Ieri sono andato a provare la nuova A1 con mia moglie che aveva l'invito in quanto fortunata proprietaria di una 1.0 95 CV Admired.
Non mi piace moltissimo l'esterno ma forse è perchè devo ancora digerirla e devo dire che nemmeno gli interni mi soddisfino (plastica dura su tutta la portiera sia all'anteriore che al posteriore) nonostante la bella finitura in plastica morbida del cruscotto: devo però dire che è molto più spaziosa della vecchia serie, io che sono 195 cm ho dovuto tirare avanti il sedile forse più che sulla mia G7 dal finecorsa. La vettura provata passava i 35.000 EUR ma si arriva tranquillamente a 42.000 cosa che trovo assurda perchè con quella cifra ti porti a casa Golf e A3 molto molto ben motorizzate ed accessoriate.
Comunque era un 1.0 tre cilindri 116 CV con cambio automatico, Sportback. L'affascinante "pilotessa" Audi che ci ha accompagnato nel giro ci ha descritto la vettura davvero a fondo e ci ha permesso di fare qualche km in superstrada oltre che in città per cui soprattutto mia moglie le ha tirato il collo (non alla pilota ), non mi ha stupito per prontezza ma ho guidato davvero poco e la vettura era nuova nuova mentre quella di mia moglie che è una scheggia (nello 0-50 km/h) ha 20.000 km mentre per regolarità e comfort di guida quando si viaggia con un filo di gas è davvero piacevole, attaccata a terra, silenziosa, dura come un po' tutte le A1 soprattutto se con cerchi da 17".
Dotazioni tecnologiche e dintorni: qui è un capitolo a parte, pensiona tutto quanto visto finora, un'astronave, bella la disposizione del cruscotto, tutto comodo, volante piacevolissimo al tatto, comandi al loro posto, virtual cockpit molto ben curato e schermo da 10" se non erro davvero bello, tutto touch per cui hanno virato verso VW togliendo quell'a mio avviso scomoda e antipatica rotella. Al buio credo offra il meglio di se con i comandi illuminati ma mai fastidiosi.
Giudizio positivo, penso che se fossi 15 cm in meno la valuterei come alternativa alla Golf, qui le misure delle auto crescono ad ogni nuova versione ma le strade sono sempre le stesse e i parcheggi pure, certo il prezzo è fuori da ogni considerazione, spendere 80 milioni del vecchio conio per un'auto con le portiere in plastica rigida per dirne una non mi entusiasma...
Ovviamente è meno spaziosa di una G7 ma direi parecchio di più della vecchia A1, le motorizzazioni sono simili, per ora mi pare ci sia il 3 cilindri 116 CV e il 4 cilindri 1.5 in arrivo, ovvio che soffrirà la concorrenza della Polo che penso sia molto simile nei contenuti e nell'impostazione...
Commenta