annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ogni quanto girate le gomme?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ogni quanto girate le gomme?

Sono a 18mila km quasi, vorrei farlo per poi cambiarle tutte e 4 insieme, è il momento giusto? è presto? sono in ritardo?

Thx

Re: Ogni quanto girate le gomme?

Personalmente le inverto ogni 10.000 circa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Le inverto ogni 10000 km circa.

Commenta

Ogni 10.000 piu' o meno .....se fai montagna invece un pochetto prima.....

Adesso e' il momento di girale .....ma falle guardare a modo che non sia anche il caso di girarle sui cerchi.....

Commenta

Io le facevo girare ogni 15000... montando le ultime (CrossClimate) ho chiesto al gommista per essere sicuro, dato che leggo di tanti che scambiano ogni 10000, ma mi ha risposto che 20000 vanno bene.

Commenta

Diciamo che c'è da tenere conto anche del tempo. Se 10000km si percorrono in 2 anni, è molto probabile che nel momento dell'inversione le gomme possano risultare ovalizzate. A me è capitato ora le giro ogni 6 mesi / 10km cosa molto più semplice oggi con il cambio per l'invernali.

bzZz...
            .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

Commenta

Invertire dopo 20000 Km mi sembra eccessivo in ogni caso e ancor di più se poi trattasi di pneumatici con le caratteristiche che hanno i Michelin CrossClimate!

La vecchia, pragmatica regola dei 10000 Km mi sembra la più equilibrata in condizioni di uso normale del veicolo.

Commenta

Eh in effetti sono rimasto sorpreso... probabilmente la cosa più sicura è girare ogni 10000.

Commenta

Originariamente inviato da Touran69 Visualizza il messaggio
                  Diciamo che c'è da tenere conto anche del tempo. Se 10000km si percorrono in 2 anni, è molto probabile che nel momento dell'inversione le gomme possano risultare ovalizzate. A me è capitato ora le giro ogni 6 mesi / 10km cosa molto più semplice oggi con il cambio per l'invernali.

bzZz...
                  Ovalizzate?

Le gomme si ovalizzano quando l'auto rimane parcheggiata per molto tempo senza mai essere mossa. Puoi fare anche 1000 km l'anno ma se muovi l'auto spesso non si ovalizza niente.
                  ---> La mia Golf TGI! <---

Commenta

Una regola generica non esiste, ci sarebbero troppi fattori da tenere in considerazione quali tipologia di utilizzo della vettura, condizioni climatiche e del manto stradale, stile di guida, ecc...
                    Generalmente, avendo avuto percorrenze kilometriche annue molto elevate, le ho sempre fatte girare ogni 10000/15000 km e ho sempre notato un consumo piuttosto omogeneo su tutte le gomme.
                    Ovviamente per chi dovesse avere bassissime percorrenze annue, è un'ottima cosa farle girare almeno una volta all'anno per evitare appunto l'effetto ovalizzante!

Per quanto riguarda invece le invernali, ho sempre preferito farle girare al massimo ogni 7000/8000 km.
                    ---> La mia mk7 Perla Nera <---

Commenta

Sempre girate ogni 10000km..
                      Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

Commenta

Originariamente inviato da colpoz Visualizza il messaggio
                        Ovalizzate?

Le gomme si ovalizzano quando l'auto rimane parcheggiata per molto tempo senza mai essere mossa. Puoi fare anche 1000 km l'anno ma se muovi l'auto spesso non si ovalizza niente.
                        1000km l'anno è muovere la macchina ? A me è succeesso possibile concidenza !

bzZz...
                        .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

Commenta

Ogni 10mila km circa, indipendentemente dal modello che monto.
                          Passat Variant [2015] 2.0 Tdi HighLine 150 cv - Executive Pack+vetri posteriori oscurati+ruotino di scorta+antifurto volumetrico+estensione garanzia 2 anni o 120mila km (Ex Golf VII Variant)

Commenta

Beati voi che avete il tempo di girarle, io a 10.000 km le butto
                            "La mia GTI"

Commenta

io non le giro, ci pensa il cambio estive/invernali.. faccio circa 25/30.000 km all'anno, avendo il doppio treno entrambi vengono girati ogni 10-15000 km circa!

sull'aziendale invece faccio circa il doppio della strada ma utilizzo lo stesso metodo.. c'è però da dire che quella è una TP e gomme in carico C, ma non ho mai avuto problemi!
                              Passat Alltrack - blu acquamarina - led matrix - Easy open pack - estensione di garanzia

Commenta

Originariamente inviato da erry86 Visualizza il messaggio
                                Beati voi che avete il tempo di girarle, io a 10.000 km le butto
                                Vabe' tu hai un consumo di tipo quasi motociclistico

Commenta

Normalmente l'inversione si fa in concomitanza con il cambio gomme estate/ inverno per ovvi motivi di praticità. Montando gomme all season, io farei l' inversione ogni 10 max 15000 km, ma in ogni caso una volta l'anno, se fai percorrenze inferiori.

Commenta

Bene tutti questi interventi...e come mi aspettavo (perchè già notato generalmente in rete) la risposta non puù essere una sola
                                    Allora, io ho le michelin di primo equipaggiamento sulla TGI, circa 17mila km/anno, ha fatto un anno meno di un mese fa e ho poco meno di 18milakm (non ho il doppio treno estate/inverno). Tutto ciò premesso, volendo finirle uniformemente tutte e 4 e cambiarle tutte insieme, è il caso andare da un gommista ora a girarle o magari arrivo a 20mila così sono sicuro che con un solo giro me la cavo (a 40 credo saranno da cambiare...)?

Commenta

20.000 se mi ricordo di farlo....
                                      Volkswagen Passat Variant, 2.0 TDI 110cv Bluemotion Technology, Comfortline
                                      The 110's Club - TESSERA # 1

Commenta

Originariamente inviato da Dash Visualizza il messaggio
                                        Bene tutti questi interventi...e come mi aspettavo (perchè già notato generalmente in rete) la risposta non puù essere una sola
                                        Allora, io ho le michelin di primo equipaggiamento sulla TGI, circa 17mila km/anno, ha fatto un anno meno di un mese fa e ho poco meno di 18milakm (non ho il doppio treno estate/inverno). Tutto ciò premesso, volendo finirle uniformemente tutte e 4 e cambiarle tutte insieme, è il caso andare da un gommista ora a girarle o magari arrivo a 20mila così sono sicuro che con un solo giro me la cavo (a 40 credo saranno da cambiare...)?
                                        Solitamente 40000 km è una deadline abbastanza comune per le gomme, poi ovviamente valuterai a tempo debito se saranno effettivamente da sostituire.
                                        A questo punto falle girare a 20000 e tienile per altrettanti km, quando arrivi a 40000 potresti girarle nuovamente e magari farci senza problemi altri 3000-4000 km se non hai fretta di cambiarle.
                                        Ovviamente queste sono tutte supposizioni, bisognerebbe per prima cosa capire quanto è il reale consumo in questo momento.
                                        Non escludo che tu possa girarle adesso, poi girarle a 35000 e magari raggiungere i 45000 km senza grossi problemi con questo treno di gomme.
                                        ---> La mia mk7 Perla Nera <---

Commenta

Sto operando...
                                        X