annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

Buonasera a tutti

vengo subito al dunque: posseggo da circa 1 anno una stupenda Gtd 7, manuale, circa 70 mila km. Mappata da noto mappatore di Verona circa 1 mese dopo l'acquisto. L'auto è una 'molla', nel senso che la marcia inserita fa davvero poca differenza..la spinta è talmente poderosa che per tirarsi fuori dagli impicci basta sfiorare il gas. Il mappatore ha tolto quei fastidiosi buchi di erogazione tipici di questo propulsore(è un motore con ovviamente molta potenza in alto ma ahimè molto vuoto in basso). Verosimilmente siamo attorno ai 205/210 cv.

A fine anno mia moglie vorrebbe cambiare auto e non le dispiacerebbe prendersi la mia(lei adora il cambio manuale mentre io ho sempre tirato l'occhio verso il Dsg). Ovviamente il fatto che resti in casa non può che farmi piacere e questo mi permetterebbe di togliermi finalmente lo sfizio di un Gti ClubSport DSG(come molti anche per me è sempre stato un sogno lo scoppiettio in scalata ) naturalmente di seconda mano come lo è l'attuale. La paura è quella di trovarmi in mano un'auto che consuma parecchio parecchio di più e per contro non offre prestazioni che valgano la candela. Non fraintendetemi eh...spero si capisca il senso della frase. Sono conscio che certe auto richiedono sacrifici economici che sono pronto a sostenere ..se ne vale la pena.
    Insomma...secondo voi, a livello di coppia potrei rimanere deluso? Sono abituato a sentirla riprendere in 3a o 4a marcia come fosse la 1a...e questo non nego che è libidinoso. Quello che manca è il sound e l'allungo(eh grazie direte) anche se tengo a precisare che allunga da paura per essere un naftone . Qualcuno che magari le ha possedute/provate entrambe? Qui da me un Cs non si è mai visto nemmeno da lontano, figurarsi se conosco qualcuno che lo possiede.

Sono perfettamente consapevole che sono due tipologie completamente diverse, ma forse la fortuna vuole che possa averle entrambe in garage...anche se poi il Gtd verrebbe usato al 99% da mia moglie che per lavoro fa molta piu strada di me.

Ogni opinione sarà oro colato..
    Impara l'arte e mettila di traverso..

Re: Gtd mappato vs Gti..eterno dilemma

Bhe detta così la risposta sarà un coro unanime di gente che ti dirà prendi la CS e molla la puzzona,probabilmente hanno anche ragione,ma a livello di coppia ed elasticità di sicuro non cambierà dal giorno alla notte rispetto alla tua,altrettanto ovvio che avrai altre prestazioni in allungo e suppongo altri consumi

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Commenta

Ma non c'è proprio paragone !

Con una normalissima GTI ClubSport rispetto alla tua GTD (mappata) hai sempre più Nm alle ruote per via dei rapporti decisamente più corti, ma veramente tanto più corti (anche delle stesse GTI base e performance) e con un motore che comunque di suo sputa la bellezza di 380 Nm da 1700 a 5300 rpm ...

Se dobbiamo discutere del resto, in punto di prestazioni stradali, il divario diventa ancora maggiore!

Insomma, sotto tale profilo "il dilemma" è del tutto inesistente.

Solo per il consumo è da preferire la GTD

Commenta

non ho un clubsport ma ho un performance mk 7.5 e sono stra contento.
        I 50 cavalli in più si sentono molto bene e sono abbastanza di parte, nel senso che non amando il diesel non prenderei mai in considerazione il GTD ma penso che con il GTI ti troverai meglio.
        Da come descrivi il GTD, vuoto sotto con una discretra castagna in alto, il GTI è esattamente l'opposto, sempre pronto quasi elettrico con molta coppia disponibile anche sotto. Considera inoltre che la differenza di coppia tra GTD e GTI non si dovrebbe sentire molto dal momento che i rapporti del cambio sono molto più corti per il GTI rispetto al GTD e questo ti permette sempre di avere una bella coppia disponibile, E' chiaro che il suond è anche diverso e la schioppettata in scalata fa sempre piacere. Ho il DSG e tra l'altro sembra che in scalata faccia una specie di doppietta.
        Il suond è gutturale ma non troppo e senti che è un benzina ed il sound è presente ma mai fastidioso. E' un piacere da matti guidarlo. In media ci faccio 10.000 km annui ed anche se fa i 10/11 km/lt il costo per me non è eccessivo.
        Anche se il GTD ha un bell'allungo, penso che sopra i 3500/4000 tenda già a piantearsi (un diesel è sempre un diesel) mentre il GTI è ancora bello sveglio e presente per altri 2500 rpm (3000 rpm sono troppi) e nell'allungo fa una gran bella differenza.
        Anzi direi che sopra i 3000-3500 tende a dare il meglio di se, un poco come descrivi il tuo GTD anche se con meno problemi sotto.
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

fenjus77 - Andrea, guardati i rapporti della ClubSport e della tua GTI e ti renderai conto che l'altra è come un go kart ... come rovescio della medaglia abbiamo consumi di carburante molto più elevati rispetto alle GTI classiche.

Chi ha introdotto il topic pone in rilievo la coppia, laddove si presumerebbe avvantaggiato il diesel che di fatto poi è sempre perdente anche in quel campo e a tutti i regimi!

A te i diesel non piacciono, a me invece si - come d'altronde mi piacciono i benzina - ma le cose vanno dette per come sono e non per come si vorrebbe che fossero.

Commenta

ottimo tony, infatti ho fatto la premessa che non ho un clubsport ma un performance.
            Con i rapporti del clubsport ancora più corti della performance direi che proprio non c'è oggettivamente paragone, il GTI dovrebbe essere una scheggia.
            Per il discorso go-kart, be qui ho qualche perplessità nel senso che senza ombra di dubbio si guida molto molto molto bene ma ci sono altre macchine più go-kart del GTI e mi fermo non andare OT
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

fenjus77 non fraintendermi ... ho detto go kart per dire che questa speciale GTI (ClubSport) ha i rapporti talmente corti da essere corta di trasmissione come un go kart ... ovviamente i go kart sono ancora più corti, ma mi sono espresso così giusto per rendere l'idea ... corbezzoli !!!

Commenta

sereno dai, nel suo essere go-kart il vecchio mini cooper non ce lo ridarà nessuno!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Ahhh bè ... pur con soli 71 Cv Sae

Commenta

il mio ne aveva ben di più (la bancai quasi a 120), ma adesso appena ho finito con la casa lo riporto al suo vecchio splendore!!!!!!

Commenta

Grazie a tutti per le risposte. Credo di essermi già fatto una idea.
                      Volevo solo precisare che il confronto prende in considerazione un Gtd mappato, visto che stock fa veramente pena. E qui mi tirerò dietro gli insulti di molti ma chi lo possiede me lo potrà confermare, 184 cv sembrerebbero davvero anche troppi peccato che sono davvero legati dalle norme antiinquinamento. Peraltro sono anche distribuiti molto male.
                      Per fortuna dopo la mappa ha cambiato radicalmente carattere , si fatica a credere che sia ancora la stessa auto. Dove prima murava vistosamente ora tira ancora come una dannata sino a circa 5000 rpm( oltre non va). Il cambio manuale forse contribuisce a far crescere la sensazione di rabbiosità.
                      A tutto ciò si uniscono consumi veramente sbalorditivi: anche impegnandomi a fondo non sono mai riuscito a scendere sotto gli 11 km/litro...per non parlare dei consumi autostradali, li veramente si spuntano ottime cifre.
                      Insomma ê un motore al quale è difficile trovare un difetto e da qui deriva la mia perplessità.
                      Da quello che mi dite però sembra che la Cs non pecchi in coppia , forse quello che mi preoccupa sono i rapporti corti( non vorrei trovarmi con un auto che a 130 urli come un fifty top.. Che dite?
                      Impara l'arte e mettila di traverso..

Commenta

Ma tralasciando i valori di coppia, cavalli e prestazioni, vuoi mettere il fascino di una GTI con una GTD con tutto rispetto per quest'ultima?
                        Fra 20-30 anni quale delle due sarà ricercata tra i collezionisti e gli appassionati?

Commenta

Originariamente inviato da TeoGTD22 Visualizza il messaggio
                          Da quello che mi dite però sembra che la Cs non pecchi in coppia , forse quello che mi preoccupa sono i rapporti corti( non vorrei trovarmi con un auto che a 130 urli come un fifty top.. Che dite?
                          Ha i rapporti talmente corti che frulla più di un frullino, ma con un motore di tutt'altro calibro e sostanza!

A 130 orari tachimetrici la GTI ClubSport DSG in sesta gira a circa 3000 giri/min., quindi tantissimi di più rispetto a quelli della GTD a pari velocità.

Prima l'ho definita un go kart come rapportatura, perchè col DSG abbiamo una sesta di neppure 42 Km/h effettivi x 1000 giri/min. mentre la precedente MK7 GTI Performance DSG aveva una sesta di circa 53 Km/h effettivi x 1000 giri/min. (il 25% circa più lunga). Anche gli altri rapporti della GTI CS sono naturalmente più corti.

Se poi consideriamo che la ClubSport ha pure un motore decisamente più pepato di qualunque altro GTI, ci dovremmo render conto che la risposta al gas non può che essere molto più cattiva.

La SportClub è questa:
                          Surprisingly powerful Autobahn acceleration with the 2016 / 2017 Volkswagen Golf 7 GTI "Clubsport" delivering up to 290 hp and 350 Nm of torque (1.395 kg). A...

Altro che GTD ... (mappato)!

Commenta

tony eccezionale come sempre, analisi e dati sempre precisi e completi... si dovrebbe fare un libro con i tuoi commenti tecnici [emoji772][emoji772][emoji772] a parte lo “sportclub” prima del video 🤣🤣🤣

Mi pare che l’utente sottovaluti un po’ le prestazioni del clubsport rapporti più corti, 50 cv base di più che arrivano a +80 in overboost ... la gtd per quanto mappata non sta dietro nemmeno ad un Performance, come puoi avere dubbi sulla bontà del clubsport?

Gli unici difetti che ha sono il consumo e i 200 euro di superbollo.
                            sigpic
                            White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Voto pure io per la Gti CS, ma vorrei spezzare una lancia in favore del GTD ( che 1 anno fa avevo).
                              Teo se si riferisce esclusivamente alla coppia, beh il suo GTD "mapped"ne ha di più NM del clubsport. Già stock hanno la stessa coppia di 380nm, con la mappa il gtd supera i 420

Commenta

gioironman - Gio, allora non sono stato sufficientemente esauriente per tutti

La GTD anche se la portassimo, per improbabile ipotesi, a 480 Nm sempre meno coppia della ClubSport avrebbe in tutto l'arco di giri utile.

E' vero quello che dici tu, ma solo all'albero motore, assolutamente non vero alle ruote, ossia laddove è importante la coppia per la dinamicità del mezzo (concetto ribadito e straribadito) !!!

Insomma, questa speciale GTI trasmette a terra, in molte circostanze, valori di coppia espressi in Nm non inferiori alla mia Bmw 530d che di Nm ne ha 560 all'albero motore ...

La spiegazione ve l'ho fornita e ve la sintetizzo ancor meglio: non esiste Golf attualmente in commercio con rapporti più corti della ClubSport ... anche il millino è rapportato più lungo. Ecco perché la CS va che è una fucilata e la sua denominazione "ClubSport" (per me: go kart) è ben centrata.

Ovviamente, avere i rapporti corti significa pure essere soggetti a delle controindicazioni, perché in matematica e in fisica botte piena e moglie ubriaca non vanno d'accordo.

Matteo[V] prima ho linkato quel video, non tanto per farvi notare l'impressionante progressione (per essere una GTI non taroccata per volontà del proprietario è impressionante si), ma soprattutto per far notare a tutti Voi quanto corti sono i rapporti, soprattutto in quarta, quinta e sesta marcia. Sembra una piccola Porsche.

Commenta

Tony è chiaro il concetto, ma non puoi dire che 480 nm su gtd sono meno rispetto ai 380nm del cs. La matematica non è un'opinione!
                                  A prescindere l arco di utilizzo, i numeri sono quelli e non si discute e non si possono bypassare solo perché il gti li ha spalmati meglio dell'altra.
                                  Quindi se il gtd ha +50 o 100 nm di coppia del gti, a mio parere la differenza c è abbastanza e la senti nella schiena

Commenta

Mi spiace, ma non ci siamo!

Se io incateno un motore che esprime 1000 Nm che me ne faccio di tanta coppia?

La coppia all'albero motore è importante perché plasmabile come meglio si crede e in un diesel con i limiti di rotazione che questo impone, ma alla fin fine tutto va valutato secondo ciò che avviene alle ruote che sono il tramite necessario per il movimento.

Con una GTD (mappata) non potrai mai essere inchiodato al sedile come con l'altra che, oltretutto, ti inchioda anche a lungo e non per poco.

D'altra parte, il primo messaggio è chiaro: all'utente interessa la coppia pratica e/o riscontrabile col mezzo in movimento e non quella potenziale del motore, ponendo un dilemma inesistente nel confronto tra le Golf da egli stesso precisato nello stesso primo messaggio! Se poi cambiamo Golf, allora dovremo rifare l'analisi ...

Commenta

Il turbo diesel oltre ad avere il vantaggio dei consumi, piace per la coppia migliore ai bassi è sempre stato così. Qui ora mi pare che si stia dicendo il contrario
                                      I dati sulla carta non contano ma l'esperienza personale si, avere 100nm in più li senti eccomi sia diesel che benzina.
                                      Poi la coppia da tir del 530d non si può paragonare minimamente col gti..
                                      Se volete provare un turbo benza con la "coppia" salite sulla Rs5, provata ieri ad Imola, spettacolare! Altro che gti..
                                      Cmq opinioni personali sia chiaro

Commenta

Gio, mi fai la cortesia di leggerti il seguente topic che non è molto lungo?
                                        Tutto quello che riguarda i motori della Golf 6. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

E' proprio un fatto tutto matematico ...

Commenta

Sto operando...
                                        X