annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

ACC e predizione ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ACC e predizione ?

ciao a tutti,
    domanda, ho Golf 7.5 GTD 2018 e tutto il pacchetto sicurezza.
    ho la funziona ACC e la funziona riconosci cartelli e adatta velocità, ma in questo caso se l'attivo anche sui rettilinei andrei davvero troppo piano (in molte situazioni)
    ma quando sono in giro, non c'è modo di attivare qualche funzione/menù (anche tramite OBDeleven o VCDS) per far si che con GPS o altro, prima di arrivare ad una rotonde o curva l'auto rallenti ?

grazie
    Simone
    LA MIA GOLF GTD BLACK 2018 DSG :Acc-Lane-front-rear-traffic jam-Dynamic light-sign-park-highbeam Assist-blind spot-Kessy-Sunroof-DPS-Rear Cam-Discover Media+NAV+APPcon-ODB11 PRO

Re: ACC e predizione ?

Scusa non ho capito tu vorresti che l'auto in determinate situazioni non andasse da velocità codice dovuta ai limiti e in altre situazioni invece rallentasse da solo come una guida semiautonoma?

Se così senza cattiveria mica puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

ciao,
      se guido con la segnaletica attiva vuol dire che l'ACC andrebbe sempre da codice e ok.
      se guido con ACC senza segnaletica attiva (la velocità massima la decido io, a prescindere da quale sia), ma quando arrivo ad una rotonda se non ho davanti nessuna auto, la mia auto non rallenta di certo da sola, devo frenare io, e mi si disattiva l'ACC (come è giusto ce sia)

la mia domanda era, non c'è modo che con ACC attivo quando arrivo a una rotonda o curva l'auto cominci a rallentare ?
      LA MIA GOLF GTD BLACK 2018 DSG :Acc-Lane-front-rear-traffic jam-Dynamic light-sign-park-highbeam Assist-blind spot-Kessy-Sunroof-DPS-Rear Cam-Discover Media+NAV+APPcon-ODB11 PRO

Commenta

E' un'impostazione SW della centralina e non puoi modificarla, non so se con gli sviluppi futuri su altre auto sarà implementata (servono telecamere sensori ecc. in più) ma ho capito cosa vorresti ovvero che rallenti in presenza di rotonde, incroci ecc.
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

ma la lettura cartelli, ho notato che legge SOLO cartelli della velocità e qualche altro ROTONDO, non legge altro ?
          probabilmente anche quello fa la differenza.

tra l'altro è 2 giorni che l'auto mi dice rilevazione cartelli LIMITATA (e non mi da neanche un cartello) se entro nella lettura in AID ho NESSUN DATO DISP. PER LA ZONA SELEZ.

avete un idea del perchè ? il lane assist funziona perfettamente, quindi la telecamera funziona.

Simone

Commenta

Capisci che queste cose sono aiuti, mica puoi pretendere che l'auto faccia tutto ti puoi aiutare certo ma per avere determinate certificazioni servono strumenti particolari che oltre a leggere i cartelli, fanno controlli incrociati con mappa e altre cose che il tuo occhio vede.
            Se ti da errori o altro è meglio che senti altri utenti ma di certo no in questa discussione perché il titolo parla di una cosa e i problemi di altro

Commenta

beh il navigatore ce l'ho, il GPS c'è, la lettura dei cartelli c'è, ACC c'è ... in realtà non mi sembra che chissà cosa ci debba essere no ?
              almeno così come ipotesi.
              la domanda è venuta perchè ho letto una discussione di ACC predittivo e volevo capire se si poteva fare qualcosa già con tutti i sensore che ho.

grazie cmq.

si scusa il resto lo chiesto altrove.

Commenta

Per me la vedi troppo semplice e qui si parla di sicurezza tua e altrui...
                Ti faccio un esempio reale che capita se la mappa non è aggiornata, mancano i cartelli per X motivi, la macchina non rallenta lo stesso

Ti ripeto che nella mkVII non esistono strumenti in grado di fare queste, su auto di altro marchi penso di si con la guida semiautonoma (tesla per esempio) magari sulla mkVII ci saranno

Commenta

si certo ... ma infatti era curiosità e cmq non è guida AUTOMATICA ma semi assistita, anche ora il lane assist è attivo ma se non tieni in mano il volante a volte ti porta fuori o spesso non legge le righe (perchè cancellate, poco visibili ecc.)
                  beh su tesla probabilmente si.

cmq grazie per le info :-)

Commenta

Io non ho mai parlato di guida autonoma ma semi autonoma se fosse o di aiuti alla guida

Commenta

Scusa ma non ho capito... anch'io ho il safety pack plus con segnaletica..ma la tua rallenta se legge il cartello (es 50 km/h) e stai facendo gli 80 km/h ti rallenta? Se si come l'hai impostato? A me legge solo i cartelli ma non noto interventi di limitazione

Commenta

Alcune delle funzionalità auspicate rientrano nel pacchetto iq drive già adottate dalla passat face-lift e dall'arteon. Non mi risulta che sia possibile invece far ignorare il limite di velocità mantenendo attivo l'adeguamento dell'andatura in prossimità di curve pericolose ecc.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                        QUI la mia Variant

Commenta

Originariamente inviato da Luso84 Visualizza il messaggio
                          Scusa ma non ho capito... anch'io ho il safety pack plus con segnaletica..ma la tua rallenta se legge il cartello (es 50 km/h) e stai facendo gli 80 km/h ti rallenta? Se si come l'hai impostato? A me legge solo i cartelli ma non noto interventi di limitazione
                          nel menù radio, in CAR, setup, assistenti guida (o qualcosa del genere) dove c'è abilita lettura cartelli c'è anche rispetta la velocità (che io non ho flagato) dopo in auto rileggo e faccio una foto se volete, ma non l'ho mia provato in effetti.

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                          Alcune delle funzionalità auspicate rientrano nel pacchetto iq drive già adottate dalla passat face-lift e dall'arteon. Non mi risulta che sia possibile invece far ignorare il limite di velocità mantenendo attivo l'adeguamento dell'andatura in prossimità di curve pericolose ecc.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

esatto, non è che ho sparato una funziona a caso, come h detto avevo letto qualcosa a riguardo, volevo capire meglio se si poteva far qualcosa.

Commenta

Simonz82 potresti fare una foto del menu? Io non lo trovo...

Commenta

ciao, scusa, errore mio, ho mixato una cosa che ho visto in un video con il menù dei cartelli dell'avviso con segnale. ho detto una stupidata
                              stavo guardando poco fa e diventavo matto, perchè convito di averla vista in auto, invece ho mixato 2 cose. scusate.

cmq il discorso dell'ACC predittivo non era male se si poteva come ho letto. perchè qualcosa del genere c'è sul nuovo passat e forse anche tiguan con IQ

Commenta

Sulla mia Golf 7.5 ho l'acc e la lettura cartelli ma non è presente una funzione che faccia regolare all'automobile la velocità in funzione del limite riconosciuto da cartello o da navigatore. Se è possibile attivarlo spiegatemi come farlo in quanto non ricordo che il libretto riporti la funzonalità.

Per mio parere sarebbe molto comodo se l'avessero integrata in quanto l'auto ha già tutto quello che serve per farlo, mi sembra più una mancanza software non so se voluta o meno.

Commenta

Se leggi sopra capisci che non esiste sulla mkVII

Commenta

In pratica l'opener vorrebbe un dispositivo come quello adottato dallo Scania S650. Il fatto che esista già un software in grado di incrociare i dati provenienti da varie fonti già presenti in molte autovetture, mi fa pensare che a breve sarà molto diffuso. Guardare il video:
                                    MK IV 1.9 TDI 110 CV: 280.000 Km
                                    MK V 2.0 TDI: 275.000 Km
                                    MK VI GTD: 373.000 Km - Attualmente GTD MK 7.5

Commenta

Beh, Scania non fa parte del gruppo VW?
                                      La tecnologia utilizzata sui camion è ancora più sofisticata per via delle dimensioni e pesi che richiedono ulteriori variabili per una gestione ottimale (vedi altimetria, pendenza, ecc).

Nel suo piccolo (in confronto agli Scania ) anche la Passat, come detto, molte cose le fa già.

Questo un estratto del comunicato di presentazione della Passat Facelift che fa riferimento proprio all' "ACC predittivo":

ACC con regolazione predittiva della velocità
                                      Controllo longitudinale parzialmente automatizzato. L'ultima generazione del sistema di regolazione automatica della velocità ACC funziona in modo predittivo. Finora il sistema della Passat prevedeva soltanto un efficace regolatore automatico della distanza: era sufficiente impostare la velocità desiderata, poi il sistema si occupava di frenare e accelerare automaticamente. Questa collaudata funzionalità viene nuovamente offerta anche nella nuova Passat e il nuovo ACC predittivo la affiancherà come optional. Il dispositivo, interagendo con il sistema di navigazione e il riconoscimento della segnaletica stradale, reagisce anche a parametri variabili come i limiti di velocità.

Sensori interconnessi. Grazie ai dati sul percorso e ai dati GPS del sistema di navigazione, l'ACC con regolazione predittiva della velocità calcola la propria posizione riducendo la velocità al raggiungimento di curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e centri urbani. Parallelamente l'ACC sfrutta il riconoscimento della segnaletica stradale tramite telecamera anteriore (della nuova generazione MFK 3.0) e regola così anche la velocità, non appena viene rilevato un limite di velocità. Al superamento delle zone interessate da riduzioni di velocità, l'ACC con regolazione predittiva della velocità accelera automaticamente la vettura riportandola alla velocità massima valida nel rispettivo tratto di percorso. Il sensore radar già utilizzato nella versione precedente dell'ACC garantisce in questo caso la sicurezza nella zona anteriore della vettura e regola la distanza rispetto al veicolo che precede. Se la Passat è dotata di cambio DSG, l'ACC diventa anche un assistente alla guida in coda e nel traffico stop-and-go, poiché la vettura con cambio a doppia frizione è in grado anche di ripartire automaticamente. Così l'ultima generazione dell'ACC non è più un sistema passivo ma attivo, che migliora sia il comfort, sia la sicurezza. Ovviamente il guidatore può annullare l'azione predittiva dell'ACC in qualsiasi momento azionando il pedale dell'acceleratore o il freno.

QUI la mia Variant

Commenta

esatto, proprio di questo parlavo nella mia domanda.

Simone

Commenta

Sto operando...
                                        X