Macinando tanti km e con un occhio attento alle tematiche di risparmio, costi di acquisto e anche ambientali, dal 2009 circa sono nel mondo del metano.
Mondo in cui Fiat regnava incontrastata praticamente e si è anche un po' seduta sugli allori in alcuni anni e in alcuni segmenti.
La Golf TGI, attualmente e se verrà tutto confermato come l'affidabilità che è ancora un'incognita essendo appena uscita, è un modello praticamente UNICO e CONCRETO per risparmiare (attualmente veleggio tra i 1500 e i 2000 euro all'anno) senza rinunciare a chissà cosa. Altri marchi blasonati non hanno questo tipo di auto.
[Escludo dal discorso il motore EcoFuel 150cv che oramai è un progetto vecchio e che ha dato non pochi problemi]
- Aumento dell'autonomia non indifferente, circa 400 km, in confronto ad altri modelli a metano
- Finalmente un motore prestante, non 70 cv o 80, ma 110.
- FINALMENTE una CLASSE MEDIA, un'auto per tutti.
- FINALMENTE una STATION (la Variant) con un prezzo non esagerato come la Passat.
- FINALMENTE possibilità di mettere un benedetto cambio automatico abbastanza liberamente (c'è solo l'esclusione dell'allestimento base). Cavoli siamo nel 2014 e ancora questi automatici latitano.
Quindi molti si sono fiondati giustamente in concessionaria.
Dall'altra parte ci sono forti incognite come:
- affidabilità
- costi manutenzione non chiari (per me che provengo da Fiat)
- rapporto con la garanzia non chiaro.
Vedremo.
Di sicuro mi ha impressionato la grande cura dell'interno. Veramente la Golf è poco pubblicizzata per l'interno che ha, non l'avevo mai visto e sono rimasto impressionato rispetto ai concorrenti.
Mi ha anche impressionato il prezzo! Strano a dirsi, mi aspettavo un prezzo base di 24'000 euro e invece era decisamente inferiore, non mi aspettavo nemmeno incentivi VW sul metano (1800 euro lo scorso mese).
Dall'altra parte mi ha dato fastidio la solita politica sugli optional di VW. Prezzo caro (ma seguito a ruota da tutti quando li pagano 1 decimo a dir tanto), e scelte incomprensibili (metto già il DSG, mettimi anche le palette per fare un esempio...). Fa presto il prezzo a lievitare e sono abbastanza esigente.
Per ora non è ancora arrivata, è la mia prima Golf e metterò altre impressioni.
Questa cosa del metano vi lascerà un po' spiazzati lo so, d'altronde c'è chi sceglie l'auto e poi guarda i motori che ha. Io scelgo prima il carburante e poi vedo cosa c'è nel mercato o cosa posso trasformare nel caso. Prima c'era Fiat sostanzialmente, ora la mia scelta è stata tra Fiat e VW (per i segmenti che mi interessavano, altrimenti c'è anche Opel e via dicendo).
Commenta