L'auto è tenuta molto bene e ha percorso circa 45.0000km (ha il mirror pack come optional). Dopo aver constatato che l'auto è stata venduta inizialmente, revisionata e gestita dallo stesso concessionario (tutto in ordine!) decidiamo di provarla in strada.
Tutto molto bene e niente di particolare da segnalare... durante l'ultimo allungo però, prima di rientrare, è successo quanto segue: sostanzialmente avrei voluto passare dalla quarta alla quinta ma la marcia non è entrata. Premo la frizione e arrivo praticamente fino allo stop della rotonda non sapendo bene che fare. Il responsabile della concessionaria, seduto di fianco a me, un po' imbarazzato prova a inserire le marce ma non riesce. A quel punto spengo la macchina e scendo dall'auto per far cambio, lui prova ad inserire le marce da spenta (per escludere problemi alla frizione diceva) e accende/spegne la macchina un paio di volte prima che tutto torni alla normalitÃ*.... e rientriamo senza problemi.
Chiaramente da 'molto orientati' ad acquistare la macchina, dopo la defaillance, abbiam dovuto rivalutare un po' la cosa.
Nei giorni seguenti il capo officina ha provato l'auto e dice che il problema non si è presentato (nello storico dell'auto non risultano interventi particolari o qualcosa da segnalare). Chiaramente mi han detto che non riescono a smontare il cambio per verificare cosa sia stato...
Al momento siamo in standby e sto cercando di capire che fare. La persona con cui ho parlato, pur avendo capito i miei dubbi, non riesce a scendere più di tanto col prezzo. Siamo arrivati a 13.000+trapasso e 2 anni di garanzia (garanzia Europa).
Ora, avrei bisogno della vostra esperienza per cercare di capire come procedere. So che quando si acquista un'auto usata si devono accettare dei compromessi o comunque mettere in conto che ci possa essere qualche problema. La marcia che non si innestava ci ha lasciato un filo perplessi e da un lato meglio sia successo durante il test-drive.
Grazie in anticipo a chi avrÃ* voglia di aiutarmi.
Commenta