annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Kit audio Vw - Helix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Kit audio Vw - Helix

    Ti faccio sapere, perché credo di non aver bisogno di smontare il sedile posteriore questa volta. Grazie comunque Al massimo preparati per sabato

    Commenta


    • Re: Kit audio Vw - Helix

      Originariamente inviato da MK7 Visualizza il messaggio
      Per quanto riguarda la qualità del cavo, rimango scettico. A motore acceso entrano disturbi nel cavo e di conseguenza in tutto l'impianto stereo. Non proprio un bel lavoro
      Azz... Mi dispiace dirlo ma quanto scrivi è ulteriore conferma delle mie perplessità in merito ai sistemi anti-crosstalk nel cavo OEM.

      Per risolvere il tuo problemi devi assolutamente separare l'alimentazione dai cavi segnale (anche se di alto livello).

      Nel cavo OEM il segnale viaggia nello stesso fascio di cavi dell'alimentazione per una distanza tale da fare in modo che il rumore dell'alternatore vada ad influenzare il suono degli altoparlanti.

      Guardandomi tutte le foto che sono riuscito a trovare ho visto che il cavo è costruito nel modo che vado ad elencare:

      1. N° 8 Cavi Segnale | Sorgente --> Amplificatore | Sezione ridotta | Cavo Twistato

      2. N° 8 Cavi Segnale | Amplificatore --> Speaker | Sezione Adeguata alla Potenza | Cavo Plain

      3. N° 2 Cavo Alimentazione | Quadlock --> Amplificatore | Sezione Sottodimensionata in funzione di lunghezza e corrente | Cavo Plain

      4. N° 2 Cavo Alimentazione | Amplificatore --> Sorgente | Sezione Adeguata all'Assorbimento | Cavo Plain

      Mi piacerebbe avere il tempo per spiegare nel dettaglio come funziona il sistema definito Binatura per i cavi di segnale. Ma l'argomento è lungo e forse un po' troppo tecnico. Il primo esempio che mi viene in mente però potrebbe aiutare a capire un po' meglio come funziona. Il cavo twistato (Binato) per eccellenza è il doppino telefonico. Quest'ultimo viene utilizzato in grossi fasci di coppie che corrono anche per chilometri "senza darsi troppo fastidio" grazie ad una frequenza di binatura diversa per ogni coppia. Questo sistema fa si che senza ulteriori schermature il cavo mantenga un livello di separazione elettromagnetica tale da non essere influenzato dal segnale delle altre coppie.

      Nel caso del cavo oggetto di questa discurssione sono twistati solo i cavi del gruppo 1

      Per evitare ulteriori problemi si usa schermare i cavi segnale con guaine in materiale conduttivo o semiconduttivo che deve essere messo a massa. Questo aiuterebbe ad evitare le influenze negative provenienti da cavi di alimentazione che percorrono lo stesso percorso a stretto contatto con i cavi segnale. Questo accorgimento aiuterebbe in maniera considerevole a diminuire il crosstalk tra cavi segnale ed alimentazione ma non garantisce riuscita certa in tutte le applicazioni.


      La soluzione migliore che posso suggerire è quella di far correre a debita distanza la parte segnale da quella alimentazione in modo da evitare inteferenze. Questo però comporta rivedere in modo piuttosto profondo la logica del cavo Plug & Play ma sicuramente risolve il problema. In alternativa, se ti interessa, sappi che il problema si può affrontare a step cercando di partire da interventi meno invasivi in modo da vedere se magari con qualche piccolo accorgimento si risolve senza rifare tutto il cavo o smontare mezza macchina.

      Certo è che come purtroppo ho ribadito più volte un diretto in batteria o, se previsto da VW, in scatola fusibili; toglieva ogni problema.

      Ora però mi sorge un dubbio, è piuttosto strano che questo problema lo riscontri solo tu, è vero che in pochi hanno montato questo sistema in italia ma in teoria qualcun'altro dovrebbe lamentare questi problemi e mi pare che Bibe (che si è letto tutte le discussioni autorevoli) non abbia percepito che ci siano altri che lamentano problematiche simili.

      Ciao!

      Commenta


      • Re: Kit audio Vw - Helix

        E' anche vero che tutti quelli che hanno montato questo kit si sono volatilizzati ad una velocità impressionante e credo che nessuno di loro l'abbia montato da solo .

        Comunque primo passo che farò è, sganciare il cavo e provarlo "penzolante" (termine tecnico ) lontano da dov'è ora per capire se il disturbo può arrivare dai cavi già presenti, secondo passo è tagliare la mezza guaina presente in origine e mascherare i cavi alimentazione e mascherare i cavi di segnale. A proposito, già che ci sono ti faccio una domanda, posso mascherare insieme l'andata e ritorno dell'alimentazione o è meglio fare andata e ritorno separati anche loro?

        La suddivisione del cavo fatta da te comunque è corretta

        Commenta


        • Re: Kit audio Vw - Helix

          Ieri, durante l'ennesimo ricovero della mia Golf in officina per risolvere i problemi al Discover Pro ed al Climatronic, ho avuto modo di parlare direttamente col capofficina del Service. Tra le varie cose, gli ho fatto alcune domande specifiche sul montaggio del Kit Helix Il capofficina in questione, contrariamente a quanto riferitomi dall'elettrauto del Service stesso, mi ha detto che l'alimentazione va presa direttamente da quella della sorgente trattandosi di un kit OEM appositamente previsto per il Plug&Play, e quindi non dalla scatola fusibili come in precedenza ipotizzato. Ma che comunque, al termine dell'installazione, questa benedetta codifica del prodotto va necessariamente fatta! Alla mia affermazione circa il fatto che le istruzioni di montaggio non contengono un codice di codifica, lui mi ha risposto che, in caso di assenza di istruzioni di codifica, si collegano tramite loro terminali direttamente con Verona e quest'ultimi forniscono un codice da inserire in centralina per l'opportuna codifica, così da istruire l'auto che da quel momento è stato installato quell'accessorio.
          Che poi il sistema funzioni lo stesso anche senza codifica è un altro paio di maniche! Ma la procedura corretta d'installazione prevede questa codifica finale affinché l'elettronica dell'auto sia informata di questo nuovo accessorio montato e non vengano successivamente rilevati errori vari con la diagnosi!
          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

          Commenta


          • Re: Kit audio Vw - Helix

            Si anche quello è vero, in centralina vengono segnalati i seguenti errori:

            4 Faults Found:
            0513 - Rear Right Treble Speaker
            B1068 13 [009] - Open Circuit
            Confirmed - Tested Since Memory Clear
            Freeze Frame:
            Fault Status: 00000001
            Fault Priority: 6
            Fault Frequency: 1
            Reset counter: 141
            Mileage: 23707 km
            Date: 2015.03.08
            Time: 01:51:02


            0518 - Front Right Treble Speaker
            B1064 13 [009] - Open Circuit
            Confirmed - Tested Since Memory Clear
            Freeze Frame:
            Fault Status: 00000001
            Fault Priority: 6
            Fault Frequency: 1
            Reset counter: 141
            Mileage: 23707 km
            Date: 2015.03.08
            Time: 01:51:02


            0523 - Front Left Treble Speaker
            B1061 13 [009] - Open Circuit
            Confirmed - Tested Since Memory Clear
            Freeze Frame:
            Fault Status: 00000001
            Fault Priority: 6
            Fault Frequency: 1
            Reset counter: 141
            Mileage: 23707 km
            Date: 2015.03.08
            Time: 01:51:02


            0528 - Rear Left Treble Speaker
            B1066 13 [009] - Open Circuit
            Confirmed - Tested Since Memory Clear
            Freeze Frame:
            Fault Status: 00000001
            Fault Priority: 6
            Fault Frequency: 1
            Reset counter: 141
            Mileage: 23707 km
            Date: 2015.03.08
            Time: 01:51:02

            Probabilmente la codifica servirà solamente a far riconoscere i nuovi valori di potenza dello stereo. Non viene segnalato niente nel CDB ma salterebbero fuori quando al service fanno una diagnosi.

            Commenta


            • Re: Kit audio Vw - Helix

              MK7 allegati al messaggio http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...l=1#post969547

              Hai provato immagino a cancellare quegli errori,si ripresentano?

              Commenta


              • Re: Kit audio Vw - Helix

                Originariamente inviato da MK7 Visualizza il messaggio
                E' anche vero che tutti quelli che hanno montato questo kit si sono volatilizzati ad una velocità impressionante e credo che nessuno di loro l'abbia montato da solo .

                Comunque primo passo che farò è, sganciare il cavo e provarlo "penzolante" (termine tecnico ) lontano da dov'è ora per capire se il disturbo può arrivare dai cavi già presenti, secondo passo è tagliare la mezza guaina presente in origine e mascherare i cavi alimentazione e mascherare i cavi di segnale. A proposito, già che ci sono ti faccio una domanda, posso mascherare insieme l'andata e ritorno dell'alimentazione o è meglio fare andata e ritorno separati anche loro?

                La suddivisione del cavo fatta da te comunque è corretta
                Mi dispiace che abitiamo lontani sennò una mano te la davo dal vivo piuttosto che tramite forum... Senza fare 2000 spiegazioni

                Allora schermare senza mettere a terra non serve praticamente a nulla... Un buon candidato a colpevole dei tuoi problemi potrebbe essere il giro di andata e ritorno che l'alimentazione fa per poi arrivare alla sorgente. Usando un adattatore di quello "tipo impianto Match" potresti sdoppiare l'alimentazione direttamente a livello quadlock avendo una sola "mandata" verso l'amplificatore. E così facendo tranne per lo sbatti di infilare un po' di cavi dietro il cassettino portaoggetti non andresti a massacrare il cavo originale.

                Per quanto riguarda gli errori che hai postato non fatevi problemi, il sistema di dignostica degli speaker manda un segnale che fa letteralmente piantare la bobina dell'altoparlante in modo da registrare una sorta di conferma che questa sia funzionante. Tra le altre cose i tweeter implorano pietà quando questo succede...

                Essendoci ora un amplificatore tra la sorgente e gli altoparlanti per forza di cose qualcosa nella diagnostica può non andare come previsto. Se sentite suonare gli altoparlanti direi che il Vag-Com può continuare a segnare errore quanto vuole. Faccio presente che l'errore si presenta SOLO se fate l'autotest una volta cancellato non si ripresenta fino al prossimo test. Nel mio caso (non chiedetemi il perchè) l'errore si presenta sporadicamente solo sul tweeter posteriore sinistro.

                Avevo letto della codifica da fare e se non ricordo male si tratta di attivare la modalità SoundSystem dove in teoria si può codificare il dynaudio. Temo infatti che anche il Dynaudio venga pilotato tramite segnali Hi level e non come mi sarei aspettato via Most. La differenza vera del dynaudio è che vengono gestite le uscite agli speaker tutte via DSP e senza crossover passivi. Ergo 8 Uscite per 8 altoparlanti + sub non 4 uscite per 8 altoparlanti + sub come nel nostro caso.

                Ciao!

                Commenta


                • Re: Kit audio Vw - Helix

                  Grazie Sergio! Scaricato

                  Per quanto riguarda gli errori si. Ho provato ad eliminarli con il Vag 12.12.0 ma con l'amplificatore ed il sub collegati non vanno via. Mentre staccandoli e mettendo il ponticello optional del kit sul cavo, se ripulisco i dtc vanno via, mentre il disturbo rimane ma più attenuato.
                  the_bis Grazie dei consigli, vediamo come si evolve questo weekend, altrimenti prendo in considerazione l'adattatore

                  Commenta


                  • Re: Kit audio Vw - Helix

                    Il disturbo si attenua perchè non amplificato. Interessante. Ragionare su questo aspetto può aiutarci a capire molte cose e da ulteriore conferma a quanto dicevo in merito alla separazione alimentazione a livello quadlock come nel kit Match.

                    Per quanto riguarda gli errori intendo dire che non sono la causa di tristi conseguenze come quella del disturbo sul segnale, ma solo un problema "diagnostico". Errore per il quale onestamente io vivo sereno, in ogni caso magari se ho due minuti cerco la codifica corretta via VAG o VAS e vediamo se posso darvi qualche info.

                    Puoi farmi qualche bella foto del Cavo con il terminatore inserito? Devo levarmi un dubbio.

                    Grazie.

                    Ciao!

                    Commenta


                    • Re: Kit audio Vw - Helix

                      Sarà fatto

                      Commenta


                      • Re: Kit audio Vw - Helix

                        @the_bis Stefano era questo quello ti serviva giusto?

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   222.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 124.9 KB 
ID: 1244365

                        Questo weekend ho aperto tutto il cavo dal nastro originale e separato in 3 sezioni (ovvero nella 1,2 e 3-4 elencate da Stefano).

                        La sezione 1 e la sezione 2 le ho isolate prima con un giro di stagnola e a seguire un giro di nastro autoagglomerante. Mentre per la sezione 3-4 che ho deciso di unire in un unico filo ho dato solo un giro di nastro autoagglomerante senza stagnola. Poi ho riposizionato i cavi nel battitacco. ma cercando di tenere i cavi 1 e 2 il più lontani possibili dal 3-4.

                        Il risultato fortunatamente è soddisfacente (che bucio )

                        Ora non c'è più quel sottofondo fastidioso che sembrava una perdita di gas
                        Va detto però che non son certo della totale assenza del sibilio, di certo se non si è risolto nel totale, direi che il disturbo si è attenuato del 95%, insomma solo a volte mi pare di sentirlo mentre i miei passeggeri che avevano sentito il disturbo iniziale ora non sentono nulla (potrei averlo in testa io a questo punto )
                        Ultima modifica di MK7; 17/03/2015, 11:07.

                        Commenta


                        • Re: Kit audio Vw - Helix

                          Buona soluzione e non troppo invasiva....

                          Commenta


                          • Re: Kit audio Vw - Helix

                            Se vi va, fatevi un giretto sul topic della mia golf, ho messo foto interessanti

                            Commenta


                            • Re: Kit audio Vw - Helix

                              Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
                              Buona soluzione e non troppo invasiva....
                              Mah...buona soluzione si, sicuramente. Ma è assurdo che uno debba lavorare così tanto su un set di cavi affinché non crei disturbi di rumori ed interferenze! Potevano sicuramente pensarci direttamente all'Helix piuttosto che farlo sperimentare sulla pelle dei clienti!

                              Comunque sto Kit, ottimo per il prezzo e per l'integrazione finale, nella realtà di Plug&Play c'ha davvero molto poco!
                              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                              Commenta


                              • Re: Kit audio Vw - Helix

                                A dire il vero, come avevo già scritto al buon MK7,il suo caso è il primo di cui si legge riguardo disturbi di questo genere di impianto... Tanto che ad esempio tutto l'impianto di serie prevede cavi di alimentazione e di segnale che passano affiancati e i disturbi non si notano....

                                Inviato da Nexus 5

                                Commenta


                                • Re: Kit audio Vw - Helix

                                  Grazie MK7!!

                                  Ma non mi hai fatto la foto che chiedevo... Io volevo vedere il cavo con il terminatore (il ponte che esclude ampli e sub)

                                  In ogni caso Bravo!!! Alla fine ti sei sistemato il problema senza troppe difficoltà, come ti avevo anticipato però la stagnola messa così senza collegarla a terra/massa non è che faccia un gran lavoro...

                                  Se vuoi toglierti il dubbio del fischio cmq basta che ti scarichi una traccia audio test con registrato il nulla, poi la fai partire e giochi con il volume e l'acceleratore per sentire se rientra nelle casse.

                                  A questo punto però mi rimane il dubbione di capire se il disturbo nelle casse lo hanno tutti... Perchè sarebbe veramente una barzelletta che VW inciampi su una cosa così risaputa.

                                  Ciao!

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
                                  A dire il vero, come avevo già scritto al buon MK7,il suo caso è il primo di cui si legge riguardo disturbi di questo genere di impianto... Tanto che ad esempio tutto l'impianto di serie prevede cavi di alimentazione e di segnale che passano affiancati e i disturbi non si notano....

                                  Inviato da Nexus 5
                                  Sergio in nessun impianto originale i cavi audio ed alimentazione corrono affiancati più dello stretto necessario. Il problema del rumore è direttamente proporzionale alla distanza. Cavi affiancati per 1 metro non creano disturbo alcuno, se i metri (vista l'andata e ritorno) diventano 8 le cose sono ben diverse. Poi come vedi bastano pochi centimetri tra un cavo e l'altro per scongiurare buona parte dei problemi.

                                  Ciao

                                  Commenta


                                  • Re: Kit audio Vw - Helix

                                    Si sono al corrente della questione disturbi...

                                    io di solito mi riferisco a problemi del genere con i cavi di rete ma quelli di base sono schermati e in ogni caso se la procedura
                                    corretta indica di usare canaline dedicate,io li ho sempre usati anche per lunghe distanze affiancati ai cavi in tensione senza fastidi,
                                    per quello l'anomalia segnalata sembrava una novità.

                                    Rimane il fatto che il fascio di cavi dalla sorgente alle casse posteriori ad esempio è unico e comprende tutti i cavi,
                                    forse l'amplificatore del kit vista la distanza di montaggio può portare a problemi di questo genere.

                                    Commenta


                                    • Re: Kit audio Vw - Helix

                                      Ma il problema è se nel fascio di cavi c'è un cavo di alimentazione. Soprattutto quando si parla di correnti continue su cavi non schermati e che lavorano su range di frequenze udibili. I cavi UTP lavorano su range di frequenze ben oltre l'udibile e vengono qualche volta affiancati a cavi di alimentazione ma a corrente alternata. Solitamente ti porti dietro in disturbo sui 50hz che sebbene non aiuti nemmeno condiziona troppo il segnale.

                                      Il problema interferenze nel car audio è veramente la scoperta dell'acqua calda. Quello che infatti mi stupisce è:

                                      1. Che volkswagen non ci abbia pensato

                                      2. Che solo mk7 abbia lamentato il problema. La logica, visto il cavo originale, mi fa pensare o tutti o nessuno....

                                      Commenta


                                      • Re: Kit audio Vw - Helix

                                        Scusa Stefano! Non avevo capito Stasera ti faccio una foto, ma ti serve collegato al cavo o ti basta il terminatore?

                                        Bisogna anche dire però, quanti sul forum che l'hanno montato hanno dato impressioni o condiviso un certo tipo d'informazioni?
                                        Io più di leggere "Consigliato!!" "l'ho fatto montare ed ora pompa di brutto!!" "Ora si che ci sono i bassi!!" non ho letto. Detto questo anche con il disturbo si sentiva che il sub spingeva bene però il problema è una finezza che non penso che a tutti importi.

                                        Mentre per verificare il disturbo non serve molto la traccia audio, perché prima della mia modifica veniva comunque coperto se si alzava il volume salvo poi ripresentarsi sotto forma di distorsione del suono. Si sentiva anche abbassando completamente il volume. Ora se abbasso completamente il volume questa interferenza non si sente più o per lo meno, è impercettibile. Mentre a volume alto riprovando con le stesse canzoni non distorce più come prima.

                                        Commenta


                                        • Re: Kit audio Vw - Helix

                                          Mi interessa collegato al cavo (magari una foto per lato). Anche se ormai per esclusione mi sono tolto praticamente tutti i dubbi.

                                          Intanto grazie per la pazienza...

                                          Ti facevo rumore anche con volume a zero??

                                          Quindi rientrava il rumore nei cavi di ritorno (guardacaso quelli non twistati). Pensare che ero convinto invece il rumore fosse generato nel tratto Sorgente --> Ampli visto il giro più lungo del cavo di alimentazione.

                                          La prova traccia muta comunque è buona norma farla, ti può aiutare a capire se c'è ancora del disturbo.

                                          Sono sempre più perplesso comunque, non riesco a capire se sono tutti mezzi sordi o tu che hai l'orecchio fino... Oppure se hai semplicemente avuto sfiga...

                                          Mah...

                                          P.s.: C'è qualche pazzo che (se non ci sono sigilli di garanzia) avrebbe voglia di smontare l'amplificatore del Kit Helix/VW per vedere se dentro c'e' il connettore per il dongle USB che vendevano con il PP-50DSP? Ho l'impressione che sia possibile programmare anche quest'ultimo in qualche modo. Magari rompendo le balle riusciamo a farci passare il software per programmare il DSP .

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X