annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Discovery media problema touch

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Discovery media problema touch

Se VW Italia non da linea guida o il benestare a fare cambi, loro non fanno niente ci rimetterebbero ci tasca propria... Questo vale per tutto e per Tutti
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Non so se forse sono off-topic, ho discoverMedia, stessa versione hardware, e ho riscontrato un problema esattamente opposto al vostro, touch funzionante ma schermo spento, spegnendo l'auto, chiudendola, riaprendola e riaccendendola, si è risolto (avevo provato solo a spegnerla ma non si era acceso), è capitato una volta sola per ora, però vedendo altri problemi e tenendo conto che ho l'auto da neanche due mesi la cosa mi preoccupa un pò...

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Commenta

Per il tuo problema esiste un atp e c'è anche una discussione in merito.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
        Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

Commenta

tpi forse volevi dire
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Ecco cazziato subito. Chiedo scusa. Grazie ice Matrix. Cmq non è il correttore che ha scritto ciò che voleva ma sono proprio io ad aver capito male 😊

Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

Commenta

Commenta

Buongiorno..Aggiornamento arrivato,la macchina è già in officina..Stasera la ritiro e speriamo vada tutto bene..
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Bene,fatti dire bene cosa hanno fatto così da poter riferire correttamente al service

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Sicuramente ti daranno un qualche cosa del lavoro effettuato magari postalo se vuoi

Commenta

Novità?

Commenta

Buongiorno..È stato effettuato un aggiornamento tramite scheda sd..Il sistema è stato ripristinato tant'è che sono spariti i poi dei velox e le altre personalizzazioni effettuate..i parametri software e hardware sono rimasti gli stessi..Per ora funziona..Vi saprò dire..

Commenta

Non sai come si chiama questo aggiornamento? Un codice, qualcosa?

Commenta

Aggiornamento 3G0919360Q a seguito TPI 2042834. Ieri ero a Genova in mattinata e nell'officina si sono fatti prestare questo aggiornamento da una delle due grandi di Genova e sono rimasto li a guardare. 2 ore di lavoro e ieri ha funzionato tutto perfettamente. Stamattina tornato tutto come al solito. Già chiamato service di ieri e ordinano la centralina nuova (tutto il blocco nel cassetto portaoggetti).
                            Sapevano benissimo che aggiornamento non serviva a nulla ma dovevano seguire le direttive vw. In più ieri sono stato fortunato perché li c'era ispettore vw

Commenta

Oggi pomeriggio mi chiama il Service e mi dice che vw non gli autorizza la sostituzione della centralina ma che bisogna avere pazienza che verso maggio/giugno uscirà un nuovo TPI con la soluzione (forse). Ad alcuni aggiornamento ha risolto il prob ad altri no. Vw sta lavorando al prob.
                              Mi verrebbe da dire quasi quasi gli blocco il pagamento del finanziamento finché non risolvono peccato che ci andrei sempre io di mezzo 😢

Commenta

Mi spiace D@VIDE per i problemi che hai ma ti consiglio di lasciar perdere ogni minaccia, hanno loro la spada dalla parte del manico...Per te che forse non sai io avevo una Golf 7 con la MIB 1 e alla fine (dopo un anno) ho dovuto cambiare auto per avere finalmente un navigatore che funzionasse (ora ho Discovery Pro) . Peccato che con l'auto di prima funzionava tutto tranne il navigatore, ora funziona il navigatore ma non tutto il resto..PS: Forse era meglio che andavo in spiaggia a farmi un bagno freddo il giorno del contratto. Comunque porta pazienza, il non pagare non risolve...anzi diventi anche cliente poco gradito. Ad ogni modo...buona fortuna..

Commenta

• Discovery media problema touch

Problema anche su trendline con tech&sound pack non mia per fortuna[emoji29],ritirata il 23/3...oggi hanno chiamato per cambio centralina,problema verificato settimana scorsa,quando non va lo schermo diventa anche bollente!

Marco N.

Commenta

A me il service ha detto che stanno aspettando un aggiornamento... io intanto tengo monitorata la situazione.

Per monitorare meglio la cosa, si può attivare il "beep" del touchscreen, in modo che faccia beep ogni volta che lo si tocca (oppure ogni volta che il touchscreen rileva quelle che io chiamo "toccate fantasma").

Nel frattempo cerco di analizzare la cosa ed elucubrare teorie...

Seguono le mie considerazioni raccolte nelle ultime settimane.
                                    • Inizialmente pensavo che il problema non capitasse spesso... ma attivando il beep noto che capita con una notevole frequenza (tipo 2 o 3 volte alla settimana). Probabilmente, senza avere il beep attivo, semplicemente non me ne accorgevo.
                                    • Capita "a caso", nel senso che posso fare 200 km e funziona senza problemi, oppure faccio 1km e comincia a beeppare, oppure faccio 15 km e poi comincia a beeppare.
                                    • quando inizia a beeppare (cioè a rilevare delle "toccate fantasma" al touchscreen) inizia lentamente, un beep ogni tanto, tipo ogni 10/20 secondi... e poi aumenta, fino a stabilizzarsi ed a fare beep spesso (non ho fatto una statistica, ma sarà tipo ogni 2/3/5 secondi)
                                    • quando si stabilizza, se non si fa nulla, continua imperterrito fino a destinazione (lo ho lasciato beeppare per più di 40km... volevo vedere se smetteva e/o se peggiorava... ma invece resta costante)
                                    • quando comincia a beeppare, se faccio un reboot, smette e sembra non ricominciare più (quantomeno finora non è capitato... incrocio le dita che continui così)

Queste "toccate fantasma" impediscono di fatto un uso normale del toutchscreen, perchè quando il touchscreen rileva la "toccata fantasma" ignora qualunque altra toccata vera fatta dall'utente.

Le "toccate fantasma" hanno delle coordinate ben precise, tant'è che su alcune schermate si ha l'effetto che le schermate cambiano da sole (tipicamente mi capita nella schermata dei consumi, dove dopo un po comincia a cambiare schermata da solo passando dai consumi del viaggio, a quelli di lungo periodo, a quelli dall'ultimo rifornimento, e continua a ciclarle)

Tuttavia queste toccate fantasma NON agiscono su tutte le schermate, per esempio se sto inserendo un indirizzo nel navigatore farò molta fatica ad inserirlo (per via delle continue "toccate fantasma" che fanno ignorare le mie vere toccate al touchscreen) ma NON compariranno lettere a casaccio da sole.
                                    Eppure se sto nella visualizzazione mappa, la mappa si sposta da sola, come se stessi trascinando col dito.

Questa cose delle toccate fantasma è strana, perchè impatta su qualunque schermata (come quella dell'indirizzo del navigatore), ma "interagisce" solo con alcune schermate:
                                    *) principalmente la schermata dei consumi
                                    *) nella visualizzazione mappa
                                    *) ma anche, in parte, nei menu. Quando si entra nei menù si può usare la rotella di destra per selezionare una voce (che viene evidenziata col rettangolo arancione) ma appena arriva la toccata fantasma la voce evidenziata perde "l'evidenziazione" (esiste questa parola?) un programmatore direbbe che "perde il focus". Quindi la toccata fantasma fa perdere il focus... ma non attiva nessuna nessuna voce del menu, come se fosse una toccata "fuori schermo"

Un altro fenomeno strano è che quando il touchscreen beeppa, per via delle toccate fantasma, il barra dei comandi in basso va e viene, come se qualcuno avvicinasse ed allontanasse la mano.

Questa è una descrizione dei fenomeni che ho rilevato, con le mie considerazioni da programmatore.

Sto provando anche ad elaborare qualche teoria del perchè tutto ciò possa accadere.
                                    Diciamo che di touchscreen ne ho visti tanti, ma di touchscreen funzionare male... beh, questo è il primo che mi capita.
                                    Visto che tanti anni fa ho studiato elettronica ho cercato di capire come funzionano i touchscreen, per capire da cosa possa nascere il problema.
                                    Nel nostro caso parliamo di un touchscreen capacitivo (come quelli dei telefonini moderni).
                                    Questi funzionano con una griglia di condensatori (le cui "pacche" stanno davanti e dietro allo schermo, e sono trasparenti).
                                    Quando si avvicina il dito, si modifica la "capacità" dei condensatori (sulla griglia) vicini al dito. Il controller del touchscreen rileva questa variazione provando a caricare e scaricare i condensatori, e misurando le curve di carica/scarica rispetto a delle tensioni/tempi di riferimento.
                                    Se ho delle toccate fantasma, significa che qualcosa non funziona nel meccanismo che rileva le toccate.
                                    Questo potrebbe nascere da un problema nei sistemi di riferimento (tempo/tensione) del controller. E questi potrebbero essere dovuti ad un problema del controller, ma anche ad eventi esterni, come un problema di alimentazione instabile.

Dopo aver elaborato questa teoria, ho provato a fare qualche ricerca, ed ho trovato alcuni post di persone che avevano problemi (tipo le nostre toccate fantasma) con touchscreen di vario tipo (tipicamente telefonini) in concomitanza con l'uso di alimentatori difettosi o di bassa qualità.
                                    Questo va a corroborare la mia ipotesi che un problema di alimentazione possa generare un problema al touchscreen.

Ma qui le ipotesi sono variegate, anche perché il nostro problema ha una prassi ben specifica (almeno il mio): inizia dopo un po, inizia piano e poi aumenta, e se resetto il tutto sparisce.
                                    Il fatto che se resetto il tutto sparisce mi fa pensare che possa essere un qualche tipo di calibrazione iniziale sballata... però ho sempre pensato che i touchscreen non avessero bisogno di calibrazioni... altrimenti se accendo il telefonino col dito sullo schermo poi dovrebbe non funzionare....
                                    Ma potrebbe anche essere una calibrazione dei circuiti interni di riferimento, che magari viene fatta con una tensione instabile, e poi si sballa...

Comunque, segue un elenco assolutamente ipotetico di mie personali teorie su cosa possa causare questi tocchi fantasma:
                                    • calibrazione iniziale del touchscreen che dopo un po, magari per un problema di alimentazione, va "fuori standard" e non riesce più a distinguere le toccate vere dal rumore di fondo
                                    • controller del touchscreen che dopo un po, magari per un problema di alimentazione, va "fuori standard" e non riesce più a distinguere le toccate vere dal rumore di fondo (simile alla precedente, ma escludo una calibrazione iniziale... magari non c'è nessuna calibrazione ed è solo un problema di alimentazione instabile che inizia dopo un po di tempo)
                                    • qualcosa di esterno che disturba il touchscreen (alimentatori USB? telefonini in carica? altri tipi di interferenze?)
                                    • tensione della batteria a livelli fuori standard? (sarebbe interessante avere un modo per monitorarla mentre si viaggia... considerato che le golf 7 dovrebbero avere una specie di mini sistema di recupero dell'energia di frenata tramite l'alternatore e la batteria, c'è di sicuro una centralina che decide quando/quanto caricare/scaricare la batteria, e quindi potrebbe influire sui livelli della tensione che alimenta il touchscreen)

Resta da spiegare come mai i tocchi fantasma interagiscono solo con alcune schermate, mentre in altre ti impediscono di inserire i dati, ma non ne inseriscono a caso.
                                    Un'ipotesi, forse, è che se è un problema di controller, forse il controller vede le toccate fantasma quasi fuori schermo, o comunque lungo il bordo dello schermo, e quindi, forse, dipende dal fatto che sono poche le schermate che hanno elementi attivi lungo il bordo dello schermo.
                                    Questo sarebbe compatibile col fatto che la barra dei comandi in basso va e viene, ed è sul bordo dello schermo, idem per la cartina del navigatore che si sposta da sola, ed arriva fino ai bordi, idem per la tastiera a schermo dove invece i bottoni con le lettere NON sono lungo i bordi.

Un'ultima aggiunta: cercando online ho trovato post (in inglese) di gente che aveva problemi simili sulle golf, e dicevano che i problemi gli capitavano quando iniziava il freddo. Questo potrebbe essere compatibile con un problema di alimentazione di un qualche genere, perche passando dal caldo al freddo l'auto (in genere) dovrebbe consumare più gasolio, e meno elettricità (perchè non si usa il climatizzatore).

Tenete conto che tutto quanto ho scritto sono solo mie considerazioni, ragionamenti, teorie ed ipotesi personali.
                                    Al momento, purtroppo, non ho nessuna certezza di cosa sia a scatenare la problematica, ne di come risolverla.

Perdonatemi il posto chilometrico, ma questa "feature" del touchscreen è proprio fastidiosa...

Commenta

Fosse per me saresti a Wolfsburg al posto di qualche ingegnere incapace che è riuscito a creare una schifezza del genere!

Commenta

Infatti nella schermata dei consumi gira le pagine da sola,se devi rispondere al telefono che nella trend dovresti schiaccire il tasto verde sullo schermo non puoi...la radio è impallata su una stazione...se schiacci ripetutamente sullo schermo e becchi il momento che il touch fantasma non tocca riesci a selezionare quello che vuoi...ma non esiste!
                                        Mi dispiace che non riesci a risolvere,quanto ti costerebbe il cambio centralina?almeno che ti vengano incontro metà male ciascuno anche se non è giusto!

Marco N.

Commenta

La colpa di tutto è il sensore di prossimità che va in palla. La prima volta pensavo che ero io che avvicinando la mano al cambio per cambiare marcia lo attivassi quindi l'ho disinserito. Non senti più bip pare di continuo ma non ti permette di entrare o uscire da menu e ti cambia Cmq a caso le musiche come ci fosse un random. Se invece hai il sensore di prossimità attivato e comincia a bip pare ed io entro in un qualunque menu lui non farà nulla e non bippa nemmeno più. Farai fatica ad uscire dal menu ma non apre da solo i sottomenu ecc. Il riavvio per ora fa funzionare di nuovo tutto perfettamente.
                                          A me lo ha fatto sia con 6 gradi fuori che con 20. Di mattina o di sera. Al mattino lo fa poi spegni la macchina e la sera smette. Una volta ha smesso solo pulendo lo schermo.
                                          L'unica cosa che ho notato ieri per la prima volta è che il navigatore ha la posizione lievemente errata infatti lui arriva in una via che tu l'hai già passata, ed anche il diagramma dei sensori è un po' sfasato. Nel caso di navigatore e sensori l'ho potuto notare visto che i miei genitori hanno Cmq un Mib 2 ma con software 616 in quanto la macchina è di settembre.
                                          Se fosse un prob software come pensa vw sarei curioso di vedere se facendo un downgrade quindi installando un software più vecchio cosa succederebbe, peccato che già aggiornamento è una procedura complessa. Io sono stato in officina mentre la facevano e oltre ad inserire la scheda poi hanno lavorato tutto il tempo tramite il computer collegato alla presa obd. Tutte le impostazioni ecc.
                                          Per quanto concerne il mio pensiero sul non pagargli il finanziamento so benissimo che va a mio discapito e che per giunta mi creerebbe problemi in seguito oltre al fatto che l'unico modo sarebbe non avere soldi sul conto. 😅
                                          Meno male che per ora l'auto non ha altri prob è funziona bene. Però ho notato che l'elettronica su questa auto è molto invasiva.
                                          Cmq attendiamo paziententemente come richiede vw. Fosse maggio va beh ma ci credo molto poco

Commenta

Sto operando...
                                          X