annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Volkswagen Golf 1.4 TSI 122CV 5p. Highline (cambio manuale) 2013 - Problema durante test-drive con concessionario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Volkswagen Golf 1.4 TSI 122CV 5p. Highline (cambio manuale) 2013 - Problema durante test-drive con concessionario

Ciao a tutti, ho finalmente deciso di cambiare la mia Polo del 1998 e mi son recato presso un concessionario in zona Nord Italia che è anche Volkswagen Service.
    L'auto è tenuta molto bene e ha percorso circa 45.0000km (ha il mirror pack come optional). Dopo aver constatato che l'auto è stata venduta inizialmente, revisionata e gestita dallo stesso concessionario (tutto in ordine!) decidiamo di provarla in strada.

Tutto molto bene e niente di particolare da segnalare... durante l'ultimo allungo però, prima di rientrare, è successo quanto segue: sostanzialmente avrei voluto passare dalla quarta alla quinta ma la marcia non è entrata. Premo la frizione e arrivo praticamente fino allo stop della rotonda non sapendo bene che fare. Il responsabile della concessionaria, seduto di fianco a me, un po' imbarazzato prova a inserire le marce ma non riesce. A quel punto spengo la macchina e scendo dall'auto per far cambio, lui prova ad inserire le marce da spenta (per escludere problemi alla frizione diceva) e accende/spegne la macchina un paio di volte prima che tutto torni alla normalitÃ*.... e rientriamo senza problemi.

Chiaramente da 'molto orientati' ad acquistare la macchina, dopo la defaillance, abbiam dovuto rivalutare un po' la cosa.
    Nei giorni seguenti il capo officina ha provato l'auto e dice che il problema non si è presentato (nello storico dell'auto non risultano interventi particolari o qualcosa da segnalare). Chiaramente mi han detto che non riescono a smontare il cambio per verificare cosa sia stato...

Al momento siamo in standby e sto cercando di capire che fare. La persona con cui ho parlato, pur avendo capito i miei dubbi, non riesce a scendere più di tanto col prezzo. Siamo arrivati a 13.000+trapasso e 2 anni di garanzia (garanzia Europa).

Ora, avrei bisogno della vostra esperienza per cercare di capire come procedere. So che quando si acquista un'auto usata si devono accettare dei compromessi o comunque mettere in conto che ci possa essere qualche problema. La marcia che non si innestava ci ha lasciato un filo perplessi e da un lato meglio sia successo durante il test-drive.

Grazie in anticipo a chi avrÃ* voglia di aiutarmi.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Volkswagen Golf 1.4 TSI 122CV 5p. Highline (cambio manuale) 2013 - Problema durante test-drive con concessionario

Ciao. Perplessità numero 1: perché quell' auto del 2013 ha così pochi chilometri. Perplessità numero 2: 13000 più passaggio sono tantini per un modello a benzina di 6 anni. Considerato che le vetture di prima produzione qualche problemino tecnico lo hanno avuto ed hanno anche un infotainment di primissima generazione dove il navigatore qualche problema lo ha dato. Passando al cambio ci sarebbe da provarla. Così di acchitto potrebbe essere un problema al selettore interno del cambio ammesso la frizione sia ok...Ma questo sarebbe anche superabile perché te la fai mettere apposto. Ma le perplessità 1 e 2 restano. A quel prezzo forse si trova qualcosa con qualche km in più ma più giovane e meno problematica "da subito" .

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Re: Volkswagen Golf 1.4 TSI 122CV 5p. Highline (cambio manuale) 2013 - Problema durante test-drive con concessionario

Ciao, grazie mille. Chiaramente mi son fatto e ho fatto 10mila domande anche io sui perché la persona che l'ha portata dentro l'ha fatto dopo così pochi km. La risposta è stata che è semplicemente un 40enne che non la usa molto ma sopratutto può permettersi di cambiare auto ogni 4/5 anni. Il posto dove siamo andati a vedere l'auto è un paesino di provincia, il concessionario è stato molto trasparente e ci è sembrato sincero quando ci ha detto che sia la persona che ha dato dentro l'auto che i genitori son loro clienti abitudinali (nello specifico il vecchio proprietario voleva acquistare T-Roc ma viste le lunghe tempistiche d'attesa, ha comprato un'Audi A1. Praticamente quando è tornato in concessionaria per riportare i documenti della T-Roc ha visto l'A1 e l'ha presa).

Lato prezzi posso immaginare che non sia il valore reale... Prima di andare a vederla ho fatto un benchmark proprio per vedere il posizionamento e devo dire che, per quanto offre il mercato (in tutta Italia), il prezzo è considerato buono. Nel senso che ci sono auto con più km e con lo stesso allestimento che costano paradossalmente 1000€/2000€ in più. Questo per dire che poi, alla fine, il prezzo lo fa il mercato.

Lato tecnico, purtroppo sono inesperto. Grazie del feedback!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Non sto dicendo che globalmente il veicolo in esame non meriti attenzione. Può essere che uno la usi veramente poco e di certo andrebbe vista nel suo insieme. Se proprio ti piace...non hai voglia di altro o cercare altro e ritieni congruo il prezzo prendila pure....con tutte le garanzie ma prima tra tutte: sistemare il cambio. L'impuntamento non può essere un fatto sporadico perché semmai si impunta la prima o la retro se non premi bene la frizione...non la quinta...
        E giro il quesito ad illustri esperti tecnici quali tony e fenjus77. Per il lato economico il top è Ercole98...

Commenta

Il problema è che la concessionaria non ha intenzione di smontare il cambio e sistemare, immagino perché son tot. giorni di lavoro e non c'è un problema evidente. Il mio dubbio è che la garanzia poi, per la questione usura, poi non copra un ipotetico intervento.

Ho rifatto un check prezzi da Autoscout24 e purtroppo di auto con le stesse caratteristiche, tra il 2014/207, e a meno o ugual prezzo... non c'è nulla.

Sia chiaro, non voglio farmi il film che 'sia solo un problemino e non succederà più', cerco di valutare tutto razionalmente. Grazie per la pazienza

Commenta

Ma figurati..Se possiamo, tutti qui siamo per aiutare ..Hai detto bene :non è un problemino secondario...e va risolto subito. Se poi il concessionario non vuole farlo..per conto mio può essere anche d'oro la sua golf, ma se la tiene... Ps: e chi l'ha avuta prima può averla venduta perché lo ha notato il guaio e non aveva voglia di spenderci su. Fidati: non è santo nessuno nel commercio delle auto.

Commenta

Certo certo, l’ho pensato anche io e l’ho proprio detto al commerciante. Che però ha risposto dicendomi quanto scritto prima... e anche che nel caso è un auto che ha mercato. Per la serie “se avete dubbi non compratela, la vendo a breve comunque”. È stato educato ma il messaggio è stato chiaro.

Aspetto un feedback dagli esperti a questo punto e li ringrazio in anticipo.

Commenta

Se siamo sicuri che la frizione non centri nulla e che il problema si presenti solo col quinto rapporto, purtroppo c'è da buttare giù il cambio per sistemare l'inconveniente, da attribuire al sincronizzatore e/o all'ingranaggio del quinto rapporto. Se così è, il problema tenderà a peggiorare sino a quando non ci sarà più modo di innestare la quinta velocità!

Ma, al di là del vizio scoperto e che andrebbe risolto prima dell'eventuale acquisto della vettura, la somma richiesta mi sembra elevata per questa Golf che, nonostante il basso chilometraggio, ha già circa 6 anni di vita, essendo del 2013 (nel 2012 si vendevano ancora le Golf 6)!

Commenta

Esatto tony. Vedo che sei sulla mia stessa linea di pensiero...

Commenta

Quella Golf, con quel problema, secondo me vale appena 10 mila euro ... con tutta la garanzia

Io direi al gentile venditore di trovarsi un altro pollo!

Commenta

Concordo con il prezzo, a quella cifra trovi un 2.0 tdi non il benzina. Poi mi sorge un dubbio, avendo così pochi km e con i tagliandi fatti in vw, non dovrebbe essere un usato das welt con tutti i controlli superati? Non dovrebbe essere inoltre garantita 2 anni das welt?

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
                      Ultima modifica di iugin; 06/04/2019, 18:03.

Commenta

Infatti il venditore mi è sembrato "delicato"ma alquanto arrogante: questo è o niente. Cioè, ci sei sopra mentre la provi e fa il problema e te ne lavi le mani? E in futuro che assistenza puoi garantirmi con un atteggiamento del genere? Andiamo bene..

Commenta

Giuste considerazioni ...

Commenta

Vi ripeto che io l’ho trovato professionale e trasparente. Non mi ha detto “o così o niente”. È passata una settimana duramente la quale ho provato a informarmi e trattare... e durante l’ultima telefonata, sfiancato da me che provavo in tutti i modi ad abbassare il prezzo, mi ha detto che capisce il dubbio e non vuole forzarci. Quindi niente arroganza... altrimenti l’avrei salutato e mai più risentito.

Per chiarire: il problema dalla 4 alla 5 s’è presentato solamente in quell’occasione e non succede sempre.

Per il discorso prezzo: ribadisco quanto scritto prima. Il prezzo lo fa il mercato, sapete meglio di me, tra l’altro, che I Golf benzina (come i benzina in generale) son rari diciamo. ((Benzina mi serve perché faccio pochissimi km)). Quindi tenderei a non fare comparazioni diesel/benzina.

Se avete consigli anche su siti alternativi dove pensate si possa trovare alle cifre che dite fate sapere!

Commenta

Bah...c'eri tu in quella situazione e solo tu sai come sono andate le cose. Poi se ritieni sia tutto ok, il problema è sporadico e non ci vedi nulla di male. ...procedi. Noi possiamo solo sottolineare le storture della vicenda così come ce l'hai raccontata nel post introduttivo ..ma i soldi sono tuoi e le scelte pure. Per me non è da comprare così come è. ..poi amen. Buona fortuna.

Commenta

Io ho fatto la cronaca di quanto successo senza dire come sono orientato (anche perché non ho deciso e non voglio sentirmi dire 'comprala!'). Mi rivolgevo a voi proprio perché non so capire se è un problema sporadico o meno e cosa può comportare in termini di interventi non coperti da garanzia.

Detto questo, lato auto a prezzi buoni, quali siti consultate o vi è capitato di consultare per dire che questa quotazione è fuori mercato? Magari sbaglio io che utilizzo quasi esclusivamente Autoscout24 e i motori di ricerca dei concessionari della Lombardia. Vi posso assicurare che non c'è assolutamente niente a meno (o molto meno se prendiamo i €10k citati prima).

Commenta

Ospite credo non sia un segreto che i commercianti d'auto sono come i venditori di tappeti.

Quando debbono vendere pare che si stanno privando di un oggetto d'oro e quando debbono acquistare pare che si devono caricare sulle spalle un rottame

Se io mi presento da costoro con la mia Golf, acquistata nel 2017 e non nel 2013, che ha 15 mila km e neppure un graffio ... non mi danno nemmeno 16/17 mila euro, nonostante il suo prezzo di listino con optionals era superiore a 35 mila euro ... ora di gran lunga superiore ...

Ma anche i privati che intendono vendere chiedono quello che gli pare ... poi c'è chi abbocca e chi non abbocca, ovvero chi abbocca di meno ...

A buon intenditore ...
                                  Ultima modifica di tony; 06/04/2019, 18:36.

Commenta

Per carità, son d'accordo sul modo di agire dei commercianti. Son 3/4 mesi che valuto le Golf disponibili sul mercato (con le medesime caratteristiche) e vi posso garantire che di offerte ai prezzi che dite non se ne vedono. Come ve lo spiegate? Perché il messaggio da parte vostra è chiaro ed è stato recepito. Ma nella realtà dei fatti è come vi ho detto poco fa, si trova zero a quelle condizioni! Cioè mi sembra più che sconsigliate la macchina perché non la vendono al prezzo a cui vorreste fosse venduta la vostra... che è comprensibile ma non razionale. Purtroppo è il mercato e che piaccia o no il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro. Certo, noi possiam decidere di non acquistare e di rimandare nuovamente... per poi cadere nelle stesse dinamiche in futuro.

Questo non significa che non vadano analizzate tutte le sfaccettature. Il discorso però è virato esclusivamente sulla parte economica, quando a me interesserebbe sapere, parallelamente, come ci si potrebbe tutelare o agire in seguito alla defaillance avuta durante la prova su strada.

Commenta

Perdonami : sul piano tecnico quell'auto va riparata, fine. Se il venditore non vuole farlo le scelte sono due: o la prendi così com' è e la accetti e/o ne accetti eventuali futuri peggiori problemi o non la compri. Noi in questo non possiamo dirti nulla consci del fatto che tu non è che puoi minacciare il venditore di farla riparare se non vuole. La sua posizione è stata chiara...come mi sembra assurdo volere quell'auto così come si trova.

Commenta

Mi agigungo anch'io. Il prezzo, nonostante il basso chilometraggio, mi sembra altino. Il mio 1.4, che è un settembre 2016 ed è il 150 cv DSG, con molti più accessori e lo stesso chilometraggio viene valutato sui 16-17000. Motore vecchio, macchina che ha già 6 anni direi più 8000 che 13000!!!!!!!!
                                        Per il discorso del cambio dal mio punto di vista gli indiziati potrebbero essere questi:
                                        - sincronizzatori;
                                        - selettore del cambio;
                                        - crociera superiore dove si fissano i cavi bowden;
                                        - meccanica interna;
                                        mi sento in cuor mio di escludere il sincronizzatore perchè da quelloc he ho capito te lo ha fatto in scalata verso l'alto e non verso il basso, quindi in una situazione dove dovrebbe quasi non lavorare. Dubito che ci possano essere dei danni al cambio, mi sembrerebbe molto strano ma una prima verifica la si può fare senza tirare giù tutto ma solamente facendo un cambio olio. Se sul tappo, che è calamitato, vedi molto ferro allora è li il problema ma se non vedi nulla di significativo allora molto probbilmetne è ok.
                                        SApendo che il cambio è nella parte anteriore sx della macchina è pià facile secondo me siano da registrare i cavi che gestiscono la crociera ed eventualemtne la crociera. Sulla focus anni fa presi contro un fittone e piegai una crociere perchè mi ci appoggiai sopra. Airbox e paraurti non filtrarono abbastanza l'urto
                                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Sto operando...
                                        X