1. Conosco già l’auto in quanto mia moglie possiede una 1 MK7 1.6 TDI 90cv
2. Lavoro a 4km da casa e attualmente percorro tra i 10.000 e i 15.000 km/anno
3. Sto puntando su una macchina usata un po’ per i pochi km che percorro e un po’ perché -almeno per ora- la macchina passerebbe la notte in strada. Con un budget medio basso e viste le percorrenze potrei valutare anche una macchina di piccole dimensioni ma nuova/km0 ma preferisco una macchina più “robusta” come una golf, anche se usata.
4. La mia attuale auto (peugeot 207 1.6 hdi 110cv) ha 9 anni e 130.000km, soffre più di acciacchi per la vecchiaia che per i km percorsi.
Detto questo, ho spulciato un po’ di annunci e 2 papabili sarebbero:
- MK7 1.6 TDI 105 cv Hightline del 2013 con 90.000km a 12000€: tagliandi certificati, vendita da privato, qualche segno sulla carrozzeria. Ho la possibilità di vederla e provarla dal vivo attorno a metà mese.
- MK7 1.4 TSI 140cv Hightline del 2013 con 80.000km a 13200€: tagliandi certificati, vendita da privato, carrozzeria perfetta e garanzia della casa fino ad agosto 2017 (per altro di un colore che mi aggrada di più)
Opterei per l’acquisto da un privato perché se i tagliandi sono certificati mi sembra un acquisto più “onesto”, dei rivenditori non mi fido troppo, e le garanzie che danno a mio parere hanno 1000 clausole. Voi che ne pensate?
La mia idea in origine era di optare per il diesel ma vista la mia percorrenza potrei valutare anche il benzina, consuma di più (ma il motore in oggetto è già quello che disattiva il cilindro all’occorrenza?) ma la manutenzione dovrebbe costare meno. Niente problemi FAP (per esempio con la mia attuale auto ne ho). Inoltre per il diesel partire la mattina a “freddo” e fare solo 4 km per raggiungere il lavoro è una bastonata.
Come sono i costi di manutenzione del 1.4? a quanti km cambia la cinghia e quanto può durare un motore del genere?
Grazie a tutti per la vostra pazienza e per i consigli.
Commenta