annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Fari bi-xeno sì o no? Dite la vostra!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Fari bi-xeno sì o no? Dite la vostra!

E che danno un fastidio a chi viene incontro, dovrebbero ritiravi la patente...

Sent from my HTC Sensation Z710e using Tapatalk 4 Beta
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da Giacomo Visualizza il messaggio
      Quello che intendevo è che di certo di notte vedi anche con i fari normali, quindi spendere 1600 euro per avere l'effetto che otterrei spendendone 100 ed in fine di diverso avrei solo le luci diurne a led che sono bellissime ma come differenza di prezzo... Mi sembra un po' esagerato....
      Tanto per cominciare il risultato è ben diverso, ma anche ammesso e non concesso che la visibilità fosse la stessa (e non lo è!), non puoi ridurre i 1.600€ alle sole lampadine ed ai led in più.

C'è tutta la realizzazione del faro con la corretta canalizzazione del fascio di luce, l'autolivellamento verticale, la direzionalità della luce in base alla sterzata, nonché l'impianto lavafari.

Il tuo mi sembra molto un discorso da volpe e l'uva...
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Parabola o non parabola siamo d'accordo che sono imparagonabili con gli originali ed anche a me piacevano parecchio, sono stato un bel po' li a rimuginare se prenderli o no, sarò stato il braccino corto di turno, ma spendere 3 milioni delle vecchie lire in 2 fanali proprio non ce l'ho fatta.
        Sole, acqua o grandine... È sempre una bella giornata se passata in VESPA! sigpic

Commenta

Originariamente inviato da Giacomo Visualizza il messaggio
          Parabola o non parabola siamo d'accordo che sono imparagonabili con gli originali ed anche a me piacevano parecchio, sono stato un bel po' li a rimuginare se prenderli o no, sarò stato il braccino corto di turno, ma spendere 3 milioni delle vecchie lire in 2 fanali proprio non ce l'ho fatta.
          E hai fatto bene

Sent from my HTC One S using Tapatalk 4 Beta

Commenta

Beh, ognuno decide per se cosa fare dei propri soldi e la tua scelta è rispettabile quanto la mia. Quel che non mi è piaciuto è voler far passare per quasi inesistente la differenza tra 2 impianti di illuminazione totalmente diversi nella concezione e nella resa. Tutto qui.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

quoto pienamente stecube.
              Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

Commenta

Originariamente inviato da stecube Visualizza il messaggio
                Beh, ognuno decide per se cosa fare dei propri soldi e la tua scelta è rispettabile quanto la mia. Quel che non mi è piaciuto è voler far passare per quasi inesistente la differenza tra 2 impianti di illuminazione totalmente diversi nella concezione e nella resa. Tutto qui.
                Io credo invece che se tutti noi evitiamo di pagare 1700 gli xeno ( dove hanno un rincaro incredibile) abbasserebbero i prezzi di listino... A 1000 euro che sarebbe il giusto prezzo li avrei presi

Commenta

Hanno sicuramente un bel rincaro, su questo non si discute. Ma non sono pronto a rinunciare alla visibilità per ottenere un eventuale sconto in un futuro nemmeno tanto prossimo (almeno per me). Anzi, ti dirò di più. Sono convinto che quando cambierò nuovamente auto, gli Xenon saranno di serie. Sempre se non hanno inventato qualcosa di ancora migliore!

Commenta

Si... Quando sarà una tecnologia consolidata sarà di serie.. Chiaro

Ultima modifica di IceMatrix; 29/07/2013, 08:15. Motivo: Non si quota ultimo messaggio

Commenta

Gli Xenon sono già una tecnologia consolidata. Hanno debuttato come optional sulla BMW Serie 7 nel 1991...

PS: Occhio a non quotare l'ultimo messaggio, è contro il regolamento

Commenta

anche se noi non li prendessimo ci sono altre migliaia di persone che prenderebbero gli xeno a quel prezzo e di conseguenza non cambierebbe niente, sicuramente non costano poco.

Commenta

Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                          Per generare la stessa quantità di luce, emessa da una coppia di lampade Xeno, servono almeno 4 lampade H7
                          ne risulta che di notte, vedi decisamente meglio, ti stanchi meno e la sicurezza viene aumentata
                          Se si trattasse solo di flusso luminoso sarebbe tutto semplice, in realtà 35 watt non è una misura presa a caso, è stabilita per far si che la luce proiettata non ecceda un dato valore di luminosità a terra che ignoro (ma che non si discosta da quello delle alogene), la parabola come elemento rifrattore della luce è più efficiente. Anche per questo le lampade sono standard e non possono chiederti: è per una Golf nuova ? Se necessiti una lampada 1DS è quella che sia una Polo o una Touareg, ed è esattamente identica. OK OK... magari alla Polo forniscono le lampade fatte in Cina, alla Touareg mandano quelle fatte dalla Osram per cui cambia il codice, ma la tesi permane.

VW fa di tutto per farti acquistare lo Xeno: realizza un faro che è esteticamente più bello, lo fa girevole, lo dota di regolazione altezza automatica, la collega al sistema che li attiva da soli, lo dota di ugello lavavetro magari anche riscaldato. Ma ciò non dovrebbe distogliere dal fatto che la tecnologia Xeno ha i suoi limiti: l'ingombro del sistema proiettore, il trasformatore di corrente, il regolatore automatico. Tutto ha una logica, ma la complessità si paga anche sotto il profilo affidabilità e continuità di servizio. Giusto per menzionare due situazioni poco adatte allo Xeno: in inverno quando nevica la lampada emette molto meno calore (e la differenza è paragonabile alla capacità in lumen di cui sopra, non al vattaggio) e non riesce a sciogliere la neve sul vetro facendola scivolare via (anche se una spruzzata dall'ugello riscaldato potrebbe riuscire nell'intento se non nevica forte) oppure primavera estate quando l'aria si riempie di insetti alcuni grandi, un insetto ben schiacciato davanti al vetro col proiettore è in grado di far perdere un bel pò d'efficienza al faro allo Xenon, e lo spruzzino ci fa poco o nulla in quei casi la macchia va tolta a mano. Del resto già avere una regolazione automatica aggressiva e dinamica sempre in alto quando buona parte degli alogeni vengono ingiustamente tarati per lo 0 molto al di sotto della soglia di abbagliamento e il fatto che siano girevoli li rende più adatti ad una guida notturna.

Ad ogni modo, penso non diventeranno mai mainstram per la complessità che hanno, il futuro sarà sicuramente dei led, i migliori probabilmente proiettati, magari con serrandine in grado di craere l'esatta sagoma voluta sul fascio di luce, mentre i meno complessi potranno fare a meno di tutto ciò, ricorrendo sia alla parabola che all'illuminazione diretta (come i drl), visto i costi si potrà eliminare anche la necessità del meccanismo girevole aggiungendo più led orientati in diverse posizioni (ma se non sbaglio qualcuno l'ha già fatto, Opel credo). Sulle lampade allo Xeno poi è in atto un vero e poprio cartello da parte dei costruttori importanti, e penso che i prezzi non scenderanno mai da essere competitivi coi led.

P.S.: oltretutto notavo una cosa che magari voi maghi dello Xenon sapete già a menadito, mi pare di aver identificato due versioni diverse di fari quello Xeno sulla Golf VII, sinceramente non ho capito cosa cambi tra le due, ma una tra le due coppie di U che contengono i fari ha una piccola parabolina con una lampada alogena, mentre in altri fari questa manca. Dunque alcuni sono più evoluti di altri mi viene da pensare, e forse alcuni girano e altri no (e dunque da li l'esigenza della parabolina).

Commenta

Vi dico solo questo....con gli alogeno avete l h7 che fa da anabbaglianti. ...l h7 sugli xeno viene usata come luce di svolta

Commenta

gli xeno della golf 7 sono tutti adattivi cioè che ruotano in curva, non ci sono meno evoluti o più evoluti al massimo si possono prendere col dinamic light assist, praticamente grazie a un sistema di oscuramento di una parte dell' abbagliante consente di camminare con gli abbaglianti accesi anche con veicoli davanti o che arrivano dal senso opposto grazie a una telecamera. Poi che gli xeno sia come luce che come estetica siano migliori degli alogeni mi sembra inutile negarlo, e ognuno è libero di montarli o no. Sicuramente il futuro è il led ma ne passerà di tempo dato che si usano ancora gli alogeno e gli xeno cominciano a diffondersi adesso, si è già parlato di prime sperimentazioni di fari a laser da parte di BMW ma questo è un futuro lontano. Tanto per dire da me non nevica mai e non ci sono strade di campagna al massimo qualche insetto lo becco solo in autostrada. Per essere preciso la luce centrale è quella di svolta coperta davanti per diffondere la luce lateralmente.

Commenta

Naturalissimo.88 è meglio che leggi il regolamento non si quota cita l'ultimo messaggio

Sent from my HTC Sensation Z710e using Tapatalk 4 Beta
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Xeno tutta la vita cmq io vengo da una fiesta con le alogene e mi è cambiata la vita con lo xeno tutta un'altra visuale...

Commenta

Io ho una mk6 con gli alogeni..da ieri ho montato i Bixeno Oem e devo dire che è tutto un altro mondo! Quindi Bixeno tutta la vita! Poi quelli della mk7 sono una meraviglia!

Sent from my iPhoneTDI

Commenta

Ciao ragazzi!!!

Partiamo dal presupposto che non ho mai avuto un auto con gli xeno, ed onestamente devo dire che di notte il fascio luminoso e l'effetto è nettamente superiore alle alogene.
                                      C'è da dire che 1600 euro al momento dell'acquisto mi sono sembrati davvero troppi, e quindi non li ho messi. Tornando indietro molto probabilmente farei la stessa scelta!

Commenta

Alla fine vedo che i detrattori degli xeno si aggrappano ad un unica motivazione: il costo spropositato su G7.
                                        Ed è una motivazione più che valida, ci mancherebbe. Io alla fine ho ordinato la mia G7 con gli xeno dopo tante riflessioni e ripensamenti. Ho considerato fondamentalmente che:
                                        - 1600 euro sono tanti ma mi porto a casa un sistema di fari bi-xeno con lavafari (ok che è obbligatorio), sistema adattivo e led diurni, non proprio un semplice faro xeno.
                                        - l'estetica della G7 ne guadagna parecchio, il look del frontale è più aggressivo e personale e posso sfoggiare un bel paio di led diurni che ormai montano anche le Hyundai e le le Ford più economiche.
                                        - di solito io tengo un auto per una decina di anni ed ho ritenuto di fare una scelta che potesse garantirmi di avere un mezzo con dotazioni adeguate anche tra sei o sette anni (spero!)
                                        - last but not least, la resa notturna degli xeno è incomparabilmente migliore degli alogeni. Ora mi trovo a guidare due auto con alogeni (Peugeot e Toyota) e devo dire che nella guida notturna a volte accuso qualche difficoltà di troppo (probabilmente è anche l'età che avanza, eh..)
                                        Queste motivazioni, unitamente al fatto che gli xeno erano l'unico optional che mi concedessi oltre all'allestimento HL, mi hanno spinto all'acquisto.
                                        Per ora non sono pentito e resto del mio parere. Poi una volta che la G7 sarà nelle mie mani ed avrò avuto modo di testare a fondo gli xeno vedrò di aggiornare le mie impressioni.
                                        Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

Commenta

• Re: Fari bi-xeno sì o no? Dite la vostra!

Certo, ci aggrappiamo a l'unica motivazione che c'è! A chi non piacciono gli xenon? Qui non credo ci sia nessuno che mette in dubbio l'esagerata superiorità di quest ultimi, ma il problema è proprio l'esagerato costo, secondo me non abbinabile a 2 fari, che, belli e utili e tutto ciò che vuoi, ma sono e resteranno sempre 2 fari!
                                          Credo che se la Vw avesse messo un prezzo più onesto tipo sugli 850/950€ (cifra max che io avrei speso) gira rigira ci sarebbero stati meno rinunciatari e forse ci avrebbero guadagnato anche di più...
                                          Sole, acqua o grandine... È sempre una bella giornata se passata in VESPA! sigpic

Commenta

Sto operando...
                                          X