La Passat quinta serie che internamente è molto simile alla Golf IV presentava i problemi presentati di @moro38 (tessuti dei pannelli porta che si sono scollati progressivamente dopo il 10° o 11° anno di vita, le famose plastiche soft touch che si staccavano con l' unghia (rimosse quasi completamente) e la planica faceva parecchi rumorini ...
La macchina aveva ormai alle spalle 14 anni e nel complesso si manteneva davvare bene considerando anche come si presetavano le macchine dei miei conoscenti dello stesso periodo...
I tessuti erano molto resistenti e non notavo difetti importanti anzi, erano davvero in buono stato considerando l' età. Anche all' interno le plastiche erano perfette alla vista e l' abitacolo nel complesso era in ottimo stato escludendo i difetti sopra citati molti si complimentavano di come era tenuta la macchina...
A distanza di tre anni la Passat nuova che più o meno è come una Golf 7 è ancora perfetta, gli unici segni del tempo sono il fianchetto in pelle del sedile che nella punta è leggermente consumato e il pomello del cambio del DSG che presenta una specie di alone (secondo me era un pezzo un po' difettoso).
A livello qualitativo se quella vecchia presentava plastiche di fattura migliore nella parte bassa nella parte alta vince la nuova escludendo le porte posteriori che sono rivestite di materiale morbido ma con una lavorazione diversa.
I sedili nuovi sono fatti 10000000 volte meglio, i vecchi poggiatesta erano davvero troppo piccoli e non garantivano una protezione adeguata a mio avviso e in quella nuova gli assemblaggi sono fatti a regola d' arte . I rumorini sono rarissimi.
Dal punto di vista della meccanico la vecchia Passat-Golf con i lori difetti vincono a man bassa, secondo me sono due macchine indistruttibili sopratutto con il 1.9 TDI. Quelle nuove mi danno il senso di essere più delicate da questo punto di vista.
La 7 internamente secondo me è molto più appagante alla vista , uno degli abitacoli più belli del suo segmento e anche di quello superiore escludendo i pannelli porta posteriori che dovevano essere più curati.
Commenta