annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

    Infatti e per fortuna la mia è di giugno 2017...quindi no problem!

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

      Gli ingegneri non sempre prendono la via più semplice e duratura, adesso gli obiettivi sono diversi.

      - - - Aggiornato - - -

      Sì gli ingegneri hanno progettato tante belle cose, utili a tutti, così come hanno fatto disastri con accuse per falsi ideologici, non è detto che scelgano sempre la via più logica, semplice ed economica, perché devono rendere conto e lavorare per chi li paga, i pezzi non vengono più progettati per durare a lungo, ma per rompersi matematicamente dopo un certo tempo, possibilmente cambiando tutto il pezzo e senza poter fare riparazioni, secondo me si, ci hanno pensato, ma non hanno fatto niente.. più componenti meccanici per l'autolivellamento, più dispositivi ? Meglio, perché è più facile che si rompa qualcosa, così ci si guadagna di più.. i pezzi si rompono più o meno nello stesso periodo in cui li utilizziamo, hanno una scadenza fissa, così come scade il latte, scade il pezzo rompendosi, lo vediamo ogni giorno con tutti gli oggetti che abbiamo sotto il naso.. il progetto perfetto di un ingegnere è quello che fà rompere un pezzo appena terminato il periodo di garanzia del pezzo stesso, riescono a prevedere la scadenza di un pezzo ed una eventuale rottura e in quel modo lo progettano, chi meglio di loro riesce a fsre dei calcoli? Non tutti, non in tutti i casi, ma molto spesso è così.. anche io prenderei la vita con più leggerezza, ma c'era un articolo del codice penale che diceva: chiunque per imprudenza, imperizia e negligenza crea un danno a qualcuno è punito con l'ammenda da .. a ... in caso di lesioni gravi o gravissime caso con l'arresto da tre mesi a... uno che monta dei fari senza accertarsi della regolarità degli stessi secondo le normative, è come se commettere una imperizia. Non basta dire: mi hanno detto che erano regolari.. ho letto che vanno bene..che si può fare.. purtroppo non è sufficiente, sta all'utilizzatore accertarsi.. mi sembra che siano gli articoli 583 - 589 - 590 del codice penale.. poi si, il rivenditore ne risponderá, ma intanto anche chi l'ha comprato e montato una sua colpa ce l'ha.. commettendo una leggerezza (imprudenza, imperizia, negligenza), le mie preoccupazioni non sono campate in aria, né mi sono alzato la mattina dicendo: oggi rompo le scatole alla Osram o alle persone del forum, vedo tanta leggerezza ogni giorno e mi preoccupa questa cosa, la leggerezza non è certo rivolta a voi che avete aperto un forum proprio per confrontarsi, meglio di così non potevate fare. Non cerco il pelo sull'uovo, solo chiarezza, e né la Osram, né la motorizzazione civile, né il ministero dei trasporti mi hanno dato chiarezza, spendendo 1.000 euro magari è un diritto avere certe risposte, soprattutto per le conseguenze che ne potrebbero derivare. Ma per ora mi fermo, non voglio mettere ansia e preoccupazioni addosso a qualcuno, se avete qualche foto di una Golf TGI con i fari xenarc vi ringrazierei, così da regolarmi.

      Commenta


      • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

        Originariamente inviato da Mario83 Visualizza il messaggio
        Gli ingegneri non sempre prendono la via più semplice e duratura, adesso gli obiettivi sono diversi.

        - - - Aggiornato - - -

        Sì gli ingegneri hanno progettato tante belle cose, utili a tutti, così come hanno fatto disastri con accuse per falsi ideologici, non è detto che scelgano sempre la via più logica, semplice ed economica, perché devono rendere conto e lavorare per chi li paga, i pezzi non vengono più progettati per durare a lungo, ma per rompersi matematicamente dopo un certo tempo, possibilmente cambiando tutto il pezzo e senza poter fare riparazioni, secondo me si, ci hanno pensato, ma non hanno fatto niente.. più componenti meccanici per l'autolivellamento, più dispositivi ? Meglio, perché è più facile che si rompa qualcosa, così ci si guadagna di più.. i pezzi si rompono più o meno nello stesso periodo in cui li utilizziamo, hanno una scadenza fissa, così come scade il latte, scade il pezzo rompendosi, lo vediamo ogni giorno con tutti gli oggetti che abbiamo sotto il naso.. il progetto perfetto di un ingegnere è quello che fà rompere un pezzo appena terminato il periodo di garanzia del pezzo stesso, riescono a prevedere la scadenza di un pezzo ed una eventuale rottura e in quel modo lo progettano, chi meglio di loro riesce a fsre dei calcoli? Non tutti, non in tutti i casi, ma molto spesso è così.. anche io prenderei la vita con più leggerezza, ma c'era un articolo del codice penale che diceva: chiunque per imprudenza, imperizia e negligenza crea un danno a qualcuno è punito con l'ammenda da .. a ... in caso di lesioni gravi o gravissime caso con l'arresto da tre mesi a... uno che monta dei fari senza accertarsi della regolarità degli stessi secondo le normative, è come se commettere una imperizia. Non basta dire: mi hanno detto che erano regolari.. ho letto che vanno bene..che si può fare.. purtroppo non è sufficiente, sta all'utilizzatore accertarsi.. mi sembra che siano gli articoli 583 - 589 - 590 del codice penale.. poi si, il rivenditore ne risponderá, ma intanto anche chi l'ha comprato e montato una sua colpa ce l'ha.. commettendo una leggerezza (imprudenza, imperizia, negligenza), le mie preoccupazioni non sono campate in aria, né mi sono alzato la mattina dicendo: oggi rompo le scatole alla Osram o alle persone del forum, vedo tanta leggerezza ogni giorno e mi preoccupa questa cosa, la leggerezza non è certo rivolta a voi che avete aperto un forum proprio per confrontarsi, meglio di così non potevate fare. Non cerco il pelo sull'uovo, solo chiarezza, e né la Osram, né la motorizzazione civile, né il ministero dei trasporti mi hanno dato chiarezza, spendendo 1.000 euro magari è un diritto avere certe risposte, soprattutto per le conseguenze che ne potrebbero derivare. Ma per ora mi fermo, non voglio mettere ansia e preoccupazioni addosso a qualcuno, se avete qualche foto di una Golf TGI con i fari xenarc vi ringrazierei, così da regolarmi.
        Eccola


        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

          Grazie per la foto 😊 .. sono belli. Dici che i Black si intonino quasi alla perfezione? Quasi quasi mi sembrano meglio i crome.. la visibilità è migliorata tanto rispetto ai fari alogeni?

          Commenta


          • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

            I chrome a parere mio stanno meglio sulla versione con la
            calandra cromata, per quanto riguarda la visibilità secondo me ne vale molto la pena

            Commenta


            • Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

              Originariamente inviato da Mario83 Visualizza il messaggio
              Grazie per la foto [emoji4] .. sono belli. Dici che i Black si intonino quasi alla perfezione? Quasi quasi mi sembrano meglio i crome.. la visibilità è migliorata tanto rispetto ai fari alogeni?
              I black li avrei preferiti anche se oggi mi piacciono comunque i crome
              Io giro molto in macchina faccio 45000km l’anno e la sera con gli alogeni nelle strade provinciali di collina mi trovavo molto male perché non fanno luce lateralmente, soprattutto gli abbaglianti. Questi osram invece si comportano molto bene e in 8 mesi mi hanno dato tante soddisfazioni, oltre al fatto che esteticamente sono molto belli


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                Osram non deve risponderti a nulla, ha già dichiarato ufficialmente che i fari non superano i 2000 lumen e quindi non necessitano né di autolivellamento né di lavafari [emoji57]

                Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                  A mio parere se una società come Osram dovesse vendere roba e dichiarare cose false non immagino che figura ci possa fare, certo in caso di problema il primo a poterci rimettere saremo noi diretti utilizzatori ect, ma d altro canto la situazione è molto simile si problemi che ha avuto la vw quando falsifico il discorso dell emissioni, loro dichiaravano tutto apposto, e chi ha comprato le auto non poteva rimetterci in prima persona, ma comunque non sono un avvocato e non ci capisco di queste cose ma poco mi interessa

                  Commenta


                  • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                    Bene che gli Osram illuminano anche lateralmente, è quello che mi serviva, anche io faccio tanti chilometri e spesso in strade buie.. grazie per il parere 😊

                    - - - Aggiornato - - -

                    Attenzione, il venditore deve dare tutte le rispsote alle domande che propone l'acquirente, io non lo faccio per rompere le scatole o perché non so come passare le mie giornate, lo faccio semplicemente perché sembra manchi la circolare del ministero dei trasporti che permetta l'installazione di fari diversi dagli originali, una cosina da niente.. poi si certo lo dichiara, questo è vero, stavo per comprarli ad occhi chiusi, poi mi sono fermato un attimo a riflettere, sembra facile.. in ogni modo li prenderò molto probabilmente, li farò montare direttamente alla Volkswagen, poi vado dall'elettrauto e mi faccio centrare i fari facendomi rilasciare una dichiarazione, poi stampo l'autodichiarazione di Osram e allego tutto sulla carta di circolazione, più di così non posso fare, visto che la motorizzazione civile è come se mi avesse cacciato via.. lavandosene le mani.

                    Commenta


                    • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                      Te fai benissimo! Comunque per quanto riguarda il montaggio, se avrai letto qua e là su internet, per quanto riguarda la legge, ogni modifica alla macchina va certificata con un foglio di “corretto montaggio ad opera d arte” non ricordo il nome preciso, ma comunque in teoria te rilascia chi l’ha montato e garantisce che è montato come deve essere! L’ho trovati allegato a qualche decreto che stavo cercando riguardante il passaggio dei fari ad un altro modello diverso da quello originale

                      Commenta


                      • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                        Si hai ragione e la penso come te, il problema è che un avvocato secondo me non saprebbe neanche lui come risolvere e fare chiarezza, troppe nome, ma soprattutto, troppe interpretazioni.. io lascio perdere anche la lettera da inviare al ministero dei trasporti e motorizzazione civile, anche perché non è detto che rispondano, magari rispondono tra un anno.. addirittura sapete una cosa? Quando ho parlato telefonicamente con un tecnico di omologazione Osram (contattabile al n.4) del numero di telefono Osram per l'Italia, gli ho chiesto: devo chiedere chiarimenti alla motorizzazione civile della mia zona, eventualmente posso farvi chiamare per un confronto? La risposta è stata: NO, noi già siamo a posto così... (il mio ragionamento non era stupido ma costruttivo, anche perché se avessi avuto delle rispsote le avrei riportate in questo forum per essere utile a tutti, si sarebbero parlati due o più esperti del settore, ma niente da fare, nessuna collaborazione, ma se si tratta di prendere 1.000 euro si, collaborano.. a me questi atteggiamenti non piacciono per niente, è bene che questo fatto venga reso pubblico e che tutti sappiano).

                        - - - Aggiornato - - -

                        Esatto, montandoli in officina Volkswagen non sarebbe a regola d'arte? Chi meglio di loro conoscono la Golf .. ma alla mia richiesta di rilasciare il foglio di corretta installazione alla regola dell'arte, la rispsota è stata: no, quella non la lasciamo, nessuna dichiarazione lasciamo, solo la fattura del lavoro.. ma cosa si può fare più di montare i fari alla Volkswagen? Poi andare da un elettrauto per un controllo di centratura del fascio luminoso? Forse alla Osram questo possiamo richiedere: ci lascerete un modello da completare dall'officina che installerà i fari, così che siano installati a regola d'arte? Sennò rimane tutto in mano al consumatore che poveretto deve sbattere la testa di qua e di là per capirci qualcosa ed essere in regola.. che dite, proviamo a chiedere in assistenza Osram?

                        Commenta


                        • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                          Eh lo so per la cifra che costano e per la marca che li produce a me basta questo per stare tranquillo (anche se poco mi interessa visto che montando 2 lampadine xeno/led sul faro originale non saresti in ogni caso a norma!)
                          L unico consiglio che posso darti è che me valgono assolutamente la cifra! E un altra cosa, se mai li prendi ordinati anche i fendinebbia sempre Osram a led (oltre che accoppiarsi perfettamente di luce anche quelli sono completamente illegali ma nessuno ti dice nulla!
                          Comunque se mi dai un’e-mail o il tuo numero o quello che
                          ti pare, ti ho fatto delle foto visto che sto facendo un passo di montagna, un po’ sia dei fari bassi che alti che dei fendinebbia


                          - - - Aggiornato - - -

                          Il modulo teoricamente esiste da compilare e fine, ma non l’ho mai visto in nessun posto è penso che mai lo vedrò!
                          se vuoi chiedi pure, io non ho lo sbattimento necessario per stare dietro a tutte ste cazzate, tanto siamo in itali nessuno sa nulla sulle leggi e come applicarle, troppe lagune e troppe se ma è cazzate varie

                          Commenta


                          • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                            Sono scesi di prezzo i led per i fendinebbia?
                            Mesi fa costavano 100 euro
                            Dove si trovano a buon prezzo?
                            Grazie

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                              Originariamente inviato da Niccolò Visualizza il messaggio
                              Eh lo so per la cifra che costano e per la marca che li produce a me basta questo per stare tranquillo (anche se poco mi interessa visto che montando 2 lampadine xeno/led sul faro originale non saresti in ogni caso a norma!)
                              L unico consiglio che posso darti è che me valgono assolutamente la cifra! E un altra cosa, se mai li prendi ordinati anche i fendinebbia sempre Osram a led (oltre che accoppiarsi perfettamente di luce anche quelli sono completamente illegali ma nessuno ti dice nulla!
                              Comunque se mi dai un’e-mail o il tuo numero o quello che
                              ti pare, ti ho fatto delle foto visto che sto facendo un passo di montagna, un po’ sia dei fari bassi che alti che dei fendinebbia


                              - - - Aggiornato - - -

                              Il modulo teoricamente esiste da compilare e fine, ma non l’ho mai visto in nessun posto è penso che mai lo vedrò!
                              se vuoi chiedi pure, io non ho lo sbattimento necessario per stare dietro a tutte ste cazzate, tanto siamo in itali nessuno sa nulla sulle leggi e come applicarle, troppe lagune e troppe se ma è cazzate varie
                              Posta pure qua le foto che siamo curiosi. Non ci sono foto in notturna di questi fari a giro tranne un paio di video ma totalmente sovraesposti da osram stessa.
                              Originariamente inviato da giorgiog1 Visualizza il messaggio
                              Sono scesi di prezzo i led per i fendinebbia?
                              Mesi fa costavano 100 euro
                              Dove si trovano a buon prezzo?
                              Grazie

                              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                              Io li ho presi su xenovision a 55€ spediti e sono rifiniti benissimo e fanno una luce pazzesca. Fino a settimana scorsa c'era pure lo sconto del 20% su tutto.
                              Per farti capire la potenza ti dico che fanno il doppio di luce degli xenon originali. Solo che arrivano a 20metri massimo per via della posizione ribassata.
                              Volevo prendergli su xenovision pure dei led d3s da 23mila lumen ma dovrei bypassare la centralina afs degli xenon ed incorrerei comunque in errori. Ma ne ho montate due di lampade a led di xenovision su una Captur e posso assicurarvi che hanno una potenza stratosferica.

                              Commenta


                              • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                                Non capisco perché ci siano delle foto capovolte, dalla libreria sono giuste ... la qualità non è ottima ma
                                remde abbastanza L idea
                                Questi sono i fari:
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EC66C94B-667E-4734-8475-5FDD30B17A8A.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.5 KB 
ID: 1268603Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4B518683-9433-4C52-B199-698873D79167.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 98.2 KB 
ID: 1268602Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   E8F1C680-B45B-46E0-8490-D9BD473B567A.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.0 KB 
ID: 1268601Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4EB28052-6278-419C-8315-75C60938921A.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.6 KB 
ID: 1268600Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   B712DC6F-F047-41C2-9B63-C15D396D4E9C.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.3 KB 
ID: 1268599Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   06A7671A-4E14-4A1F-9416-D935A1C15D8D.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 105.9 KB 
ID: 1268598Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   96B44C24-0A25-4C74-9F9F-0BD705235D33.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.7 KB 
ID: 1268597Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   D66705A5-6070-4627-A0BD-EB9675FE0C1B.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 98.5 KB 
ID: 1268596Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EB12723D-A036-4F7F-9C43-5EA8F68DEB50.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 73.5 KB 
ID: 1268604Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   A470A978-74BD-4CA3-A6E5-8005083C56C1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.1 KB 
ID: 1268608Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   C32966D5-8C4C-4AAA-A44E-CBA99A7A4B45.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 94.3 KB 
ID: 1268607Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4364D5CB-4345-42B2-9653-69565A7EE3BE.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 89.1 KB 
ID: 1268606Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   D2D21B12-FB87-402E-812B-C6BEB1FBCAA7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.4 KB 
ID: 1268605Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3961ED5D-C551-4095-8210-BE5F56C5257B.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 85.0 KB 
ID: 1268609
                                Questi i fendinebbia con i fari spenti:
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   044F4EDC-3731-465A-A01D-5FDAA3CE246B.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 96.0 KB 
ID: 1268610Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CCC9F2E7-D7C0-41F8-9303-E0C0A71F93F7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 94.0 KB 
ID: 1268611
                                File allegati

                                Commenta


                                • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                                  Ti invio la mia conversazione nel caso che te la sei persa nei post più vecchi
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2CEC64C5-7307-4ECB-A07D-BB18584D467D.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.7 KB 
ID: 1268616Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BADC0A23-2204-4772-8A4F-4D39CE2746DE.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.3 KB 
ID: 1268617Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EBC16FEE-7A21-4815-879B-633D58996C35.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.9 KB 
ID: 1268618Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   A42F1B72-2238-46DB-BA38-5426A0B1C79D.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 105.9 KB 
ID: 1268619Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   45E82CDB-FA79-4A66-9D7F-8FCCBFEAD18A.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.7 KB 
ID: 1268620Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   816AAE33-3697-4C25-AD5A-1F2351D0DA05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.0 KB 
ID: 1268621
                                  Questo è uno dei 2 pdf che mi hanno inviato
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   28FD5C7E-F683-408F-9CFA-61F06282BC15.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 123.1 KB 
ID: 1268622

                                  Commenta


                                  • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                                    Posso chiederti che problemi ha avuto il tuo amico?cosi per parlarne...io con la mia vecchia auto ho passato 4revisoni con i kit allo xeno senza che mi dicessero veramente nulla(e non è che andavo da amici o conoscenti)
                                    L'unico problema è se il faro o la lampadina non hanno omologazione ece per uso su strade pubbliche. altri problemi non possono esserci. Altrimenti tutti gli altri discorsi non valgono. Le lampadine h7 per esempio esistono da 80/100w ma non sono omologate per uso stradale ma solo offroad.anche essendo h7'Cosi come i kit led philips. Se viene indicato che secondo normative omologazioni etc è possibile l'uso su strade pubbliche non devono esserci altre omologazioni o collaudi da fare.
                                    Se la legge non ammette ignoranza la cosa deve essere bilaterale...se le fdo non sono aggiornate non deve essere un problema di chi è a norma.

                                    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                                      ehhe nessun problema �� avevo letto sul forum che a qualcuno la revisione o motorizzazione aveva fatto storie e l’ho buttata la alla Osram per vedere che rispondeva.
                                      Infatti i fendinebbia che monto sulla golf 7 sono solo off-road ma accendendosi solo in svolta o in caso di nebbia pesante non rompono a nessuno

                                      Commenta


                                      • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                                        Ottima mossa allora!

                                        Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Re: Fanaleria alogena sostituzione con xeno e led (NON OEM)

                                          Mario due cose: per quale motivo il tecnico OSRAM avrebbe dovuto parlare con il tecnico della motorizzazione se secondo loro hanno tutte le autorizzazioni del caso? La para è tua non loro.
                                          Da mia esperienza un concessionario tende a non montarti parti non originali per vari problemi che potrebbero capitare successivamente(ad esempio a me non hanno montato copri radiatore sulla moto perchè potrebbe portare a surriscaldamento la moto anche se secondo loro serve)....quindi già mi sembra strano che concessionario VW te li monti ma poi sicuro al 100% non ti rilascia foglio di corretta installazione sicuro cosa che potrebbe fare un'elettrauto invece.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X