ho ordinato da poche settimane una Golf 7 TGI Metano e in fase di trattativa mi è stato imposto di acquistare i cerchi da 16 e mi è stato detto dal rivenditore che avrei potuto sostiturili successivamente con cerchi da 17. A distanza di due giorni inizio a cercare in internet quale cerchio da 17 potrei montare terminata la stagione invernale; non trovando granchè contatto via mail l'assistenza VW che mi reindirizza a scaricare il fasciolo di presentazione della TGI dove peró non viene trattato l'argomento "cerchi". Decido di contattare un rivenditore della mia provincia chiedendo loro quali modelli di cerchi da 17 originali posso montare; mi rispondono dicendomi che la versione TGI non puó montare al massimo cerchi da 16 pollici. Confuso contatto il numero verde VW, mi risponde una ragazza dall'accento milanese, espongo il problema e mi viene confermato quanto comunicato dal concessionario di provincia: la versione TGI puó montare al massimo cerchi da 16 per un motivo legato ai consumi; ovvero: la versione TGI essendo una versione legata ai consumi è stata progettata con cerchi massimo da 16 per rimanere al di sotto dei consumi che VW ha "brevettato" per questa versione "economica" perchè legata al metano. Cerchi superiori a 16 non possono essere montati a meno che non si faccia richiesta alla VW casa madre di una omologazione del veicolo per i cerchi da 17 che al 99.9% viene rifiutata.
Leggermente scosso mi rassegno..fino a che per curiosità ricerco nei vari siti di vendita di auto usate versioni TGI e scopro che qualche privato e qualche concessionario vende l'auto con i cerchi da 17! Ho provato a contattarli per chiedere info in merito e ho ricevuto risposta da un privato il quale mi ha confermato di aver i cerchi da 17 montati sull'auto. Ho chiesto lui se mi potesse inviare una foto del libretto dove vengono riportate le dimensioni dei cerchi/pneumatici peró non ha voluto confermandomi peró il fatto che nel libretto hanno riportato la misura 205/50 17.
Dopo tutto ció domando a voi se avete qualche chiarimento in merito!
Vi ringrazio per l'attenzione!
amz
Commenta