annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Serbatoio... capacità reale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Serbatoio... capacità reale

    15/20 km oltre percorrenza 0 e ho messo ben 52 litri, quasi fino al tappo, su 1.5 ACT 150cv. 80 euro tondi

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Serbatoio... capacità reale

      La mia esperienza mi porta ad affermare che riempendo a tappo ci stanno dentro pure 54 litri; ne sono abbastanza indicativi i messaggi nn. 1, 84 e 89 del seguente topic:
      All'interno di questo forum ogni utente potrà descrivere la propria Golf MK7, esibirla alla Community e gli utenti potranno commentarla.
      All'interno di questo forum non viene effettuato il conteggio dei messaggi.


      Ma di prove ne avrei anche ulteriori, con rifornimenti in stazioni di servizio differenti.

      Sappiamo invece tutti che VW per le MK7 dichiara 50 litri e solo per le MK7 4Motion 55 litri.

      Commenta


      • Re: Serbatoio... capacità reale

        Io rifornendomi alle 3 stazioni di servizio Q8 della zona dove c'è più affluenza e sicure non ho mai superato i 51 litri con circa 50km di autonomia, rifornendo quasi a tappo, mentre in una pompa bianca, dove andavo prima essendo sulla via di casa, quella su una via principale vicino la zona industriale e che tutte le concessionarie usano per fare benzina, ho spesso superato i 52-53 litri avendo ben 120/150km di autonomia...
        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

        Commenta


        • Re: Serbatoio... capacità reale

          Ercole, anch'io ho l'accortezza di rifornirmi, salvo impossibilità, nelle stazioni di servizio conosciute ed affidabili!

          Pensa che il primo rifornimento l'ho effettuato col capofficina di Chiappetta (e tu capisci di chi parlo) accanto a me nella Golf appena acquistata e presso la stazione di servizio da lui consigliata!

          Tra l'altro, facendo sempre il pieno a tappo, ma a tappo sul serio, mi rendo conto se vengo fregato o meno sulle quantità ...

          Commenta


          • Re: Serbatoio... capacità reale

            tony, mi auguro che l'abbia ritirata a Corigliano
            Quella che loro usano a Rende è quella che calcola un pò di litri in più

            Io in base a che strada faccio per scendere al lavoro/uscire con amici passo da una pompa di benzina "di fiducia"...
            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

            Commenta


            • Re: Serbatoio... capacità reale

              Certo Ercole, a Corigliano!

              Commenta


              • Effettuato un altro rilevamento al mio rientro odierno da Roma in condizioni volutamente da riserva con il bip sonoro e la spia gialla accesa a circa 70 km dalla mia destinazione (garage) e 80 km residui indicati dal CDB nel momento in cui viaggiavo in autostrada senza tutor e quindi non passeggiavo ...

                Dall'accensione della riserva ho però rallentato e proseguito a non più di 110/120 km/h tachimetrici con diversi tratti anche in leggera discesa. A farla breve, sono arrivato al distributore di casa con la lancetta che aveva invaso il segmento rosso di maggiore ampiezza, ma con una percorrenza residua di ancora 40 Km. Il che vuol dire che col diesel in riserva si fanno tranquillamente oltre 100 km se si viaggia con attenzione.

                Detto ciò, rifaccio il pieno (non facevo carburante dallo scorso febbraio), sino a far traboccare il gasolio e ci vanno dentro la bellezza di 54,12 litri (quindi considerando il residuo presente nel serbatoio il pieno a tappo è sicuramente superiore a 55 litri a fronte dei 50 dichiarati) in un distributore ove non si ruba niente (provato e riprovato con canestro metallico graduato).

                Peraltro, credo che l'errore ottimistico del CDB nell'indicare un consumo medio di circa 18.5 km/litro a fronte di circa 17 km/litro (consumo più elevato del solito, perché riscontrato in autostrada a velocità inferiore a 130 km/h effettivi solo per necessità di rallentamenti e nell'ultimo tratto in riserva) dipenda proprio dal fatto che i conteggi li elabori con un serbatoio di 50 anziché 55 litri circa.
                File allegati

                Commenta


                • tony proprio ieri sera, al ritorno da Crotone, mi ha suonato il bip verso Lorica, cioè quasi a fine salita ed avevo 65km di autonomia, dove per tutta la salita sulla SS107 ho mantenuto una velocità stabile di 110km/h, senza ACC, sono arrivato ad Arcavacata, dove faccio di solito benzina, con 30km residui e al 1° blocco della pompa non ho più messo benzina, come faccio sempre...
                  Sono entrati 48,74l, è capitato pure che parecchie volte sono arrivato con 10km di autonomia (quante gridate da mio padre, ma io devo fare le "prove" ) e ho inserito al massimo 50-51l e qualcosa, mentre il altre pompe, anche arrivato con 150-200km di autonomia mi mettevano circa 50l di benzina...

                  Io però sono del pensiero che le 2.0 TDI hanno un serbatoio di circa 55l e non 50l come dichiarato dalla casa...
                  File allegati
                  Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                  Commenta


                  • Il serbatoio è una cosa, il collegamento al bocchettone, un'altra.
                    Facendo un rifornimento "a tappo" si va a riempire tutto il serbatoio, più tutta la canalizzazione che porta al serbatoio stesso, (cosa non consigliata, bene fa Ercole a fermarsi al primo blocco) sito all'incirca sotto il divano posteriore. Considerando diametro e lunghezza di questo collegamento, direi che il dichiarato di 50 litri per il solo serbatoio, che probabilmente VW considera solo quello sotto al divano, sia molto vicino al reale.
                    Questa la mia interpretazione.

                    Commenta


                    • mao - Maurizio, nulla da ridire su ciò che osservi tu, ma qui si parla anche di capacità reale riferita ad un riempimento a tappo e se subito dopo ci si mette in viaggio consumando il surplus di combustibile non sorgono problemi di sorta, soprattutto in mancanza di elevate temperature atmosferiche.

                      Commenta


                      • Peraltro, scattando la pistola quando rileva l'approssimarsi del pieno, vien da sè che il serbatoio vero e proprio si è già riempito da un pezzo e quella che stiamo sfruttando è in realtà la canalizzazione come detto da mao .
                        In effetti il titolo della discussione è impreciso
                        QUI la mia Variant

                        Commenta


                        • Beh, Lorenzo, non sempre è così perché le pistole non sono tutte identiche e sensibili allo stesso modo ed inoltre anche le condizioni atmosferiche influenzano in qualche misura il comportamento della pistola durante l'erogazione del combustibile.

                          Soprattutto con le auto a benzina (Porsche compresa) a me capita a volte che la pistola scatti anche all'inizio dell'erogazione col serbatoio che richiede per riempirsi decine e decine di litri di combustibile ...

                          Queste sono le ragioni per cui io ho risposto al thread effettuando solo pieni a tappo che vanno oltre la capacità in concreto del solo serbatoio, è vero, ma offrono risultati più precisi.

                          E siccome io la prova l'ho ripetuta più volte, posso ribadire conclusivamente e con certezza che se il serbatoio della mia MK7 è vuoto ed intendo riempirlo a tappo, come ho fatto 2 giorni fa, occorrono anche qualcosa in più di 55 litri di gasolio.

                          Commenta


                          • Ieri ho fatto il pieno a tappo a € 1.649 per litro di gasolio e stasera ho rifatto nuovamente il pieno alla stessa stazione di servizio dopo una percorrenza indicata dal contachilometri parziale di 893,1 km effettuati oggi.

                            L'indicatore del carburante era leggermente al di sopra dell'inizio riserva (insomma c'erano un paio di litri oltre la riserva) e per rifare il pieno sono stati introdotti 51,23 litri di gasolio.

                            Questo conferma, dopo diverse prove, anche in diverse stazioni di servizio, che il serbatoio della mia MK7 2.0 TDI contiene non meno di 57/58 litri di carburante e forse anche qualcosa in più, a fronte dei 50 litri dichiarati.

                            Prima di rifare il pieno il CDB indicava un consumo medio odierno di 18,8 km/litro e una percorrenza residua di 120 km, mentre quello effettivo è stato di circa 17,5 km/litro.
                            Il consumo del CDB non coincide con quello effettivo o reale proprio perché tarato su una quantità di combustibile inferiore alla reale capacità di combustibile che può essere introdotta sino al pieno a tappo.

                            Tenete presente che il consumo di 17,5 km/litro è un riscontro relativamente basso rispetto ai consumi medi correnti (sempre reali) i quali si attestano tra i 19 e i 20 km/litro, ma oggi ho viaggiato abbastanza speditamente in autostrada e ho tenuto anche l'auto per una buona mezz'ora in moto al minimo per ragioni di refrigerio.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240720_175606.jpg 
Visite: 128 
Dimensione: 581.0 KB 
ID: 1420865 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240720_180059.jpg 
Visite: 61 
Dimensione: 411.1 KB 
ID: 1420866 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240720_180102.jpg 
Visite: 63 
Dimensione: 716.1 KB 
ID: 1420867

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X