annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Da Mib1 a Mib 2 (2,5)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Questa è la clip Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0795.jpg 
Visite: 240 
Dimensione: 815.3 KB 
ID: 1417814
    File allegati

    Commenta


    • #42
      OK, grazie... farò attenzione!

      Commenta


      • #43
        Finalmente adesso ho tutto in garage: display, unità MIB2 codificata e kit cavo+presa USB.
        Nei prossimi giorni penso di mettermi all'opera!

        Dell visto che hai già fatto, posso chiederti qualche dettaglio sull'installazione?

        Grazie in anticipo!

        Commenta


        • #44
          Ottimo, chiedi pure

          Commenta


          • #45
            Grazie di cuore della disponibilità, vado con ordine.

            Ho reperito un po' di video-tutorial sullo smontaggio di display e unità. Ho un set di strumenti direi adeguato ed ho trovato in rete anche delle immagini del retro delle mascherine, così da avere un'idea dei punti su cui far leva.
            Con pazienza e delicatezza, facendo anche attenzione a non perdere le clip, dovrei riuscire a smontare i vecchi componenti.
            Non dovrebbe essere difficile neanche smontare il vano portaoggetti fronte cambio (anche per questa operazione ho trovato dei video).
            1. Hai dei particolari suggerimenti su questi passaggi?
            2. Si fa tutto a quadro spento e chiavi staccate?

            Una volta tolti display e unità, passerei alla rimozione e sostituzione di cavo e porta USB.

            Su questo non ho trovato guide, per cui, in base alla tua esperienza:
            3. Infilo il nuovo cavo lato unità e lo faccio uscire dal portaoggetti, o viceversa?
            4. Conviene usare il vecchio cavo come "guida" per il nuovo? Meglio una molla da elettricista?
            5. Insieme al nuovo cavo ed alla porta USB Carplay, il kit di Naviservice include anche un connettore verde a 12 PIN. Devo usare questo connettore?

            Se hai ulteriori suggerimenti sono assolutamente bene accetti.
            Scusa se sono stato prolisso... Capisco che non è un'operazione complicatissima, però vorrei evitare di ritrovarmi con gli interni mezzo smontati e non avere idea di come andare avanti.

            Grazie e buona giornata!






            Commenta


            • #46
              Allora, 1. fatto tutto seguendo i video reperiti sulla rete sempre con la dovuta cautela e pazienza nello smontaggio- 2. sostituzioni effettuate a quadro spento e chiavi staccate- 3. io l'ho fatto passare dal vano alloggiamento unità infotainment- 4ho usato molla da elettricista alla quale ho nastrato la testa del connettore- 5. assolutamente si. A proposito del connettori, quando li colleghi alla nuova unita, se non ricordo male sia quello dell'usb e un altro che no ricordo il colore , hanno gli inviti ddiversi. Ho dovuto rimuovere con un taglierino la parte che impediva l'innesto. te ne accorgerai perchè il connettore non entra. Se hai dubbi chiedi pure, buon lavoro.

              Commenta


              • #47
                Originariamente inviato da Dell Visualizza il messaggio
                ...A proposito del connettori, quando li colleghi alla nuova unita, se non ricordo male sia quello dell'usb e un altro che no ricordo il colore , hanno gli inviti ddiversi. Ho dovuto rimuovere con un taglierino la parte che impediva l'innesto. te ne accorgerai perchè il connettore non entra. Se hai dubbi chiedi pure, buon lavoro.
                Qui allora c'è da fare attenzione!
                Spero che almeno il colore degli alloggiamenti rimanga invariato tra MIB1 e MIB2!

                In ogni caso, mi sa che converrà fare delle foto mano mano che si avanza con il lavoro.
                Ti terrò aggiornato

                Commenta


                • #48

                  Se non ricordo male due colori non corrispondono, ma la soluzione sta nell’ alloggiamento dei connettori che sono diversi (eliminare con taglierino un innesto). Il connettore usb nuovo dovrebbe essere verde, il precedente blu. Comunque come hai scritto fai foto mano a mano che procedi con i collegamenti, ciao

                  Commenta


                  • #49
                    Buongiorno a tutti.
                    Sabato mi sono preso un paio di orette e, anche grazie ai preziosi consigli di Dell ho installato il nuovo sistema.
                    Sembra funzionare tutto!!!

                    Commenta


                    • #50
                      Ottimo Giando

                      Commenta


                      • #51
                        Grazie!

                        In fin dei conti, l'operazione non è stata complicatissima.
                        Secondo me ci sono però alcuni punti di attenzione che probabilmente è il caso di condividere qui nel forum, per cui provo a descrivere come ho proceduto.

                        Premessa
                        La mia è una Golf 7 immatricolata nel giugno 2015 (forse uno degli ultimi lotti equipaggiati con MIB1), non so se questo è significativo riguardo i cablaggi: La porta USB originale ha presa e spinotto bianco, mentre nei vari video di sostituzione della USB ho visto molti esemplari con MIB1 con presa e spinotto viola.

                        Strumenti
                        Indispensabilie è un set di leve in plastica, con chiavette di smontaggio (ho usato uno simile a questo: https://amzn.eu/d/574ASYs ). Poi, un cacciavite piatto 4 + piccolo cacciavite piatto da orologeria (utilissimo per spingere i fermi di molti plug)

                        Procedimento
                        Quadro spento, chiavi staccate.

                        Si smonta il rivestimento del cruscotto come spiegato nei numerosi i video-tutorial disponibili. Nell'ordine:
                        1. Cassetto portaoggetti fronte cambio: si abbassa leggermente lo sportello, si infila una leva a "L" nello spazio che viene a formarsi nelle guide e si tira verso l'alto e verso il cambio.
                        2. Mascherina dei comandi del climatronic: si tira con le mani il bordo inferiore verso il cambio, con delicatezza e decisione. Il resto si sgancia facilmente.
                        3. Mascherina del display: si parte dal lato inferiore e si sgancia un po' alla volta con la leva in plastica. Mi ha aiutato guardare le foto del posteriore della mascherina (reperibili in rete) per capire la posizione dei fermi principali e quindi i punti in cui far leva. La parte inferiore, fino al display, viene via abbastanza facilmente. Oltre, intorno alle bocchette dell'areazione, occorre fare con molta delicatezza perchè la cornice è molto sottile. Attenzione va posta anche allo sgancio dei due grandi fermi con clip posti tra le rotelline e l'interruttore delle quattro frecce.

                        Si sganciano quindi display e unità centrale con le chiavette apposite, si scollegano i cablaggi e si installano i nuovi componenti.
                        Il display ha due cablaggi, quello con plug nero è il collegamento con il CDB. L'altro, che nel mio caso ha plug bianco, collega l'unità centrale. Ho dovuto "rettificare" quest'ultimo, eliminando alcune delle alette con un cutter, per permettere l'innesto con il display MIB2 (che ha una presa blu).
                        L'unità centrale ha un grande connettore nero (4 in 1), che si sgancia mediante un fermo sul lato inferiore, e tre plug colorati (blu, rosa, giallo). Qui ho trovato piena corrispondenza sull'unità MIB2 che ho collegato senza problemi.
                        Una prima accensione "di prova" mi ha confermato di non aver fatto danni.

                        Da ultimo, ho sostituito la porta USB con quella abilitata al Carplay/AndroidAuto (verde).
                        Ho rimosso la porta originale dal supporto in plastica con molta pazienza, ma mi è risultato impossibile rimuovere il cablaggio. A parte il rivestimento "adesivo", sembrava bloccato da qualche parte del suo percorso. Nessun accenno a muoversi, sia tirando sia da una che dall'altra estremità.
                        Alla fine, ricordando un video in cui il tizio connetteva la nuova USB tramite il cavo del MIB1 rettificando le alette del plug, ho provato anch'io e la cosa ha funzionato.

                        Conclusioni
                        A distanza di quasi un mese funziona tutto come si deve e devo dire che è tutta un'altra storia: mappe aggiornate, Android Auto, sw sensibilmente più veloce.
                        Davvero molto soddisfatto, grazie a Dell per i consigli!

                        Commenta


                        • #52
                          Complimenti Giando, hai riassunto in modo esaustivo la procedura per il retrofit, davvero un ottimo lavoro.

                          Commenta


                          • #53
                            Scusate, volevo chiedervi dove posso cercare una mascherina del golf 7 grigia satinato del 9.2 polici?

                            Commenta


                            • #54
                              Prova a guardare su e-bay
                              se no in VW
                              PaoloAlberto

                              Commenta


                              • #55
                                Sulla mia Golf 7 ho Dynaudio con il Mib1 (credo) neanche il NAV, premetto che l'impianto mi sta bene com'è, vorrei solo aggiungere con pochissima spesa il Navigatore e non so come Spotify, esiste qualche modo senza grosse modifiche?

                                Commenta


                                • #56
                                  maumali si cambialo
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • #57
                                    @maumali? ce un box che puoi mettere alla autoradio (interno che è praticamente invisibile) che ha tutto navigatore spotify carply androidauto il dispositivo si chiama Smartphone Integration SCB-VW-MQB - VW, Seat, Skoda MIB / MIB2

                                    Lo trovi sul sito navistore.it per essere sicuro della compatibilità dovresti chiedere assistenza a loro via email, che controllano se è compatibile o no tramite il codice del telaio del auto. ti viene a costare più o meno 500€

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Golf94 scusa non gli conviene cambiarla con una magari cinese con tutto più schermo grande e HD sicuramente e magari telecamere e sicuramente meno costoso???
                                      PaoloAlberto

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Infatti se dovessi arrivare a quella cifra, 500€, cambierei direttamente autoradio come ho fatto nella golf 5 che ho messo la Isudar con ampli ecc., però sono stanco di fare impianti e modifiche, ne ho fatte fin troppe nelle macchine che ho avuto, ho preso la golf 7 con l'impianto Dynaudio proprio per non volerne più sentire. L'unica cosa mi manca è il navigatore e spotify, pensavo ci fosse un modo più economico. Voglio precisare che l'impianto Dynaudio suona veramente bene, poi il vivavoce è fantastico mi sentono benissimo a differenza della Isudar con il suo microfono che fa veramente pietà.

                                        Commenta


                                        • #60
                                          In tutta franchezza, considerati i limiti del mib1 (ma lo erano anche appena uscito) una soluzione del genere la trovo fantastica. Prezzo? Perché togliere tutto e mettere un altra unità con tutti gli ammenicoli vari quanto risparmi? 100? 200? E poi vuoi mettere l'integrato con tutti i benefici di uso ed estetica che comporta. Non ci penserei due volte a prendere il modulo.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X