annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Kit audio Vw - Helix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Kit audio Vw - Helix

    Spero per gli altri di essere l'unico sfigato

    Ti posto le foto più tardi, mentre per l'amplificatore... Questa volta passo

    - - - Aggiornato - - -
    the_bis stefano non ho fatto in tempo a fartene una collegata al cavo, ma credo che per te possa bastare la foto del solo ponticello per capire come funzioni . I 4 pin vuoti sono quelli dell'alimentazione.
    C'è un ponte solo per il segnale

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6535.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 106.5 KB 
ID: 1244366

    Commenta


    • Re: Kit audio Vw - Helix

      Perfetto...

      La tua foto stravolge tutto quello che ero ormai convinto di aver capito....

      Non riesco più a capire che giro fa l'alimentazione... A questo punto mi viene il sospetto che nel cavo ci sia una sorta di sdoppiamento nella parte inziale che torna indietro per alimentare anche la sorgente.

      Se così fosse mi dovrei un po' ricredere sull'operato di VW che sarebbe un po' meno assurdo di come appariva a prima vista.

      Quando hai "smontato" il cavo, hai visto per caso i due cavi gialli che arrivano all'amplificatore dove sono collegati dall'altro capo? Partono entrambi da uno stesso cavo?

      Grassie!

      Commenta


      • Re: Kit audio Vw - Helix

        Si esatto c'è lo sdoppiamento nella parte iniziale del cavo. Purtroppo mi son dimenticato di fargli una foto. Ma sostanzialmente i cavi d'alimentazione che vanno all'amplificatore si sdoppiano subito all'inizio e si riuniscono alla fine del ritorno dall'amplificatore

        Commenta


        • Re: Kit audio Vw - Helix

          Ehm... Non è che ti viene voglia di farmi un disegnino? [emoji120]

          Commenta


          • Re: Kit audio Vw - Helix

            Me ne vergogno molto ma non sono mai stato un gran pittore

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Helix.png 
Visite: 1 
Dimensione: 12.6 KB 
ID: 1244367

            Commenta


            • Re: Kit audio Vw - Helix

              Grazie Filippo, hai fatto un Picasso...

              dichiaro ufficialmente che non ci avevo capito una fava... E' ulteriormente diverso da come me lo aspettavo.

              Sebbene la soluzione adottata da VW non sia molto elegante il giro di connessioni che gentilmente ci ha illustrato Filippo risolve tutte le questioni di dimensionamento cavi.

              (adesso devo andare a cancellare km e km di thread dall'altra parte )

              Di fatto la corrente viene portata fino all'amplificatore da 2 cavi di max 2.0mm di diametro. Non saremo a livelli Car Audio ma direi che possiamo vivere sereni.

              Ciao!

              Commenta


              • Re: Kit audio Vw - Helix

                Originariamente inviato da the_bis Visualizza il messaggio
                Di fatto la corrente viene portata fino all'amplificatore da 2 cavi di max 2.0mm di diametro. Non saremo a livelli Car Audio ma direi che possiamo vivere sereni.
                Quindi ritieni che i 2 mmq nel cavo d'alimentazione che va fino all'amplificatore (lungo oltre 4 metri) siano comunque sufficienti e non sottodimensionati? Se sì perché?
                Inoltre, in virtù di questo sdoppiamento dell'alimentazione, anche chi come me ha il Discover Pro (che teoricamente dovrebbe avere spechifiche di assorbimento maggiori rispetto al Composition Media) può vivere a tuo avviso sogni maggiormente tranquilli sempre a riguardo dell'alimentazione?
                MK7 Picasso in confronto a te giocava a carte anziché dipingere!!
                La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                Commenta


                • Re: Kit audio Vw - Helix

                  Appena mi viene la voglia di rifare i disegnini ti faccio un grafico più chiaro che ti semplifica la comprensione...

                  Occhi a non confondere il diametro (mm) con la sezione (mmq).

                  Quando mi riferisco a cavi che stimo i base alle foto solitamente parlo in diametro (mm), quando invece ho dati precisi parlo in sezione (mmq).

                  Ok dai mi sono fatto venire la voglia... Di seguito schemino di alimentazione aggiornato:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Alimentazione Helix-VW.png 
Visite: 1 
Dimensione: 9.3 KB 
ID: 1244369

                  Ciao!

                  Commenta


                  • Re: Kit audio Vw - Helix

                    Grazie Stefano per lo schema aggiornato! Ma quello di Filippo rimane il mio preferito!!

                    Ti rifaccio una domanda di prima: in virtù di questo sdoppiamento dell'alimentazione, anche chi come me ha il Discover Pro (che teoricamente dovrebbe avere spechifiche di assorbimento maggiori rispetto al Composition Media) può vivere a tuo avviso sogni maggiormente tranquilli sempre a riguardo dell'alimentazione?
                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                    Commenta


                    • Re: Kit audio Vw - Helix

                      Da come sembrava fosse collegato il tutto, mancava proprio un 50% di sezione di cavo necessaria per garantire una soddisfacente alimentazione del Amplificatore.

                      Ora stabilito che sono due i cavi che si dividono il carico diciamo che problemi particolari non ce ne dovrebbero essere. (interferenze e rumori a parte, ma sono generati da aspetti di diversa natura)

                      Per quanto riguarda l'assorbimento complessivo di Impianto Helix + Discover Pro fatico a darti una risposta affermativa.

                      Il fusibile che installa VW in scatola fusibili per il canale riservato all'alimentazione dell'impianto audio è da 20A, se consideri che quello montato sull'amplificatore è da 20A non rimane molto spazio per il Discover Pro.

                      Però aggiungo e sottolineo pure, che io sto usando il sistema Match collegato in questo modo e per il momento... Problemi zero!

                      Ciao!

                      Commenta


                      • Re: Kit audio Vw - Helix

                        Ci vorrebbe qualcuno con Discover Pro che faccia questa installazione del kit Helix per fugare ogni minimo dubbio... Stiwy81 a te la cosa non interessa?!

                        se consideri che quello montato sull'amplificatore è da 20A
                        Quale amplificatore? Il tuo Match o l'Helix?

                        Comunque Stefano, senza andare OT ma giusto per capire meglio questo discorso dell'alimentazione, il kit Helix ed il tuo impianto Match hanno specifiche di assorbimento simili/uguali? Così da capire quanto la tua testimonianza possa essere utile a chi, come me, monterebbe l'Helix con Discover Pro!
                        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                        Commenta


                        • Re: Kit audio Vw - Helix

                          Confermo 20ampere di fusibile per entrambi. Match/Helix/Oem sono più o meno la stessa minestra... Mi pare che anche le potenze dichiarate siano le stesse.

                          OT
                          Se posso darti un consiglio Alex e se non ti fa paura spendere qualcosa in più andrei di Kit Match.
                          Nell'altro thread non ho finito tutta la spiegazione, ma se hai già sostituito anche gli altoparlanti (ricordo bene?) vale decisamente la pena di creare la propria taratura. So che non abiti dietro l'angolo ma nel peggiore dei casi ti passo io i file di configurazione e ci si becca un sabato per fare gli ultimi ritocchi.
                          /OT

                          Ciao!

                          Commenta


                          • Re: Kit audio Vw - Helix

                            Stefano ti ringrazio per la tua disponibilità! Non siamo proprio vicini ma fino a Vicenza ci sono già venuto una volta a prendere i cerchi Nogaro per la mia piccola!

                            Detto questo, io accetto ovviamente il tuo spassionato consiglio, ma ci sono mille considerazioni per le quali non andrei mai e poi mai a spendere la cifra del prodotto da te installato! Fra tutte, ti dico soltanto le due più importanti: io sono un ignorantone in materia ed il mio unico desiderio è quello di avere un pò più di bassi durante la riproduzione musicale (d'altronde tutto il mio progetto inizialmente era partito soltanto da questo upgrade, per poi ampliarsi inesorabilmente...), quindi per me un sistema come il tuo sarebbe assolutamente sprecato, fidati! Inoltre appunto non ho proprio voglia di spendere così tanto, con quelle cifre regalo un assetto decente all'auto o faccio comunque tante altre cose

                            Ti dico che se trovassi il modo di tenere il sub che ho già installato, senza che questo causi problemi in diagnosi, io sarei già contentissimo così! Soprattutto perché non dovrei spendere altri soldi, che sinceramente terrei volentieri per altro! Purtroppo però non so se ciò sarà possibile, pertanto sto valutando seriamente l'ipotesi di smontare tutto e amen, lasciando soltanto le casse nuove ovviamente!
                            Poi, un giorno, valuterò bene l'installazione del kit Helix, nient'altro. Mi sono già scottato terribilmente con questa vicenda delle modifiche da me effettuate, non voglio avere altre scottature in futuro, e la soluzione Helix per me sarebbe quella perfetta per tutto!

                            Diamo tempo al tempo, vediamo cosa ne uscirà fuori Scusate la piccola digressione di metà post, ma era necessaria per tornare in tema!
                            La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                            Commenta


                            • Re: Kit audio Vw - Helix

                              Il cavo Helix in totale è lungo 4,7m (cm+,cm-) se vi serve un dato un po' più preciso

                              Commenta


                              • Re: Kit audio Vw - Helix

                                Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                                @Stiwy81 a te la cosa non interessa?!
                                Mannaggia Alessio lasciami stare, già sto iniziando ad avere pensieri riguardo alle lampade xeno più bianche e performanti
                                LA MIA GOLFAZZA

                                Commenta


                                • Re: Kit audio Vw - Helix

                                  Pensare non costa nulla, quindi perché non iniziare a pensare anche al Kit Helix?!?!
                                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                  Commenta


                                  • Re: Kit audio Vw - Helix

                                    fidati che pensare costa, nel nostro caso.... e tu ne sai qualcosa, vero?
                                    LA MIA GOLFAZZA

                                    Commenta


                                    • Re: Kit audio Vw - Helix

                                      Già... A pensar troppo si finisce per fare delle pazzie poi!
                                      Comunque, seriamente! Giusto a titolo di curiosità! A te non interesserebbe un upgrade del genere? Sei soddisfatto della resa dell'impianto base?
                                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                      Commenta


                                      • Re: Kit audio Vw - Helix

                                        che domande, certo che non lo sono, i bassi sono inesistenti fino a volume sostenuto
                                        ma al momento sono preso con altre problematiche... chissà, magari prima dell'estate ci farò un pensierino
                                        LA MIA GOLFAZZA

                                        Commenta


                                        • Re: Kit audio Vw - Helix

                                          Ah beh, tutto è soggettivo! Magari a te dell'audio te ne frega poco ed andava già bene così!
                                          Comunque bene bene, aspetteremo l'arrivo dell'estate allora!
                                          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X