annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Aggiornamento sistema infotainment volkswagen golf 7senza nav
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Warlordone Visualizza il messaggioOK, grazie, adesso le domande sono due: la funzione si può attivare (pagando, ovviamente)? Cos'è il patching? Tra l'altro ho visto il sito di una azienda veneta che vende aggiornamenti, anche hardware, per i sistemi VW. Ho provato a scrivere anche a loro perchè mi sembrava ci fosse un prodotto che poteva avere attinenza alla cosa, quando mi rispondono magari aggiorno qui, nel caso interessasse a qualcun altro.
dipende se hai già la schermata e il tasto a quel punto ti serve solo il codice che attiva il tutto che lo fanno o in VW o naviservice come avevano fatto a me.PaoloAlberto
Commenta
-
Torno un attimo sul mio aggiornamento. Avendo la GTE un firmware MST2_EU_VW_ZR_P0137T se non ho sbagliato a scegliere la cartella vedo solo un file della versione 01 con un numero più alto, ovvero 0140T. Caricato su una SD mettendo le cartelle (4 nel mio caso) sulla radice, il sistema risponde che non trova il file di release (o forse che ha un errore), e sulla radice c'è anche un singolo file chiamato metainfo2.txt.
Magari è danneggiato, sto provando a riscaricare i 3 gb, se qualcuno vede qualche errore lo prego di fermarmi!
Commenta
-
Chi è che mi aveva detto di lasciar perdere l'aggiornamento se comunque tutto funzionava? Lo ringrazio del consiglio, perchè aveva totalmente ragione!
Sono riuscito a fare la SD card con l'update alla versione 0140 del mio MST2, regolarmente riconosciuta dal sistema, partito l'aggiornamento, tutto ok, visto che ci voleva del tempo ho lasciato fare, quando sono tornato c'era uno schermo rosso che diceva che qualcosa non era andato a posto, potevo fare riprova o skip, siccome toccando lo schermo non succedeva niente (ho scoperto dopo che bisognava usare la manopola di destra per scegliere l'opzione e poi premere) ho spento il tutto, con il risultato che il sistema si riavvia in "Emergency Download" (schermo blu) per passare subito dopo a schermo rosso con la scritta "No suitable update found. Please insert valid update! Will reset now."
Peccato che non si resetta per nulla ed entra in loop (schermo nero - blu - rosso). Nello slot c'era ancora la SD con l'update, ho provato anche a rifarla da capo, ma sono ad un punto morto.
Guardando in rete, mi sa che la cosa sia un tantino complicata, a meno che gli amici di MIBsolution abbiano nel loro arsenale qualche soluzione.
C'è un modo per riportare il sistema all'origine (factory reset)?
Commenta
-
Warlordone se hai pazienza di spulciare le varie discussioni al riguardo se non ricordo male era capitato qualcosa di simile già a qualche utente ma non ricordo chi…
ma son sicuro che poi aveva risolto.PaoloAlberto
Commenta
-
Grazie PaoloAlberto e Velociraptor. Al primo per avermi dato una "speranza", ed al secondo per "l'avvertimento" dato (uomo avvisato mezzo salvato).
Non ho avuto tempo di cercare molto qui sul forum, oggi, prima avevo visto (generalmente in rete) che la soluzione potrebbe passare per l'ODB, ma se con una semplice SD sono riuscito a fare questo casino chissà che potrei combinare accedendo ad un livello più profondo dell'elettronica della macchina (in fondo una automobile ad oggi ce l'ho ancora, e funzionano sia il motore termico che quello elettrico....). Ho una certa dimestichezza con firmware e OS vari (PC, telecamere, router, IoT...) evidentemente non abbastanza per le auto.
E' probabile che debba passare da una officina "meccatronica", non so se dalla concessionaria VW della mia zona, che avevo già contattato prima di questo "inconveniente" e che mi aveva dato l'impressione di cadere dal pero. Il tutto pagando ovviamente il giusto (non sono abituato ad addebitare ad altri le cazzate che faccio) se non anche di più (così imparo). Vedarem, comunque grazie per l'interessamento ed il sostegno morale, se mai riuscirò a risolvere qualcosa, da solo o tramite professionisti, riferirò qui sul forum. Buon 2024 a tutti.
- Grazie 1
Commenta
-
Buongiorno e buona Epifania a tutti. Caso mai a qualcuno interessasse, aggiorno sulla mia disavventura. Ho cercato in rete ed una possibile soluzione l'avrei anche trovata, ma questa comporta lo smontaggio dell'unità nel cassetto portaoggetti (non difficile) ma anche collegare un pc, con apposito programma, tramite una connessione che prevede un paio di saldature sulla scheda dell'unità. Ecco, qui il rischio di fare danni irreparabili, data la mia pessima manualità in proposito, era a livelli intollerabili anche per una testa dura come la mia.
Siccome lo sponsor del nostro forum è chiuso per festività ed è piuttosto lontano dalle mie parti, mi sono rivolto ad una officina autorizzata Volkswagen-Porsche della mia zona. La (giovane) persona che ho incontrato mi ha detto che non era attrezzato per rimediare al danno, ma che poteva appoggiarsi ad un'altra officina della mia regione (a Torino). Accertatosi che questo service era aperto, ha smontato l'unità per spedirla, dicendomi che mi avrebbe fatto avere un preventivo di spesa, appena anche lui l'avesse avuto, prima di procedere.
Ha detto anche che una volta tolta l'unità si sarebbero accese molte spie sul quadro, in realtà non se ne è accesa nemmeno una, ed il monitor, che non è stato smontato, è semplicemente nero. L'auto funziona, i dati di consumo, ecc. appaiono sul cruscotto, solo quando si chiamano le funzioni audio o telefono si viene avvisati che queste non sono disponibili. Non c'è però modo di selezionare alcune modalità di funzionamento dell'auto (rimangono GTE, battery hold e solo elettrico, non vedo come potrei selezionare la modalità carica batteria con il motore termico e quella di utilizzo combinato "risparmioso" dei due combinati, modalità tra l'altro non più presente sulle auto prodotte dal 2016 in poi.
Nelle more, ho scoperto che mi manca moltissimo, dopo più di 40 anni di presenza, sopratutto l'autoradio. Adesso aspetto e vedo cosa mi diranno in merito al costo della riparazione. Qualcuno vuole provare a fare una previsione?
Commenta
-
Ciao
svusa officina vw e Porsche autorizzata??? Mette i timbri sui tagliandi?????? Sicuro????????
Poi scusa e’ ufficiale dovrebbe avere tutto! Per poter sistemare vw e Porsche come dici tu, diverso è se sia specializzato in questi marchi.
detto ciò io avrei aspettato naviservice.
per ipotizzare una spesa non mi pronuncio possono dirti la qualunque…. E a quel punto sei costretto a sistemarla se no dovresti aspettare ancora tempo….
mi dispiace per l’accaduto.PaoloAlberto
Commenta
-
Il sito officine-volkswagen.it (che presumo essere un sito ufficiale della Volkswagen, ma con tutti i siti tarocchi che esistono potrei anche sbagliarmi) la classifica come "Centro Volkswagen Service", tra l'altro l'unico della mia provincia, ed anche il sito dealers.porscheitalia.com fa lo stesso per questo marchio. Ha due capannoni distinti, uno con il marchio VW e l'altro Porsche, ed esiste per quello che ne so da decenni. Strano il fatto che non sia attrezzato per fare tutto in proprio, ma va detto che la nostra è proprio una provincia piccola (ha meno abitanti di un quartiere di Torino) e spesso succedono dinamiche simili in diversi campi (se non hai un mercato sufficientemente ampio è difficile coprire investimenti e formazione del personale, si finisce per andare su quello che è viene più frequentemente richiesto, quindi meccanica tradizionale e simili). Ci sarebbe da chiedersi allora il perchè ci sia un centro assistenza Porsche mentre non c'è una concessionaria, ma questo si spiega con il fatto che, seppur piccola, è una delle province magari attualmente non con i redditi tra i più alti d'Italia, ma mi sembra che all'ultimo rilevamento Sole 24 Ore fosse la seconda, dopo Milano, per i depositi bancari e gli investimenti finanziari pro capite.... ed in effetti di Porsche ne girano parecchie.
Commenta
-
Warlordone a maggior ragione secondo te uno che ha Porsche va in un capannone???
ma detto ciò avendo i soldi per licenze e formare i meccanici Porsche come può non avere licenze e meccanici vw??
scusami ma si s......erebbero!
Comunque esiste centro Porsche Torino come Milano.
se vuoi scrivi il nome… a me. Viene in mente solo erre esse…PaoloAlberto
Commenta
-
Scusa Paolo ma non credo di avere capito (sarà l'ora tarda). Dicendo capannoni intendevo dire che questa ditta ha due strutture vicine tra loro, dotate di un discreto numero di ponti ciascuna e, almeno all'apparenza, pulite, ordinate e dotate di attrezzature, uno dedicato alla VW ed uno alla Porsche, quest'ultimo un po' più elegante con macchine sportive d'epoca in esposizione. E' la prima volta che ci metto piede (vengo da 25 anni di Ford ed una Porsche non l'ho mai avuta ne credo l'avrò mai) non saprei dare giudizi. Per "licenze" cosa intendi?
- Grazie 1
Commenta
-
Warlordone licenze intendo dire che per operare sia su vw che su Porsche servono licenze per potersi collegare alla casa madre con i computer per fare diagnosi e aggiornamenti.
scusa ma come si chiama???PaoloAlberto
Commenta
-
Si può citare qui sul forum? Nel dubbio, creo una facile caccia al tesoro: sito officine-volkswagen.it, Piemonte, seconda provincia della lista. Tra l'altro, guardando meglio l'elenco, questa "categoria" (Officine Autorizzate) non dovrebbe essere molto numerosa. Noto che ce ne sono 7 in provincia di Torino, 1 ciascuna per altre province e nessuna per Novara ed Asti. Abbastanza strano. Non vorrei creare loro dei problemi, mi hanno dato l'impressione di volermi comunque dare una mano senza arrivare a cambiare l'unità, ma può anche darsi che, dato il periodo, non abbia incontrato il personale più esperto.
- Grazie 1
Commenta
-
Aggiornamento sulla mia disavventura. Mi hanno contattato ieri (quindi molto celeri) dicendomi che per riparare il tutto serve cambiare la "scheda madre" dell'unità e ricodificarla in abbinamento alla mia macchina. La cifra non è proprio bassissima (diciamo oltre i 600) ma poteva anche andare peggio. Ho chiesto se il software sarebbe stato lo stesso avuto in precedenza o se si sarebbe potuta avere qualche miglioria (la cosa contribuirebbe a consolarmi un po' per la cazzata che ho fatto) e sto aspettando risposta. Mi sembra un po' strano che si debba cambiare l'hardware, da quello che avevo visto in rete pareva che si potesse intervenire via programmazione, sia pure piuttosto complicata.
Commenta
-
Vista la spesa da affrontare io farei un upgrade generale passando ad un sistema Mib2 Discovery Pro. Cambi anche il monitor che diventa almeno minimo 8" o 9.2". Di spendere 600 euro per restare fermi ad un sistema del
2016 senza navi..sarebbe la "seconda pazzia"che potresti commettere dopo quello che hai combinato.Ultima modifica di velociraptor; 09/01/2024, 11:15.
- Grazie 2
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta