annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problemi con Golf 7 e limitazioni di garanzia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemi con Golf 7 e limitazioni di garanzia

Ciao a tutti,
    ad aprile ho acquistato da un concessionario una Golf 7 variant usata, con 97.000 km di percorrenza.
    All'atto ho firmato (avventatamente) una "garanzia di conformità" che attesta che l'auto è "[...]sottoposta per il periodo di 1 anno successivo alla consegna solo sulle principali parti meccaniche con l'esclusione di quelle elettriche ed elettroniche (ex art. 1519 octies cc.)"
    Ma da quanto ho appreso successivamente le clausole restrittive sono da ritenersi nulle, giusto?
    Nella fattispecie, a distanza di sette mesi, ho riscontrato che il clima manuale non funziona se lo imposto su riscaldamento (dai bocchettoni esce solo aria fredda), e me ne sono avveduto solo ora visto che prima non ho avuto bisogno di utilizzarlo. Vorrei quindi rivolgermi al concessionario ma non voglio arrivare impreparato.
    Aggiungo che l'auto mi è stata consegnata tagliandata e ora ha circa 110.000km.

Re: problemi con Golf 7 e limitazioni di garanzia

Ciao ministry e benvenuto.
    Ti chiedo di leggere il Regolamento della Community, dove avresti visto che aprire una nuova discussione senza la prima lettera maiuscola è sanzionabile.

Per quanto riguarda il tuo problema di garanzia, ritengo tutto stia nel dimostrare che già alla consegna l'auto aveva questa problematica. Se così non fosse, è evidente che questa garanzia non è atta ad intervenire non trattandosi di parti meccaniche.
    QUI la mia Variant

Commenta

Re: Problemi con Golf 7 e limitazioni di garanzia

Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Se compri da un venditore professionista, ad esempio con l’acquisto auto usata da concessionario, sei tutelato dalla Garanzia Legale di conformità. Questo diritto annulla ogni patto, come la clausola vista e piaciuta che escluda la garanzia.
        I primi sei mesi di garanzia: nei primi sei mesi dall'acquisto è il venditore che deve provare che il difetto non rientra nella garanzia. Esempio: avete acquistato un'auto usata con 130.000 km e poco dopo l'acquisto vi si rompe la cinghia di trasmissione. Secondo le indicazioni fornite dalla casa produttrice la cinghia originale doveva durare almeno fino a 100.000 km. In questo caso il venditore avrà compito facile nel dirvi che il difetto non è coperto da garanzia perché il difetto rientra "nell'usura normale" (vedi sotto) della parte.
        Hai due mesi di tempo da quando scopri il difetto per notificare il venditore. Se l'hai comprata 7 mesi fa ed è già un mese che conosci il difetto, rientra nei difetti già esistenti alla vendita, è il concessionario che deve dimostrare il contrario.

Commenta

Infatti già da prima mi era sembrato che l'aria calda fosse "deboluccia" ma non ho investigato troppo, visto che le temperature esterne erano miti.
          Dubbio: quindi se io scopro il difetto al limite dei 6 mesi, ciò significa che ho tempo per notificarlo fino al limite degli 8 mesi?

Commenta

Tu notifica subito e che aspetti che passi Babbo Natale
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

No infatti, ho già notificato la cosa via telefono e stasera invio pec o raccomandata

Commenta

Sto operando...
              X