annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Percorrenza 22.000 km annui, datemi un consiglio.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Consigli usato. 22000km annui, Diesel? GTD?

TeoGTi30 Scusami e che avevo iniziato a leggere dal tuo primo intervento e pensavo avessi aperto tu il Thread. Ma confermo cio che penso e ho detto.

Commenta

Ciao Giorgio, ti posso dire anch'io la mia visto che ho avuto il tuo stesso dilemma fino a qualche mese fa per poi decidermi a prendere il GTD.
      Io lavoro con i numeri... quindi vista la mia deformazione professionale mi ero fatto due calcoli sui costi di gestione "di base" per ponderare meglio la mia scelta.
      La differenza annua che ho stimato tra GTD e GTI (carburante e bollo) per una percorrenza media di 23.000 km è stata di 1.373 euro (che se conto di tenermi l'auto per 7 anni vorrebbero dire più di 9.600 euro). Ipotizzando un consumo medio di 14 km/lt per la GTD e 10 km/lt per la GTI (con benza a 1,45 e diesel a 1,30, come sono attualmente dalle mie parti).
      Una volta tirata fuori questa cifra mi son chiesto se questa spesa avrebbe ripagato la maggior goduria di avere una GTI, di avere 245 cavalli piuttosto che 184.
      Onestamente anche a me piacciono i motori brillanti che sanno dare qualche soddisfazione quando a uno gli prende la voglia, ma alla fine penso che mi potrò ritenere soddisfatto anche con i miei "soli" 184 cv.
      Credo quindi che tu ti debba fare la stessa identica domanda: la mia passione/voglia vale il prezzo che dovrò pagare (sempre che il lato economico ti interessi, ma credo di sì visto il tuo post)? Se la risposta è SI vai di GTI, se è NO vai di GTD.
      Le auto le hai provate entrambe? Se no fallo, così la risposta alla domanda di cui sopra te la darai più facilmente!

Commenta

Originariamente inviato da riki86 Visualizza il messaggio
        si vive una volta sola... vivila bene se sei in budget prenditi il benzina... GTI.. lascia stare il gtd è solo un compromesso
        poi c è chi difende a spada tratta il GTD... ma se cerchi prestazioni e sportività sai già che macchina comprarare
        poi chissà magari tra un po di anni non potrai circolare più col diesel :P
        Detto da uno col 1.4 act, vabbe' dai e' ironica la mia risposta, pero' stavolta ha ragionissima @TeoGTD22, parlo perche' ho il gtd7 e siccome mi sono anche abbastanza stancato di difendere la mia scelta, la butto sull'ironia tanto la gente o fa finta o non capisce alle volte. Condivido in tutto e per tutto Teo. Cmq per chiosare e finire la differenza sostanziale tra le due motorizzazione sono i consumi e neanche io ci credo che col gti ci si fanno i 14 ma neanche i 13 con l'utilizzo normale intendo, certo se uno guida da nonnetto e ci fa 2 km al giorno allora forse si vedono anche i 16 su cdb, ma con il gtd vedi i 16 anche facendo lo ******o, certo non al limite, ma stando attenti si sta anche sui 18-19 percui piu' di questo non so dire, poi il motore gti spinge di piu', allunga di piu', ma il gtd ha molta coppia ai bassi e ti diverti uguale secondo me, e quindi il gioco non vale la candela a patto come diceva Teo se uno la usa come una moto alla domenica mattina e stop. Ciao senza rancore..., si fa per parlare.

Commenta

Originariamente inviato da FastVinny Visualizza il messaggio
          Ciao Giorgio, ti posso dire anch'io la mia visto che ho avuto il tuo stesso dilemma fino a qualche mese fa per poi decidermi a prendere il GTD.
          Io lavoro con i numeri... quindi vista la mia deformazione professionale mi ero fatto due calcoli sui costi di gestione "di base" per ponderare meglio la mia scelta.
          La differenza annua che ho stimato tra GTD e GTI (carburante e bollo) per una percorrenza media di 23.000 km è stata di 1.373 euro (che se conto di tenermi l'auto per 7 anni vorrebbero dire più di 9.600 euro). Ipotizzando un consumo medio di 14 km/lt per la GTD e 10 km/lt per la GTI (con benza a 1,45 e diesel a 1,30, come sono attualmente dalle mie parti).
          Una volta tirata fuori questa cifra mi son chiesto se questa spesa avrebbe ripagato la maggior goduria di avere una GTI, di avere 245 cavalli piuttosto che 184.
          Onestamente anche a me piacciono i motori brillanti che sanno dare qualche soddisfazione quando a uno gli prende la voglia, ma alla fine penso che mi potrò ritenere soddisfatto anche con i miei "soli" 184 cv.
          Credo quindi che tu ti debba fare la stessa identica domanda: la mia passione/voglia vale il prezzo che dovrò pagare (sempre che il lato economico ti interessi, ma credo di sì visto il tuo post)? Se la risposta è SI vai di GTI, se è NO vai di GTD.
          Le auto le hai provate entrambe? Se no fallo, così la risposta alla domanda di cui sopra te la darai più facilmente!
          Condivido in pieno e quoto in todo. Tu forse hai saputo esprimere il concetto in maniera meno 'colorita' della mia ma il concetto era quello.

@ Riki86 : però, onestamente...dove hai visto che ho difeso 'a spada tratta' il Gtd? Se rileggi qualche mio post indietro ho scritto pure che di sportivo ha poco o nulla. Aggiungo che guido diesel, ma non ne vado matto. Se potessi, mi prenderei un benzina(adesso come adesso mi attizza l'M2). Il Gti resta un gran mezzo che ha l'unica colpa di avere come antagonista il gtd.

@ Stino : grazie per la stima, ma propongo di non continuare su queste righe...detto da me che mi infervoro come una iena sulle questioni che mi stanno a cuore lo so suona strano

P.s : Ribadisco che fino a 2 mesi fa avevo un benzina , quindi so di cosa parlo e piu di una volta mi sono 'infervorato' per difendere la mia scelta (non su questo forum). Senza rancore ovvio!
          Impara l'arte e mettila di traverso..

Commenta

Re: Percorro 22.000 km annui, datemi un consiglio: Diesel? GTD?

Ciao ragazzi, scusate il ritardo, ma avevo difficoltà ad usare Tapatalk, è bastato cambiare cellulare ed ho risolto, il vecchio l'ho mandato in pensione dopo alcuni anni di servizio , ormai era ingestibile
            Qualsiasi scelta farò, mi orienteró su import garantito e certificato, sto temporeggiando visto che si parla di acquisto a fine anno.. .. chissà che si spuntino prezzi migliori

Voglio ringraziare tutti quanti per le opinioni, io nel frattempo mi sono fatto 4 conti, tenendo conto di consumi medi con cambio manuale e costi assicurazione (dove con gti performance risparmio circa 170€) per gti performance (12km/l) e gtd (14km/l), mi risultano circa 500€ di risparmio annui sul GTD, onestamente credevo di più
            ..poi sul Diesel se non vado errato la manutenzione è poco più onerosa o sbaglio? (Poi se inizia a dare rogne il fap... Uff... Ok che faccio la maggior parte autostrada, però..)

..non so.. ditemi se i calcoli che ho fatto sono giusti o meno, alla fine considerato che il tagliando della GTD costerà più di quello della GTI temo che la differenza sia circa 300€ annui tra i 2.. con la differenza che il diesel resta più "delicato"

Inviato tramite tapatalk
            sigpic

Commenta

22000 km/annui sono già una percorrenza da diesel. Poi il resto soo considerazioni personali che dipendono dalla disponibilità economica che uno ha.
              Il GTI ha una piacevolezza di guida spettacolare che il GTD, 60 cv cavalli in più spalmati su molti più giri fanno veramente la differenza (come coppia la differenza è trascurabile). L'allungo è fantastico come tenuta di strada e molte altre cose. E' chiaro che questo lo paghi copme consumi, che sono quasi il doppio perchè con il GTI faccio fatica a stare atttorno ai 12/13 (In media copn un pieno sono sui 550-600 km) e come bollo che è molto più elevato.
              Tanto per dirti con il 1.4 TSI sono su medie molto migliori, quasi da diesel sui 18/19 km/l e 150 cv sono comunque divertenti.
              Personalmente prenderei comunque il GTI anche se capisco che la spesa di gestione è elevata. Se invece consideri anche le spese allora prendi il GTD ma consiglio vivamente il DSG. Il 7 in bagno montato sul GTI, lo stesso del GTD, va molto bene e soffre meno rispetto al 7 a secco.
              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Solo 2km/lt in favore della gtd mi sembrano pochi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                  22000 km/annui sono già una percorrenza da diesel. Poi il resto soo considerazioni personali che dipendono dalla disponibilità economica che uno ha.
                  Il GTI ha una piacevolezza di guida spettacolare che il GTD, 60 cv cavalli in più spalmati su molti più giri fanno veramente la differenza (come coppia la differenza è trascurabile). L'allungo è fantastico come tenuta di strada e molte altre cose. E' chiaro che questo lo paghi copme consumi, che sono quasi il doppio perchè con il GTI faccio fatica a stare atttorno ai 12/13 (In media copn un pieno sono sui 550-600 km) e come bollo che è molto più elevato.
                  Tanto per dirti con il 1.4 TSI sono su medie molto migliori, quasi da diesel sui 18/19 km/l e 150 cv sono comunque divertenti.
                  Personalmente prenderei comunque il GTI anche se capisco che la spesa di gestione è elevata. Se invece consideri anche le spese allora prendi il GTD ma consiglio vivamente il DSG. Il 7 in bagno montato sul GTI, lo stesso del GTD, va molto bene e soffre meno rispetto al 7 a secco.
                  Io nel contempo vorrei divertirmi ma badando anche al portafoglio
                  Non mi interessa arrivare a velocità fuori codice, ma quando guido mi devo divertire

Riguardo il cambio non mi ci trovo con l'automatico, resto sul manuale

A conti fatti nel complesso il GTD è quello che mi farebbe divertire senza prosciugarmi il portafoglio?
                  Originariamente inviato da Kiki80 Visualizza il messaggio
                  Solo 2km/lt in favore della gtd mi sembrano pochi

Quanto fai con la tua?
                  Io ho fatto una media di quel che leggevo in giro

Inviato tramite tapatalk
                  sigpic

Commenta

Percorro 22.000 km annui, datemi un consiglio: Diesel? GTD?

Sicuramente se cerchi solo prestazioni devi prendere il gti.
                    Il gtd forse non ti basterebbe ma rimane un ottimo compromesso contando che a livello di coppia si equivalgono.
                    Ma tu arrivi da una gti 6?
                    Comunque trova un concessionario con una gtd in vendita e provala.
                    Riguardo a consumi bisognerebbe sentire qualcuno che è passato da una motorizzazione all'altra per avere una visione d'insieme anche sulle differenze di prestazioni
                    Io col primo pieno ho fatto 800km circa metà autostrada metà urbano

Commenta

Mai avuta la gti 6, io ho una gti 2 che mi regala una marea di emozioni

Inviato tramite tapatalk
                      sigpic

Commenta

L'ho avuta anch'io [emoji4] ne sono ancora innamorato[emoji4].
                        Il 16v?

Commenta

No no, 8v, la ragazza è sempre in splendida forma
                          ..ho difficoltà a trovare qualcosa che mi emozioni almeno quanto lei stando su auto nuove dalla spesa moderata

Inviato tramite tapatalk
                          sigpic

Commenta

per il discorso FAP, molto dipende da che tragitti fai, se fai molta autostrada o comunque percorsi dove la macchina si scalda bene, le rigenerazioni non dovrebbero essere molto invasive. Personalmetne condivido i timori sul diesel che adesso sono più delicati dei benzina (sembra assurdo). Se per sfiga, e capita più spesso di quanto si pensi, trovi un pieno di carburante non all'altezza, con il diesel rischi di fare molti più dennai che con il benzina. Per il discorso tagliandi non possi dire nulla ma normalmente il tagliando del diesel è leggermente più costoso perchè penso che oltre al cambio olio, filtro, credo ci sia anche il cambio del filtro del gasolio ma non ne sono sicuro. La frequenza dei tagliandi dovrebbe essere la stessa, 30000 km/2 anni almeno per il GTI.
                            Io sono di parte perchè ho sempre avuto motori a benzina ma penso che 22000 km/annui per un benzina siano un poco troppi anche se sono affidabili. Io starei sul diesel ma controvoglia. E' però chiaro che il GTI è un'altra cosa rispetto al GTD.
                            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Come ti ha già detto qualcun altro nei post precedenti ipotizzare solo 2 km/lt di differenza tra GTD e GTI è molto azzardato per non dire assolutamente irrealistico. A meno che non ipotizzi di guidare in modo differente le due auto: piede leggero con GTI e piede più pesante con GTD.
                              Io ho il GTD da pochi giorni e da quello che sto vedendo ti posso dire che secondo me si può stare senza particolari problemi tra i 16 e i 17 km/lt con un utilizzo normale.
                              Per il resto valgono le considerazioni che già ti avevo fatto in un post precedente. Buona scelta!

Commenta

Scusami, vorresti il Diesel per risparmiare, ma il Benzina per divertirti...

Ma un 1.4 TSI 150CV (da come ho capito la prendi usata) consuma poco e ti puoi divertire, pagandola anche poco all’acquisto...
                                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Ma non è Gt!
                                  A livello di motore però concordo, è "il giusto mezzo".
                                  Anche secondo me, se il tipo di percorsi sono generalmente tali da consentire un corretto svolgimento della rigenerazione, la GTD può fare al caso tuo. Il motore è poderoso, forse un po' più rumoroso di altre unità della concorrenza ma all'occorrenza assolutamente prestazionale.
                                  La GTI resta fantastica ma è semplicemente più onerosa.
                                  QUI la mia Variant

Commenta

Prendi il GTI è la macchina che fa per te.... Se prendi altro presto ne sarai pentito, un gtd va, ma non emoziona. Meglio essere più poveri ma felici. Vai di GTI.

Commenta

Grazie ragazzi

Mi sono fatto 4 conti dettagliati, ricapitolo

-GTI Performance media consumi 12km/l. In 1 anno 22000km (Benzina 1,47€/l) 2700€ annui + 800€ assicurazione + 500€ circa bollo = tot. 4000€
                                      -GTD media consumi 15km/l , 22000km annui, prezzo medio diesel 1,32€/l, sono 2000€ annui, bollo 400€, assicurazione 940€. Tot. 3340

-Golf 1.4 turbo TGI 110cv (ebbene sì, l'ho scoperta da poco, ho visto che se ne parla bene, già so non essere il mio ideale perché mi piace divertirmi alla guida, ma mi porterebbe ad avere comunque una Golf, auto di qualità, e un risparmio non indifferente!), in 22000km circa 850€ (ho letto qui medie di circa 40€ con 1300km), 650€ assicurazione, circa 200€ bollo. Tot. 1750€

-Golf 1.5 tsi 150cv media consumi 14km/l, in 22000km 2300€ benzina, assicurazione 630€, bollo circa 300€. Tot. 3230€

A questo punto temo di dover escludere la GTI performance e la GTD, oltre che ragionare col cuore devo badare al portafoglio.. per fortuna ho la gti mk2 che sarà l'auto con la quale mi sfogo, è lei che mi regala grandi emozioni
                                      ...a livello di costi la gti performance sarebbe stata più fattibile se facessi la metà dei km annui..

Riguardandomi attorno, penso che la scelta più sensata sia la TGI highline/executive o la 1.4 Tsi 150, che già mi farebbe spendere circa 1000€ in più annui rispetto la TGI.. ..però poi magari la TGI ha costi di mantenimento generali poco più alti e quindi magari conviene la Tsi 150..

Inviato tramite tapatalk
                                      Ultima modifica di Golf.GTI_09; 12/09/2017, 09:43.
                                      sigpic

Commenta

Lunga è la via di chi cerca la verità...
                                        In bocca al lupo per capire cosa ti serve, prima di tutto.
                                        Questa è la mia prima Golf, e mi sta molto soddisfacendo. Auguro lo stesso a te.
                                        QUI la mia Variant

Commenta

Certo che eri partito da dubbio gti/gtd e sei finito al tgi mi sa che ti conviene riazzerare tutto e capire cosa cerchi perché mi sembri confuso.
                                          Visto che si parla di parecchi soldi da spendere cerca di fare una scelta di cui non pentirti[emoji4]

Commenta

Sto operando...
                                          X