annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Assetto completo per mk7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Assetto completo per mk7

    Ciao Roby,
    si si li ho montati, ma ci sono state un paio di novità in questi 10 giorni ed è per questo che non ho più scritto, in attesa che si concludesse tutta la questione
    Sabato a che sono a casa vi aggiorno sulle novità!
    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

    Commenta


    • Re: Assetto completo per mk7

      Ottimo grazie [emoji106]


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Assetto completo per mk7

        Eccomi! Come promesso vi racconto l'esperienza avuta con questi ammortizzatori Orap, terminata dopo appena 14 giorni!
        Eh si, volendo dirvi subito il finale per poi raccontarvi passo passo ciò che è successo, ho dovuto levare gli ammo Orap perché non facevano assolutamente al caso mio, e montare i Bilstein B4 con i quali, per le mie esigenze, mi trovo veramente da ...!

        Spiego meglio i dettagli delle varie operazioni...
        Giovedi 15/09/2016, alle ore 8.30, arrivo a Pavullo nel Frignano presso l'officina Orap, ove ad attendermi c'era Claudio (uno dei tecnici) ed il papà che oltre 40 anni fa fondò l'azienda.
        Claudio apre il portellone del cofano motore, quello del bagagliaio, fa una verifica degli ammo OEM ed emette un verdetto già ampiamente previsto: ammortizzatori completamente scarichi in estensione, e quasi del tutto in compressione! Pertanto questo rinnovo degli ammo ci voleva proprio!
        Si mettono al lavoro, smontano i miei ammo, tarano i nuovi ammo Orap (rigidità +15% in estensione ed uguale in compressione - a loro dire - accoppiato allo stelo accorciato), li montano e, dopo circa 3 ore e mezza di lavoro, l'auto è pronta. Pago i 440 € di costo ammo + 100 € di manodopera, saluto e vado via contento!
        Prime impressioni nel tragitto Pavullo nel Frignano - Langhirano ottime: stabilità migliorata tantissimo, inserimenti in curva idem, niente più enormi sobbalzi verso l'alto quando gli ammo vanno in estensione e comfort rimasto pressoché invariato, almeno in questi prime impressioni dei 90 km percorsi.
        Ma, ahimé, la strada era tutta pianeggiamente e con poche sconnessioni/buche/avvallamenti per poter dare dei giudizi definitivi... E quando alla sera, dopo il lavoro, sono tornato a casa, ecco che le prime impressioni positive lasciano subito spazio a mille dubbi...
        Il tragitto lavoro/casa (o viceversa) è lungo 20 km, di cui 13 di montagna, con una miriade di differenti sconnessioni, avvallamenti, buche, gradini, curve. Ed è proprio in questo percorso abituale, conosciuto a memoria dopo anni che lo percorro, che ho subito avvertito che questi ammo non facevano per me...
        Impressioni confermate il giorno dopo e soprattutto il giorno seguente ancora, quando insieme alla ragazza ed altre 2 persone siamo andati a Milano a vedere un concerto... Sono stati i 340 km (andata e ritorno) più lunghi ed estenuanti della mia vita!
        Venendo al dunque delle impressioni:
        - innanzitutto le buche ed alcune sconnessioni si sentivano molto di più, sopratutto se avevano la forma di piccoli gradini (con alcuni colpi secchi che davano l'impressione di spaccare tutto), nonostante la taratura doveva essere uguale in compressione ed appena +15% in compressione;
        - poi, percorrendo gli avvallamenti, l'auto era diventata stranamente sfrenata: gli ammo non riuscivano infatti a smorzare come dovevano i vari avvallamenti/saltellamenti, e numerosissime volte capitava di arrivare a fine corsa degli ammo e sentire i colpi secchi conseguenza di tale fine corsa (e non dei gradini dell'asfalto, situazione sopra descritta ma completamente differente da questa);
        - la stabilità in percorrenza di curva di contro era nettamente migliorata, con inserimenti rapidi e precisi inimmaginabili con gli ammo OEM. Ma, se in percorrenza di curva vi erano avvallamenti, ecco che si ritornava alla situazione del punto precedente, con colpi secchi dovuti al fine corsa degli ammo che non smorzavano a dovere i saltellamenti dell'asfalto;
        - la situazione peggiore ovviamente l'ho riscontrata nel viaggio in 4 persone, ove i circa 300 kg di peso caricati hanno ulteriormente ridotto il comfort e ove sono stato "costretto" ad andare piano come non mai per evitare colpi assurdi e domande del tipo "ma come mai stiamo prendendo sti colpi? Non li abbiamo mai presi..."! Ma è doveroso precisare che tutte le problematiche sopra descritte si presentavano anche se ero in macchina da solo per andare a lavoro e viceversa!

        Questa situazione era per me inaccettabile. Il comfort era troppo compromesso ed io invece mi ero ripromesso che il cambio degli ammo doveva significare sì un miglioramento dinamico durante la guida ma non doveva rappresentare anche un peggioramento del comfort rispetto all'accoppiata ammo OEM + molle Eibach Pro Kit!
        A dirla tutta, nelle ultime settimane avevo già pensato che la scelta per me migliore, anche se tecnicamente non lo è, era quella di sostituire gli ammo OEM con i Bilstein B4 che, tra il fatto che sarebbero stati nuovi ed il fatto che godono sicuramente di maggiore qualità rispetto agli OEM, avrebbero migliorato parecchio la guida mantenendo uguale il comfort.
        Poi per caso ho scoperto Orap e mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo, inconsapevole di cosa sarebbe significato realmente avere degli ammo a stelo corto ed un pò più rigidi...

        Pertanto, dopo appena 3 giorni dal montaggio degli ammo Orap, avevo già maturato la mia decisione: cambiare subito gli stessi e montare i Bilstein B4!
        Lunedì 17/09, di prima mattina, chiamo in officina, parlo con Claudio, gli spiego la mia situazione, gli rappresento le problematiche riscontrate ed il cambiamento che volevo fare e lui non batte ciglio: accordiamo il reso degli ammo Orap con totale rimborso del loro costo, e nell'occasione dello smontaggio degli Orap mi avrebbero montato i B4, ovviamente pagando soltanto la manodopera di questo nuovo lavoro!
        Strafelice per l'accordo raggiunto (sinceramente non speravo in un rimborso totale), ordino subito i Bilstein B4 da un venditore tedesco a 250 € spediti.
        Gli stessi mi sono arrivati lunedì 24/09 e due giorni dopo, il 26/09, torno in Orap per lo smontaggio dei loro ammo ed il montaggio dei B4.
        Tanti ringraziamenti per la professionalità ed onestà mostrate nell'occasione (a mio avviso elevatissime) e torno a casa contento per aver risolto una situazione che sembrava davvero essersi messa male.

        Sono passati 4 giorni dal montaggio dei B4, ho già percorso circa 300 km e posso indiscutibilmente confermare che sono la soluzione assolutamente ideale per me!
        Il comfort di guida è tornato ad essere come con gli ammo OEM, anzi per essere precisi è notevolmente migliorato! Migliorato perché in estensione gli ammo lavorano benissimo, frenano a dovere i saltellamenti/avvallamenti e quindi evitano gli enormi sobbalzi che avevo prima con gli OEM, nonché di raggiungere i fine corsa che ho riscontrato con gli Orap.
        Ci sono situazioni di avvallamenti in cui non riesco a credere come lavorano bene: la macchina rimane morbida assolutamente come con gli OEM ma allo stesso tempo bella salda all'asfalto, niente sobbalzi da giostre e tenuta laterale migliorata molto in percorrenza di curva.
        Mi sembra di riscontrare il comfort di guida della GTD, una situazione alla quale avevo sempre aspirato di arrivare perché per me ritenuta ottima!
        Mettersi alla guida adesso è davvero diventato un piacere, e sono stracontento della scelta finale!
        Tecnicamente potrà non essere la migliore, gli ammo potranno scaricarsi prima del previsto a causa dell'accoppiata con le molle ribassate, ma sinceramente l'importante è che adesso l'auto sia proprio come la volevo io!
        E pazienza se cambierò gli ammo dopo 70.000 km anziché 100.000, la spesa tutto sommato è bassa (250 € + 100 € di manodopera) ma il guadagno di comfort è davvero importante per me!

        La cosa che mi lascia contento è che posso raccontarvi tutto questo per mia esperienza diretta, e non per ipotesi o per sentito dire!
        Alla fine c'ho rimesso soltanto (per fortuna!) 100 € per la doppia manodopera rispetto all'ipotesi in cui avessi montato subito i B4. Ma non vi nascondo che sono contento così perché ho provato sulla mia pelle, per 14 giorni, cosa voleva dire avere degli ammo più rigidi e a stelo accorciato abbinati alle molle ribassate, e per me non era un'abbinata che s'aveva da fare!

        In definitiva, il mio personale consiglio è questo:
        - per chi vuole migliorare le prestazioni sportive della propria auto, consapevole del fatto che viene sicuramente compromesso un pò il comfort, consiglio di prendere i Bilstein B8 (540 € spediti dalla Germania) ed accoppiarli alle molle già montate o, in caso di auto stock, di prendere direttamente i B12 (B8 + Eibach Pro Kit, 650 € spediti dalla Germania);
        - per chi invece vuole mantenere il comfort degli ammo originali abbinati alle molle ribassate, anzi migliorarlo vista l'indubbia qualità superiore di Bilstein rispetto agli OEM, consiglio di prendere sicuramente i B4 perché vi daranno davvero grandi soddisfazioni!
        N.B.: nel primo caso consiglio i B8 e non gli Orap da me montati perché il prezzo è quasi uguale (100 € in più dei primi rispetto ai secondi), ma la tecnologia costruttiva è sicuramente migliore nei primi (monotubo a gas a stelo rovesciato contro bitubo a gas a stelo normale). Se si volesse la stessa tecnologia in Orap, bisognerebbe andare sul paritetico modello che però costa 720 €, ben 180 € in più rispetto ai B8

        Spero di non avervi annoiato con questa lunghissima recensione, ma penso che capiti raramente di avere un utente che ha potuto affrontare questa doppia esperienza, quindi ritenevo utile raccontarvi dettagliatamente tutto ciò che è successo in questi 17 giorni

        Per finire, giusto qualche foto dei nuovi Bilstein B4 montati
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160926_213655.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 105.0 KB 
ID: 1256900 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160926_214056.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 112.9 KB 
ID: 1256901 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160926_214706.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.0 KB 
ID: 1256902 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160926_214726.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 110.2 KB 
ID: 1256903

        P.S.: dimenticavo! L'altezza dell'auto è rimasta uguale sia con gli ammo Orap che adesso con questi B4! 64,2 cm per entrambe le ruote anteriori e 65,5 cm per entrambe le ruote posteriori (da terra a passaruota)!
        Le misure che avevo preso io in passato dopo il montaggio delle molle nel mio garage di casa erano completamente sbagliate causa fondo irregolare, le ho riprese in officina Orap in entrambe le occasioni e sono al 101% queste! Quindi risolto anche lo strano caso delle altezze diverse tra ruota e ruota!
        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

        Commenta


        • Assetto completo per mk7

          Bene finalmente è finita questa odissea. So da quanto tempo cerchi il giusto per te e son contento che tu l'abbia trovato.
          Peccato per questi Orap, ma da come li descrivi non sembrano affatto un buon prodotto. Almeno io paragono i comportamenti del mio B12, in curva se prendo buche l'auto non si scompone assolutamente in quel modo che hai descritto, ne tanto meno arrivare a fondo corsa.

          Come mai i B6 non li hai presi in considerazione? Sapevo che i B4 erano paragonabili a degli OEM (non VW ma in generale) mentre i B6 sempre a stelo lungo come i B4 ma un filo più rigidi ma comunque non paragonabili ai B8.
          Ultima modifica di MK7; 02/10/2016, 00:40.

          Commenta


          • Re: Assetto completo per mk7

            Grazie Filippo! E' vero sono più di 2 anni che aspettavo il momento di cambiare gli ammo OEM, ed avevo sempre rimandato sia perché mi pareva "peccato" buttarli via con così pochi km, e soprattutto perché non sapevo quale davvero potesse essere il prodotto giusto per me! Pertanto ho rimandato fintanto che gli OEM me lo hanno permesso, ma ormai erano veramente sfiniti e finiti!

            Anche io sono convinto che c'era qualcosa che non andava negli ammo Orap...non era normale che arrivassero a fine corsa così facilmente, che non fossero in grado di smorzare a dovere le sollecitazioni dovute agli avvallamenti!
            Anche @molochgrifone mi ha detto la stessa cosa: lui con i suoi B12 tali problematiche non le ha praticamente mai riscontrate (se non in un solo caso ben specifico, ovvero l'uscita dai caselli autostradali di Genova ove vi sono dei gradini che portano a questo fenomeno, quindi una condizione davvero particolare e residua rispetto alle normali situazioni di guida di tutti i giorni).
            Per fortuna sono riuscito a fare subito il reso e a cambiare secondo ciò che ritenevo più idoneo per me!

            I B6 sono sicuramente un prodotto eccellente (come tutti i Bilstein d'altronde), adatto a chi cerca maggiore rigidità/sportività rispetto alla situazione standard. Ma non li ho presi in considerazione perché le tarature sono identiche a quelle dei B8, cambia soltanto lo stelo accorciato in uno e nell'altro no, come ho potuto leggere in svariate discussioni presenti in rete.
            Pertanto avevo paura che potessero risultare rigidi per me... Ecco perché mi ero levato dalla mente sia i B8 che i B6 ed avevo pensato a montare i B4, salvo poi conoscere Orap e credere/sperare che potessero fare al caso mio... Vuol dire niente!

            Per come mi sto trovando bene coi B4, penso che i B6 sarebbero stati oltre per me, mi avrebbero anche in quel caso fatto "soffrire" la rigidità in più.
            Stasera ho fatto 90 km A/R da casa a Parma, ed ancora una volta sono rimasto estasiato da come lavorano i B4! Morbidi, morbidissimi in compressione e frenati in modo eccellente in estensione, gli avvallamenti adesso si superano senza mal di mare e senza colpi all'auto ed alla schiena!
            Pertanto sono davvero strafelice così, non potevo chiedere di più penso, considerato che non ero disposto a perdere nulla in termini di comfort!
            La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

            Commenta


            • Re: Assetto completo per mk7

              Ragazzi... in tanti montano il kit b12 prokit, composto come tutti ormai sapranno, da ammortizzatori Bilstein b8 + molle eibach prokit che fanno scendere una Golf 7 Highline, avendo assetto di serie di casa VW, di solo 1cm 1,5 cm circa; Nessuno ha mai montato un b12 sportline? Cioè composto sempre da ammortizzatori b8 ma da molle eibach sportline che, sempre su una Highline, farebbero abbassare la macchina di circa 3cm 3,5 cm?

              E qualcuno che ha fatto accoppiata Bilstein b8 con molle H&R?
              sigpic
              TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
              La Passione é Amicizia Prima di Tutto

              Commenta


              • Re: Assetto completo per mk7

                Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                Eccomi! Come promesso vi racconto l'esperienza avuta con questi ammortizzatori Orap, terminata dopo appena 14 giorni!
                Eh si, volendo dirvi subito il finale per poi raccontarvi passo passo ciò che è successo, ho dovuto levare gli ammo Orap perché non facevano assolutamente al caso mio, e montare i Bilstein B4 con i quali, per le mie esigenze, mi trovo veramente da ...!

                Spiego meglio i dettagli delle varie operazioni...
                Giovedi 15/09/2016, alle ore 8.30, arrivo a Pavullo nel Frignano presso l'officina Orap, ove ad attendermi c'era Claudio (uno dei tecnici) ed il papà che oltre 40 anni fa fondò l'azienda.
                Claudio apre il portellone del cofano motore, quello del bagagliaio, fa una verifica degli ammo OEM ed emette un verdetto già ampiamente previsto: ammortizzatori completamente scarichi in estensione, e quasi del tutto in compressione! Pertanto questo rinnovo degli ammo ci voleva proprio!
                Si mettono al lavoro, smontano i miei ammo, tarano i nuovi ammo Orap (rigidità +15% in estensione ed uguale in compressione - a loro dire - accoppiato allo stelo accorciato), li montano e, dopo circa 3 ore e mezza di lavoro, l'auto è pronta. Pago i 440 € di costo ammo + 100 € di manodopera, saluto e vado via contento!
                Prime impressioni nel tragitto Pavullo nel Frignano - Langhirano ottime: stabilità migliorata tantissimo, inserimenti in curva idem, niente più enormi sobbalzi verso l'alto quando gli ammo vanno in estensione e comfort rimasto pressoché invariato, almeno in questi prime impressioni dei 90 km percorsi.
                Ma, ahimé, la strada era tutta pianeggiamente e con poche sconnessioni/buche/avvallamenti per poter dare dei giudizi definitivi... E quando alla sera, dopo il lavoro, sono tornato a casa, ecco che le prime impressioni positive lasciano subito spazio a mille dubbi...
                Il tragitto lavoro/casa (o viceversa) è lungo 20 km, di cui 13 di montagna, con una miriade di differenti sconnessioni, avvallamenti, buche, gradini, curve. Ed è proprio in questo percorso abituale, conosciuto a memoria dopo anni che lo percorro, che ho subito avvertito che questi ammo non facevano per me...
                Impressioni confermate il giorno dopo e soprattutto il giorno seguente ancora, quando insieme alla ragazza ed altre 2 persone siamo andati a Milano a vedere un concerto... Sono stati i 340 km (andata e ritorno) più lunghi ed estenuanti della mia vita!
                Venendo al dunque delle impressioni:
                - innanzitutto le buche ed alcune sconnessioni si sentivano molto di più, sopratutto se avevano la forma di piccoli gradini (con alcuni colpi secchi che davano l'impressione di spaccare tutto), nonostante la taratura doveva essere uguale in compressione ed appena +15% in compressione;
                - poi, percorrendo gli avvallamenti, l'auto era diventata stranamente sfrenata: gli ammo non riuscivano infatti a smorzare come dovevano i vari avvallamenti/saltellamenti, e numerosissime volte capitava di arrivare a fine corsa degli ammo e sentire i colpi secchi conseguenza di tale fine corsa (e non dei gradini dell'asfalto, situazione sopra descritta ma completamente differente da questa);
                - la stabilità in percorrenza di curva di contro era nettamente migliorata, con inserimenti rapidi e precisi inimmaginabili con gli ammo OEM. Ma, se in percorrenza di curva vi erano avvallamenti, ecco che si ritornava alla situazione del punto precedente, con colpi secchi dovuti al fine corsa degli ammo che non smorzavano a dovere i saltellamenti dell'asfalto;
                - la situazione peggiore ovviamente l'ho riscontrata nel viaggio in 4 persone, ove i circa 300 kg di peso caricati hanno ulteriormente ridotto il comfort e ove sono stato "costretto" ad andare piano come non mai per evitare colpi assurdi e domande del tipo "ma come mai stiamo prendendo sti colpi? Non li abbiamo mai presi..."! Ma è doveroso precisare che tutte le problematiche sopra descritte si presentavano anche se ero in macchina da solo per andare a lavoro e viceversa!

                Questa situazione era per me inaccettabile. Il comfort era troppo compromesso ed io invece mi ero ripromesso che il cambio degli ammo doveva significare sì un miglioramento dinamico durante la guida ma non doveva rappresentare anche un peggioramento del comfort rispetto all'accoppiata ammo OEM + molle Eibach Pro Kit!
                A dirla tutta, nelle ultime settimane avevo già pensato che la scelta per me migliore, anche se tecnicamente non lo è, era quella di sostituire gli ammo OEM con i Bilstein B4 che, tra il fatto che sarebbero stati nuovi ed il fatto che godono sicuramente di maggiore qualità rispetto agli OEM, avrebbero migliorato parecchio la guida mantenendo uguale il comfort.
                Poi per caso ho scoperto Orap e mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo, inconsapevole di cosa sarebbe significato realmente avere degli ammo a stelo corto ed un pò più rigidi...

                Pertanto, dopo appena 3 giorni dal montaggio degli ammo Orap, avevo già maturato la mia decisione: cambiare subito gli stessi e montare i Bilstein B4!
                Lunedì 17/09, di prima mattina, chiamo in officina, parlo con Claudio, gli spiego la mia situazione, gli rappresento le problematiche riscontrate ed il cambiamento che volevo fare e lui non batte ciglio: accordiamo il reso degli ammo Orap con totale rimborso del loro costo, e nell'occasione dello smontaggio degli Orap mi avrebbero montato i B4, ovviamente pagando soltanto la manodopera di questo nuovo lavoro!
                Strafelice per l'accordo raggiunto (sinceramente non speravo in un rimborso totale), ordino subito i Bilstein B4 da un venditore tedesco a 250 € spediti.
                Gli stessi mi sono arrivati lunedì 24/09 e due giorni dopo, il 26/09, torno in Orap per lo smontaggio dei loro ammo ed il montaggio dei B4.
                Tanti ringraziamenti per la professionalità ed onestà mostrate nell'occasione (a mio avviso elevatissime) e torno a casa contento per aver risolto una situazione che sembrava davvero essersi messa male.

                Sono passati 4 giorni dal montaggio dei B4, ho già percorso circa 300 km e posso indiscutibilmente confermare che sono la soluzione assolutamente ideale per me!
                Il comfort di guida è tornato ad essere come con gli ammo OEM, anzi per essere precisi è notevolmente migliorato! Migliorato perché in estensione gli ammo lavorano benissimo, frenano a dovere i saltellamenti/avvallamenti e quindi evitano gli enormi sobbalzi che avevo prima con gli OEM, nonché di raggiungere i fine corsa che ho riscontrato con gli Orap.
                Ci sono situazioni di avvallamenti in cui non riesco a credere come lavorano bene: la macchina rimane morbida assolutamente come con gli OEM ma allo stesso tempo bella salda all'asfalto, niente sobbalzi da giostre e tenuta laterale migliorata molto in percorrenza di curva.
                Mi sembra di riscontrare il comfort di guida della GTD, una situazione alla quale avevo sempre aspirato di arrivare perché per me ritenuta ottima!
                Mettersi alla guida adesso è davvero diventato un piacere, e sono stracontento della scelta finale!
                Tecnicamente potrà non essere la migliore, gli ammo potranno scaricarsi prima del previsto a causa dell'accoppiata con le molle ribassate, ma sinceramente l'importante è che adesso l'auto sia proprio come la volevo io!
                E pazienza se cambierò gli ammo dopo 70.000 km anziché 100.000, la spesa tutto sommato è bassa (250 € + 100 € di manodopera) ma il guadagno di comfort è davvero importante per me!

                La cosa che mi lascia contento è che posso raccontarvi tutto questo per mia esperienza diretta, e non per ipotesi o per sentito dire!
                Alla fine c'ho rimesso soltanto (per fortuna!) 100 € per la doppia manodopera rispetto all'ipotesi in cui avessi montato subito i B4. Ma non vi nascondo che sono contento così perché ho provato sulla mia pelle, per 14 giorni, cosa voleva dire avere degli ammo più rigidi e a stelo accorciato abbinati alle molle ribassate, e per me non era un'abbinata che s'aveva da fare!

                In definitiva, il mio personale consiglio è questo:
                - per chi vuole migliorare le prestazioni sportive della propria auto, consapevole del fatto che viene sicuramente compromesso un pò il comfort, consiglio di prendere i Bilstein B8 (540 € spediti dalla Germania) ed accoppiarli alle molle già montate o, in caso di auto stock, di prendere direttamente i B12 (B8 + Eibach Pro Kit, 650 € spediti dalla Germania);
                - per chi invece vuole mantenere il comfort degli ammo originali abbinati alle molle ribassate, anzi migliorarlo vista l'indubbia qualità superiore di Bilstein rispetto agli OEM, consiglio di prendere sicuramente i B4 perché vi daranno davvero grandi soddisfazioni!
                N.B.: nel primo caso consiglio i B8 e non gli Orap da me montati perché il prezzo è quasi uguale (100 € in più dei primi rispetto ai secondi), ma la tecnologia costruttiva è sicuramente migliore nei primi (monotubo a gas a stelo rovesciato contro bitubo a gas a stelo normale). Se si volesse la stessa tecnologia in Orap, bisognerebbe andare sul paritetico modello che però costa 720 €, ben 180 € in più rispetto ai B8

                Spero di non avervi annoiato con questa lunghissima recensione, ma penso che capiti raramente di avere un utente che ha potuto affrontare questa doppia esperienza, quindi ritenevo utile raccontarvi dettagliatamente tutto ciò che è successo in questi 17 giorni

                Per finire, giusto qualche foto dei nuovi Bilstein B4 montati
                [ATTACH=CONFIG]137063[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]137064[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]137065[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]137066[/ATTACH]

                P.S.: dimenticavo! L'altezza dell'auto è rimasta uguale sia con gli ammo Orap che adesso con questi B4! 64,2 cm per entrambe le ruote anteriori e 65,5 cm per entrambe le ruote posteriori (da terra a passaruota)!
                Le misure che avevo preso io in passato dopo il montaggio delle molle nel mio garage di casa erano completamente sbagliate causa fondo irregolare, le ho riprese in officina Orap in entrambe le occasioni e sono al 101% queste! Quindi risolto anche lo strano caso delle altezze diverse tra ruota e ruota!
                Mi hai messo a tappeto con sta recension. Avevo intenzione pure io di passare agli ammo Orap, ma avendo due bimbi non credo faccia al mio caso. Ora sto girando con pro-kit e ammo di serie della CL e ti dico che è un disastro perchè rimbalza peggio di un pallone l'auto ora. Mi sa che prenderò pure io in considerazione le B4, sicuramente saranno meglio delle mie

                Commenta


                • Re: Assetto completo per mk7

                  Ti ho messo a tappeto perché speravi di montare Orap o perché la recensione era lunghissima e dettagliatissima??
                  Comunque la situazione nella quale ti ritrovi adesso era esattamente identica alla mia con Pro Kit + ammo OEM, e credimi con questi B4 ci passa un abisso sotto tutti i punti di vista! Sono passati 800 km da quando li ho montati ed ogni volta che guido l'auto rimango entusiasta di come si comporta adesso (eccellente dal punto di vista del comfort e molto buona dal punto di vista sportivo)! Me la godo davvero da ... finalmente!!
                  Assolutamente ti consiglio di fare questa sostituzione OEM ---> Bilstein B4!
                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                  Commenta


                  • Re: Assetto completo per mk7

                    Salve ragazzi guido una sport edition 1.4 tsi act da ormai 4000km e sono abbastanza per aggregarsi al club "scontenti dell'assetto"!
                    Vorrei farci qualcosa, dato che così l'auto non mi piace ma non vorrei invalidare la garanzia (5 anni). Cosa proponete? Non ditemi per favore che devo tenere gli originali per altri 5 anni!

                    Commenta


                    • Re: Assetto completo per mk7

                      Fai pure quello che vuoi fare, non avrai problemi, mica vorrai aspettare 5 anni di garanzia per fare un assetto!? Se vuoi migliorare la tenuta mantenendo un certo comfort, prendi 4 molle ribassate e monti i B4 come ha fatto Alessio. Altrimenti se vuoi qualcosa di più rigido hai diverse opzioni....io rimarrei su bilstein...
                      sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                      Commenta


                      • Re: Assetto completo per mk7

                        In tal caso leggevo delle ottime recensioni sui blistein b12, mi piacerebbe avere un'auto migliore dal punto di vista della guida ma non vorrei toccarla dal punto di vista estetico, o al massimo ribassarla il meno possibile. Cosa ne dite.

                        Commenta


                        • Re: Assetto completo per mk7

                          Buonasera a tutti, volevo portarvi a conoscenza della mia piccola esperienza, parto come base da una 1.6 TDI 105 hl, a 35.000 km ho montato le molle oem Mubea, adesso arrivato a 98.000 ho voluto passare ad un assetto completo; mesi di indecisioni tra Bilstein B6 o B8, trovare dove montare le sospensioni alla ricerca del prezzo migliore e di un montaggio fatto come si deve!; memore dell'esperienza riportata da alex karo e proprio su suo consiglio, mi rivolgo ad un azienda vicino a casa qui nel trevigiano, chiedendo inizialmente solo il possibile montaggio di 4 ammortizzatori. La cifra richiesta mi sembra molto abbordabile e soprattutto mi rincuora il fatto che l'azienda "fa questo di mestiere". Il sabato successivo faccio un giro di persona, azienda a conduzione familiare, il titolare mi fa subito un'ottima impressione, persona molto semplice e preparata; facciamo due chiacchiere, faccio un bel po' di domande frutto della mia ignoranza in materia ed alla fine cambio totalmente idea... Mi affido a loro, Essepi assetti, le mie sospensioni originali vengono smontate, ritarate più rigide del 30%, accorciate di 1 cm sia all'anteriore che al posteriore, riempite di azoto mantenendo le molle Mubea. Dopo una settimana di percorrenza posso dire che il comfort di prima non è diminuito, la percorrenza in curva è spettacolare e la frenata è migliorata notevolmente! Per ora sono veramente soddisfatto di essermi affidato all'esperienza di questa azienda! Venerdì percorrerò un po' di autostrada e sono proprio curioso di vedere come si comporta!
                          La mia non voleva essere una pubblicità all'azienda, ma per la mia esperienza i complimenti se li meritano veramente!
                          GOLF 1.6 TDI Bluemotion Techonology

                          Commenta


                          • Re: Assetto completo per mk7

                            con le eibach pro-kit voi montereste i b6 o i b8? fate conto che monto i 19 con le s001

                            Commenta


                            • Re: Assetto completo per mk7

                              Sono uguali, cambia solo la lunghezza dello stelo!! con molle ribassate B8 sempre...
                              Il diametro del cerchio conta come il 2 di briscola, puoi avere anche le ruotine da 14, ma se metti molle da -3/4 cm dovrai sempre usare ammortizzatori idonei (ovvero con stelo accorciato).
                              Se intendi frenatura idraulica, beh li serve solo un ammortizzatore con idraulica regolabile, o rifatto su specifia.

                              Commenta


                              • Re: Assetto completo per mk7

                                Alberto il discorso 19 e s001 era per dire che già a livello di gruppo ruota siamo sul rigido...

                                Commenta


                                • Re: Assetto completo per mk7

                                  Eh, e allora non fare l'assetto......se la abbassi e monti ammortizzatori sportivi non pensare che si ammorbidisca o rimanga tale ad ora.
                                  Se non la vuoi più rigida lascia tutto come stà adesso, altrimenti metti molle più basse ma morbide come le originali e ammortizzatori "normali" non sportivi (avrai sempre la stessa gondola, ma più bassa).

                                  Commenta


                                  • Re: Assetto completo per mk7

                                    Originariamente inviato da marco tsi Visualizza il messaggio
                                    con le eibach pro-kit voi montereste i b6 o i b8? fate conto che monto i 19 con le s001
                                    B8, stessi prezzi del B6.
                                    "La mia GTI"

                                    Commenta


                                    • Re: Assetto completo per mk7

                                      alberto se cambio ammortizzatori e perche' voglio l'assetto sportivo 'vero'...senno monterei solo le 4 molle e via no?

                                      Commenta


                                      • Re: Assetto completo per mk7

                                        E allora che ti lamenti a fare, mi sembri un pelo contradittorio...
                                        Prendi direttamente il kit b12, in giro ci sono ottimi prezzi.

                                        Commenta


                                        • Re: Assetto completo per mk7

                                          Credevo che i b6 fossero più morbidi diciamo....ho già le pro kit...devo solo trovare un buon prezzo per i b8

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X