Avrei potuto farlo dopo 3 giorni che la possedevo, ma per schiarirmi le idee ho preferito far passare qualche giorno.
Il confronto che ho fatto riguardo la mia precedente MK6 in allestimento HighLine e l'attuale MK7 in allestimento sempre HighLine.
QUALITA' DELL'ASSEMBLAGGIO E FINITURE
E' sostanzialmente l'unico punto in cui le due vetture si equivalgono, nel senso che non ho notato grosse differenze.
Gli assemblaggi li ho trovati perfetti in entrambi i modelli.
QUALITA' DEI MATERIALI
Nella MK6 il livello generale dei materiali utilizzati è piuttosto alto, in tutta la vettura, da cima a fondo.
Nella MK7 hanno giocato d'astuzia. Hanno fatto in modo che il guidatore avesse li per li la sensazione di trovarsi in qualcosa di superiore ma poi, dati alla mano, con il tempo la sensazione svanisce.
Sedili: i tessuti della MK6 di serie erano di qualità superiore. L'unica cosa in comune è l'alcantara, ma il resto del tessuto è evidentemente più economico e rigido, meno vellutato. La leva per la regolazione in altezza è quanto di più squallido si possa inserire in un auto da 26.000 €: traballa di qua e di la, quella della MK6 era un'altra roba ...
Inoltre i sedili sono meno profilati e la resistenza delle profilature è inferiore, IMHO.
Plastiche anteriori: in linea di massima sul livello della MK6, se non fosse che la plancia centrale con quella robaccia lucida color nero è davvero troppo economica. Stendo un velo pietoso sulla maniglia di apertura porta, sembra che rimanga in mano ad ogni apertura e se stretta troppo, scricchiola (mai successo con una Golf !).
Plastiche posteriori: nei pannelli porta veramente hanno usato una plastica troppo rigida, economa. Suona come un tamburo. Almeno la parte alta dei pannelli la potevano fare soft touch penso !
Bauliera: livello simile tra le due.
Portiere: chiudere la portiera della MK6 dava una sensazione di solidità e rebustezza, chiudere la portiera della MK7 da una sensazione strana, posticcia. Non è la stessa sensazione di solidità.
ERGONOMIA
Livello similare fatta eccezione per:
- i comandi alzavetro della MK7 sono troppo arretrati, troppo bassi ... insomma scomodi. Un vero passo indietro da parte di Volkswagen. Nella MK6 erano semplicemente perfetti, facilmente individuabili anche a occhi chiusi;
- apertura portiere: un solo blocco di apertura a circa 30° (contro i 3 blocchi presenti nella MK6) rendono le portiere non troppo diverse da quelle di una Punto ... se siete in discesa e superare il primo blocco la porta si apre tutta.
CONCLUSIONI
Nonostante negli ultimi 5 anni nel mondo tutto sia aumentato il prezzo della Golf è rimasto sostanzialmente invariato anzi a parità di prezzo ci hanno dato, di serie, qualcosa in più.
In parole povere, da qualche parte dovevano pur tagliare.
Personalmente però avrei preferito pagarla 2.000 € in + ... e non dico altro.
Commenta