Sono in attesa di una Golf7 TDI e proprio per questo negli ultimi mesi ho passato parecchio tempo a fare diverse valutazioni su quale auto acquistare. La scelta è caduta sulla Golf principalmente per il buon rapporto spesa/resa dell'allestimento Highline (ha esattamente tutto quello che mi serve e nulla in più) e per la linea di mio gradimento.
Ma ho valutato attentamente tutte le auto del segmento attualmente presenti sul mercato e, prendendo a prestito la lista di @stecube, ne ho ricavato le seguenti impressioni...
Alfa Romeo Giulietta: linea molto bella e proporzionata, ottimi motori ed interni con linee personali e sportive sebbene un po' spartani. Ma è ormai vecchiotta e denuncia i suoi anni (alcune dotazioni ormai non sono al passo con la concorrenza).
Audi A3: linea superata e bisognosa di un deciso restyling, la qualità non si discute ma gli interni non mi piacciono ed il prezzo è decisamente superiore a VW.
BMW Serie 1: linea che non mi è mai piaciuta, per il resto vale il discorso Audi.
Citroen C4/DS4: linee gradevoli e moderne ma che tra 4 o 5 anni avranno già stufato. A parità di allestimento non costano molto meno di una VW e si rivendono a prezzo decisamente inferiore.
Fiat Bravo: Bella linea che ha retto bene nel tempo, motori affidabili e prezzo più contenuto di VW ma qualità complessiva decisamente inferiore. A me è sempre piaciuta ma necessita di un urgente rinnovamento ed è desolante vedere come Fiat l'abbia praticamente abbandonata al suo destino senza nemmeno un piccolo restyling.
Ford Focus: buone dotazioni a prezzo sicuramente vantaggioso, marca tradizionalmente affidabile ma linea troppo anonima. Gli interni sembrano disegnati per impressionare un bambino di 12 anni.
Honda Civic: linea coraggiosa ma troppo personale, o ti piace o la odi... ed a me non piace. Anche lei a parità di allestimento costa quanto VW.
Hyundai i30: linea un po' tamarra ma begli interni e qualità generale che sembra buona. Prezzo conveniente per le dotazioni proposte, mi sembrano poche le motorizzazioni disponibili.
Kia Cee'd: grande passo avanti rispetto alle vecchie Kia, ottimi interni, prezzi però ormai in linea con le concorrenti e paragonabili ad una Golf in allestimento Confortline (anche se con qualche dotazione in più di una Comfortline). Interessante il discorso dei 7 anni di garanzia ma mi pare ci sia tutto un discorso di manutenzione programmata da rispettare che andrebbe verificato meglio.
Lancia Delta: vale il discorso della Bravo, visto che poi ha gli stessi motori. La linea è anche originale ma la sensazione di qualità percepita è bassa per il blasone che il marchio Lancia tenta ancora di millantare.
Lexus CT Hybrid: non la conosco molto ma mi sembra una buona auto, gli interni non mi soddisfano appieno. In allestimento paragonabile alla Highline non costa meno di Golf.
Toyota Auris Hybrid: vale il discorso della Lexus, con prezzi un po più contenuti e concorrenziali ma la linea mi pare una scopiazzatura di molte concorrenti e gli interni mi paiono un po' poverelli. C'è da dire però che con una cifra contenuta ci si porta a casa un'ibrida e non è poco.
Mazda 3: posso parlare di quella attuale che non mi è mai piaciuta. Non trovo abbia particolari frecce al suo arco per rivaleggiare con VW, se non il prezzo lievemente più contenuti.
Mercedes Classe A: bella linea ma vale la pena comprarla sono negli allestimenti top che sfondano tranquillamente i 30000 euro, sotto quella cifra gli allestimenti sono ridicoli. Non adatta ad un uso familiare (interni piccoli, accesso ai posti posteriori troppo angusto, bagagliaio ristretti. Motorizzazioni discutibili.
Mini Countryman: non scherziamo dai... Linea che può piacere giusto ai ventenni, interni che non mi sono mai piaciuti, dotazioni buone ma a prezzi che non hanno giustificazione alcuna.
Opel Astra: bella linea, interni buoni, prezzi più o meno in linea con VW a parte i diesel che sono un pelo più economici. Ma personalmente non ha niente che mi entusiasmi.
Peugeot 308: quella attuale ha una linea troppo pesante e poco filante ma ha ottimi motori e prezzi concorrenziali. Quella nuova ha una linea molto migliorata, non so cosa ne sarà dei motori. Ma gli interni (visti solo in foto, ovviamente) mi sembrano orrendi, tipo le Citroen degli anni '80.
Renault Megane: ha il solo pregio dei prezzi contenuti, per il resto mi pare la versione francese della Bravo (con in meno la linea non entusiasmante). Peccato perchè il diesel TDCi è un bel motore.
Seat Leon: motori VW, prezzi concorrenziali, linea gradevole ma interni onestamente inferiori e bruttini.
Volvo V40: linea molto bella, dotazioni ottime ma prezzo decisamente superiore a VW.
Ovviamente sono considerazioni del tutto personali, e senza prendere in considerazione fattori importanti quali l'assistenza ed il rapporto con i concessionari.
Pur essendo stato tentato da Kia, Alfa e Volvo alla fine ho scelto Golf: mi pare l'unica vera media rimasta in grado di interpretare il ruolo di berlina sportiveggiante e contemporaneamente essere utilizzata anche come auto di famiglia (senza andare sulle monovolume), la più equilibrata come linea esterna (linee semplici e tese che dovrebbero reggere bene il trascorrere degli anni ed il confronto con la concorrenza: di solito una Golf "invecchia" solo quando ne esce la versione successiva) con un buon prezzo in rapporto all'allestimento.
Spero, quando sarà finalmente nelle mie mani, di poter confermare quanto scritto.
(scusate la prolissità del mio post ma è troppo caldo e non riesco a dormire, quindi mi sfogo sul forum)
Commenta