annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
    L’interrogativo che ci si dovrebbe porre è perché il turbodiesel, in linea di principio, è destinato a soccombere in termini di prestazioni rispetto al turbobenzina, lasciando perdere per un attimo le GT delle Golf.

(Va comunque ricordato che i turbodiesel in campo agonistico hanno riscosso diversi successi e non solo nell’automotive).

La ragione è semplice, ma vale la pena di ricordarla di tanto in tanto.

Con l’attuale evoluzione tecnologica e a parità di cilindrata un turbodiesel è in grado di fornire valori di coppia superiori a quelli che possono essere espunti da un turbobenzina, ma tale superiorità è circoscritta ad intervalli di funzionamento, espressi in giri/min. del motore, limitati nello stesso range di funzionamento possibile alla natura del diesel che come è noto, per i tempi occorrenti alla combustione del gasolio, non può spingersi oltre i 5000-5200 giri/min. neppure in campo agonistico, laddove il benzina, pur limitato dalle velocità lineari dei pistoni, ha operato sino a quasi 20000 giri/min. (vedi F1).

Quindi un diesel preparato agonisticamente è totalmente assente a 5300 giri/min. che guarda caso è il regime in cui la esaminata “ClubSport” offre ancora il suo valore di picco di coppia motrice!

Sempre ai fini della prestanza prestazionale e non dei consumi, avere motori in auto a benzina, regolarmente commercializzate, in grado di ruotare utilmente a 6/7/8 mila giri/min. o addirittura oltre (vedi Ferrari et similia) consente di accorciare i rapporti ed intervallarli utilmente, affinché la velocità massima possa essere raggiunta al regime di potenza massima del motore col rapporto più lungo (stato dell'arte).

Nel diesel, siccome si è condizionati da rotazioni del motore più basse, per avere la quadratura del cerchio in termini di velocità massima del veicolo, si è costretti ad allungare i rapporti. Ma … e qua casca l’asino … l’allungamento dei rapporti determina in misura “inversamente proporzionale” perdita di coppia utile che il motore è riuscito eroicamente a fornire solo al volano.

Ragion per cui, il motore a benzina si prende poi la rivincita sul diesel, capace di valori di coppia maggiori, ma solo nel picco e per intervalli ristretti.

La conclusione è che, a parità di tecnologia, la festa ad un benzina la si può fare solo con un diesel di maggiore cilindrata ... e qui credo che si ritorni nella bibbia di tutti ...
    Bisognerebbe farti una ola da stadio!
    Sei un grande !
    Grazie per i tuoi interventi.
    Marco

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
    A proposito @TeoGTD22, visto che c'è un unico modo per uscire dalla diatriba tra chi parla per assunti e chi per esperienza, fai la scelta giusta : contatta @Pabi69 che vive dalle tue parti e prima che si sbarazzi del suo CS scroccagli un giretto per vedere l'effetto che fa.
    E poi avrai tutti gli elementi.
    La mi sarà in vendita in concessionario, tempistica di consegna della nuova premettendo, nel mese di agosto.
    Ancora 36 mesi di garanzia (fino a giugno 2021) TeoGTi30 se vuoi venire a vederla sono a disposizione. Rif. Legnago
    Ciao,
    Marco
    Golf R : ordine 30/04/2018 - Step 1 >> 07/05 - Step 2 >> 16/05 - Step 3/4 >> 06/06 - Step 5 >> 09/06 - Vettura in concessionario >>19/06 - Vettura ritirata >> 27/06/2018

Commenta

Davanti a cotanta preparazione tecnica non si può che togliersi il cappello e chinare il capo.

Diciamo che il 'focus' della mia discussione non era tanto la matematica, ma la sensazione. Per assurdo, il Cs potrebbe anche essere un razzo al cronometro, ma se all'affondo si comporta come un elettrodomestico per me non varrebbe la spesa. Questo giusto per rendere l'idea, anche perchè da quello che raccontate e da parecchi video visti on web il Cs sembra avere una progressione a dir poco entusiasmante .
      @Pabi69 : se qualche volta sei in giro e non sai cosa fare...offro birra illimitata per un giro da passeggero

P.s: caspita vedo ora zona Legnago...io lavoro ad Oppeano siamo proprio a due passi
      Impara l'arte e mettila di traverso..

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   test_CS_01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.7 KB 
ID: 1265178
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Sempre simpaticissimo Susetto

Commenta

Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio

[ATTACH=CONFIG]147065[/ATTACH]
            susetto .....Fantastico !!!
            Golf R : ordine 30/04/2018 - Step 1 >> 07/05 - Step 2 >> 16/05 - Step 3/4 >> 06/06 - Step 5 >> 09/06 - Vettura in concessionario >>19/06 - Vettura ritirata >> 27/06/2018

Commenta

susetto, fantastico, nmeriti una ovazione da stadio!!!!!!!! tony, aggiungo che anche il motore a benzina ha dei limiti di tempistica di combustione. Hai giustamente indicato che alcuni motori di formula 1 arrivavano a 19000-20000 rpm e senza fare nomi, uno di questi era il ferrari V12. Meccanicamente non era al limite come velocità del pistome ma era al limite con l'alesaggio, 98 mm che non permetteva alla miscela di bruciare completamente a causa della ridotta corsa e del ridotto tempo.
              Sicuramente, a causa della diversa tipologia di combustione (il gasolio eslode mentre la benzina brucia) il limite sulla velocità di combustione è più elevato per il benzina ma anche anche il benzina ha dei limiti. Molto comunque dipende anche dalla misura del motore, quadro, super quadro o corsa lunga.
              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

fenjus77 - Andrea, è ovvio che per l’accensione di qualunque combustibile occorra un certo intervallo temporale, seppur minimo (siamo nell’ordine dei millesimi di secondo), ma con la miscela aria-gasolio l’intervallo è tale da non consentire più la combustione della carica inalata al di là delle rotazioni già specificate.

E’ altrettanto ovvio che le elevatissime rotazioni dei motori da corsa delle F1 di circa 15 anni fa (19.000 rpm) sono state fisicamente possibili grazie a motori non semplicemente superquadri, ma altamente superquadri (rapporto alesaggio/corsa anche superiore a 2).

E, seppur mi dispiace scriverlo, con tutto il rispetto e la passione per le Ferrari da corsa e non, le rotazioni più elevate (19.000 rpm) sono state raggiunte per la prima volta non con i tre litri e mezzo V12, ma con i successivi tre litri V10 e precisamente col Bmw che equipaggiava le Williams di Montoya e Schumacher (Ralf).

Ricordo infine che la limitazione dell’alesaggio a 98 mm è stata introdotta successivamente con l’ulteriore riduzione della cilindrata in F1 a 2.4 litri e con conseguente riduzione del numero dei cilindri da 10 a 8.

Dopo di che è finita, purtroppo, l’era dell’aspirato … e mi fermo qua pure io con quei bei ricordi!

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                  E' esatto !

Due auto abbastanza simili come quelle in commento, per avanzare alla velocità costante di 130 Km/h hanno bisogno di simili apporti energetici, ossia della stessa potenza (Cv o Kw che dir si voglia).

Quando si affonda poi ognuna offre quello che può e che è facilmente calcolabile avendo a disposizione i pochi elementi necessari per il calcolo.

Nell'esempio specifico la CS schizza via ...
                  Perdonami l’ignoranza volevo capire se ragionavo giusto... a 130 km/h potrebbe il valore della potenza e coppia essere influenzato anche dal peso dell’auto, peso trasportato ed eventuale peso dei cerchi? Se il clubsport per esempio avesse i Pretoria la differenza di peso si conta minimo in 2.5/3 kg per ruota
                  sigpic
                  White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Certo che si Matteo, ma si tratta di poca roba e di scarsa rilevanza ad una velocità (130 km/h) che richiede una piccola frazione della potenza disponibile con entrambe le vetture poste a confronto.

Anche con una maggiore pianta a terra degli pneumatici (es: 225 mm anziché 205 mm; esempio che non riguarda però il caso di specie) viene assorbita maggiore potenza a parità di velocità e con identici veicoli.

Commenta

OT tony SaMaBa
                      "l’allungamento dei rapporti determina in misura “inversamente proporzionale” perdita di coppia utile che il motore è riuscito eroicamente a fornire solo al volano"

Quindi vedete che ho ragione a dire che è un cadavere ! Fine OT

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Commenta

Linuzzo, ti riferisci al GTD o al normale GTI performance?
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Al GTI performance !

Commenta

Purtroppo al GTI.
                            Arrivando da un GTI 6 mappato questa Performance l'ha deluso: rapporti troppo lunghi per una GTI.
                            La Mia Ex-Car / La Mia Car
                            Team Gloss

Commenta

E per concludere la brevissima parentesi di Linuzzo va ricordato che le MK6 GTI avevano una rapportatura da vera sportiva, addirittura ancora più corta della CS in trattazione, la quale ha comunque molta più sostanza in corpo e viaggia in un altro modo.

Mi pare che il notevole cambiamento tra GTI MK6 e MK7 in punto di rapportatura sia stato pure osservato in altro topic di cui non ne ricordo gli estremi.

Anzi, a ben vedere, i valori dei rapporti delle MK6 e MK7 (quasi tutte) sono comunque esaminabili in questo thread nel post # 34 dell'ottimo fenjus77:
                              Tutto quello che riguarda i motori della Golf 7. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

Commenta

Si parlava che il gti mk6 manuale aveva i rapporti cortissimi, seconda solo alla gti mk2
                                sigpic
                                White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Cmq vorrei sottolineare che Teo ha spesso puntualizzato il suo interesse "alle sensazioni pure" di queste 2 golf, non allo sparo 0-100 e
                                  a chi ce l'ha più lungo!
                                  Per quelli che dicono che la "CS schizza via al GTD", ovvio dato che la CS ha 265 vs i 210/220 del GTD....sono sempre 2 golf7 ma non stiamo parlando di auto alla pari.
                                  Ma la GTD mappata avrà 450nm vs 380 del CS, ciò vuol dire che non servono calcoli matematici,rapporti,ecc...la realtà è che alla schiena il naftone "si sente" maggiormente e sul misto collinare non credo che la CS schizzerà via facilmente...
                                  Specie sulla Futa o Raticosa dove la gtd si mangia parecchie sportive superiori!
                                  (Il paragone con le moto permettetemi mi sorge spontaneo, cioè una bicilindrica con 150 cv, quindi gran coppia in basso, dà la paga sul misto alle 1000one 4cilindri da 200 cv....)

Quindi non resta che aspettare una prova o drag race tra GTD e GTI CS che Teo avrà presto affiancate in casa

Commenta

Originariamente inviato da gioironman Visualizza il messaggio
                                    Voto pure io per la Gti CS, ma vorrei spezzare una lancia in favore del GTD ( che 1 anno fa avevo).
                                    Teo se si riferisce esclusivamente alla coppia, beh il suo GTD "mapped"ne ha di più NM del clubsport. Già stock hanno la stessa coppia di 380nm, con la mappa il gtd supera i 420
                                    Che poi qui si sta dicendo che 380nm sono piu' di 420, vabbe' dai si e' capito, tengono piu' al gti cs che non al gtd, ma e' normale, pero' non cadiamo nell'assurdo, al di la' della potenza e dell'arco di utilizzo, se un motore ha piu' NM ha piu' NM non ci piove.

Commenta

Originariamente inviato da gioironman Visualizza il messaggio
                                      Per quelli che dicono che la "CS schizza via al GTD", ovvio dato che la CS ha 265 vs i 210/220 del GTD....sono sempre 2 golf7 ma non stiamo parlando di auto alla pari.
                                      Ma la GTD mappata avrà 450nm vs 380 del CS, ciò vuol dire che non servono calcoli matematici,rapporti,ecc...la realtà è che alla schiena il naftone "si sente" maggiormente e sul misto collinare non credo che la CS schizzerà via facilmente...
                                      Per intanto, all'occorrenza, la CS non ha 265 ma 290 Cv dichiarati e non solo stimati, dopo di che è evidente che la continua insistenza a tener conto della coppia teorica fornita dal motore e non di quella utile alle ruote non ha alcuna efficacia neppure per il colpo alla schiena.

D'altra parte, la sensazione di volare non la si soddisfa con le ali di Icaro!

Commenta

420-450 Nm all'albero motore...
                                        Io ci rinuncio.
                                        Faccio un'esempio visto che posso avendo dati alla mano.
                                        Ho un TDI 150 DSG mappato e bancato con 380Nm e 184 cv. Ma il mio DSG 6 è di "prima generazione" ovvero con rapporti + corti delle ultime DSG 6.
                                        Stessi cavalli di un GTD e stessa coppia. Su questo siamo d'accordo?
                                        Bene.
                                        Prova con GTD DSG Stock, sia in ripresa che inaccelerazione gli sono sempre andato via, ma non perchè son più figo, ma solo perchè di quei 380Nm e di quei 180 cv ne trasmetto di + alle route e (quindi a terra) rispetto al GTD avendo una rapportatura + corta.
                                        Se poi parliamo di velocità di punta le ho sempre buscate perchè il GTD ha + allungo (e rapporti + lunghi).
                                        Vediamo se così riusciamo a capirci.
                                        La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                        Team Gloss

Commenta

Dario ... l'abbiamo spiegato in tutte le salse, ma a quanto pare ...

Commenta

Sto operando...
                                          X