annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Traballante su asfalto non compatto
Comprimi
X
-
Re: Traballante su asfalto non compatto
Si ....in qualche modo il davanti lo gestisci..in frenata ..in sterzata ..mollando il gas.....
Se perdi aderenza al posteriore non lo recuperi piu'....
Per questo consiglio pneu nuovi sempre dietro...in modo tale da bilanciare il veicolo in caso di sovrasterzo e quindi di garantire maggior tenuta in curva ..specie in caso di asfalto bagnato....
Commenta
-
Francamente io preferisco avere il controllo dell'anteriore (se ti scoppia una gomma davanti in curva voli fuori)...Oltre al fatto se piove dell'acquaplanning etc etc...Se mi parte "dietro" in un qualche modo lo recuperi. Mal che vada vai in "testacoda"...Poi esperienza di ognuno "capire" dove ama tenere qualcosa di piu efficiente. E francamente considerato il valore del veicolo, risparmiare su due gomme, mi sembra anch'essa una cavolata...
Commenta
-
Scelta errata.....se esplode uno pneu e' tutt'altra cosa....nuovo o usato e' uguale
In caso invece di aquaplaning la vettura temporaneamente non e' controllabile anche se generalmente mantiene la traiettoria e puoi successivamente gestire la situazione con freno motore ..freni e sterzo...
E' cosa ben diversa come dici se vai in testacoda , cosa assolutamente incontrollabile su tutti i punti di vista....
Commenta
-
Tuco. Possono anche dirmelo esperti di guida o assi del volante. Io non metterei mai gomme nuove dove non ho controllo e userei usate davanti. (Poi da vendere in che stato sono le usate)..E come quando nevica. ..le due catene le metti dietro per paura che la vettura "scodi" a dx e sx?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Luigi è come dice Francesco, vai tranquillo, anche se la maggior parte dei gommisti disconoscono la regola !
Tanti, tanti anni fa me lo spiegò personalmente il grande Sandro Munari!
Ne possiamo riparlare, ora mi sto andando a fare un bagno a mare
Commenta
-
tony. Mi inchino e tolgo il cappello a Munari (che comunque non guidava auto dotate della attuale e "castrante" tecnologia antic.....nate) ma non mi sentirei mai sicuro di entrare in un curvone autostradale a velocità sostenuta ed in una Giornata diluviante sapendo di avere gomme nuove dietro e usate davanti. Ribadisco che poi è da vedere in che grado quelle davanti sono. Credo che ognuno di voi, con gomme usate all'80% davanti fareste la stessa cosa. Poi in auto bisogna guidare sereni...ed io non lo sarei nel caso sopra esposto. Ps: per inciso, o posso montare gomme nuove sulle 4 ruote e tenere auto al 110% della sua efficenza ...o vado a piedi
Commenta
-
Gomme nuove sempre dove c'è trazione ... le ruote dietro in caso di TA, seguono e basta, le ruote davanti indirizzano .. sono quelle che spingono . Per me senza dubbio davanti gomme nuove
Inviato da iPhone
Commenta
-
Io ho sempre saputo che le gomme nuove si mettono davanti anche se è vero che se sono più consumate dietro è più facile che parta il posteriore. Detto questo io ho sempre fatto il cambio anteriore posteriore intorno ai 15 mila km e quando sono da cambiare intorno ai 40 mila km le cambi tutte e 4 cosi hai gomme nuove.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkGolf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni
Commenta
-
Non è vero che le ruote posteriori seguono e basta..... solo piloti esperti riescono a riprendere una mancata aderenza indotta dal posteriore che può generare sovrasterzo. Quasi tutti, correggendo la traiettoria col volante o riducendo la velocità (comportamento istintivamente immediato), riusciamo a correggere un sottosterzo. Poi è evidente che le ruote anteriori non debbano essere comunque decrepite. Ruote nuove dietro quindi!
Commenta
-
Non c'è da inventarsi nulla .
Tutte le case costruttrici di pneumatici consigliano di montarle dietro i due pneumatici nuovi.
Basta cercare in rete e ci sono numerosi test e video che confermano che le ruote anteriori nuove sono pericolose perchè disturbano l'equilibrio del mezzo.
Non ci sarebbe ne anche da discutere,è la base della dinamica del veicolo.
Commenta
-
Ma tutti i giorni con le vostre golf fate i track day? Ora non c'è una potenza assurda da farti partire il dietro ... vedo parecchi 1.6 tdi... mavvia.
Inviato da iPhone
Commenta
-
Raga... gomme migliori sempre dietro, a prescindere dalla trazione. Un esempio: Se ti scoppia un' anteriore puoi sempre sperare di controllare, se scoppia una posterione a un utente non espertissimo, no. Non è questione di di opinioni. Non che quattroruone sia la bibbia, per carità, ma su QR negli ultimi anni è stato ribadito più volte, sostenendo che è pericoloso fare il contrario. Fine OT
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
rox. Ma infatti è uno scambio di opinioni...nessuno è ..... Io se vedo un auto con gomme usurate davanti e dietro nuove e sta diluviando, con lui non salgo (o guido io). Ed almeno il 90% dei gommisti italiani ha sbagliato mestiere perché se lasci fare a loro te le mettono davanti.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta