mi è stato richiesto di aprire un thread specifico dove postare le mie esperienze con i prodotti Match di Audiotec Fischer.
Prima di entrare nel dettaglio credo sia meglio fare un po' di chiarezza su quali sono le possibilità di installazione e dare i giusti nomi ai podotti di cui andiamo a parlare.
Intanto inizieri con il dire che stiamo parlando di un "aggiornamento" dell'impianto Audio Originale che in buona sostanza NON prevede:
1. La sostituzione della sorgente originale. (non perdete compatibilità con tutti i sistemi infotainment integrati e non andate a stravolgere il design del vostro cruscotto)
2. La sostituzione degli altoparlanti nei loro alloggiamenti. (operazione che si può eseguire in un secondo tempo a discrezione dei gusti del proprietario)
Per chiunque arrivato a questo punto stesse pensando che senza cambiare altoparlanti e sorgente è tutto tempo sprecato può fermarsi qui...
Per chi invece sta cercando proprio questo tipo di upgrade o è incuriosito dalla cosa, deve considerare che ogni modifica effettuata all'auto NON svolta da personale Volkswagen e/o con componenti "aftermarket" potrebbe invalidare la garanzia.
A questo punto, dopo tutto il papirozzo introduttivo, entriamo nel vivo!
Audiotec Fischer azienda "Tetesca" proprietaria dei brand: Brax - Helix - Match
è diventata "famosa" già da tempo grazie agli ottimi prodotti che produce principalmente con marchio Brax/Helix nel mondo del Car Audio di alto livello. Ma più di recente si è fatta conoscere per le interessanti soluzioni "Plug & Play" che trovano applicazioni molto interessanti in primo luogo su auto tedesche.
Cosa ha reso questo marchio un riferimento per molti possessori di Volkswagen e in particolare di Golf 7?
Impianto Audio Helix/Volkswagen
Senza ombra di dubbio la dotazione Oem sviluppata in collaborazione con Audiotec Fischer acquistabile direttamente da volkswagen.
La stessa volkswagen permette di installare questo componente dal concessionario come upgrade dell'impianto Composition Media.
Link al catalogo accessori
Il sistema 5G0 051 419 è composto da un Subwoofer passivo che integra nella struttura un piccolo Amplificatore dotato di DSP.
Guida in tedesco al montaggio: Link
Da quanto è emerso fino a questo momento, questo KIT è la sintesi di alcuni prodotti distribuiti da Audiotec Fischer sotto il brand Helix attualmente aggiornati e facenti parte della linea Match.
Nello specifico i componenti dovrebbero essere:
DSP/Amplificatore:
Helix PP-50DSP
o in alternativa
Match PP-41DSP privato dell'interfaccia di selezione preset.
in questo modo il PP-41DSP, a detta di Audiotec Fischer, non sarebbe in grado di pilotare un Subwoofer per cui è necessario accostarlo a:
PP-1SUB
Che nel caso del Kit OEM potrebbe essere integrato nel cabinet del Sub o direttamente inserito nell'elettronica dell'ampli.
Subwoofer: Helix PP-7S
Entrambi questi prodotti al momento risultano fuori produzione e nella versione che definirei Helix/Volkswagen hanno subito delle piccole modifiche estetiche-funzionali per renderli da una parte non troppo riconoscibili e dall'altra molto meno "programmabili".
In realtà anche l'amplificatore Helix/Volkswagen è programmabile visto che ordinandolo su Ebay da venditori tedeschi è possibile richiederlo già programmato per il veicolo di destinazione.
Se vi domandate come fanno, eccovi la risposta:
Helix plug and play Dongle DKS 051 419 A
In piccolo modulo con cui è possibile caricare tramite SD card i preset facilmente scaricabili dall'apposita pagina sul sito Volkswagen:
Area SoundSystem Helix/Volkswagen
di seguito il manuale operativo in Italiano
Impianto Audio Match by Audiotec Fischer
Stabilito quindi di cosa è composto il Kit di Upgrade VW/Helix andiamo a fare un confronto diretto con l'alternativa "assemblabile" acquistando i seguenti componenti:
DSP/Amplificatore: Match PP-52DSP
PP 52DSP
Even winners can still be perfected – the new PP 52DSP is the logical advancement of the almost legendary PP50 DSP, which received the 2011-2012 EISA-Award. Along with a brand-new design, we also turned up the volume on the range of fittings. Our sound aficionados who want to create their own sound setup will be particularly excited about the integrated USB interface for a direct PC connection. Thanks to a dual-channel, freely-configurable pre-amp output, now you have total freedom to choose a combination with additional amplifiers. Plug & Play doesn't get any more flexible than this.
- Simple Plug & Play connection to original sound systems using vehicle-specific adapter cables
- Updating of car-specific setups via a MicroSD storage card
- Extremely high performance DSP offering virtually limitless sound adjustment options, freely configurabl via PC-Tool software
- 56 Bit DSP technology and 24 Bit AD/DA converter from BurrBrown
- USB-on-board for direct connection to a PC
- Freely configurable 2-channel PreOut for the connection of additional amplifiers
- Aux input automatic or manual switchover
- Start/stop capable down to 6 Volts supply voltage
- MCM power supply technology with "ECO mode"
- Plug jack for optional cable remote control, functionality configurable via PC software
- State-of-the-art SMD technology for a more compact design and maximum reliability
- Four-layer printed circuit boards for best possible power and signal transmission
Output Power RMS / Max
at 4 Ohms 4 x 35 Watts / 70 Watts
at 2 Ohms 4 x 50 Watts / 100 Watts
MATCH Subwoofer at 2 Ohms 1 x 160 Watts / 320 Watts
Frequency response 10 Hz - 22,000 Hz
Number of inputs 4 x Highlevel, 1 x Aux
DSP resolution 56 Bit
DSP processing power 172 Mhz
Total harmonic distortion (THD) < 0.01 %
Signal-to-noise ratio 103 dB
Damping factor > 100
Input impedance 30 Ohms
Dimensions
(H x W x D) 44 x 185 x 154 mm;
Subwoofer: Match PP 7S-D
PP 7S-D
For every purpose the right kind of bass – the brand new subwoofers are the ideal complement for the MATCH Plug & Play amplifiers. Make your choice for the right combination depending on trunk space and your demand for maximum sound pressure level.
These subs really prove that the intelligent combination of amplifier with extensive DSP technology and speaker can lead to deep and powerful bass response in your car, even with small sized enclosures. The secret lies in the “team play” of both components – only in combination with the MATCH Plug & Play amps these subwoofers will be able to deliver ultimate acoustical performance that will totally take you by surprise!
- Extremely compact enclosure - matches perfectly in spare tire enclosures
- Optimized for MATCH Plug & Play amplifiers
- Two 6.5“ / 16.5 cm long excursion woofers with hand scooped paper cone and dual voice coil
- Double ventilated voice-coils for minimum compression effects
- High-temperature resistant voice coils with large winding heights
- Easiest connection via special subwoofer cable
- Solid metal grilles for perfect protection of the woofers cones
Power handling RMS / Max 200 / 400 Watts
Sensitivity 90 dB 1 W / 1 m
Impedance 4 x 2 Ohms
Linear cone excursion +/- 5 mm
Dimensions (H x W x D) 500 x 120 mm
Non bisogna dimenticare che andando ad assemblare il kit con componenti acquistabili separatamente è possibile, come specificato anche da audiotec fischer, associare all'amplificatore PP-52DSP il sub che più si sposa con le nostre esigenze. Per replicare il kit OEM io ho indicato e installato il PP 7S-D perchè nel mio caso la macchina era già dotata di kit foratura e non avevo alcuna ruota di scorta. Aggiungo che per chi non vuole rinunciare alla ruota di scorta è presente il modello PP 7E-D di dimensioni molto compatte da installare come i subwoofer più comuni al di sopra del piano di carico. Tra le altre cose questo sub ha una resa acustica migliore favorita appunto dal posizionamento meno "sacrificato". Per i più smanettoni è possibile comprare anche il kit di Altoparlanti e connessioni per autocostruire il cabinet del Sub dove e come meglio si crede.
Adattatore Quadlock: PP-AC 92b (o alternative di altri brand ma devono rispettare determinate caratteristiche di cui parleremo di seguito nella sezione CABLAGGI)
Pro & Contro
CABLAGGIO
Schemi Cablaggio
Approfondimento Alimentazione
Misurazioni Tensione e Corrente
INSTALLAZIONE
Work in progress
TARATURA
Introduzione
Preparazione
Ascolto
Ciao!
Commenta