Io avendo preso una pronta consegna non ho avuto modo di scegliere e mi sono trovato i PXB. Giudizio molto positivo, bella potenza, luminosità molto maggiore delle normali alogene (ma anche degli xeno che ho potuto vedere sulla A4 all road di un collega, auto di poco meno di 5 anni fa).
Ovviamente sulla durata e affidabilità non posso esprimermi, l'auto mi è arrivata a metà settembre. Ma....ieri l'altro sono andato in giro con un altro collega, golf 7 maggio 2017 con proiettori alogeni. Il confronto è impietoso, pur essendo ottimi fanali risultano essere comunque molto inferiori a quelli a led.
Quello che sto apprezzando dei led, al di là della maggiore potenza luminosa:
- autolivellamento
- funzione adattiva eccezionale, forse non indispensabile ma caldamente consigliata (essendo molto potenti, in strade completamente prive di altre fonti di illuminazione si percepisce ancora di più lo stacco tra la zona illuminata e quella no, a differenza degli alogeni che tendono a sfumare; in montagna e nelle curve in genere senza questa funzione si perderebbe un po' di visibilità)
- abbaglianti: quando si fanno i fari ai classici pirla che se ne stanno ai 110 in terza o quarta corsia in autostrada e con le altre vuote, basta un'unica flashata rapida e si spostano in un attimo
- fari posteriori: quando mi capita di avere davanti un'altro auto con le frecce dinamiche, trovo che siano veramente un grande passo in avanti per la sicurezza. Su di me attirano l'attenzione molto di più di una normale freccia, a tutto vantaggio della sicurezza
Vedremo come si comportano in caso di nebbia.
Conclusioni, per me valgono l'acquisto. Ovviamente parliamo di quasi 2000 euro per i pxb, non sono noccioline ma aumentano comfort e sicurezza. Sulla mia ho escluso a priori il DSG nonostante faccia anche percorsi cittadini dove sarebbe stato molto apprezzato (non me la sono sentita viste le numerose problematiche sul modello più piccolo che avrei trovato sulla mia tgi), ma con il senno di poi se dovessi scegliere se spendere questi soldi per il dsg o i fari a led opterei per quest'ultimi sicuramente!
Sarebbe stato interessante avere l'opzione degli xeno, sono comunque un grande passo in avanti rispetto agli alogeni e nel caso si debba sostituire una lampada si può fare da soli con spese contenute. Sui led della golf questo è forse il più grosso interrogativo.
- - - Aggiornato - - -
questo sarebbe molto utile. Ho notato tra l'altro che l'automatismo che regola l'accensione e spegnimento degli anabbaglianti è molto conservativo, nel senso che li accende quando ancora la luce esterna è ancora buona e, a mio avviso, le luci diurne sono ancora più che sufficienti; io per ora sto usando i fari in manuale, si stressano meno e si usano solo quando servono.
Commenta