Il bianco è stato sdoganato oramai da tempo e sarebbe una scelta assolutamente in linea con una moda che mi sembra duri tutt'ora. I colori metallizzati ritengo che sulla sportivetta non la valorizzino nella sua peculiarità, un po' scontati, almeno che l'understatement non sia d'obbligo. Il nero è un dejà vu, sicuramente sempre attuale ma non renderebbe giustizia della novità che pretende qualcosa di particolare. I colori da nordici, li lasciamo ai nordici. Rimane il mitico rosso italico, il colore che la FIA ci aveva assegnato agli albori dell'automobilismo e che noi oggi stiamo un po' snobbando.
A Ginevra la GTD e la GTI sono state presentate bianche e rosse, l'Audi aveva il padiglione con due soli colori, l'argento e il rosso (la RS6 era di un fiammante rosso). 4R ha provato l'Audi A3 di colore rosso, Al Volante di marzo riporta una prova in copertina di una Golf rossa, e per ultimo il primo servizio sulla GTI VII, quello di Auto Espress su Youtube, vede impegnata una fiammante Golf rossa. Certo, l'effetto di avere una auto "Hilti" è dietro l'angolo, ma anche le foto di presentazione e i cataloghi della GTD la riportano sempre rossa.
Il rosso sarà il mitico colore di moda nei prossimi anni come lo è stato il bianco negli ultimi 10? E' ancora troppo presto per inserire "bombette" rosse sulle nostre strade? Al momento, facendo ricerche per colore su Autoscout, si nota come il rosso sia un azzardo commerciale, i numeri in Italia sono risibili, ma tra tre anni quando dovrò rivendere l'auto, questo colore non sarà probabilmente in piena moda? E tra GTD e GTI ci sono anche le sottili differenze dei particolari: il filetto rosso, le pinze dei freni, i filetti interni, le cuciture, le luci soffuse interne...la VW sembra nelle presentazioni non aver preferito il "tono su tono" e la GTI è stata presentata tendenzialmente bianca per valorizzare il contrasto, mentre la GTD era rossa, quasi a sdrammatizzare i particolari in grigio.
Insomma tra pochi giorni scattano gli ordini delle GTI e GTD e bisogna scegliere, urge la definizione del colore. Io la prenderei rossa (nel mio caso la GTD) che credo sia il colore che mi piace di più e sono convinto che sarà di gran moda nei prossimi anni, e voi che dite? (scusate per la lunghezza)
Commenta