annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Kit audio Vw - Helix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Kit upgrade audio originale Vw - Helix

    Ho riportato procedura ufficiale di montaggio del kit,
    nessuna codifica da fare,nessuno che l'ha fatto di tutti quelli che hanno fatto l'installazione,
    direi che non ci sono dubbi....

    Il cavo da 2,5 mm² come ho già scritto di là su distanze 1,5mt. non ha problemi di dimensionamento,
    ma siamo ot qui visto che si parla di rilevamenti eseguiti su un'altro tipo di impianto.

    Commenta


    • Re: Kit upgrade audio originale Vw - Helix

      Bibe perché parli di distanze pari a 1,5 metri? Non ho ben capito da dov'è saltato fuori quest'ultimo valore... Quale sarebbe questa distanza?
      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

      Commenta


      • Re: Kit upgrade audio originale Vw - Helix

        Si intende che maggiore è la lunghezza del cavo,
        minore è la portata in A per mm²,
        sono calcoli sul dimensionamento dei cavi,cerca con google e trovi tutto,
        ho indicato 1,5mt perchè in generale è circa il percorso del cavo tra sorgente e amplificatore,stima a occhio,sarà qualcosa di meno o qualcosa di più,
        ma di sicuro non sono 4mt. nel qual caso il cavo di serie sarebbe di sicuro sottodimensionato.

        Commenta


        • Re: Kit upgrade audio originale Vw - Helix

          Sergio mi dispiace contraddirti ma non è proprio come hai detto tu, ed in questi due post the_bis lo spiega benissimo il perché:
          Impianti stereo, autoradio, video e tutto quello che riguarda il suono e il video nella Golf 7. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

          Impianti stereo, autoradio, video e tutto quello che riguarda il suono e il video nella Golf 7. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

          In pratica altro che 1,5 metri tra sorgente ed amplificatore! Qui stiamo a parlare minimo minimo di 7/8 metri di cavo, considerato il percorso d'andata tra sorgente ed ampli (quest'ultimo posizionato nel vano della ruota di scorta, quindi ben lontano dal cassetto portaoggetti anche solo in linea d'aria!) e quello di ritorno da ampli a sorgente!
          A questo punto mi pare di capire che una sezione di 2,5 mmq per il cavo di alimentazione del Kit Helix sia abbondantemente sottodimensionata, no?
          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

          Commenta


          • Re: Kit upgrade audio originale Vw - Helix

            Qui si parla di kit originale....cerchiamo di non fare crossposting tra due soluzioni ben diverse.

            Se hai dei dubbi sul dimensionamento,lascia perdere la modifica,
            altrimenti prendi un positivo dalla batteria e lo porti dietro la centralina multimediale,con annessi e connessi.

            Ok che in Vw non sono dei geni,ma da qui a dire che hanno palesemente sottodimensionato un cavo di alimentazione per un kit di modifica originale,
            mi pare un pò esagerato.

            Io calcolo un metro e mezzo tra centralina multimediale e amplificatore,quella è la lunghezza,
            da centralina a quadro fusibili non ho presente che cavo di alimentazione sia impiegato di serie.

            Commenta


            • Re: Kit upgrade audio originale Vw - Helix

              Bibe mi sa che non hai letto bene i due messaggi che ho linkato nel mio post precedente, o che comunque ti sia sfuggito qualcosa... Non sto facendo crossposting, non è mia intenzione; bensì ho soltanto riportato due messaggi nei quali, oltre agli schemi di connessione dell'impianto installato da the_bis, ci sono anche gli schemi di connessione e relative spiegazioni tecniche del Kit Helix che lo stesso ha gentilmente riportato, e che direi siano assolutamente utili a questa discussione!
              Da questi schemi si evince chiaramente come la lunghezza del cavo d'alimentazione del Kit Helix è ben superiore a 1,5 metri da te indicati! Per questo motivo ho palesato i miei dubbi circa la sezione del cavo d'alimentazione!

              Non convieni con noi alla luce di questi schemi?
              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

              Commenta


              • Re: Kit upgrade audio originale Vw - Helix

                E non è crossposting riferire a una discussione circa un argomento diverso da quello trattato in questa?

                Quindi chiudiamo qui la questione ed evitiamo di creare inutile confusione facendo confronti tra impianti diversi,grazie.

                Qui si parla di kit accessorio originale venduto da Vw,
                se hai dubbi su come siano dimensionati i cavi,
                lamentati con Vw oppure evita di installarlo,non so che altro dirti.

                Commenta


                • Re: Kit audio Vw - Helix

                  Bibe mi dispiace dirtelo ma non hai capito nulla di quello che ha scritto alex karo . Rileggi con calma e vedrai che non é assolutamente cross-posting .

                  Inviato dal mio HUAWEI P7-L10
                  Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                  Commenta


                  • Re: Kit audio Vw - Helix

                    Allora non sono pazzo io! Menomale che c'è qualcuno che ha realmente capito ciò che volevo dire...!
                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                    Commenta


                    • Re: Kit audio Vw - Helix

                      Allora facciamo che avete ragione voi,
                      i link a un'altra discussione non sono crossposting....

                      ma vi invito in questa discussione a parlare solo dell'argomento in oggetto,
                      per evitare OT in confronto ad altre modifiche che non siano il kit accessorio audio Vw-Helix,
                      a cominciare da dimensionamento o cablaggio dei cavi che sono quelli previsti dal costruttore/produttore in questo kit.

                      Spero che così sia più chiaro.
                      Ciao.

                      Commenta


                      • Re: Kit audio Vw - Helix

                        Quindi non possiamo dire che i cablaggi potrebbero non essere adeguati perché il produttore li ha previsti così? Perché solo questo si stava dicendo...

                        Inviato dal mio HUAWEI P7-L10
                        Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                        Commenta


                        • Re: Kit audio Vw - Helix

                          Sergio forse riportando soltanto le parti in cui the_bis parla del Kit Helix (oggetto di questa discussione, quindi utilissime alla stessa) ti sarà più chiaro cosa vogliamo dire io e Dario, e perché il tuo metro e mezzo da sorgente ad amplificatore è assolutamente poco nel calcolo teorico del dimensionamento del cavo d'alimentazione.

                          Originariamente inviato da the_bis Visualizza il messaggio
                          Schema Helix/VW:

                          [ATTACH=CONFIG]122298[/ATTACH]

                          Nel confronto con gli altri schemi si nota la grande complessità e lunghezza dei cavi che caratterizza questo impianto. In questo modo di installazione andiamo ad aggiungere circa 10m di cavo sia tra l'autoradio e gli altoparlanti che tra la batteria e gli elementi che necessitano di corrente. Per essere più precisi sono circa +5mt per l'amplificatore Helix e +10mt per l'unità in plancia.

                          Le considerazioni di seguito sono il frutto di una mia analisi purtroppo basata sulle poche immagini a nostra disposizione:


                          In termini di alimentazione, se con cavi correttamente dimensionati in sezione, non ci sarebbe nessun particolare problema. In termini di qualità del segnale audio verso gli altoparlanti questo ulteriore "giro" non possiamo dire che non influenzi minimanente il suono, soprattutto alla luce del fatto che tutto il fascio di cavi corre insieme e senza alcun sistema evidente per evitare eventuali crosstalk.
                          Ma la cosa più allarmante riguarda le specifiche di alimentazione che, viste le potenze in gioco, sono stimabili in un range di circa 15/20Ampere per il solo amplificatore Helix/VW. Usando uno dei molteplici siti per calcolare il giusto dimensionamento di un cavo di alimentazione e tenendo presente una corrente di 15 Ampere per una lunghezza di 5mt con un Voltdrop di max 3% ne ricaviamo che la sezione del cavo dovrebbe essere 7/8AWG cioè circa 3,5mm di diametro.

                          Il cavo fornito in dotazione risulta essere (salvo modifiche rispetto alle foto che ho trovato finora) massimo 2,5mm, parametro questo che poco si sposa con la consuetudine nel mondo del Car Audio di collegare direttamente gli amplificatori in batteria e soprattutto con cavi della giusta sezione.
                          Insomma probabilmente oltre alle limitazioni in termini di setup, che sappiamo non essere personalizzabile per i motivi elencati in precedenza, anche le scelte di VW per semplificare il montaggio "Plug & Play" vanno a pregiudicare in parte le performance dell'intero impianto.

                          Originariamente inviato da the_bis Visualizza il messaggio

                          Schema Alimentazione Impianto Discover Pro + Kit Upgrade Helix/VW


                          [ATTACH=CONFIG]122449[/ATTACH]

                          Partendo dal cavo che arriva dietro l'unità centrale del Discover Pro, il Kit Helix/VW va a rubare l'alimentazione e prolunga questo cavo di circa 5 metri per portare l'alimentazione fino all'amplificatore che è posizionato nel vano ruota di scorta.

                          Ma non finisce qui, lo stesso cavo torna in plancia e va ad alimentare in cascata anche il Discover Pro. Di conseguenza ci troviamo a sommare lungo il percorso del cavo non solo l'assorbimento del Amplificatore ma anche quello del Discover PRO.

                          In attesa di stimare più correttamente a quanto corrisponda l'assorbimento reale del sistema per il momento ci basiamo su i 20Ampere canonici per l'Amplificatore Helix/VW + 5 Ampere del Discover PRO (tutti valori da rivedere con più attenzione). Ora prendo questo valore e in una ipotesi mooooolto ottimistica dimezzo l'assorbimento totale con il risultato:

                          Tensione: 12volt
                          Ampere: ~12.5
                          Lunghezza: ~6mt
                          Sezione: 3.5mmq
                          Caduta di tensione: 6.36% (valore di riferimento max 3%)

                          Nonostante i valori estremamente ottimistici, utilizzati in attesa di avere dati più precisi, la caduta di tensione è circa il doppio della tolleranza considerata accettabile.
                          Ultima modifica di alex karo; 08/03/2015, 23:54.
                          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                          Commenta


                          • Re: Kit audio Vw - Helix

                            Ragazzi calma [emoji6]

                            Io ho capito cosa intende Bibe.
                            Ed infondo è quello che diciamo un po' tutti ma visto da un'ottica leggermente diversa.

                            Al di là di imprecisioni varie c'è anche da dire che io sono arrivato dal nulla a dare numeri e teorie... Insomma un po' a screditare il prodotto oggetto di questo thread.
                            Mi scuso se in qualche modo sono il nuovo arrivato che corre troppo, so che nei forum purtroppo capita che ci si sente a casa e arriva qualcuno a rompere le balle che solitamente le spara grosse e bisogna arginarlo.

                            Quindi se bibe o altri propendono per questa soluzione volevo solo informare quali sono le limitazioni a cui vanno incontro. Aggiungo che la questione cavi è un particolare trascurabile se messa a confronto con la qualità del preset (che viene fornito per golf 7) che a mio avviso pregiudica in modo molto più sensibile l'ascolto.

                            Per finire, andando incontro al ragionamento di Bibe, la soluzione Helix/VW ha un costo, se recuperata da canali non ufficiali, decisamente minore rispetto al kit Match. Per cui ovviamente ognuno valuterà pro e contro in base anche alle proprie tasche.

                            Ciao!

                            Commenta


                            • Re: Kit audio Vw - Helix

                              Il cavo originale dell'Helix supera di sicuro i 3 metri. Saremo tra i 3/4 metri di cavo.

                              Commenta


                              • Re: Kit audio Vw - Helix

                                Finalmente un dato concreto e reale! Grazie Filippo!
                                La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                Commenta


                                • Re: Kit audio Vw - Helix

                                  Fotina esplicativa che non riuscivo più a trovare...

                                  Qui ci si rende un po' conto di quanto è lungo il filo.

                                  Ho controllato meglio le foto e devo dire che mi sono ricreduto su alcuni accorgimenti che ho visto essere implementati decentemente anche in questo cavo.

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6cb32633aba7daaf9f9f83249ad745f5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 212.3 KB 
ID: 1244231

                                  Direi che siamo più a 4 che a 3, io con un cavo da 2 metri partendo da dietro l'unità centrale arrivo al pelo sotto il sedile anteriore destro.

                                  Ciao!

                                  Commenta


                                  • Re: Kit audio Vw - Helix

                                    Facciamo conto che tirato il giusto, cioè che dietro l'infotainment ho un po' di margine per poter estrarre l'unità senza problemi, fatto passare nel battitacco e sotto al sedile, nel baule mi avanza quasi un giro di cavo intorno al subwoofer. Quindi si, siamo più sui 4m di cavo.

                                    Per quanto riguarda la qualità del cavo, rimango scettico. A motore acceso entrano disturbi nel cavo e di conseguenza in tutto l'impianto stereo. Non proprio un bel lavoro

                                    Commenta


                                    • Re: Kit audio Vw - Helix

                                      Fammi sapere come risolvi circa il cavo di alimentazione....

                                      Circa il kit di modifica,
                                      l'altro ieri prima di ordinare la vettura nuova ho fatto una veloce prova di ascolto del composition media di serie
                                      con una sd di mp3,
                                      vero è che occorre tenerlo verso metà volume ma la resa di base non mi è sembrata così pessima,
                                      quindi per il momento sono fermo circa la modifica,aspetto di provare la vettura con impianto di serie per qualche mese
                                      prima di valutare altri interventi.

                                      Commenta


                                      • Re: Kit audio Vw - Helix

                                        Questo weekend (magari già da questa sera) riprovo a smontare il tutto e con calma inizio a isolare l'isolabile e spero di risolvere. Appena ho novità informerò.

                                        Commenta


                                        • Re: Kit audio Vw - Helix

                                          Se ti servono schemi di smontaggio,specie lato sedile che avevi difficoltà,
                                          li ho nel pc a casa,già pronti perchè pensavo alla modifica,
                                          però te li posso caricare solo stasera,fai sapere.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X