annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

VW Golf 7 e tutte le altre ...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

Macinando tanti km e con un occhio attento alle tematiche di risparmio, costi di acquisto e anche ambientali, dal 2009 circa sono nel mondo del metano.
    Mondo in cui Fiat regnava incontrastata praticamente e si è anche un po' seduta sugli allori in alcuni anni e in alcuni segmenti.
    La Golf TGI, attualmente e se verrà tutto confermato come l'affidabilità che è ancora un'incognita essendo appena uscita, è un modello praticamente UNICO e CONCRETO per risparmiare (attualmente veleggio tra i 1500 e i 2000 euro all'anno) senza rinunciare a chissà cosa. Altri marchi blasonati non hanno questo tipo di auto.
    [Escludo dal discorso il motore EcoFuel 150cv che oramai è un progetto vecchio e che ha dato non pochi problemi]
    - Aumento dell'autonomia non indifferente, circa 400 km, in confronto ad altri modelli a metano
    - Finalmente un motore prestante, non 70 cv o 80, ma 110.
    - FINALMENTE una CLASSE MEDIA, un'auto per tutti.
    - FINALMENTE una STATION (la Variant) con un prezzo non esagerato come la Passat.
    - FINALMENTE possibilità di mettere un benedetto cambio automatico abbastanza liberamente (c'è solo l'esclusione dell'allestimento base). Cavoli siamo nel 2014 e ancora questi automatici latitano.

Quindi molti si sono fiondati giustamente in concessionaria.

Dall'altra parte ci sono forti incognite come:
    - affidabilità
    - costi manutenzione non chiari (per me che provengo da Fiat)
    - rapporto con la garanzia non chiaro.

Vedremo.
    Di sicuro mi ha impressionato la grande cura dell'interno. Veramente la Golf è poco pubblicizzata per l'interno che ha, non l'avevo mai visto e sono rimasto impressionato rispetto ai concorrenti.
    Mi ha anche impressionato il prezzo! Strano a dirsi, mi aspettavo un prezzo base di 24'000 euro e invece era decisamente inferiore, non mi aspettavo nemmeno incentivi VW sul metano (1800 euro lo scorso mese).
    Dall'altra parte mi ha dato fastidio la solita politica sugli optional di VW. Prezzo caro (ma seguito a ruota da tutti quando li pagano 1 decimo a dir tanto), e scelte incomprensibili (metto già il DSG, mettimi anche le palette per fare un esempio...). Fa presto il prezzo a lievitare e sono abbastanza esigente.

Per ora non è ancora arrivata, è la mia prima Golf e metterò altre impressioni.
    Questa cosa del metano vi lascerà un po' spiazzati lo so, d'altronde c'è chi sceglie l'auto e poi guarda i motori che ha. Io scelgo prima il carburante e poi vedo cosa c'è nel mercato o cosa posso trasformare nel caso. Prima c'era Fiat sostanzialmente, ora la mia scelta è stata tra Fiat e VW (per i segmenti che mi interessavano, altrimenti c'è anche Opel e via dicendo).
    VW Golf TGI HL DSG

http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

Commenta

Io ho avuto 2 golf, questa è la terza... Le due precedenti le ho cambiate entrambe a circa 300000 km, entrambe entrate in officina SOLO per tagliandi e cambi gomme, la seconda con DSG... Non so, ditemi voi se non dovevo prendere ancora la Golf.. xD
      Ps la prima, ovviamente in un epoca diversa da ora, dopo 8 anni me l'hanno valutata 7000 €... Dalle mie parti NESSUNA auto ha una tenuta di prezzo come la Golf..
      Galaxy Note 3 with Tapatalk
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Bè il 184cv BMW contro il 184cv VW direi che sono pari...col fatto che il VW è più affidabile

Sono andato a guardare meglio Volvo e sarebbe una perfetta sostituta di VW se non fosse che tra gli optional non sono previsti ammortizzatori elettronici o pneumatici e il sistema di ausilio al parcheggio è solo per i posti in parallelo. Quindi al momento non sceglierei Volvo e rimarrei su VW/Audi.
        ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

Commenta

Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
          Già la Golf costa uno sproposito,ho un preventivo di oltre 33k per una vettura con alcune chicche (dcc e acc ad esempio),
          prende una Bmw con tale allestimento costa quasi 40k,direi che proprio me la devo scordare,
          quindi farei di necessità virtu rimanendo in Vw.
          Se arrivi a 33 per una Golf puoi benissimo prendere a quel prezzo una BMW che hanno subito una "ottima" svalutazione. Esistono tante modalità di acquisto che non siano configurare l'auto online e presentarsi davanti al venditore esigendo codice per codice ogni opzional selezionato. Del resto io della BMW salverei solo poche cose: cambio automatico e sospensioni (se sono come sulla vecchia). E' brutta, rifinita peggio di una Golf, ed ha la trazione posteriore che non mi interessa, ruba spazio e basta.

Commenta

33 circa è il prezzo di listino,
            con optional di peso come dsg,bixeno,dcc e acc oltre ad altre amenità.

Detto questo,se configuro una serie 3 con gli stessi accessori si và verso i 39,se non ricordo male,
            sono circa 6000€ che al di là di sconti o formule o promozioni strane rimangono di forbice,
            vale la pena prendere quella Bmw (serie 3) a quel prezzo?

Per me,no,
            anche se il cambio sarà (ma lo è davvero,leggo pareri contrastanti su quel 8 marce?) un pò migliore come anche il motore,
            ci sono dei punti dove Bmw è peggio di Vw quindi se la differenza fosse poca anche ci penso,
            altrimenti...

Io non ho scontistiche particolari,non posso cercare la promozione del momento ma acquisto in un dato periodo,sarà ottobre probabilmente,
            l'unica è fare due configurazioni simili e proprio presentarmi in concessionario con la lista degli optional per avere il prezzo finito.

Ne spendo più di 30 e poi non posso scegliere dalla lista tutte le minchiatine che mi passano per la testa,solo per prendere magari un modello quasi base di Bmw rispetto a una Golf full?

Tanto valeva risparmiare sul serio e prendere un km 0,ma viste le cifre in gioco e il fatto che non cambio macchina ogni due anni a me non interessa.
            km 0,ma viste le cifre in gioco e il fatto che non cambio macchina ogni due anni a me non interessa.

Commenta

Se vuoi ascoltare un consiglio da vecchio utente che ne ha viste passare parecchie non acquistare una Golf nuova.

Noto che anche tu come me tieni l'auto svariati anni e non ha senso credimi oggi giorno prendersi il rischio su un'auto nuova, subirne la pesante svalutazione su un arco temporale di possesso di 10 anni ipotizziamo, molto meglio lasciar trascorrere i primi due-tre ed acquistarla con la metà del costo del listino (cosa realistica leggendo come si sono svalutate le precedenti Golf 5/6), sapendo già dove andare a parare specie per quanto riguarda il discorso affidabilità che come è noto, se la ciambella non esce col buco la rete d'assistenza annaspa. Io vedo la Golf sempre più come un'auto che ha si qualche qualità migliore (gli interni su tutti) rispetto ad altre, ma a caro prezzo e con un scotto di affidabilità enorme su certe motorizzazioni/cambi.

Io stesso ho pensato quest'anno fosse un'altro 2009... salvo essere smentito poco dopo: i fondi sono pochi e limitati, e solo auto come la TGI che hanno un'emissione di CO2 a dir poco miracolosa per un benzina (barando sui dati con tecniche impossibili da riprodurre in strada) rientrano nel secondo scaglione, il primo in pratica è solo per 1 modello di Prius (e probabilmente solo perché ha fatto l'omologazione col motore a combustione spento o raramente in moto) e auto totalmente elettriche in quanto praticamente proibitivo per qualsiasi motore a benzina. L'incentivo in pratica non mi incentiva per niente, se lo becca chi già aveva intenzione di comprare, se gli va bene la tornata del "gratta e incentiva" poiché i fondi sono pochi.

Commenta

Non metto in dubbio le tue affermazioni,
                in effetti il costo è spropositato (ma non solo della Golf,di tutte le auto in genere in questi anni....)
                rimane il fatto che se ogni 10 anni come stà succedendo cambio la vettura vorrei passare in meglio,
                la serie 5 per me è stata una signora macchina ma se la cambio cerco di fare un passo avanti,
                che nella sette è tangibile sotto molti aspetti.

Circa svalutazione,affidabilità e durata,tutte cose già viste,
                la mia costava 26000 e adesso in condizioni eccellenti dopo circa 170k ne vale meno di 4000,se và bene.

Sicuro comprare usato è un bel risparmio,ma và contro certe mie idee (saranno anche sbagliate...)
                che da quando compro macchine,moto e bici ho sempre e solo preso nuovo (ecco la prima mtb),
                ci ho speso bei soldi ma alla fine della fiera non ho molto di cui lametarmi,
                macchine tedesche,moto jap e bici austriache...

Si và con una garanzia estesa a 4 anni e 80k e poi si spera che vada tutto bene,
                altrimenti amen,
                la concorrenza come abbiamo visto è migliore sotto certi aspetti e peggiore sotto altri,quindi.....

Commenta

Premetto che parto da una riflessione piuttosto ampia. Come ogni anno i nostri bei colli toscani si riempiono di auto con targa straniera che vanno su e giù lambendo strade che portano ai più disparati agriturismi disseminati un pò ovunque (e che ce vò, basta piantare due zucchine e avere una camera in più e zaaac ! sei un agriturismo o bed and breakfast se le zucchine le compri alla Coop direttamente).

Al di la di questo noto che eccettuati gli spocchiosi tedeschi buona parte del turismo proveniente dal nord europa ha un assortimento auto diverso dal nostro, che siamo un bel pò german wannabe, acquistando improbabili combinazioni di auto germaniche magari col più parco motore Diesel e i cerchi da 19 per non sfigurare di fronte al pubblico, ma tant'è... così siamo. Noto come ad esempio vi sia molta più presenza di auto giapponesi, Volkswagen rimarchiate (principalmente Skoda) e un discreto assortimento di Volvo, marchio su cui mi voglio concentrare.

Se vedete una Volvo molto probabilmente questa è targata NL, facile sia station se olandese, berlina se inglese, e chi la guida ha sempre bambini al seguito al punto che se non ci sono c'è da preoccuparsi che li abbiano dimenticati da qualche parte, suppongo che i bimbi li diano in omaggio direttamente nelle concessionarie Volvo come dotazione standard assieme a tappetini e triangolo d'emergenza, e poi c'è la V40... la presunta concorrenza della Golf, probabilmente un'auto che fa storia a se per essere una Volvo atipica, l'unica su cui i bambini non sono di serie e che non ha l'aria paciosa di un pò tutte le volvo da buon padre di famiglia.

Vedere passare una V40, benché ormai ne abbia già viste in quantità, da un'impressione di completezza e pregio che raramente si riscontrano su auto anche più costose. Oggi per esempio il mio occhio è stato rapito da un D2 (vedere sito volvocars per capire cos'è), e solo dopo ho scoperto che è uno dei motori più umili di casa Volvo, probabilmente dotato di allestimento top di gamma Summum... l'impressione che mi ha dato è stata di un'auto di altra caratura rispetto alla Golf, o alla GTD/GTI o all'Audi A3 (categoria premium di VAG come la Volvo). Sospetto che buona parte dalla resa derivi dal fatto che è realizzata dalle fondamenta per essere un'auto premium, dal tetto panoramico al taglio del lunotto posteriore, al posizionamento dei fari... tutto è disegnato ad-hoc e sapientemente integrato, dona all'auto un'aspetto esclusivo che credo raramente possa lasciare indifferenti. Non come l'Audi A3 che sembra una Golf a cui hanno cambiato i fari, c'è stato un concreto impegno e profusione d'ore di sviluppo per creare qualcosa di unico. E' come quando Volvo se ne uscì con la 480 turbo in un mondo di scatolette aspirate all'epoca (inclusa la Golf II), che fu come piazzare nel passato un'auto che sarebbe venuta 20 anni dopo: meraviglia, ricordo ancora la gente che ci girava intorno come se fosse una Ferrari.

Stavo dicendo... Volvo, un marchio che senza perdere le radici storiche, come la loro proverbiale attenzione alla sicurezza ha saputo rinnovarsi: tutti gli specchi retrovisori per esempio hanno una superficie quasi doppia rispetto a quelli della Golf, ha tutte le cavolate disponibili sulla Golf come retrocamera, fari automatici, cruise control con radar e freno automatico, lettura dei limiti di 30, 20, 10, lavori in corso, e ha anche i poggiatesta anti-colpo di frusta che alla VW hanno dimenticato o per esempio l'ingiustificabile assente (sulla VW dopo una lista di scemenze del genere) dispositivo di rilevamento veicoli nell'angolo morto. E ho visto su Internet che anche gli interni sono rifiniti deliziosamente e minuziosamente nelle versioni top di gamma. Sfortunatamente, ho avuto la pessima idea e mia inguaribile fissa di passare (forse lo avevo fatto molti mesi fa ma nel frattempo avevo dimenticato) dalla pagina delle specifiche tecniche...

Sapevo che essendo una Volvo, per tempo di proprietà Ford e di recente della holding cinese Geely, alcuni componenti sarebbero pervenuti dal gruppo americano, per esempio lo chassis imparentato con quello della Focus, uno dei migliori nel suo segmento, ma anche motori e cambi. Quindi se uno mi offrisse un cambio Getrag manuale a 6 marce so che probabilmente sarebbe ottimo, ma cosa dovrei pensare dopo aver letto dei gravi problemi del cambio PowerShift usato dalla Ford, a differenza del DSG 7 che ad almeno due tagliandi senza problemi in genere ci arriva, questo malfunziona da subito, e per giunta non è disponibile su motori benzina di potenza ragionevole. Motivo per cui se uno vuole un'automatico su questa V40 è costretto a spostarsi sul Diesel: a livello di performance l'automatico è quasi lì, ma purtroppo anche il più modesto Ford/PSA consuma 1 lt in più in urbano e 0,7 in extraurbano e mi domando come possa un cambio doppia frizione essere così inefficiente: 1 litro in più per fare 100 km ! Un motore TDI al minimo per 1 ora probabilmente non consuma 1 litro di carburante. Poi c'è il Geartronic, che visti i sospetti penso sia una vecchia centrifuga, non disponibile sui motori benzina (che non siano il 254 CV) è disponibile sul Diesel da 150 CV, giusto come una Golf. La similitudine sfortunatamente finisce li: la Volvo ha un consumo combinato di 5.2 lt ogni 100 Km, contro i 4.4 della Golf TDI 2.0 col vecchio DSG 6 marce, e non è neanche che uno possa fruire dei 10 Nm aggiuntivi di coppia della V40 poiché la Golf accelera perfino più veloce, a parziale giustificazione va addotto però che la Golf pesa circa 200 Kg meno, che non sono pochi.

Del resto poi ho ripensato a una scena vista il giorno stesso con due auto di turisti che partono, un'Audi A6 anno circa 2007 e una Volvo modello [omissis] di pari categoria e pressappoco anno certamente automatica: bene parte l'Audi e tutto va liscio, suppongo sia stata manuale visto il relativo silenzio. Quando è arrivata a partire la Volvo (naturalmente con bambini e bagagli a seguito) prima di partire il motore ha preso giri come se fosse la turbina di un reattore termonucleare, poi con lo stesso rumore di slittamento di un automatico su un BredaMenariniBus è partita mooolto lentamente. A giudicare dal rumore motore/cambio combinati per quella partenza in leggera salita l'insieme assorbiva non meno di 80-100 Nm di coppia. Sarebbe stato bello cedere alle lusinghe del design Scandinavo, ma mi spiace ammetterlo a me stesso quei motori e quei cambi decisamente non fanno al caso mio

Commenta

Io delle volvo ho sempre sentito che sono piene di cigolii interni dopo pochi km c'è da dire che parlo delle vecchie e forse le nuove non lo sono ed da quello che leggo è diventato il contrario con le golf ovvero ora cigolano queste la linea sia esterna mi piace l'interna un pò meno ma sempre meglio di altri marchi (tipo giapponesi) di sicuro è un'auto da prendere in considerazione anche se a livello di prezzo una volta che l'avevo configurata si andava parliamo della V40 ben oltre a quello della Golf al pari dell'A3 ora non so
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

E poi oltre alla questione motori, le Volvo non hanno neanche sospensioni elettroniche o pneumatiche da poter scegliere, peccato perchè Volvo per il resto sarebbe un'ottima alternativa
                      ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

Commenta

Senza contare che le Volvo te le dai in faccia quando cerchi di venderle usate.

Commenta

Conosco 3-4 possessori di Volvo ed hanno tutti queste caratteristiche: possiedono solo Volvo da anni, sempre station wagon, tengono l'auto minimo 7-8 anni e la rivendono solo quando ci hanno fatto una vagonata di km, sono innamorati di Volvo e non la cambierebbero con nessun altra auto. Ne deduco che sia un marchio che "sposi" più per amore di quello che rappresenta (icona di design, mito della sicurezza e del comfort, "feeling" scandinavo) che per quello che concretamente offre.
                          Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

Commenta

Beh Claudio, mi verrebbe anche da aggiungere che forse siano auto indistruttibili, da quello che scrivi.
                            O no?

Commenta

Guarda, non ho mai posseduto Volvo, quindi non saprei che rispondere. Probabilmente sono auto robuste, d'altra parte Volvo ha sempre puntato sull'affidabilità e sulla sicurezza. L'unica mia esperienza diretta risale a diversi anni or sono, quando feci una vacanza con amici a bordo di un vecchio 240 Polar che guidai per circa 400 km. Aveva motore a benzina (siamo arrivati a fare 6 km/l in quattro a bordo più bagagli) con cambio a 4 marce con overdrive che fungeva da quinta di riposo. Devo dire che la sensazione era quella di guidare qualcosa a metà tra un dinosauro ed un carro armato.
                              Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

Commenta

Preciso che il pacchetto da me visto era un R-Desing. Da listino Volvo 1550 EUR. Il pacchetto paragonabile sulla Golf è l'R-Line che costa quasi 3000 Euro, però da quanto penso di aver capito porta in dotazione lo sterzo a demoltiplicazione variabile della GTI.

Peccato che sulla Volvo V40 non abbiano inserito gli ammortizzatori regolabili, ma nessuna auto del segmento va alla radice: gli elettronici hanno un'incidenza media sulla rigidità d'assetto ma ad un costo piuttosto elevato: la perdita del potere smorzante, in pratica l'auto è più sospesa sulle molle ed ha minor tenuta di strada specie sullo sconnesso. La migliore soluzione sarebbe stata avere i damper elettronici uniti ad un sistema sospensivo completo di molla ad aria, le migliori in termini di resa in quanto niente è più progressivo dell'aria in compressione, non a caso gli ammortizzatori di auto turistiche sono sempre a gas e quasi mai ad olio.
                                Ultima modifica di Genio; 23/07/2014, 22:20. Motivo: corretto dizione sbagliata "allestimento" con "pacchetto"

Commenta

Originariamente inviato da Spada02 Visualizza il messaggio
                                  Conosco 3-4 possessori di Volvo ed hanno tutti queste caratteristiche: possiedono solo Volvo da anni, sempre station wagon, tengono l'auto minimo 7-8 anni e la rivendono solo quando ci hanno fatto una vagonata di km, sono innamorati di Volvo e non la cambierebbero con nessun altra auto. Ne deduco che sia un marchio che "sposi" più per amore di quello che rappresenta (icona di design, mito della sicurezza e del comfort, "feeling" scandinavo) che per quello che concretamente offre.
                                  Praticamente la stessa cosa della Golf!!!
                                  Ovvio che in prima scelta la macchina ti deve catturare, affascinare esteticamente.
                                  Da li in poi deve riuscire a conquistarti giorno dopo giorno con affidabilità, sicurezza, comfort e assistenza post vendita....
                                  Se esaudirà questi requisiti diventerai un "innamorato del marchio" e al successivo cambio ti ributterai sullo stesso logo, fino a quando non resterai deluso....

Questo discorso non vale per FIAT dove a tutt'oggi non ho ancora capito perchè dopo aver fatto una volta l'errore la gente si ostina a rifarlo...

Commenta

Forse ho indugiato troppo su questa V40 ma ho scoperto che anche Volvo sa fare i motori come si deve.

In pratica NON aggiornato sul sito (specifiche, ma presente a listino e cartella stampa) ho notato che il motore D4 è stato rivisto, qui c'è il comunicato stampa.

I dati più lampanti è che la versione manuale di questo nuovo turbodiesel che deve muovere 1600 Kg di macchina (circa 200 in più di una Golf) passa da 114 g/Km di CO2 a soli 99 grammi per 190 CV di potenza e 400 Nm di coppia (erano 177 nel precedente). Beccati questo Volkswagen! Come una asfittica Golf BlueMotion Diesel con la metà dei cavalli. I consumi come noto vanno di pari passo alle emissioni e sono di appena 3.8 lt/100 Km nel combinato. Lo scatto è bruciante con un passaggio 0-100 Km/h in 7.4 secondi e diviene perfino migliore con la trasmissione automatica Geatronic (7.2).

Tutto ciò vuol dire che non solo anche Volvo sa fare motori, ma anche che li abbina a tramissioni come si deve, il Geatronic su questa D4 contrariamente al lento Powershift (sviluppato da Ford, Getrag, LUK) è un'unità a convertitore moderna dotata di 8 marce della giapponese Aisin Seiki. Probabilmente visti gli esiti dell'omologazione l'unica unità automatica in grado di guardare a testa alta lo ZF che montano le BMW.

Cerco per un attimo di dimenticare i 190 CV che sono un vero taglieggiamento di tasse, e mi concentro sugli aspetti che più mi convincono: design scandinavo, ottima rifinitura, ottimo motore e cambio automatico... adoro l'allestimento R-Design chi l'avrebbe mai detto... l'R-Line VW per me è pacchiano, e i sedili perfino peggiori degli originali, ho visto il Volvo nei dettagli e per la metà del prezzo è a mio avviso molto migliore.

Resta il fatto che i tempi di consegna sono lunghissimi specie per l'allestimento R-Design (mi sono documentato sui forum), tale motorizzazione non esiste sul parco usato e pronta consegna in Italia, che probabilmente non ce la farò mai a superare la soglia emotiva di acquistare un'auto da 190 CV per usarne al massimo 100, ma per la prima volta penso di aver trovato una concorrente della Golf con cambio automatico che acquisterei.

Adesso però penso che la Volvo dovrebbe vergognarsi di se stessa per avere in gamma dei motori Diesel 4 cilindri molto più piccoli che consumano come questo da 190 e non vanno una mazza, e per giunta averli perfino abbinati al cambio PowerShift che è un'emeritca porcata, qua lo posso dire: d'accordo l'affidabilità precaria (anche a VW non è andata molto meglio), ma non riuscire neanche a tirare fuori un pareggio prestazionale da un cambio che snocciola la merce senza mai (teoricamente) interrompere la trazione.... beh per me la cosa ha del clamoroso !

Commenta

Il problema della V40 è solamente uno: è prezzata alla ca@@o di cane, per una V40 XC D4 automatica mi spararono una cifra pari a 35.000€!!! TRENTACINQUEMILAEURO per un'auto che dopo due mesi avrebbe avuto una quotazione di mercato di nemmeno 15.000€ date le n-mila km0 Volvo.
                                      E sotto sotto rimane pur sempre una modesta Focus II ristilizzata.

Commenta

Per me il discorso origini modeste non si pone... non dimentico che l'A3 di VAG è una Golf ricarrozzata, che probabilmente in tempi moderni la musica è cambiata ma all'epoca della prima Focus la Ford era avanti col multilink dietro e una rigidità strutturale superiore, ricordo ancora che una delle modifiche qualificanti per chi faceva l'assetto su Golf (e A3 di conseguenza) erano proprio le barrie di rollio e la barra duomi, e quest'ultima faceva sentire la sua differenza.

E poi c'è da dire che la Golf, configuratore a portata di mouse (ho fatto due giorni fa il confronto) è generalista ma ha costi simili inserendo accessori come DSG, R-Line, ACC, bixenon, pack luci, 5 porte, keyless, vernice metallizzata etc... paghi tutto e il conto spesso è più salato sul singolo optional rispetto a Volvo. La Golf tuttavia si trova con forti sconti usata semestrale, mentre più raro fare affari sulle pronta consegna (spesso piuttosto scarne) anche se vista la diffusione del modello non difficilissimo. La Volvo complice il deprezzamento più elevato (cosa comune anche ad altri modelli premium come la BMW F20) si trova con ottimi saldi a Km 0, e poi ci sono le aziendali che anche loro possono rappresentare buone occasioni.

Questi affari in Volvo in genere li trovi direttamente dai concessionari ufficiali, mentre per Volkswagen sei costretto ad usare un'importatore che prende gli usati in germania con erosione del margine di convenienza per il cliente e i rischi che ne conseguono.

Ti porto l'esempio di una 177 CV Geartronic con meno di 15K Km che ho veduto su Autoscout (qui) dotata di Navi, tetto panorama, park assist, keyless, bixenon... oltre ai dispositivi che Volvo da di serie (come i fari automatici con gli xenon): 26.9K EUR. A quella cifra posso acquistare solo una modesta Golf 1.6 TDI nuova verniciata per altro con gli scarti degli altri colori. O magari posso acquistare una semestrale tedesca con più chilometri, meno dotata, e fuori dalle garanzie della Volkswagen Italia, che sappiamo già come lavora su quel fronte.

La cosa certa è che io 77 CV di superbollo alla regione toscana non credo mai li pagherò (sopra i 100 CV il rincaro è notevole), e finché la Volvo non inizia a montare sul basso di gamma motori efficienti e cambi automatici decenti che non possono essere vecchie centrifughe in saldo o lacunosi doppia-frizione tedeschi, fino a quel momento non compro un bel niente e con la Golf vado avanti a rottura
                                        Ultima modifica di Genio; 25/07/2014, 07:35.

Commenta

Io continuo a guardarmi in giro,
                                          in attesa di fine anno.

Ma,come avevo già scritto,voi adesso ad esempio con Volvo date ennesima conferma.....

Non ci sono "valide" alternative a Golf,con i suoi prezzi alti e i suoi difetti,
                                          rimane comunque un riferimento.

Scegliendo un 2.0 tdi con automatico,la Golf rimane la migliore,
                                          si può spendere meno ma rinunciando a cavalli o scegliendo un cambio peggiore,
                                          trovare di meglio non mi risulta possibile al momento,
                                          peccato che Vw tale primato lo faccio pagare fin troppo caro,ma si sapeva.

Commenta

Sto operando...
                                          X