annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Altezza muso/grattata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Altezza muso/grattata

Ho un problema...infondo alla rampa in discesa per l' accesso ai box, il muso tocca sotto...ho visto che c'è un "baffo" di plastica semi-morbida sotto, e spero sia lui a toccare.
    Qualcuno ha avuto problemi simili con le pendenze di alcune rampe di accesso? me lo faceva anche la classe A se non andavo piano, ma con la golf anche pianissimo ha grattato...

Re: Altezza muso/grattata

Fai livellare la rampa nella parte finale.
    P.S. non so come facciano coloro che abbassano l'altezza da terra dell'auto.
    sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Eh...abito in un condominio...voglio proprio vedere come la faccio livellare...

Commenta

Manda una raccomandata all'amministratore diffidando il condominio a intervenire chiedendo che la rampa venga messa a norma, altrimenti la fai tu aggiustare e chiedi i danni al condominio.

Commenta

Ma c'è una "norma"? ora cerco qualche info

Commenta

cerca questo : D.M. 1 febbraio 1986Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili
            (G.U. n. 38 del 15 febbraio 1986)

Commenta

Ok thx

Commenta

Sicuramente lo fai già, ma hai provato a prendere il fondo della rampa in diagonale? Se è questione di pochi cm riesci ad ovviare il problema altrimenti preparati ad una causa contro il condominio che molto probabilmente perderai!
                Sconsiglio di metterla a posto di tasca tua per poi chiedere il risarcimento.... Difficilmente lo avrai! Ps, il condominio quanto è grande?

Commenta

Sarà dura prenderla in diagonale, è larga quanto il cancello e circondata da muri e in fondo ci si infila a dx ma non è per niente largo...
                  100 appartamenti...

Commenta

Azz... comunque l'unico modo è cercare di arrivare sul punto di incontro tra pendenza e piano con una sola delle due ruote anteriori ovviamente in relazione allo spazio a disposizione... anche poco può far la differenza
                    Altre soluzioni facilmente attuabili non ne vedo.

Commenta

In queste foto avevo gli ammo a stelo corto e le molle da -3,adesso gratto anch'io con la plastica nera che si vede sotto al paraurti e faccio come detto sopra da Mambro ,la prendo in diagonale!!!!

Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

Commenta

Si ma è una mia impressione o la VI è molto più corta tra la ruota anteriore e la fine del muso rispetto alla VII? è quello il problema, perchè quando il muso mi si "impunta", la ruota è ancora sulla rampa e non di poco...
                        Proverò a prenderla in diagonale ma non la vedo bene...spero solo che sia la sporgenza in gomma che ho visto sotto a grattare...

Commenta

Bisogna anche vedere,che grado di pendenza ha la tua rampa rispetto alla mia,per la lunghezza del muso non saprei!!!!!Purtroppo ho solo questa foto e non si capisce molto,anche se mi sembrano uguali o quasi!!!!!

Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

Commenta

Un mio vicino ha lo stesso problema nel salire con la sua Peugeot su una rampa di accesso al suo giardino interno. Ha risolto prima con una pedana mobile in gomma e poi facendo livellare la rampa con una piccola gettata di raccordo tra le due pendenze, un intervento che ha comportato una spesa di circa 200 euro ed un'ora di lavoro.
                            Ora, il tuo caso è diverso perché si tratta di rampa condominiale. Se vuoi coinvolgere obbligatoriamente il condominio a mezzo diffida dovresti prima verificare la pendenza della rampa ed accertarti che risponda alle norme edilizie vigenti nel tuo comune, prima di pretendere un intervento. Il decreto citato da bergat riguarda le norme antincendio delle autorimesse interrate, si occupa solo marginalmente di queste cose e dubito faccia testo in materia di raccordo rampa-pavimento per obbligare il condominio ad un intervento.
                            Se la tua Golf gratta, non trattandosi di una sportiva ma di un'auto abbastanza comune, ci sono buone possibilità che anche altri condomini abbiano problemi analoghi ed a questo punto non dovrebbero esserci troppi problemi ad unire le forze, fare presente il problema in assemblea e deliberare un intervento dal costo molto contenuto. Credo sia la soluzione più vantaggiosa prima di scatenare una guerra con il condominio a colpi di diffide, se proprio non riesci ad imboccare la rampa con l'auto leggermente sterzata come da consigli degli altri forumisti.
                            Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

Commenta

Claudio guarda che la norma citata prevede anche le norme costruttive della rampa e la sua inclinazione e il raggio di raccordo e fa testo per le autorizzazioni di abitabilità.

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da mau65 Visualizza il messaggio
                              In queste foto avevo gli ammo a stelo corto e le molle da -3,adesso gratto anch'io con la plastica nera che si vede sotto al paraurti e faccio come detto sopra da @Mambro ,la prendo in diagonale!!!!

[ATTACH=CONFIG]116425[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]116424[/ATTACH]
                              La tua è una rampetta. Ce ne sono molte di maggiore inclinazione. (anche 45 °)

Commenta

A mio avviso la soluzione più semplice è l'asse di legno, debitamente sagomata in entrata e in uscita, ancorata a terra con quattro tasselli: soluzione rapida, economica e molto probabilmente risolutiva, e all'occorrenza facilmente rimovibile. Basta avere l'approvazione all'assemblea condominiale, cosa piuttosto probabile vista l'installazione velocissima e che molto probabilmente non chiederete nessuna partecipazione economica agli altri condomini.

Commenta

Faccio un piccolo OT, che tuttavia può essere utile:
                                  il D.M. 1 Febbraio 1986 prevedere pendenze massime e dimensioni minime delle rampe di accesso alle autorimesse soggette a progetto di prevenzione incendi (20% di pendenza massima, che corrisponde a poco più di una decina di gradi di inclinazione, non un granchè per una normale auto). Sono pensate per prevedere rampe che non ostacolino l’esodo delle persone in caso di incendio, non per evitare che il muso di un’auto gratti il pavimento. Anzi, le norme edilizie comunali generalmente sono più stringenti e dettagliate in merito e spesso di occupano degli ingombri delle autovetture. bergat, non per essere polemico ma con queste norme io ci lavoro.
                                  Tra l’altro, occorre vedere se l’autorimessa è soggetta a tale decreto o meno. Qualcosa non mi torna, Dash dice che non riesce a sterzare a sufficienza perché non ha spazio per farlo e questo non si addice alla presunta ampiezza di una rampa per un condominio da 100 appartamenti soggetto al suddetto D.M.
                                  Fine OT e scusate.
                                  Genio, la tua soluzione è ottima. Tuttavia qualche condòmino rompimaroni potrebbe obiettare che l'asse fa rumore al passaggio delle auto, che eventuali schegge potrebbero rovinare gli pneumatici, che i fori per i tasselli andrebbero a rovinare la pavimentazione e comprometterne la tenuta all'acqua, che il lavoro l'ha fatto Dash a sue spese ma che poteva farlo meglio e così non va bene....
                                  Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

Commenta

Le rampe sono due, una solo per la discesa e l' altra solo per la salita. Mentre per la salita la rampa è più lunga quindi l inclinazione è minore (e si riuscirebbe cmq a prenderla un po di traverso), la discesa è obbligata, corta, ripida (grado di pendenza secondo me sull' 80% buono) e stretta...
                                    Io penso che basti fare due "strisce" di cemento che seguano circa il tratto che interessa le ruote e che limitino la pendenza tenendo l' auto più alta a fine discesa e senza toccare la grata di scolo dell' acqua posta infondo.
                                    Non ho comprato una Lamborghini, se gratto e probabilmente non sono nemmeno il solo, evidentemente la rampa è migliorabile. Essendo un condominio di 40 anni fa, è stato costruito in base ai parametri dell' epoca, vedi anche i box che per le auto di oggi non sono certo larghi...

Commenta

Originariamente inviato da Spada02 Visualizza il messaggio
                                      Faccio un piccolo OT, che tuttavia può essere utile:
                                      il D.M. 1 Febbraio 1986 prevedere pendenze massime e dimensioni minime delle rampe di accesso alle autorimesse soggette a progetto di prevenzione incendi (20% di pendenza massima, che corrisponde a poco più di una decina di gradi di inclinazione, non un granchè per una normale auto). Sono pensate per prevedere rampe che non ostacolino l’esodo delle persone in caso di incendio, non per evitare che il muso di un’auto gratti il pavimento. Anzi, le norme edilizie comunali generalmente sono più stringenti e dettagliate in merito e spesso di occupano degli ingombri delle autovetture. @bergat, non per essere polemico ma con queste norme io ci lavoro.
                                      Tra l’altro, occorre vedere se l’autorimessa è soggetta a tale decreto o meno. Qualcosa non mi torna, @Dash dice che non riesce a sterzare a sufficienza perché non ha spazio per farlo e questo non si addice alla presunta ampiezza di una rampa per un condominio da 100 appartamenti soggetto al suddetto D.M.
                                      Fine OT e scusate.

Non voglio fare polemica. Ci mancherebbe! Io ho citato le norme antincendio, perchè se le rampa non rispetta quell'inclinazione e raccordo, è già qualcosa di grave, a cui appellarsi. Chiaro come il sole che non sono fatte per evitare che il sottoscocca gratti, ma per permettere l'evacuazione delle persone. Che le norme edilizie siano più stringenti e si occupino di ingombro e passaggio di autovetture è pacifico, ma molte volte queste vengono disattese, e spesso ci si attacca al generico certificato di abitabilità, che se è stato rilasciato, allora è tutto a norma. In effetti nessuno controlla e le norme sono sempre disattese.

Commenta

Ma se entrassi in retromarcia? un tentativo potresti farlo...
                                        sigpic
                                        TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                                        La Passione é Amicizia Prima di Tutto

Commenta

Sto operando...
                                        X