--- EDIT ---
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Ogni quanto girate le gomme?
Comprimi
X
-
Re: Ogni quanto girate le gomme?
Originariamente inviato da Dash Visualizza il messaggio
--- EDIT ---
Originariamente inviato da fulb Visualizza il messaggio
-
Originariamente inviato da fulb Visualizza il messaggioUna regola generica non esiste, ci sarebbero troppi fattori da tenere in considerazione quali tipologia di utilizzo della vettura, condizioni climatiche e del manto stradale, stile di guida, ecc...
Generalmente, avendo avuto percorrenze kilometriche annue molto elevate, le ho sempre fatte girare ogni 10000/15000 km e ho sempre notato un consumo piuttosto omogeneo su tutte le gomme.
Ovviamente per chi dovesse avere bassissime percorrenze annue, è un'ottima cosa farle girare almeno una volta all'anno per evitare appunto l'effetto ovalizzante!
Per quanto riguarda invece le invernali, ho sempre preferito farle girare al massimo ogni 7000/8000 km.
In ogni caso penso che i canonici 10.000 km siano la percorrenza giusta per "girare" le gomme.All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.
Commenta
-
Si beh certo che se un'auto sta parcheggiata 300 giorni all'anno l'inversione delle gomme è obbligatoria più volte suppongo.
io mi riferivo più che altro a percorrenze nell'ordine di 4000-5000 km all'anno, quindi le classiche auto da gita primaverile-estiva.
Ho visto un paio di Lamborghini con le gomme che sembravano delle ellissi anzichè essere tonde e da quel momento faccio del sano terrorismo preventivo verso questo argomento! Ahahahah
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da JohnReese Visualizza il messaggioSe le vuoi girare ora devi correre... già da questa settimana i gommisti cominciano ad avere il calendario bello fitto, e fra un po' diventerà difficile prenotare tutto novembre. In pratica lavorano sodo per quattro mesi all'anno e per il resto sono in stand-by, quindi o ti decidi o lo fai a ventimila verso l'inizio di dicembre
--- EDIT ---
Gli ultimi 5000 li eviterei... l'ultima volta che ho cercato di sfruttarli ho speso dal carrozziere quello che avevo risparmiato in gomme.... con gli INTERESSI
Commenta
-
In linea di massima il chilometraggio e' pressappoco quello , km piu' km meno.....poi si deve casomai guardare caso per caso...guardate sempre le pressioni , non mi stanchero' mai di dirlo....
Commenta
-
Originariamente inviato da fulb Visualizza il messaggioNon sempre va così male però... Dipende anche dalla tipologia di gomma, ad esempio sulle mie precedenti auto con gomme da 16" potevo andare ben oltre i 40000 km senza mai aver avuto un problema.
Commenta
-
A 4 mesi di distanza e 21mila km totali percorsi (lo so, forse un po troppi) ho trovato il tempo e mi sono ricordato di farle girare. A detta del gommista quel tipo di gomma poteva fare 60mila km (ho le energysaver), ma avendo ritardato l' inversione probabilmente ne faranno 10mila meno, nel senso che ora a 35-40mila si guarderanno per vedere come sono messe e capire se vale la pena rigirarle o finirle così...il fatto di fare molta autostrada/extraurbano piuttosto che la città mi ha un pò aiutato altrimenti sarebbe stato peggio.
A voi sto discorso torna in toto? io non pensavo potessero fare 60mila km, e non pensavo che girandole a 20mila ne avrebbero fatti così tanti meno
PS: 30 euro con bilanciatura, te credo che vorrebbe vedermi ogni 10milakm
Commenta
-
partendo da 0, dunque da un treno di pneumatici nuovi e considerando che lo scopo dell'inversione è quella di uniformarne il consumo, le inversioni su una TA andrebbero fatte più o meno ogni 10.000/15.000 km in funzione del tipo di guida e della ripartizione dei pesi della vettura. dunque fatta la 1° non ha senso rifarla nuovamente dopo lo stesso intervallo, bensì doppio dato che passati i secondi 10/15 mila km le gomme saranno nuovamente alla pari. ricapitolando, la prima dopo 10/15 mila km e le successive dopo 20/30 mila.
Commenta
-
Ok, considerando che non posso più farlo solo per curiosità mia vorrei capire se quel che mi è stato detto è vero. Visto anche quel che mi hai detto tu, potrei arrivare a 50mila e buttarle tutte e 4 avendo fatto una sola inversione...facendone una in più e accorciando gli intervalli chilometrici sarebbero durate un 20% in più. Si potrebbe riassumere così il quesito su "ogni quanto girare le gomme"?
Se così fosse a mio avviso la regola dei "ogni 10mila" cmq non vale per tutti...facendo ad esempio 10mila km all' anno, io personalmente preferirei fare una sola inversione facendo magari meno km, tanto facendole durare al massimo invecchierebbero...quindi tantovale spremerle di più finchè sono fresche...è meglio cambiarle dopo 4 anni con un pò di battistrada che finirle dopo 5 se non 6 anni quando diventano sassi che nemmeno si consumano più...
Commenta
-
piac il tuo ragionamento è corretto, in via ipotetica se le variabili rimanessero fisse, diversa resistenza al rotolamento della mescola col passare degli anni e relativo deterioramento, deterioramento in base all'umidita di dove ricoveriamo l'auto, utilizzo, cura e percorsi stradali, distribuzione carichi e viaggi a pieno carico purtroppo non sono dati fissi.
resta il fatto che per allungare la vita ai pneumatici IMHO quanto detto da. Tuco sono parole sante...pressioni corrette e costantemente controllate, eventuali usure anomale derivano proprio da quello o da convergenza non perfetta..quindi guardare il battistrada e valutarne lo stato è la miglior pratica
Commenta
-
Fa conto anche che fare troppi km senza invertire, ti espone alla concreta possibilità che, quando farai l inversione, ti diventino rumorose a causa di microscalinamenti. E questo accorcerebbe di parecchio la vita degli pneumatico.
Commenta
-
Io ho sempre fatto inversione entro, e mai oltre, i 10.000 km.
Non sono certo i 30 € che mi prende il gommista a spaventarmi. Se avessi voluto taccagnare su 30 € avrei comprato una Dacia.
Le giro cosi spesso perché le posteriori sono quelle che tendono a indurirsi e quindi più si ruotano meglio è.
Riguardo le EnergySaver che ho trovato sotto la Golf sono le peggiori gomme che in 22 anni di patente io abbia mai guidato: hanno tenuto discretamente per i primi 7-8.000 km.
Quando tra 2 mesi sarà il tempo di rimontare le termiche mi sa che le butterò anche se sono al 70% e 99 su 100 monterò le Hankook che durano al max 30.000 km ma tengono allo stesso modo dal primo all'ultimo chilometro.
Commenta
-
Concordo con le tue osservazioni ma su un auto come la golf è difficile che un treno di gomme duri più di 45/50 mula km e la maggior parte di noi sono su percorrenze intorno ai 20 mola km/anno, dunque meno di 3 anni arco di tempo in cui non si ha un'apprezzabile deterioramento della mescola. Importante invece come hai già anticipato il controllo periodico della pressione e dello stato delle gomme
Commenta
-
Ogni quanto girate le gomme?
Anch'io ho la TGI con le Dunlop Sport Bluresponse (di serie) e mi trovo molto bene, silenziose e ottime sul bagnato. Le faccio girare a 15000 km quando la porterò a fare il tagliando
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Dunlop Bluereponse anche per me, messe a riposo fino al 15 aprileex Volkswagen Golf VII Variant 1.4 TGI Highline BMT Pacific Blue MY16 2016-2019
ex Tiguan 2.0 TDI DSG 4motion Sport Nero MY19 2019-2021
Ora Skoda Enyaq 80 Sportline Blu Race 2021
Golf VII 1.6 TDI 4motion Highline White MY14 (della moglie)
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta