annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Fari anteriori FULL LED - installarli al posto degli alogeni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fari anteriori FULL LED - installarli al posto degli alogeni

Per me i lavafari sono obbligatori anche con i full led..o almeno cosi credo dato che ho visto 2 S3 con i full led e aevano i tappi dei lavafari..
    Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

Commenta

i lavafari credo che siano obbligatori per forza dato che anche il led è una luce "fredda"...che non scalda il faro come invece è per le alogene.
      il discorso del lavafaro è tutto qua.

xeno,led: luce fredda - si lavafaro
      alogena: luce calda - no lavafaro

per calda o fredda ovviamente non intendo la gradazione ma che emettono o meno calore.
      "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

Commenta

Oltre questo penso che i full led hanno un attacco dei cablaggi diverso sia dei bixenon che da gli alogeno, poi bisogna sempre verificare per avere la certezza assoluta.
        Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

Commenta

i lavafari servono sui bixeno solo per una questione di lumen (obbligatori sopra i 2000 lumen)
          I fari full LED e i bixeno 25W (come quelli del Maggiolino) non sono soggetti all'obbligo lavafari, dato che arrivano a 1800 lumen

P.S: Che l'S3 con i full LED abbiano di serie i lavafari non significa nulla. Anche la mia Fabia li ha (optional obbligatorio con i fari alogeni ad orientamento automatico), eppure non fa luce bianca/ghiaccio..

Commenta

Originariamente inviato da Riddick20 Visualizza il messaggio
            i lavafari credo che siano obbligatori per forza dato che anche il led è una luce "fredda"...che non scalda il faro come invece è per le alogene.
            il discorso del lavafaro è tutto qua.

xeno,led: luce fredda - si lavafaro
            alogena: luce calda - no lavafaro

per calda o fredda ovviamente non intendo la gradazione ma che emettono o meno calore.
            Originariamente inviato da El Nino Visualizza il messaggio
            i lavafari servono sui bixeno solo per una questione di lumen (obbligatori sopra i 2000 lumen)
            I fari full LED e i bixeno 25W (come quelli del Maggiolino) non sono soggetti all'obbligo lavafari, dato che arrivano a 1800 lumen

P.S: Che l'S3 con i full LED abbiano di serie i lavafari non significa nulla. Anche la mia Fabia li ha (optional obbligatorio con i fari alogeni ad orientamento automatico), eppure non fa luce bianca/ghiaccio..
            Anche io sapevo che la discriminante è luce che non scalda -> lavafari obbligatorio, luce che scalda -> lavafari NON obbligatorio. Però se sul maggiolino i bixeno non hanno il lavafari, allora il discorso non vale più e entra in gioco quello dei lumen, che immagino al momento non sia dato sapere per quanto riguarda i full LED della golf.

Commenta

spiegatemi però quale è il principio per cui sopra i 1800 lumen servono i lavafari.
              non trovo la connessione.
              "Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"

Commenta

Io non capisco proprio a cosa serva sto lavafari

Commenta

Originariamente inviato da Riddick20 Visualizza il messaggio
                  spiegatemi però quale è il principio per cui sopra i 1800 lumen servono i lavafari.
                  non trovo la connessione.
                  Perché sopra i 2000 lumen la quantità di luce emessa è talmente elevata che possono esserci problemi di riflessione se il faro ha agenti esterni (sporco, ecc...). Ecco a cosa è dovuto l'obbligo dei lavafari

Commenta

Il lavafari serve perché superati un certo numero di lumen, la rifrazione del fascio luminoso dovuta allo sporco sulla superficie del fari diventa molto fastidiosa, a differenza di quanto succede con le lampade alogene (dove appunto la rifrazione è minima).
                    Non c'entra il fatto se i fari scaldino o meno
                    LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Che sappia io, serve anche nel caso di forte nevicata. Il faro alogeno, scaldando, fa sì che la neve non ghiacci sul faro stesso, cosa che impedirebbe la corretta visione della strada...

Commenta

Ok, quindi le cose interessanti sarebbero al momento due:

- avere qualche fonte ufficiale (CdS?) che fa definitivamente chiarezza sulla questione
                        - sapere i lumen del faro LED della e-golf

Commenta

Quoto..
                          Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

Commenta

Originariamente inviato da molochgrifone Visualizza il messaggio
                            Ok, quindi le cose interessanti sarebbero al momento due:

- avere qualche fonte ufficiale (CdS?) che fa definitivamente chiarezza sulla questione
                            - sapere i lumen del faro LED della e-golf
                            1. disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10
                            2. Quelli a matrice dell'A8 nuova emettono 1800 lumen. Quelli della 308 ad esempio, poco più di 1400 lumen

Commenta

Non mi è ancora chiaro se questi lumen sono paragonabili o meno a quello degli xeno, tecnicamente si, ma allora non mi spiego come la luminosità dei led della 308 possa avvicinarsi agli xeno standard da oltre 3000 lumen :/
                              LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Mi sembra di aver capito che i led siano più efficienti a parità di lumen. Se ho detto una boiata me ne scuso in anticipo

GS4 Patatalkando

Commenta

Originariamente inviato da GIANFRY Visualizza il messaggio
                                  Che sappia io, serve anche nel caso di forte nevicata. Il faro alogeno, scaldando, fa sì che la neve non ghiacci sul faro stesso, cosa che impedirebbe la corretta visione della strada...
                                  Quindi nel caso di xeno e full led che faresti, col lavafari ci spruzzeresti sopra acqua che gelerebbe anch'essa perchè il faro comunque non scalda? I lavafari non hanno una specie di "tergicristallo" che possa, azionando il lavafari, pulire il faro dalla neve/ghiaccio. Ce lo avevano le Volvo anni fa, quello.

Non lo so per certo ma io credo che la risposta esatta sia quella dei lumen, dovuta ai problemi di rifrazione già detti.
                                  Golf 7 1.4 TSI 140 cv / Limestone Grey / Media In Iphone-Ipod / Navigatore Discover Media / Pedaliera GTI / Fari posteriori a LED

Commenta

Originariamente inviato da El Nino Visualizza il messaggio
                                    Quelli della 308 ad esempio, poco più di 1400 lumen
                                    Come ho già scritto nell'altra discussione, dovrebbero essere 650 + 550 (anabbaglianti + abbaglianti)..
                                    Almeno così pare da alcune foto estratte dal datasheet della Magneti Marelli..

Commenta

Quale altra discussione?

GS4 Patatalkando

Commenta

Originariamente inviato da Giova2k14 Visualizza il messaggio
                                        Quindi nel caso di xeno e full led che faresti, col lavafari ci spruzzeresti sopra acqua che gelerebbe anch'essa perchè il faro comunque non scalda? I lavafari non hanno una specie di "tergicristallo" che possa, azionando il lavafari, pulire il faro dalla neve/ghiaccio. Ce lo avevano le Volvo anni fa, quello.

Non lo so per certo ma io credo che la risposta esatta sia quella dei lumen, dovuta ai problemi di rifrazione già detti.
                                        Ma perché, tu nella vaschetta del lavavetri ci metti solo acqua??? Solitamente nella vaschetta ci si mette liquido detergente e d'inverno si usa quello antigelo... Perché dovrebbe ghiacciare??? Comunque lasciamo ad ognuno le proprie teorie...

Commenta

Originariamente inviato da molochgrifone Visualizza il messaggio
                                          Quale altra discussione?

GS4 Patatalkando
                                          QUI.. Anche se ribadisco che mi sembrano strani come dati.. Soprattutto quello relativo all'anabbagliante, non è affatto chiaro..

Commenta

Sto operando...
                                          X