Partirei dai tragitti che percorre ogni giorno: circa 4km casa asilo + 5km asilo lavoro + 5km lavoro asilo + 4km asilo casa.
Al momento affronta questo percorso con una Passat B8 Dsg e ultimamente le rigenerazioni stanno diventando troppe. Quindi pensavamo di acquistare per lei una golf 7 usata, mentre io che percorro principalmente tragitti extraurbani andrei ad utilizzare la Passat. fin qui tutto ok ma veniamo ai dubbi:
-Il 3 cilindri non lo considero perche credo che sia pigro di coppia (per chi viene da un 2.0 tdi) ed io onestamente non sono amante di questi motori downsizing dato che secondo me sono solo un risparmio per chi li produce e una fregatura per chi li compra.
- il 1.2 è anch'esso pigro e sottodimensionato
- il 1.5 150cv sarebbe l'ideale ma a quanto leggo nel forum pare che sia irregolare nel funzionamento, oltre ad avere il problema alle frizioni a secco del dsg, cosa che mi preoccupa non poco. (idem 1.6 tdi)
- la golf Gti a parte il costo del bollo credo sia forse una po' sprecata nelle mani di mia moglie (anche se devo dire che è capace di guidare molto bene), come pro direi: motore e cambio molto affidabili (dsg dq250 come nel passat) e che poi sarebbe un bel giocattolino da usare nel weekend.
- altrimenti dovrei valutare un 2.0 tdi/Gtd sempre dsg da alternare nell'utilizzo tra me e la moglie in modo da "pulire" il fap nei tragitti extraurbani che percorro per andare a lavoro. Mi preoccupa un po' comprare un usato diesel, senza sapere come è stato utilizzato, per via della possibile rottura della pompa alta pressione Cp4 by bosch.
So che molti mi diranno di comprare un manuale ma se possibile non vorrei rinunciare alla comodità del dsg.
grazie a tutti dell'attenzione.
Marco
Commenta