annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match
Comprimi
X
-
Re: Impianto Audio Golf 7 - Match PP 52DSP + PP 7S-D
Originariamente inviato da mirco2034 Visualizza il messaggio
-
Non credo dipenda da questo, sembra più un problema di masse, anche il fatto che il leggero fruscio lo faccia solo a motore acceso me lo fa pensare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Originariamente inviato da the_bis Visualizza il messaggioHai il ruotino o spazio libero nel vano ruota di scorta?
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Re: Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match
Originariamente inviato da mirco2034 Visualizza il messaggioCiao the_biss e bentornato!
Mi farebbe piacere vedere il tuo preset anche se io alla fine ho cambiato un po tutto.
Ho cambiato gli altoparlanti con dei focal e ripassato tutti cavi nuovi, per il sub ho preso un audison apbx g7 studiato appositamente per finire sopra la ruota di scorta senza occupare spazio utile, lo comando con un altro amplificatore visto che sembra che con l'helix non si possa gestire un sub a singola bobina.
Il problema dell'ammutolimento ad alto volume l'ho risolto disabilitando tramite software un opzione relativa all'ingresso aux, sarà un bug visto che non capisco cosa c'entri.
Mi rimane il problema del clipping quando alzo il volume, lo fa solo a motore acceso e questo mi ha fatto pensare alla collegamento a massa del pp52dsp però cambiandolo non ho risolto. A motore spento posso alzare senza distorsioni. Ho notato anche un leggero fruscio dagli altoparlanti senza volume. Forse la massa del discover pro?
Dimenticavo, ho collegato tutto diretto alla batteria con cavi adeguati
purtroppo al momento ti scrivo dal cell per cui non riesco ad essere molto esaustivo.
Avendo cambiato un po' tutto temo il mio preset sia sostanzialmente inutile...
Ho una serie di suggerimenti ma quello che mi viene così senza troppo riflettere è:
Un buon modo per risolvere tutti i tuoi problemi rimanendo in casa Helix potrebbe essere prendere il nuovo M 5DSP che con diretto in batteria e in modalità HiPower ti pilota alla grande sia il Sub che i nuovi Focal del fronte anteriore...
Questo te lo dico perchè secondo me il tuo ampli ha qualcosa che non va... Non so dove lo hai comprato ma visto che probabilmente va sostituito potrebbe essere l'occasione per fare un bel cambio...
Io l'ho montato esattamente come il tuo (credo tranne per l'adattatore quadlock fatto in casa) a febbraio festeggio 2 anni di felice utilizzo ed ancora senza mai aver tirato il diretto in batteria.
Il fatto che quando opera a regime 14volt distorca e tu avverta rumori di fondo temo sia più indice di difetti di fabbricazione piuttosto che masse da sistemare.
Io ho problemi di distorsione solo quando uso il bluetooth del telefono come sorgente, ma questo perchè purtroppo il mio discover ha 12db di gain sul canale del bluetooth e distorce più o meno con tutti i telefoni... Temo sia un problema diffuso a tutti i discover...
Posso chiederti perchè hai preso il sub Audison invece di un Match sempre da posizionare sopra il vano di carico?
Ciao!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Upgrade Impianto Audio Golf 7 Helix/Match
Ciao, penso quindi sia un difetto dell'amplificatore?
Io pensavo a qualche interferenza o problema con i cavi alimentazione. Per la sostituzione del l'amplificatore rimetterei troppo rivendendo il mio per passare a quello che mi consigli, eventualmente manderei il mio in riparazione visto che l'ho preso da poco. Certo che però devo essere sicuro che sia un problema del pp52-dsp, pensavo anche che potrebbe dipendere dalla massa del discover pro visto che alzando il volume ha sempre distorto (immaginavo però dipendesse dagli altoparlanti), sai mica dove è collegata?
Come sub ho scelto l'audison in modo tale da mantenere sia il baule vuoto che la ruota di scorta e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua resa
Commenta
-
Aspetta Mirco,
bisogna andare con ordine.
E' ovvio che se la sorgente (discover) distorce, di conseguenza distorce tutto il resto dei componenti.
Se mi dici che il tuo discover distorceva ad alto volume ma pensavi fossero gli altoparlanti partiamo da una situazione iniziale già compromessa.
Purtroppo il numero di elementi anomali nella tua situazione è tale da rendere impossibile una diagnosi accurata (naturalmente se lo strumento utilizzato per farla sono le pagine di un forum la cosa è ulteriormente complessa).
Cosa intendi per distorceva ad alto volume?
Distorsione purtroppo è un termine che può essere interpretato in mille modi. Di sicuro dobbiamo inziare dividendo il clipping dalla distorsione.
Il CLIP che viene udito più come un CLIC avviene quando il volume audio NON ANCORA AMPLIFICATO raggiunge o supera i 0Db. Questo fa si che ad ogni superamento tu avverta un netto CLIC.
E' il problema che lamento anch'io se utilizzo la sorgente bluetooth per ascoltare la musica. In questo caso è evidente il colpevole sia il discover visto che usando SD card e CD la cosa non si verifica.
Per capire se il tuo Ampli è sano ti basterà utilizzare l'ingersso AUX dell PP52DSP collegato un qualsiasi lettore MP3 o Lettore CD portatile connesso con un semplicissimo cavetto minijack 3,5mm -> minijack 3,5mm.
Lasci il computer connesso e monitori attraverso il software che il livello di segnale in ingresso (proveniente del lettore esterno) non mandi mai il sengale a 0Db.
In questo modo escludi il Discover e tutti i possibili problemi derivanti da quest'ultimo.
Se dopo aver regolato bene i volumi e aver lasciato tutto il resto com'è ora riesci a sentire bene allora sai che il colpevole è il discover o qualche parametro dell'ampli da sistemare relativo all'ingresso audio HiLev.
Per il momento farei questa prova. Non voglio rendere troppo tecnico o complesso il numero di prove che puoi fare. Procediamo a piccoli passi.
In alternativa ci organizziamo per fare un intervento via teamviewer mentre hai il pc connesso all'ampli.
Per quanto riguarda il sub la scelta è sicuramente molto buona, peccato che essendo un singola bobina pilotarlo con il tuo ampli è praticamente impossibile. Ma avendo già collegato un secondo ampli, immagino pilotato via PP52DSP, hai una resa ancora superiore.
Io per mantenere la compatibilità e ridurre la complessità avrei scelto un sub compatibile sacrificando un po' di spazio. Tieni presente che il sub nel bagagliaio e non "sotto il piano di carico" ha anche una resa superiore.
Fantasticando avresti potuto comprare la coppia di speaker presenti nel sub che utilizzo anch'io e autocostruire il cabinet da posizionare esattamente come quello Audison ma elettricamente compatibile con il PP52DSP, lavorando su un volume più ampio probabilmente potevi sperimentarlo anche in cassa chiusa rendendo la costruzione estremamente semplice ed economica.
Fammi sapere come procede,
Ciao!
Commenta
-
Innanzitutto ti ringrazio per aver messo a disposizione la tua competenza, è molto interessante quello che hai scritto e sicuramente appena posso farò la prova di collegare una sorgente aux. Ti aggiornerò appena possibile.
Ottimi anche i consigli sul sub, sicuramente qualche anno fa avrei pensato a costruirmelo ma ora il tempo è sempre pochissimo e per questo ho scelto una soluzione già pronta. Prima avevo un classico sub da 25cm in cassa reflex con il solito posizionamento dietro lo schienale ma mi privava di troppo spazio, questo audison invece è invisibile e suona davvero molto bene nonostante sia posizionato lì sotto, se devo essere sincero è molto più controllato rispetto l'altro che usavo, sono davvero soddisfatto. Lo comando da un amplificatore che già avevo collegato alle uscite pre dell'helix avendo così modo di usare tutte le sue funzioni.
Tornano al problema la distorsione della quale parlavo è il classico clipping che ho sempre avvertito anche con impianto originale sopratutto dai tweeter, inizialmente pensavo alla scarsa qualità degli altoparlanti originali ma lo fa anche con i focal. Il problema lo avverto da circa un 70% di volume, nell'ascolto di brani più "complessi" anche un po prima. Ho temporaneamente aumentato il gain del l'amplificatore di circa 2-3db rispetto alla taratura che ritengo corretta ed ho un sufficiente volume alzando così al massimo al 70% del volume del discover. Così però è uscito fuori un po' di fruscio di fondo. A macchina spenta riesco comunque ad alzare quasi al massimo il discover senza nessuna distorsione.
Spero di essermi spiegato in maniera accettabile e di nuovo ti ringrazio per il prezioso aiuto che mi stai dando
Commenta
-
Ti sei spiegato benissimo...
Direi che con le ultime informazioni che mi dai sposto decisamente l'attenzione sul tuo Discover.... Temo che sia lui quello da sostituire e non il PP52DSP, soprattutto alla luce del fatto che mi dici questo problema lo abbia sempre avuto.
Ho distinto il clip dalla distorsione proprio per evidenziare che l'effetto clic che avverti dai tweeter esclude automaticamente l'altoparlante in quanto quando arrivi alla distorsione di un altoparlante non hai dei clic netti ma tutta la riproduzione diventa distorta.
Però a questo punto il tuo problema immagino sia legato a come farsi sostituire il discover visto che con impianto audio modificato non puoi presentarti in volkswagen come niente fosse. Hai pensato come fare?
Una soluzione che io già utilizzo per migliorare il rapporto volume in ingresso con output del PP52DSP è spostare i Dipswitch che regolano il gain in ingresso in modalità +2dB.
In sostanza:
DIP1 off
DIP2 on
Riporto schemino per semplicità.
Ciao!
Commenta
-
Anche io ho gli switch a +2db.
Purtroppo però la mia auto non è più in garanzia visto che è di dicembre 2013, non vorrei dire una inesattezza ma è probabile che il problema sia uscito in seguito ad un aggiornamento sw del discover pro anche se non ne sono certo visto che non sto sempre al massimo volume.
A casa dovrei avere un filtro che va sull'alimentazione per risolvere problemi di masse ed interferenze, se riesco ad individuare dove è la massa del discover potrei provarlo, veniva usato per i classici problemi dovuti alla vicinanza di cavi segnale e alimentazione, se non ricordo male è da 20A. Visto che il problema è solo a motore acceso ho la convinzione che sia una massa
Commenta
-
La massa non fa clip...
Se hai disturbi sulla massa potresti sentire il rumore dell'alternatore...
Ma di sicuro non ti fa andare in clip la sorgente...
Che adattatore hai utilizzato per collegarti al Discover? Dove hai posizionato l'ampli?
Scusa ti faccio una domanda da ignorante, non mi sono mai tanto interessato alla cosa... Gli aggiornamenti del Discover Pro non sono solo relativi alle mappe? Si può fare upgrade anche del software? Per quello che ho visto non sono possibili aggiornamenti Firmware come si fa in casa audi.
I filtri isolatori di massa solitamente si mettono sui cavi Pre, tu ne hai uno che va direttamente sull'alimentazione? Perchè è una soluzione veramente rara oltre che poco efficiente.
Comunque la massa è il cavo marrone che nel connettore QuadLock e l'unico cavo insieme al rosso che ha uno spessore leggermente superiore agli altri.
Ma fidati prima di fare mille prove. Collega una sorgente all'aux del tuo PP52DSP e verifica cosa succede sugli altoparlanti. In questo modo escludi tutta la catena di dispositivi precedenti e riesci a capire come operare per eliminare eventuali disturbi.
Ciao!
Commenta
-
Per collegarmi al Discover ho acquistato l'adattatore originale Match PP-AC 92B e l'ampli l'ho posizionato sotto il sedile passeggero come da te consigliato.
Ho aggiornato il sw Discover in concessionaria lo scorso anno perché all'apertura della macchina se sentiva un colpo dagli altoparlanti, risolto con l'aggiornamento firmware.
Il filtro in mio possesso è questo:
è un banale disaccoppiatore di massa,se cerchi online "filtro antidisturbo autoradio" puoi trovare le informazioni.
Per quanto riguarda la massa intendevo se sapessi l'origine del cavo, prima di arrivare al quadlock.
Senzaltro appena posso faccio la prova e ti aggiorno. Grazie e buona giornata
Commenta
-
Si si avevo inteso di cosa parlavi, ma è una soluzione che non si usa più da tantissimo tempo.
Il cavo di massa per quello che ho potuto vedere parte da "dietro" la scatola fusibili nell'abitacolo.
Andando a caccia di info in merito ai possibili aggiornamenti SW del Discover PRO mi sono imbattutto in una discussione in questo forum (non riesco a ritrovarla) in cui si parla di gravi bug che vanno a generare distorsione oltre il 50% di volume relativi alla release 0388.
Io credo di avere la 0200 (più tardi verifico) e tranne per l'audio via bluetooth effettivamente il problema da me non si verifica mai.
Temo che stiamo entrambi cercando delle cause al tuo problema senza considerare che effettivamente non è nemmeno un guasto del discover ma un Bug del SW.
Secondo me urge la prova da ingresso AUX così elimini ogni dubbio.
Ciao!
Commenta
-
Il mio discover ha hw 41 e sw 200.
Ho provato a collegare l'ingresso aux del match all'iphone ma non lo rileva mentre collegato all'aux della macchina funziona correttamente. Appena posso collego il pc e vedo se ho disabilitato qualcosa da software. Ricordo che avevo toccato qualcosa in merito all'aux che tanto non avrei utilizzato
Commenta
-
Ti stai riferendo a quello OEM o alla versione Match? Perchè di quello OEM al momento dovrebbe essere presente anche una versione da pianale di carico e non da vano ruotino...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta