annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Chi sa capire quanti fili ha lo specchietto retrovisore senza smontarlo ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chi sa capire quanti fili ha lo specchietto retrovisore senza smontarlo ?

    Buongiorno a tutti,

    ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta esatta per cui posto un nuovo argomento sperando che possa essere utile in futuro anche ad altri.

    Purtroppo ho distrutto il mio specchietto retrovisore destro e sto cercando una soluzione per sostituirlo in tempi rapidi e senza spendere una fortuna.

    Secondo voi è possibile sapere quanti fili è il mio specchietto sulla base delle funzioni che ha, senza dover smontare tutto?

    Ho una Golf 7.5 con specchio riscaldato e regolabile elettricamente ma con chiusura manuale. Ha però la funzione che in retromarcia si posiziona automaticamente per vedere cosa c'è in basso.

    Ho anche scoperto che esistono versioni diverse di specchietto (6, 9 10 fili...). Può essere che in base alla funzioni, cambia il numero di fili? quindi 10 fili sarebbe quello con chiusura elettrica e altre funzioni. E, quindi, a me basta quello con 6 fili?

    E' un ragionamento che ha senso?

    E soprattutto: se comprassi uno specchio da 10 fili, è totalmente incompatibile qualora la mia auto fosse da 6?

    Grazie,
    Manuel

  • #2
    Se vai in VW o dal ricambista con il telaio ti dicono il modello esatto, penso anche alcuni siti internet
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Grazie Enrico,
      se conosci un sito da linkarmi ci vado subito... !!

      per il resto ti posso dire che i centri autorizzati VW li ho contattati proprio adesso e mi hanno hanno fatto "terrorismo" per dirmi che secondo loro ha senso solo mettere i pezzi originali mentre i ricambisti sembra che non si vogliano prendere responsabilità e mi dicono (giustamente dal loro punto di vista) "dimmi tu che pezzo ti serve!!"
      Ultima modifica di lorenztr; 02/02/2024, 07:55.

      Commenta


      • #4
        Prendilo usato ma originale sui vari siti di vendita in rete. Nuovo originale costa una follia e non vale la pena..Con il codice ricambio (dato da vw) sai esattamente cosa cercare. Il tuo comunque è lo specchio standard ...non avendo la chiusura elettrica e tutti hanno la funzione retromarcia.

        Commenta


        • #5
          Grazie Luigi,
          sì la mia idea di base era prenderlo usato su ebay (metà prezzo e già verniciato anche a costo di trovarci qualche graffio) ma i venditori mi hanno chiesto 6 o 10 fili !?!? e mi hanno mandato in crisi

          aggiungo che su Amazon ho trovato questa indicazione (qualora fosse utile anche ad altri)

          6 fili (regolazione elettrica, indicatori di direzione, con riscaldamento, piegatura manuale)

          9 fili (regolazione elettrica, indicatori di direzione, con riscaldamento, piegatura automatica, luce pozzanghera)

          13 fili (regolazione elettrica, indicatori di direzione, con riscaldamento, ripiegamento automatico, luce pozzanghera, memoria sedile)

          Il mio caso, quindi, sembra essere 6 fili. Però, altra incongruenza, l'alternativa che avevo trovato era 10 fili e non 9!! ... sob...​
          Ultima modifica di lorenztr; 31/01/2024, 12:17. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO MESSAGGIO

          Commenta


          • #6
            Devi avere il codice ricambio. Se hai il moncone del vecchio non ancora distrutto completamente, puoi leggere anche sul corpo specchio. Poi sui siti lo cerchi von quel codice ove spesso ci sono i codici compatibili.

            Commenta


            • #7
              grazie, provo. Oggi pome provo anche a fare un giro da un paio di carrozzieri per farmi fare un preventivo, magari lì trovo il codice lì come suggeriva Icematrix,

              perché poi a dirla tutta, si è rotta tutta la plastica attorno (sopra e sotto e la freccia) ma il meccanismo interno è a posto, però credo vada cambiato tutto perché ho trovato pezzi di ricambio per la calotta ma non per la parte inferiore.

              Commenta


              • #8
                Va cambiato tutto. La calotta inferiore è integrata con la parte interna. E devi tirare giù anche la cartella interna dello sportello per collegare i fili.

                Commenta


                • #9
                  grazie per la conferma, era quello che sospettavo. Ho visto anche un video su come si sostituisce ed ho visto proprio che smontavano il pannello interno dello sportello. Da lì ho capito che è meglio mi rivolga ad un esperto.... in teoria sembra facile e lo fanno in 10 minuti ma non mi voglio avventurare

                  Commenta


                  • #10
                    A me era successa la stessa cosa sulla Golf 7: era rimasto solo il moncherino della parte interna e tutto il resto distrutto.
                    Il carrozziere era riuscito a ricomporlo interamente prendendo i singoli pezzi: vetro, gusci sopra e sotto, luci freccia e luci pozzanghera compresi. Ed era addirittura la versione ripiegabile.
                    Costa meno che ricomprarlo tutto, ma comunque è sempre una spesa, mi sembra intorno ai 150 euro compresa verniciatura della calotta.

                    Commenta


                    • #11
                      Vi aggiungo questa notizia, e in quello che resta ho trovato il codice del pezzo

                      5g1 857 502jh 9b9 6xr +5rq

                      Ma su internet non esiste nessuno che lo vende con questo codice esatto.
                      Che voi sappiate esistono codici simili che indicano lo stesso prodotto?

                      Soprattutto: quella scritta 6xr vuole forse dire 6 PIN??

                      Commenta


                      • #12
                        Il codice del pezzo che hai trovato è questo: 5g1 857 502, è il vetro destro, quello sinitro è 5g1 857 503.

                        Il resto credo siano codici interni e non fissarti sui pin, solo con il n. di telaio nei seguenti posti ti diranno esattamente quello compatibile avendo un terminale collegato ai sistemi VW:
                        - service VW
                        - Ricambista
                        - Carrozziere​

                        Non troverai mai un codice univoco per tutto il complessivo dello specchietto, ma ogni parte ha il suo codice.

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho avuto il tuo stesso problema è uno specchietto standard cioè a 6 fili
                          Per montare quelli a più fili devi vedere se hai le centraline adeguate nei sportelli che li supportano avendo più funzioni....
                          Nn so se posso aiutarti se hai Facebook vai su marketplace trovi molti ricambi usati originali per la tua mk7 in buone condizioni a prezzi ragionevoli
                          Un altro consiglio puoi cambiarlo da solo e facilissimo devi smontare tutto il pannello interno.

                          Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


                          Commenta


                          • #14
                            Grazie, ora sto aspettando il preventivo di un carrozziere che mi ha detto che mi può montare un pezzo non originale e se spara troppo alto mi ha anche detto che con 30 euro mi monta il pezzo che gli porto io (da comprare usato) per cui per quella cifra preferisco farlo fare a loro visto che io non credo neppure di avere tutti gli attrezzi... ma in effetti dal video che ho visto non sembrerebbe impossibile
                            Ultima modifica di lorenztr; 02/02/2024, 07:56. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO MESSAGGIO

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X