Allora facciamo che intanto do un paio di risposte qui e poi apro un thread dedicato.
@Bibe: In realtà creare un profilo Dsp fatto bene è la parte divertente del lavoro...
Devo ammettere che alla fine ho ceduto e sabato ho ordinato l'Umik per farmi la taratura non solo "ad orecchio", con €90 passa la paura e si passa ad un approccio decisamente più professionale. Bisogna anche tenere ben presente che una persona che non abbia mai avuto a che fare con impianti audio (siano essi car/home/professional) potrebbero mancare le giuste informazioni, ma i manuali che fornische Audiotec Fischer sono molto ben fatti senza entrare troppo in sofisticazioni che renderebbero la taratura più che altro filosofica...
Quando dicevo che il sistema è tutt'altro che Plug & Play intendevo in riferimento ad entrambe le soluzioni sia quella Oem che quella marchiata Match. Per la differenza di costo io non prenderei minimamente in considerazione la versione Oem proprio per la mancanza di taratura che è il vero Plus di un sistema con DSP. Credetemi la taratura che fornisce Audiotec Fischer è veramente una chiavica...
Per essere più preciso, quando ho fatto il primo ascolto senza taratura alcuna e senza Sub già mi sembrava che l'impianto fosse rinato. Caricato la taratura "della casa" ho subito percepito un valido aumento di definizione e posizionamento dell'immagine sonora. Aggiunto il Sub mi sono ricordato che effettivamente in molti brani c'erano anche i bassi...
Poi ho preso il pc e dopo essermi studiato bene tutto ho iniziato a farmi il mio preset personale...
Beh, sabato pomeriggio sono arrivato al preset N° 15 e per fare una controprova ho ricaricato quello "della casa"...
La differenza è abissale! La taratura fatta seguendo le regole più standard e gestendo bene i ritardi sulle linee, la fase degli altoparlanti, l'equalizzazione e soprattutto i tagli di frequenza da risultati moooolto migliori...
Domani arriva anche UMIK e così finisco l'opera con un'equalizzazione fatta come si deve...
Poi se qualcuno è interessato ovviamente non mi costa nulla passare i miei file .afp con cui potete caricare la taratura sul vostro DSP.
Ciao!
Commenta