Commenta

L'auto non è nuovissima, è un 2014, ha poco più di 100.000 km e a parte la frizione del cambio automatico sostituita in garanzia attorno ai 45.000 km, un profilo lato dx del parabrezza volato via in autostrada, non mi ha mai dato problemi degni di nota. Comunque sì, confermo di averla portata presso il service della casa madre, il meccanico mi ha detto di non aver mai visto un problema simile. Visto che è il service della casa madre, spero possano avvalersi della consulenza di qualcuno che li possa aiutare a trovare il problema. Ho anche già fatto il collaudo delle bombole che dovrebbero essere in acciaio e non in materiale composito come quelle attuali. Speriamo che nello smontaggio delle bombole non sia stato fatto qualche danno. Vedremo...

Commenta

se è immatricolata 2014 ed ha bombole in acciaio significa che durante il montaggio e rimontaggio hanno rovinato qualche contatto elettrico del pressostato che serve all'indicatore carica metano

Commenta

Potrebbe anche essere, io ho dato un'occhiata al circuito del metano e cercando su internet negli esplosi dei ricambi per quel che ho capito sulle bombole ci sono 2 elettrovalvole che quando chiudo il contatto con la chiave si aprono e fanno arrivare il metano in pressione al riduttore di pressione dove vi è un sensore che penso misuri la pressione fra le bombole e il riduttore. Continuando il giro vi è poi un altro sensore che misura la pressione sul rail che alimenta i 4 inettori indiretti del metano posti sul collettore aspirazione. Sul rail la pressione dovrebbe essere stata ridotta e andare da circa 5 a 9 bar a seconda dei regimi del motore. Da profano mi verrebbe da dire che il sensore sul riduttore di pressione che misura la pressione fra le bombole e il riduttore dovrebbe essere quello che dice al sistema quanto metano c'è nelle bombole in funzione della pressione che rileva. Il sensore sul rail invece dovrebbe dire al sistema la pressione che rileva a seconda dei giri del motore. Se poi ci sono sensori anche sulle elettrovalvole che aprono il metano sulle bombole questo non lo so perché non ho guardato. Secondo il ragionamento che ho fatto io quando le bombole sono vicine alla riserva, la pressione è più bassa e quando il motore, a secondo dei regimi, chiama l'alimentazione di metano, probabilmente non sente l'erogazione e dice al sistema che il serbatoio è vuoto appunto perché non sente l'erogazione e di conseguenza l'indicatore va a 0 chiamando l'alimentazione a benzina. Quando spengo e riaccendo il sistema si resetta e torna alla condizione in cui si trovava prima di accelerare chiamando più erogazione di metano. Ora, visto che sul riduttore c'è una bobina, mi verrebbe da dire che ci sia un'elettrovalvola proporzionale che a seconda di quanta tensione arriva alla bobina questa apre di più o di meno. Più tensione più apertura, meno tensione meno apertura. Potrebbe anche essere che ci sia un malfunzionamento su questa elettrovalvola che finchè nelle bombole c'è una certa pressione non dà problemi, quando la pressione cala e dovrebbe aprirsi di più, non riuscendo ad aprirsi potrebbe provocare questo scompenso inducendo i sensori a dire al sistema che il serbatoio è vuoto mandando di conseguenza l'indicatore a 0. Questo è solo un ragionamento fatto da me raccogliendo un po' di dati trovati quà e là.
                      Forse è un ragionamento un po' contorto ma con l'elettronica tutto è possibile. Se conoscessi la logica del sistema, sarebbe molto più facile...

Commenta

come hai risolto ?

Commenta

Non ho ancora risolto in modo definitivo, mi spiego: ho portato la macchina in officina, dopo 2 giorni mi chiamano dicendo che hanno trovato acqua dentro le bombole del metano, le elettrovalvole sulle bombole si sono rovinate, il riduttore di pressione si è rovinato, quindi tutti questi pezzi sono da sostituire. Alcuni ricambi non sono disponibili e devono arrivare dalla Germania e non si sa esattamente quando arriveranno. Fra pratiche burocratiche con la societÃ* di noleggio (la macchina è un noleggio a lungo termine) e pezzi che non arrivano, sono 2 settimane che la macchina è in officina e io a piedi. Spero che quando me la ridaranno a posto, gli iniettori del metano non comincino a dare delle noie. L' officina mi dice che la causa di tutto ciò è da imputare alla stazione di servizio che ha problemi sui compressori che sicuramente hanno rilasciato condensa e impuritÃ* che sono finite dentro l'impianto della macchina. Naturalmente la stazione di rifornimento non è individuabile perché non vado sempre nella stessa e figurati se chiedendo informazioni ammettono di aver problemi....alcuni gestori mi hanno detto che spurgano i compressori tutte le sere dopo la chiusura anche perché se non li spurgassero danneggerebbero anche i compressori. Un bel danno...

Commenta

Classica risposta di un service che di impianto metano non capisce nulla !!!..l’acqua Nel metano non può esserci e sarebbe una situazione estremamente pericolosa se lo fosse davvero .

se l’auto fosse lla tua dovresti cambiare subito service ... soprattutto fuori garanzia

Commenta

Il service è autorizzato volkswagen, non credo siano completamente a 0 sugli impianti delle loro modelli. Comunque ti assicuro, anche a detta di alcuni gestori di stazioni di rifornimento, se non viene fatta la corretta manutenzione giornaliera (spurgo condensa) ai compressori, è possibilissimo che condensa e impurità, durante il rifornimento, finiscano dentro le bombole. Infatti viene pompata dentro le bombole una miscela di aria e metano fino a circa 220-230 bar. Se l'aria non è secca, ma umida, questa umidità finisce dentro le bombole. Io ho un'officina metalmeccanica e sui nostri compressori abbiamo montato un paio di essicatori (che asciugano l'aria) e nei serbatoi abbiamo un dispositivo che ogni tot scarica in automatico la condensa. Senza questi dispositivi, ti assicuro, che dalle pistole esce aria compressa + acqua. Se mettevo una mano davanti mi bagnavo. Abbiamo dovuto montare queste dispositivi perché le macchine utensili di oggi necessitano di essere alimentate con aria secca e senza impurità per non danneggiare i loro impianti e comunque anche sull'ingresso dell'aria nelle macchine utensili vi sono dei filtri per trattenere acqua e impurità perché la filtrazione migliore è quella fatta a stadi.

Commenta

per cortesia non scriviamo fesserie; non viene pompata nessuna miscela aria e metano !!! ... poi ... non confondiamo il compressore d'aria con il compressore di gas metano.
                                Il serbatoio del compressore aria ha acqua all'interno in quanto nell' ambiente c'è una certa quantità di umidità .

i gestori ti hanno detto baggianate... lo spurgo condensa ??? ... ma da dove ???

il compressore gas preleva il metano da bomboloni o dalla rete del distributore nazionale.

Semmai ci potrebbe essere olio nel metano se il compressore ha il pistone usurato ( vedi schema https://www.google.com/url?sa=i&sour...57498445999333 )

Commenta

Mi sono limitato a riportare ciò che mi è stato detto, non essendo un esperto accetto che, in buona fede, possa aver scritto delle imprecisioni. A questo punto chiedo: qualcuno mi sa dare una spiegazione plausibile del perché dentro alla mia autovettura sia finita acqua mista ad ossido e impurità? Se non tramite la stazione di rifornimento, come può essere finita questa roda dentro le bombole?

Commenta

Buongiorno a tutti, vorrei fare un ultimo aggiornamento riguardo la vicenda che mi è capitata descritta nei post di cui sopra. Dopo ricerche un po' più approfondite, sono arrivato alla conclusione che la spiegazione più plausibile è la seguente: a ottobre 2018 ho portato la macchina in officina per fare la revisione sia della macchina che delle bombole (la mia monta le bombole in acciaio). Queste sono state smontate e spedite a Bologna dove vengono collaudate pompando dentro acqua in pressione. Siccome pare che ci sia stato un forte aumento di richieste di collaudo, la struttura che collauda le bombole è oberata di lavoro e probabilmente, dopo il collaudo, le bombole non sono state scolate e asciugate a dovere. Non so se c'è una procedura apposita per l'asciugatura. Quando sono tornate in officina, questa ha dato per scontato che fossero asciutte e le ha montate senza controllarle. Dopo qualche mese (inizio aprile 2019) quando l'acqua e l'ossido, che nel frattempo si è formato, hanno cominciato a rovinare elettrovalvole e riduttore di pressione, ho cominciato ad avere dei problemi con l'indicatore del metano. Certo questa è un ipotesi maturata chiedendo qua e la e ragionando con l'officina che ha fatto la riparazione, non ho le prove che possano darmi la certezza di quanto accaduto. Se qualcuno ha ipotesi più credibili, magari può scriverlo qui sul forum. Grazie.

Commenta

Fanno il collaudo con l'acqua in pressione???

Non sono un esperto, e scusami se mi permetto, ma credo che testarle con l'acqua sia una cosa abbastanza improbabile e pericolosa...

anche perche come dici tu...se non le scolano bene e si forma la ruggine, chi meglio di te che sei metalmeccanico conosce l'effetto della ruggine sull'acciaio...

Commenta

Ah guarda, non so più cosa dire riguardo a questa vicenda...L'officina autorizzata WV mi ha detto aver contattato il collaudatore che gli avrebbe detto che la procedura di collaudo è appunto usando acqua in pressione, io non sò più che dire. Chi dice che è impossibile sia entrata dalla pompa di rifornimento, chi dice che è improbabile abbiano usato acqua per il collaudo, sta di fatto però che l'acqua dentro c'era e che oltre 2400 euro di danni sono stati provocati da questa…..Ora la macchina funziona benissimo! Almeno questa consolazione...

Commenta

2400 euro per cosa?

Commenta

Sto operando...
                                          X