annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

    Lavafari no, ma autolivellamento invece sì, la normativa ECE lo prevede. Sicuro che tu non lo abbia? Hai la rotellina in abitacolo?

    PureNexus 5X Patatalkando

    Commenta


    • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

      Attenzione....

      Autolivellamento è una cosa..
      Regola fari un altra..

      lautolivellamento è obbligatorio per fari allo Xenon e tu non lo puoi regolare lo fa in automatico rispettivamente al inclinazione del veicolo
      il regolafari "rotellina" da 0 a 3 in abitacolo lo hanno tutte le auto e ormai tutti i fari aftmarket montano i motorini

      la polo con i fari a Led ha la rotella ma non auto livellamento così come la Seat Leon di mio cugino

      Commenta


      • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

        Conosco la differenza fra auto livellamento e rotellina... Proprio per quello ti chiedevo se eri sicuro di non averlo perché magari facevi confusione sulla rotella. Quindi mi stai dicendo che polo e leon con fari full led hanno la classica rotellina in abitacolo e non la regolazione automatica? Sono full led immagino, non è che magari hanno solo le drl a led?
        Perché nel caso vuol dire che o hanno modificato la normativa, o qualcosa mi sfugge...

        PureNexus 5X Patatalkando

        Commenta


        • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

          Cit. da forum audi del 2016...da un estratto di legge

          ""per fari full led non è obbligatorio avere lavafari e autolivellamento per legge.

          è obbligatorio adeguare l'altezza dei fari manualmente
          ogni qual volta si apportino modifiche che cambiano l'assetto della macchina (pieno carico, valigie, etc)...""

          Appena trovato a bere l'aperitivo un amico che ha un centro revisione

          confermo quanto sopra..

          Commenta


          • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

            Ciao, non voglio mettere in dubbio le fonti di nessuno, ma sui forum spesso c'è tanto pressapochismo. L'unica normativa che regola quanto sopra è la ECE R48, che recita così:

            punto 6.2.6.2., che regolamenta i sistemi di regolazione altezza (headlamp levelling device)
            e che riguarda tutti i fari in generale.

            al punto 6.2.6.2.2 autorizza i correttori manuali

            più avanti la stessa normativa, al punto 6.2.9., precisa che per le lampade a LED e per quelle che emettono più di 2.000 lumen, è obbligatorio il sistema lavafari, e anche il correttore automatico e che non si applica il punto 6.2.6.2.2.
            (quello che autorizza il correttore manuale)

            Ora sono di corsa, più tardi ti linko le regolamentazioni che sono abbastanza complesse da individuare in rete (purtroppo).

            EDIT: ho finalmente trovato la versione più recente della ECE R48 che pare nuovamente modificata rispetto a quella precedente, e che recita così:

            6.2.6.2.1. Se necessario per soddisfare le prescrizioni dei punti 6.2.6.1.1 e 6.2.6.1.2, il dispositivo per regolare l'inclinazione del fascio anabbagliante deve essere automatico.

            6.2.6.2.2. Sono tuttavia ammessi dispositivi di regolazione manuale, di tipo continuo o discontinuo, purché abbiano una posizione di arresto nella quale i proiettori possano essere riportati all'orientamento iniziale indicato al punto 6.2.6.1.1 per mezzo di normali viti di regolazione o strumenti simili.

            Tali dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal posto di guida.

            I dispositivi di tipo continuo devono avere punti di riferimento che indichino le condizioni di carico che rendono necessaria una regolazione del fascio anabbagliante.

            Il numero delle posizioni dei dispositivi di tipo discontinuo deve permettere la conformità alla gamma di valori prescritti al punto 6.2.6.1.2 in tutte le condizioni di carico definite all'allegato 5.

            Anche per questi dispositivi le condizioni di carico dell'allegato 5 che rendono necessaria la regolazione del fascio anabbagliante devono essere chiaramente indicate vicino al comando del dispositivo (cfr. allegato 8).

            6.2.9. Altre prescrizioni

            Le prescrizioni del punto 5.5.2 non si applicano ai proiettori anabbaglianti.

            L'installazione di proiettori anabbaglianti il cui fascio anabbagliante principale è prodotto da una sorgente luminosa o da uno o più moduli LED e il cui flusso luminoso obiettivo totale supera i 2 000 lumen è ammessa solo in caso di installazione contestuale di uno o più dispositivi per la pulizia dei proiettori, in conformità con il regolamento n. 45 (1).

            Riguardo all'inclinazione verticale, le disposizioni del punto 6.2.6.2.2 non si applicano ai proiettori anabbaglianti il cui fascio anabbagliante principale è prodotto da una sorgente luminosa o da uno o più moduli LED con flusso luminoso obiettivo superiore a 2 000 lumen.


            Nel caso delle lampade a incandescenza per le quali è indicata più di una tensione di prova, si applica il flusso luminoso obiettivo che produce il fascio anabbagliante principale, come indicato nel modulo di notifica per l'omologazione del dispositivo.

            Nel caso dei proiettori anabbaglianti che dispongono di una sorgente luminosa omologata, il flusso luminoso obiettivo applicabile è il valore alla tensione di prova pertinente quale indicato nella relativa scheda tecnica del regolamento in base al quale la sorgente luminosa è stata omologata, senza tenere conto delle tolleranze per il flusso luminoso obiettivo indicate sulla scheda.

            Per produrre l'illuminazione di svolta, è ammesso esclusivamente l'uso di proiettori anabbaglianti conformi al regolamento n. 98 o 112.

            Se è prodotta dallo spostamento orizzontale dell'intero fascio o dell'angolo della linea di demarcazione,l'illuminazione di svolta deve attivarsi solo con il veicolo in movimento in avanti; questa prescrizione non si applica se l'illuminazione di svolta viene prodotta per una curva a destra con circolazione a destra(curva a sinistra con circolazione a sinistra).

            Le parti interessanti sono quelle in neretto, se non interpreto male la normativa direi che al momento sono obbligatori autolivellamento e anche lavafari (novità questa, ma la normativa è di pochi mesi fa, cioè 30 settembre 2016) ma solo per i LED superiori ai 2000 lumen. Prima la normativa era differente, rendeva obbligatorio il livellamento automatico per tutti gli anabbaglianti a led e non parlava di lavafari.

            Comunque, proprio per il discorso di citare le fonti, qua trovi la normativa di riferimento. Il certificato non risulta attendibile ma è il sito della regione Toscana, direi che ci si può fidare
            @Matteo_TDI mi confermi che sia la polo che la leon di cui parli hanno fari full led e non solo le DRL? Sul configuratore VW le nuove polo hanno i full LED con anche il lavafari, mentre la tiguan non li ha...

            Commenta


            • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

              La Polo l'abbiamo ordinata con i Full Led e a dicembre sul configuratore non si parlava di lavafari e regolatore..
              appena arriva a sto punto verifico..
              la Leon ha i fari full Led e non li ha..

              cmq stiamo andano OT
              è bene fare chiarezza ma certe volte neanche le FdO sono informate
              e non ricevono chiare direttive..

              sicuramente te abbiamo un min e un max di lumen
              vedi per es. Opel Corsa full Led senza lavafari


              comunque sia ragazzi
              ordinato un kit Led da un rivenditore delle mie parti e lo testerò..

              Commenta


              • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                Ma sai ot ma non troppo, certo non è un thread su questo specifico problema, però è inerente per evitare sanzioni o altro.
                Che le fdo non siano al momento informate è certo, comunque leggendo la normativa del 2016 pare che abbiano uniformato in parte la normativa agli xeno, con obbligo di lavafari e autolivellamento solo sopra i 2000 lumen... Aspettiamo di vedere i full led nel restyling golf 7 come saranno, visto che sono una delle opzioni che sto valutando assieme ai winpower.
                Certo che anche tra i produttori c'è una grande confusione...

                PureNexus 5X Patatalkando

                Commenta


                • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                  Dopo 1cosa è certa..i fari replica non sono omologati da buona replica riporta le diciture di omologazionr
                  e comunque si ogni uno di noi è responsabile di ciò che fa..

                  tornando do a parlare di fari..io sto pensando di tenere abbaglianti e lampadine direzionali alogene
                  direzionali collegate insieme agli abbaglianti

                  Commenta


                  • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                    Concordo, ma diciamo che c'è fuori legge e fuori legge, e un conto è non essere omologati con una replica con lampadine alogene un conto è una replica con kit xeno. Siccome sui led c'è ancora confusione è sempre bene fare chiarezza così ognuno può fare le valutazioni conoscendo pro e contro, i forum servono anche a questo [emoji6]

                    PureNexus 5X Patatalkando

                    Commenta


                    • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                      Matteo_TDI che kit led hai ordinato per curiosità?

                      - - - Aggiornato - - -

                      Prima e dopo (fari KITT mod. HLVWG7RL). C'è differenza?

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9481.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.6 KB 
ID: 1258837 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0530.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.2 KB 
ID: 1258838 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0529.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 122.5 KB 
ID: 1258839

                      Commenta


                      • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                        Hai cambiato anche la calandra sembrerebbe..
                        Comunque leggevo che principalmente lavafari e regolazione automatica servono appunto in casi di fari che superino i 2000 lumen,infatti per esempio i fari del maggiolone hanno 1900lm..quindi i casi che citate (polo e leon) magari non montano nulla perché non superano quella soglia .
                        E mi sembra di aver capito che la maggior parte dei kit led Indicati prima nel topic siano inferiori ai 2000lm..
                        Quindi "sarebbe tutto in regola " (virgolette messe appositamente..)

                        Commenta


                        • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                          Sisi ho cambiato pure la calandra con la striscia cromata allineata al faro. Bisogna fare le cose fatte bene. Alla fine quella l'ho pagata solo 40 euro perché l'ho comprata assieme ai fari e ovviamente si risparmia ... Per quella originale la concessionaria Bonaldi mi aveva fatto un preventivo di 200 euro

                          Per il discorso dei lumen mi sembra strano che debbano essere 2000 lumen totali, considerando che il mio kit X-Pro di Xenovision conta 1400 lumen reali a lampadina siamo a 2800 lumen totali. Cioè vuol dire che come kit è più potente dei full led della Leon o della Polo.

                          Commenta


                          • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                            Credo che i lumen siano definiti a faro.
                            Comunque la tua calandra originale era quella con la riga argento fina o Total black?molto bella comunque,si vede la differenza

                            Commenta


                            • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                              Era la calandra con riga argento fina

                              Commenta


                              • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                                Originariamente inviato da poldix8 Visualizza il messaggio
                                Credo che i lumen siano definiti a faro.
                                esatto, altrimenti anche con delle semplicissime Night Breaker si sarebbe fuori soglia
                                LA MIA GOLFAZZA

                                Commenta


                                • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                                  Mi sembrava di aver letto 2000 lumen totali però mi sembrava strano. Meglio così vuol dire che i kit led non richiedono lavafari e auto livellamento.

                                  Commenta


                                  • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                                    Una domanda che può essere stupida..
                                    Le lampadine usare per le abbaglianti solitamente sono più potenti di base rrispetto a quelle degli anabbaglianti oppure è un effetto dovuto ad una parabola diversa/diverso reindirizzamento della luce?immagino la seconda..

                                    Commenta


                                    • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                                      esatto, sono sempre lampade da 55w (tranne le H4, in quel caso sono da 55w/60w)
                                      LA MIA GOLFAZZA

                                      Commenta


                                      • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                                        Originariamente inviato da ryo99 Visualizza il messaggio
                                        @Matteo_TDI che kit led hai ordinato per curiosità?

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Prima e dopo (fari KITT mod. HLVWG7RL). C'è differenza?

                                        [ATTACH=CONFIG]139480[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]139481[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]139482[/ATTACH]
                                        Ciao, dove hai comprato i fari? Potresti darmi indicazioni su cosa è necessario cambiare o fare oltre ai fari (calandra, cavi, codifiche vag, ecc.....)
                                        La luce che emettono com'è? E' paragonabile agli originali?
                                        Grazie mille

                                        Commenta


                                        • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                                          Salve a tutti! Li publiccizano da un pò che ne dite? Per ora sono solo x golf 6 ma dovrebbero arrivare anche x golf 7

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X