annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Guasto sportellino carburante…. Risolto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guasto sportellino carburante…. Risolto

    Eccomi con un’altra piccola ma noiosa rottura … mia moglie arriva dal benzinaio e lo sportellino rimane chiuso ….. vabbè , dopo mangiato vado in garage e inizio a smontare ….
    Facendo alcune pressioni sulle giunture riesco ad aprire il meccanismo che tiene chiuso lo sportellino ed escono una miriade di pezzi … il mio pane … riassemblo il tutto facendo mente locale sui movimenti di ogni pezzo , focalizzando il suo verso , il suo utilizzo , sulla sua integrità o meno e se rotto , dove erano i suoi pezzi mancanti… infine capisco che l’effetto pulsante della penna lo fa lo stantuffo tondo con la molla al centro e il vero “click clak “ viene fatto dalla leva a forcella e da un’altra leva sagomata dondolante … il problema principale è stato il dentino di blocco mosso dal motorino tramite la piccola vite senza fine ,pulisco il tutto e incollo con attack , sono le 21 e non ho proprio voglia di riparare con resine etc etc , una volta fatto presa l’attack, col saldatore faccio un solco e infilo un filetto metallico proveniente da una resistenza ( la prima cosa che trovo sul banco di lavoro a casa mia ) e ricolmo di attack , altra rottura era il tondo dove scorre la cava del perno dove si attacca lo sportellino ( quello che si vede da fuori , con la testa piatta verticale o orizzontale se premuto o rilasciato ) mancando il perno non avviene la rotazione , ho fatto un foro dall’esterno ed infilato un tondino si ottone dove , non avendo lo stesso diametro , ho provveduto alla vecchia maniera , trapano a colonna e lima , ho fatto solo la lunghezza necessaria per la scanalatura perché non avevo il tondo da 2,5 ma avevo sotto mano la pu ta da tre come la piccola barra di ottone che ho utilizzato ….. prima di montare il tutto ho provveduto a dare un colpo di lima veloce sulla superficie per aumentare la rugosità esterna in modo da aiutare l’attack a fare presa … prima di richiudere tutto ho pulito per bene gli incastri delle due semi metà del corpo motore , l’ho provato due tre volte , ho messo un po’ di grasso , ancora attack ed ho stretto nella piccola morsa … ho montato sul telaietto dello sportellino , altra prova …. Ho rimontato sulla macchina e fine
    El altre foto … spero di fare cosa gradita a chi come me non ha il tempo di aspettare il ricambio oppure ha la possibilità e capacità di ripararla in autonomi-
    Altri particolari
    Ho un piccolo video ma non sono autorizzato a caricare file .mov … comunque era un ultimo test con la chiusura assemblata ed installata sul telaietto dello sportellino , mentre provo ad aprire e chiudere come la macchina fosse aperta , inverto la polarità dei fili e di tensione un’attimo e provo l’effettiva chiusura … beh , eccovi la mia esperienza di un ber martedì dopo esser arrivato a casa , aver mangiato , salutato i bimbi e sono andato a sistemare l’auto … ciao ciao
    File allegati
    Ultima modifica di piedepesante; 28/06/2023, 09:34.
Sto operando...
X