annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Regolazioni fari anteriori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Regolazione inclinazione fari

    Teoricamente dovrebbe essere il contrario, nel senso che il fascio luminoso dovrebbe illuminare maggiormente il ciglio della strada. Probabilmente l'operaio addetto alla regolazione dei fari in fabbrica è di origini inglesi
    Passat Variant [2015] 2.0 Tdi HighLine 150 cv - Executive Pack+vetri posteriori oscurati+ruotino di scorta+antifurto volumetrico+estensione garanzia 2 anni o 120mila km (Ex Golf VII Variant)

    Commenta


    • #62
      Re: Regolazione inclinazione fari

      Originariamente inviato da goldeneyes Visualizza il messaggio
      Il profilo del fanale più aggressivo e l'auto relativamente bassa rispetto ai modelli precedenti incidono negativamente sulla profondità del fascio luminoso. L'ho fatto presente al service in occasione del check dei 5000 km e me lo hanno risolto in pochi minuti. Buon Natale!

      Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
      No.
      La parabola viene sviluppata tramite software e ci sono dei punti ben definiti che devono essere raggiunti per avere l'omologazione.
      Poi ogni costruttore può considerare alcuni aspetti maggiormente che altri; ad esempio quando devo verificare l'orientamento del del fascio luminoso sul prova-fari, devo abbassare la camera del prova fari in funzione di un valore indicato in % idato dal costruttore (che varia tra 1.0 % e 1.3%, per fari con altezza fino ad 80 cm, 1.5% per fari da 80 a 120 cm) oppure se non indicato uso quello previsto dalla norma (1% oppure 1.5%) e poi regolare il faro tramite lo strumento.

      La regolazione è possibile effettuarla sia in altezza che in senso longitudinale.

      Commenta


      • #63
        Re: Regolazione inclinazione fari

        Tutto interessante. Peccato che la mia fino a qualche giorno fa illuminasse a terra poco distante.
        Sull'utilità degli abbaglianti, per me la linea del taglio dei fari influisce sensibilmente. Sono inutili.

        Aggiorno: ho smanettato un altro po' facendo vari tentativi e finalmente ho trovato l'altezza ideale. Credo che la mia sia stata tarata male in fabbrica, ora finalmente illumina bene.
        Ultima modifica di cyberfra; 30/12/2013, 23:50.

        Commenta


        • #64
          Re: Regolazione inclinazione fari

          Originariamente inviato da simosimo Visualizza il messaggio

          - - - Aggiornato - - -

          [ATTACH=CONFIG]102503[/ATTACH]

          A fianco della vite segnalata sopra (cerhio rosso), ma molto più infossata (cerchio verde) c'è la vite che regola il faro in altezza (e questa funziona di sicuro)
          Devi usare un cacciavite a stella sottile, lo spazio per accedere è stretto.
          Simone per alzare il faro, il giravite e quindi la vite in che direzione vanno girati?
          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

          Commenta


          • #65
            Re: Regolazione inclinazione fari

            se non ricordo male in senso orario, ma basta provare e vedere se il fascio va su o giù.
            Mi sembra ci sia stampato sulla plastica nera vicino alla vite in superficie.

            Commenta


            • #66
              Re: Regolazione inclinazione fari

              Ok grazie mille! Regolare l'altezza dei fari sarà probabilmente la prima cosa che farò quando fra qualche giorno finalmente arriverà la Golf...considerato che faccio molto percorso collinare e montano, dove non si vede una forca!
              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

              Commenta


              • #67
                Re: Regolazione inclinazione fari

                Mica è detto che serva magari sono già tarati bene.

                Commenta


                • #68
                  Re: Regolazione inclinazione fari

                  Guarda spero tu abbia ragione, ma dubito fortemente che l'altezza sia regolata per permettere una buona visibilità anche nelle strade collinari/montane. Ciò che ho capito io è che l'altezza di tutti i bi-xeno viene regolata in fabbrica in modo tale da non arrecare fastidio alle macchine che viaggiano in senso opposto, ma ciò significa essere spesso (o sempre) davvero troppo bassi! E l'esempio pratico l'ho avuto con la mia ormai ex Opel Astra (già venduta per far posto alla Golf ) : ho dovuto alzarli un pò da solo, non illuminavano niente!
                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Regolazione inclinazione fari

                    A me risulta che la taratura è nel rispetto delle norme per l'omologazione del mezzo, norme che sono state emanate anche per garantire il rispetto del diritto di chi circola per strada di non essere abbagliato da chi lo incrocia. Io avevo chiesto dove si trovava la vite di regolazione proprio per "abbassare" il faro che rispetto all'altro era più alto e disturbava gli incrocianti. La corretta impostazione mi è poi stata confermata da una verifica strumentale fatta in officina specializzata.
                    Io personalmente quando incrocio quei de.... ti che installano quelle cavolo di lampade che simulano gli xeno e che danno un fastidio terribile e mi abbagliano, non posso fare a meno di augurargli la fusione delle parabole in una bella strada di campagna circondata da fossi profondi due metri pieni d'acqua, di notte e con la nebbia che gira dalle mie parti. Sono troppo cattivo?

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Regolazione inclinazione fari

                      No, non lo sei stato! Ma infatti forse non ci siamo capiti...magari non mi sono espresso bene io... Sono perfettamente d'accordo con quello che hai detto tu: anche io odio profondamente chi c'ha i fari sparati in aria, specie se c'hanno le lampade che simulano gli xeno!! Io parlo soltanto di alzare gli xeno di quel poco che basta per vederci meglio, poichè se anche tarati in fabbrica in modo da non arrecare fastidio ai veicoli che incrocino, sono davvero troppo bassi! Io sono per l'equità: né abbagliare chi incrocia, né non vederci io! Mi sembra un buon compromesso!
                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Regolazione inclinazione fari

                        Interessante sta cosa. Perché tempo fa lessi di un utente che sosteneva che il service gli aveva alzato il fascio degli XENO da VAG e non in modo meccanico. Interessava anche a me sta cosa perché è vero che sono autolivellanti ma è anche vero che di base ci deve essere la possibilità di regolarli...
                        Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Regolazione inclinazione fari

                          Si l'altezza dei fari è regolabile via VAG entro determinati parametri. Del resto all'accensione dei fari, il sistema accede al controllo dei valori parametrizzati e attua l'inclinazione del fascio luminoso anche in funzione dei pesi e dell'inclinazione stessa della vettura
                          sigpic qui una breve descrizione

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Regolazione inclinazione fari

                            Alzati ieri di 1/4 di giro di vite. Vicino al faro è ben spiegato come ha già detto @simosimo quale è il verso(in ogni caso confermo che si alzano in senso orario)
                            All'inizio mi davano quasi idea di essere troppo alti, addirittura mi pareva che in abbagliante sparassero verso il cielo. Poi riprovati ieri sera e stamattina alle 5:00 per andare a lavoro si nota invece una maggior profondita degli anabbaglianti ma cmq ancora non troppo alti per fare fastidio. Uno pseudo test per capirlo è vedere dove arriva il fascio sull'auto che precede. Se la luce entra nell'abitacolo sono altissimi. Su una macchina normale deve stare circa a metà del portellone o poco più su. Per il momento nessuno mi ha sfanalato e in 11.000Km mi è successo solo una volta e con la regolazione da cui è uscita di fabbrica(che ritengo cmq molto "conservativa")
                            Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Regolazione inclinazione fari

                              i miei bixeno sono tarati alla grande invece.anzi ho una visibilità notturna paurosa.
                              vi consiglio di stare all'occhio a tarali a casa da soli perchè poi va a finire che diventano allineati male o che accecate chi vi incrocia.
                              anche perchè la taratura dei fari in concessionaria viene fatta con degli strumenti apposta affinchè siano allineati in tutte le direzioni al 100%.

                              cioè fino a che si andava accanto ai fari della punto di 20 anni fa ok...ma continuare a tarare manualmente dei bixeno da 1600 € è un'altro discorso.
                              lo avevo fatto anche io sulla mk5 ma poi per la disperazione di non riuscire più a tornare al punto iniziale l'avevo fatto fare in conce.

                              oh il mio è solo un consiglio...
                              "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Regolazione inclinazione fari

                                Io aver detto regolato faro sx che era alto poi per conferma andato in officina per conferma bontà regolazione effettuata. Mi hanno dato un bel voto perchè erano perfetti.

                                GM

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: Regolazione inclinazione fari

                                  Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
                                  Mica è detto che serva magari sono già tarati bene.
                                  Con grande entusiasmo posso dirti che avevi ragione: sono regolati bene ed illuminano in maniera paurosa!! Nonostante anche sulla precedente macchina (Opel Astra J) avessi i bixeno, questi della Golf sono notevolmente più potenti (forse anche perchè più bianchi!), meglio tarati di fabbrica ed illuminano a giorno anche ben oltre il limite della strada/carreggiata! Per cui sono molto soddisfatto!
                                  Una perplessità però l'ho riscontrata...vediamo se mi sapete essere d'aiuto. Ciò che ho detto sopra si riferisce a condizioni di guida in pianura; il discorso cambia nelle strade di montagna, ed in particolare nelle strade in salita totalmente buie (che percorro abitualmente per recarmi da lavoro a casa). L'autolivellamento dei fari, forse per non abbagliare chi procede nel senso opposto, tende ad abbassare i fari vistosamente, al punto da avere difficoltà nel vedere le curve che seguono se non accendo gli abbaglianti. Il problema si pone proprio quando incrocio un altro veicolo: per non abbagliare lascio gli anabbaglianti, ma ho davvero difficoltà nel vedere la strada che segue. Purtroppo anche l'Opel Astra aveva questo "difetto", motivo per cui fui costretto ad alzare manualmente i fari. Sapete darmi delle possibili soluzioni?
                                  Ultima modifica di alex karo; 28/01/2014, 23:16.
                                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: Regolazione inclinazione fari

                                    Ragazzi nessuno sa rispondermi? Vorrei il vostro aiuto, per chi è in grado di darmelo
                                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: Regolazione inclinazione fari

                                      Nessuno ha riscontrato questo mio problema? Dai ragazzi aiutatemi!
                                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: Regolazione inclinazione fari

                                        ultimamente mi sono accorto che tutti mi abbagliano...domani farò dare una controllata ed eventualmente una regolazione ai fari!!!!!!!!!!!

                                        è successo a qualcun'altro?
                                        "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: Regolazione inclinazione fari

                                          No, a me finora (dopo 3.500 km) nessuno mi ha mai abbagliato. Il mio problema, come già detto, è il contrario: livellamento dei fari troppo basso in alcune situazioni (strada montana con pendenza in salita o discesa). Qualcun altro si è accorto di questa cosa? La reputa un comportamento normale?
                                          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X