annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Assetto per Golf TGI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Assetto per Golf TGI

Dovresti confrontare gli indici di carico delle molle, e vedere se i due modelli hanno identici assali posteriori....oltrechè vedere se gli ammortizzatori hanno la medesima taratura.. MaxGigi eventualmente con l'aiuto del service dove ti rivolgi, dovresti confrontare i carichi come detto sopra tra la tua variant tgi e una comfortline 5p tgi, oltrechè verificare lo schema meccanico delle vetture per verificare al 100% le compatibilità meccaniche (anche se loro ti diranno che è un lavoro che non si può fare bla bla bla) controlla pure i codici ricambio degli ammortizzatori se sono uguali....

Commenta

Secondo me il carico é diverso essendo una variant ... Però ci stava come cosa hahah ... Nessuno ha preso il kit della eibach da -30mm ? Lo devo testare io ? ��

Commenta

Ovvio che sono diversi.....è una variant, pesa di più ed ha molle più rigide, bisigna vedere di quanto però, se l'amico sopra lamenta problemi di eccessiva durezza, l'unica soluzione è ammorbidire a discapito della capacità di carico del veicolo.
        Se con le molle attuali caricherà chessò 300 kg con le molle della 5p caricherà 200 kg (attenzione dico numeri buttati a caso, da non tenere minimamente in considerazione) cioè 100 kg in meno ovvero la differenza di massa dei due veicoli..
        Da tenere presente che poi dinamicamente sarà molto più soggetta a rollio beccheggio e trasferimenti di carico in accelerazione e frenata....ma se lui la vuole morbidosa questo è quanto.

Commenta

Si ammorbidire, ma ci vogliono dei dati che permetterebbero di fare un assetto un po più morbido anche 1 - 1,5 cm più alta, da me siamo invasi da dossi e sconnessioni varie, credimi che è dura nei percorsi urbani specialmente, è dove le sconnessioni sono ripetute le sospensioni generano una frequenza, una risonanza fastidiosa all'udito, in autostrada è nelle S.S. veloci la situazione è diversa guida precisa come una sportiva dove giri lo sterzo va, ma io non devo fare nessuna gara per me il confort è fondamentale specie dopo diverse ore è con strade pietose.

Commenta

addirittura! non sapevo la variant avesse l'assetto ribassato... guarda MaxGigi io a dire il vero mi accontenterei di un assetto standard, non è che vorrei una vettura dall'assetto ipersportivo, cioè sono convinto (ma potrei sbagliarmi) che se provassi ad esempio una normalissima 1.6 Tdi o una 2.0 Tdi sarebbe già diversa, oi per lo meno la mia TGI la sento veramente morbida, troppo secondo me, tanto è vero che, avendo i fare allo Xeno si vede dove finisce il fascio di luce e quando si è in una strada non propriamente piana si vede un ondeggiamento troppo marcato.
            Io oltre alla Tgi ho anche una GOLF IV 1.9 Tdi 101 cv, quindi non una GTD o una GTI e vi posso assicurare che è un'altra roba, poi non è un assetto sportivo eh ci mancherebbe....
            Poi ripeto, io prediligo il comfort alla sportività, ma così è un pò eccessivo...

Commenta

Ciao come ho scritto prima dell'acquisto ho provato la berlina tgi, ma la variant è un altra cosa non ha caso non c'è il kit molle e già ribassata prima avevo golf 2.0 tdi x me assetto meraviglioso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Commenta

E di queste sospensioni qualcuno ne ha esperienze, mi pare di leggere pareri positivi in genere sul web, qualcuno li ha provati?

ap sport springs offers coilovers, sport suspensions, lowering springs and further lowering equipment in a cheap brand quality.

Commenta

Si sono "buoni" per un uso stradale normale, se devi ribassare e tenere un assetto a ghiera "confort"(per quanto un ghiera possa essere morbido) con un occhio al budget vanno bene....ovvio non si possono pretendere prestazioni da pista

Commenta

certo Alberto, che sarebbe quello che vorrei io, non una cosa estrema insomma, però tu dici che i Koni Fsd sono migliori vero? soprattutto per il mantenimento del comfort?

tra l'altro un fornitore dalle mie parti mi avrebbe offerte un set di 4 ammortizzatori di questa marca AP a circa 400 euro, fissi ovviamente, perchè io gli ho detto che di abbassare la vettura non ho interesse....

mentre per i Koni non ho idea di che prezzo si parla e soprattutto se esistono per la TGI...

Commenta

Alt alt alt...io parlavo del ghiera, che senso ha mettere 4 ammortizzatori ap (che se non sbaglio sono a stelo corto) su molle di serie???e poi 400 eurozzi più montaggio?? sono un pò tantini...
                      Certo che i koni sono meglio controlla gli indici di carico della tua vettura e poi guarda qua: http://www.koni.com/car-racing/finder/ e poi ricerca su ebay.de
                      Altri da valutare sono i bilstein b6, che sono a taratura sportiva (quindi più frenati rispetto a quelli che rendono gondola la tua auto) fatti per lavorare con molle oem....

Altro non considererei, imho.

Commenta

Alberto, come ti dicevo questo fornitore mi ha proposto quelli fissi a 400 euro tutti e 4 escluso montaggio, poi ha detto che c'erano quelli regolabili e costavano mi pare 650, sempre montaggio escluso, perdonami, in fatto di ammortizzatori per assetto sono proprio ignorante, per a ghiera si intende quelli regolabili? nel senso che puoi scegliere a che altezza puoi mettere la vettura?
                        Ah per quelli fissi tra l'altro lui mi ha detto che di default abbassano la vettura di circa 30-35 mm, non so perchè....
                        gli indici di carico dove si verificano? non ne ho idea... lui invece mi ha chiesto di verificare 2 cose:
                        la prima è se gli ammortizzatori anteriori hanno la sede di 50 oppure di 55 mm
                        la seconda è se l'asse posteriore è multilink oppure forse mi ha detto un altro nome

Per la prima richiesta proprio non saprei, dovrei chiedere al mio service VW, per la seconda invece (non vorrei dire una cavolata) secondo me la TGI è a ponte fisso?

Commenta

Ma questi che stai guardando sono specifici per la tgi ? Perché io di specifici tgi ho trovato solo gli eibach

Commenta

No in effetti lui a catalogo non trovava la dicitura TGI ma solo TSI o TSI/etanolo...boh??? Parliamo sempre degli AP eh, non gli ho chiesto i Koni, anche perchè mi sembrava di aver capito che non li tenesse

Commenta

Originariamente inviato da alevoxx Visualizza il messaggio
                              Alberto, come ti dicevo questo fornitore mi ha proposto quelli fissi a 400 euro tutti e 4 escluso montaggio, poi ha detto che c'erano quelli regolabili e costavano mi pare 650, sempre montaggio escluso, perdonami, in fatto di ammortizzatori per assetto sono proprio ignorante, per a ghiera si intende quelli regolabili? nel senso che puoi scegliere a che altezza puoi mettere la vettura?
                              Ah per quelli fissi tra l'altro lui mi ha detto che di default abbassano la vettura di circa 30-35 mm, non so perchè....
                              gli indici di carico dove si verificano? non ne ho idea... lui invece mi ha chiesto di verificare 2 cose:
                              la prima è se gli ammortizzatori anteriori hanno la sede di 50 oppure di 55 mm
                              la seconda è se l'asse posteriore è multilink oppure forse mi ha detto un altro nome

Per la prima richiesta proprio non saprei, dovrei chiedere al mio service VW, per la seconda invece (non vorrei dire una cavolata) secondo me la TGI è a ponte fisso?
                              Vediamo di fare chiarezza:

Gli ammortizzatori fissi (fatti esattamente come quelli che hai sulla tua auto), sono in questo caso quelli che ti vuole appioppare (visto che si è tradito) da assetto ribassatto ad altezza fissa -30/35 mm con una taratura più sportiva dei normali ammortizzatori..
                              Gli ammortizzatori a ghiera, come dice il nome sono dotati di una o due ghiere filettate che consentono svitandole o avvitandole di alzare od abbassare il portamolla sul corpo dell'ammortizzatore, quindi alzi o abbassi la macchina (per dirla terre terra) a tuo piacimento (sempre dentro un range prefissato, dato dalla filettatura), questi ammortizzatori normalmente sono a stelo accorciato e con tarature sportive..

Visto quanto richiedi sui precedenti post, ti rimando a quanto detto prima, o koni fsd o bilstein b6 o ti fai ritarare i tuoi da un bravo suspensionista secondo le tue richieste.
                              Le uniche cose corrette che ti ha detto è di guardare gli indici di carico dei 2 assali (presente quella targhetta alla base della porta conducente) ma questi di solito servono per trovare le molle corrette per la tua motorizzazione e allestimento veicolo;
                              giustamente di verificare il diametro della sede ammortizzatore e se hai il retrotreno multilink o a barra di torsione....
                              per verificare se hai il multilink basta che guardi sotto l'auto e vedi se hai bracci con molle e ammortizzatori separati...

Quegli ap lasciaglieli o è grullo o fà il furbetto visto il fesso di turno (tu) e cerca di rifilare ciò che ha in casa...ovvero un set di ammortizzatori sportivi ribassati per un assetto fisso... tra l'altro la stessa ap vende il set per golf 1.4 tsi 90kw a poco meno di 275 euro ( e su ebay si trovano a qualcosina in meno...).

Salutalo e vai verso altri personaggi più seri..

Commenta

Alberto posso chiederti del kit della eibach ? Se cambio solo le molle per abbassarla un po non rischio di rompere nulla giusto ? Altra cosa questo kit abbassa di 3 cm , in caso nel anteriore sia troppo basso e tocco mentre entro in garage posso mettere un piccolo distanziale o crea problemi ?

Commenta

No vai tranquillo, non rompi nulla....il distanziale lo puoi mettere ma che sia in materiale idoneo e ricorda che dovresti rialzare anche il posteriore nella stessa proporzione dell'anteriore, per mantenere il bilanciamento ottimale del mezzo...

Commenta

Perfetto quindi in caso tocco rialzo anche il posteriore .. Grazie mille

Commenta

Grazie mille AlbertoGT,
                                      mi hai fatto veramente chiarezza e cercherò di puntare soprattutto ai Koni, oltretutto a questo qui, io gli facevo domande del tipo, ma montando questi ammortizzatori (chiamiamoli fissi) ma che abbassano di default la vettura di 35 mm, io sono in regola? E gli dicevo...guarda che la mia è una vettura a metano, quindi leggermente più alta rispetto alle altre versioni per via delle bombole posizionate nel sottoscocca (che sarà fatto per una questione di sicurezza), insomma lui sosteneva che si potrebbe fare... mah... io ne dubito.... comunque provo a cercare i Koni.... i B6 ho già verificato che ci sono per la versione TGI e un mio vecchio meccanico di fiducia ad esempio lui mi consigliava questi, perchè dice che sono eccezionali! Solo non vorrei fossero troppo rigidi.
                                      Grazie ancora Alberto!

Commenta

Prego....

P.s.

per fare si può fare tutto.....volendo, basta essere consci e sapere come e cosa si fà e quali rischi si possono correre a girare con un mezzo ribassato...(non ho mai visto un sottoscocca di una tgi, ma non credo che le bombole siano più basse del pianale).

Commenta

Non ho capito ma state parlando di cambiare solo ammortizzatori e non le molle? Se sì, come fa l'auto a abbassarsi?!
                                          ---> La mia Golf TGI! <---

Commenta

Sto operando...
                                          X