annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Assetto completo per mk7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Assetto completo per mk7

    Info su H&R? molto rigido?

    Commenta


    • #62
      Re: Assetto completo per mk7

      L'H&R è davvero tra i piu confortevoli che ho provato..se rimani sugli standard..l'ultra low è un pó piu rigido,dipende quanto scendi.

      Commenta


      • #63
        Re: Assetto completo per mk7

        Io ho una tech&sound, con i cerchi 17 è diventata un pò alta, mi basterebbero pochi cm, bado molto al comfort, mi interessa la sportività fino ad un certo punto, perchè le strade qui nei dintorni sono rovinate e per i viaggi lunghi vorrei un auto comoda. H&R potrebbe essere la scelta giusta in termini di comfort di guida? o c'è di meglio?

        Commenta


        • #64
          Re: Assetto completo per mk7

          Considerate anche l'eibach prostreet S, ottimo ghiera stradale, quindi ha sempre un discreto comfort ( per essere un assetto sportivo) e qualità eibach kw (inox).
          No è una tavola ma neanche mollacioso come quello di serie..

          Commenta


          • #65
            Re: Assetto completo per mk7

            h&R vs Eibach chi la vince sul comfort?

            Commenta


            • #66
              Re: Assetto completo per mk7

              Ciao ragazzi, vorrei alcuni pareri riguardo gli ammortizzatori bilstein B4; li andrei ad accoppiare alle molle vw mubea! Guardando il listino non mi sembra una spesa così impegnativa e ci sto facendo un pensierino. Voi che ne dite?
              GOLF 1.6 TDI Bluemotion Techonology

              Commenta


              • #67
                Re: Assetto completo per mk7

                Soldi buttati al vento...i b4 non sono altro che il ricambio aftermaket degli oem, se vuoi ammortizzatori di qualità o metti i b8 o i koni gialli...altrimenti lascia quello che hai..
                Oppure te li fai fare artigianali su specifica...

                Commenta


                • #68
                  Re: Assetto completo per mk7

                  Grazie!
                  GOLF 1.6 TDI Bluemotion Techonology

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Assetto completo per mk7

                    Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
                    Oppure te li fai fare artigianali su specifica...
                    Interessante questo, dove?

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Assetto completo per mk7

                      Dai soliti noti, una ricerca su google e saltano fuori i nomi dei vari assettisti, qui non sò se si possa fare nomi

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Assetto completo per mk7

                        Salve a tutti,
                        Sulla mia Golf 1.6 TDI Confortline ho montato da circa 4 mesi cerchi da 17” e gomme Hankook Optimo 4S 225/45 (4 stagioni), senza modificare l'assetto "comfort" originale.
                        Premetto che arrivo da Golf VI Highline con assetto ribassato di serie… il problema è questo: sin dall’inizio, in curva e manto stradale viscido, sembra che l’auto non tenga la strada e stia per partire.
                        Mi succede sia in autostrada, ad esempio in fase di sorpasso e quindi a velocità abbastanza sostenuta o in caso di curva secca, sempre con asfalto scivoloso.
                        Questa cosa l’ho avvertita anche con cerchi e gomme da 16”, quelli montati di serie.
                        Secondo voi questo comportamento dipende dall’assetto non ribassato che hanno le versioni Comfortline? Cosa mi consigliate per avere maggiore tenuta di strada?
                        Odio questa sensazione di non avere il controllo dalla macchina e con una bimba piccola a bordo... insomma avete capito.
                        Grazie
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Assetto completo per mk7

                          Più che asseto qui mi sembrano le gomme anche perché chi ha la comfortline a memoria non si è mai lamentato di quello che dici tu
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Assetto completo per mk7

                            Ok, ma ho notato questo comportamento da subito, anche con cerchi e gomme di serie (Toronto da 16").
                            Magari sono io che sono un po' fissato ma ho percepito nettamente la differenza con l'assetto ribassato della mia precedente Golf VI Highline.
                            Speravo di migliorare qualcosa già con i soli cerchi da 17" e pneumatici 225/45 ma a quanto sembra non è così.
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Assetto completo per mk7

                              Confermo la cedevolezza dell' assetto! io ho una tech e sound che ha lo stesso assetto della confortline ed con su le gomme 225/40 18 è aumentata la tenuta ( di molto) ma sono emersi anche tutti i limit dell'assetto con beccheggio e rollio evidenti. Cosa che non avveniva con le 195 di serie poichè era la gomma che per prima perdeva aderenza prima che la macchina sfruttasse appieno la tenuta degli ammortizzatori. penso che mi rivolgerò a Simoncini a Roma che è uno dei migliori per l'assetto, facendomi ricalibrare gli ammo e sostituendo le molle.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Assetto completo per mk7

                                Originariamente inviato da backtothefuture Visualizza il messaggio
                                penso che mi rivolgerò a Simoncini a Roma che è uno dei migliori per l'assetto, facendomi ricalibrare gli ammo e sostituendo le molle.
                                Visto che sei di Roma fatti un giro anche da Fede Racing che è abbastanza specializzato sul gruppo VW
                                Golf 7 1.4 TSI 140 cv / Limestone Grey / Media In Iphone-Ipod / Navigatore Discover Media / Pedaliera GTI / Fari posteriori a LED

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: Assetto completo per mk7

                                  barre antirollio posteriori? io volevo ridurre un po il rollio senza cambiare ammo visto che ho i dcc e avrei buttato 1000 euri...
                                  1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: Assetto completo per mk7

                                    Allora, un pò di tempo fa avevo dato un'occhiata e avevo trovato quelle di Eibach e H&R; Volkswagen Racing ho visto sul sito che ancora non le ha ma le faceva per la 6 per cui mi aspetto che escano; potresti chiedere all'importatore ufficiale, Taurus Special Tuners, se ha informazioni a riguardo, oppure scrivere direttamente alla VWR.

                                    Ne approfitto per intraprendere una iniziativa, di cui discutevo nel topic della mia car con Ste86 e alex karo ; mi piacerebbe cioè andare un pò più in profondità nell'argomento dinamica del veicolo, cercando di capire non solo chi faccia un determinato componente aftermarket per la G7 ma anche, per i singoli componenti, (barre antirollio, ammortizzatori, etc.) perchè quel componente potrebbe farci ottenere l'effetto voluto, e perchè invece potrebbe essere eccessivo per l'uso che ne faremo, oppure potrebbe portare effetti collaterali a cui prestare attenzione.

                                    Mi spiego prendendo subito ad esempio le barre antirollio e provando ad applicare l'approccio che ho in mente. powerix tu dici di voler cambiare la barra antirollio posteriore per ridurre il rollio; comincio subito con una domanda...perchè solo quella posteriore, se l'obiettivo è ridurre il rollio? Ti spiego perchè secondo me, se quello è il tuo obiettivo, dovresti cambiarle entrambe.

                                    La rigidezza a rollio, in fase progettuale, viene definita fissando un target di angolo di rollio per g di accelerazione laterale (es. 1°/1g); senza scomodare le formule matematiche, da questo target si risale alla rigidezza necessaria su quell'asse (anteriore o posteriore). Ora, questa rigidezza può essere ottenuta con la rigidezza della sospensione, intesa sia come rigidezza della molla, che viene compressa quando l'auto rolla, sia anche come rigidezza della geometria sospensiva visto che anche la geometria entra nel calcolo con il cosiddetto rapporto di installazione che determina quanto si comprime/estende la molla per un dato spostamento del centro ruota rispetto al corpo vettura; questo rapporto dipende dalla geometria della sospensione ed in particolare dalla posizione dei due punti estremi della molla; se però la rigidezza della sospensione non dovesse essere sufficiente, il target voluto si ottiene con l'utilizzo, su quell'asse, di una barra antirollio.

                                    La barra antirollio altro non è che una molla di torsione; se si pensa alla geometria classica e più semplice, una barra ad U, i movimenti della sospensione in rollio provocano l'azione di forze uguali e contrarie sui due lati corti della barra (grazie alle biellette di rinvio collegate alla base degli ammortizzatori o al mozzo ruota) e ciò provoca un momento torcente sul lato lungo della barra; la rigidezza a torsione del quale è funzione, a parità di materiale, principalmente del diametro.

                                    Una volta fissato il diametro, l'altro parametro è la lunghezza dei lati corti, in quanto quella lunghezza costituisce il braccio con cui si genera il momento torcente (essendo come si sa M=Fxb dove b è il braccio e F la forza applicata); a parità di forza applicata dal trasferimento di carico, un braccio più corto provoca un momento torcente minore, e quindi la barra risulterà più "rigida" perchè torcerà meno.

                                    In realtà, la cosa è un pò più complessa perchè va considerato il rapporto di installazione della barra antirollio, che non è solo dato dalla lunghezza di questo braccio ma anche dal rapporto di installazione tra il centro ruota e l'organo della sospensione a cui la bielletta di rinvio della barra è collegata; questo se si vuole calcolare esattamente quanto contribuisce la barra alla rigidezza totale dell'asse, anteriore o posteriore che sia.

                                    Se poi uno volesse complicare ancora di più la cosa, con le biellette regolabili variando la lunghezza di queste varia l'orientazione rispetto all'orizzontale della barra stessa, e anche questo entra nel calcolo della rigidezza della barra antirollio.

                                    Ora, powerix , nel tuo caso se tu vuoi unicamente irrigidire a rollio la vettura senza interferire sul rapporto impostato dai progettisti VW tra anteriore e posteriore, dovrai aumentare sia la rigidezza dell'assale anteriore che di quello posteriore, e della stessa quantità, possibilmente; questo non cambierà il comportamento della vettura in termini di sotto o sovrasterzo, ma semplicemente la macchina rollerà di meno nel suo complesso.

                                    Se tu cambiassi solo la barra posteriore, invece, l'anteriore continuerebbe a rollare come fa ora, il posteriore no, ed otterresti un comportamento maggiormente sovrasterzante, soprattutto con rilasci improvvisi dell'acceleratore durante una curva (ad esempio se ci fosse un ostacolo); la quantità di questo "sbilanciamento" dipende ovviamente da quanto irrigidisci dietro. Viceversa se tu irrigidissi solo davanti, otterresti un maggior sottosterzo.

                                    Non mi dilungo nello spiegare gli ulteriori motivi per cui una barra antirollio più grande davanti provoca più sottosterzo e viceversa dietro, ma se vi interessa possiamo affrontare il discorso in un altro post.

                                    In definitiva quindi, se proprio uno volesse fare le cose ad hoc, andrebbe fatto un calcolo di quanto si va ad irrigidire con le barre aftermarket in commercio rispetto a quelle stock, conoscendo i seguenti parametri:

                                    - Diametro (che viene di solito dato)
                                    - Se la barra è cava o meno (ovviamente, a pari diametro, una barra cava è meno rigida, e anche questo di norma si riesce a sapere)
                                    - Lunghezza dei lati corti (e questo è più difficile da reperire)

                                    Conoscere il rapporto di installazione tra il punto di collegamento della barra ed il centro ruota non serve perchè quello che interessa è sapere quanto più della barra precedente la "nuova" irrigidisce a rollio l'asse, e poichè il punto di collegamento alla sospensione non cambia, quel parametro resta uguale.

                                    Chiaramente sarebbe un calcolo a spanne visto che anche la conformazione della barra influisce, e praticamente mai la barra, specie l'anteriore, è una semplice U, sia per motivi di spazi disponibili che proprio di progettazione.

                                    Altrettanto chiaramente, non possiamo per scegliere una barra antirollio metterci davvero a fare questo calcolo, quindi ci potremo ridurre a dare una valutazione a spanne basata sul diametro e sul tipo di barra (cava o meno).

                                    Tornando quindi alle due barre in esame, Eibach e H&R, questo è ciò che ho trovato:

                                    Eibach:


                                    La barra anteriore è da 28 mm di diametro per 4 mm di spessore della parete, regolabile in due posizioni (e qui entra il discorso del braccio...) mentre la posteriore è 25 mm di diametro per 4,7 mm di spessore.

                                    Per H&R invece ci sono varie possibilità, come potete vedere dall'immagine:

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   barre HR.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 140.8 KB 
ID: 1243248

                                    - Solo barra anteriore da 26 mm di diametro, regolabile in due posizioni
                                    - Kit anteriore da 26 mm regolabile in due posizioni e posteriore da 24 mm
                                    - Solo anteriore da 28 mm regolable in 2 posizioni
                                    - Kit anteriore da 28 mm regolabile e posteriore da 26 mm
                                    e poi due opzioni relative a chi ha il ponte rigido dietro, ma non è il tuo caso.

                                    Per un 1.4 TSI 140 CV, le barre originali sono:
                                    Anteriore
                                    21.7x3,6 mm
                                    23.2x3.5 mm
                                    24x3.8 mm; ad esempio la mia monta quest'ultima.

                                    Posteriore
                                    18.5x2.5 mm
                                    19.6x2.6 mm (la mia monta questa)
                                    20.7x2.8 mm
                                    21.7x3 mm
                                    21.7x3.6 mm

                                    Come vedi, la prima cosa da sapere è quali barre monti la tua, e poi valutare se i kit anteriore-posteriore in commercio sono equilibrati come aumento di rigidezza, o se conviene magari prendere una delle barre OEM più rigide della tua su uno dei due assi per mantenere equilibrata la variazione di rigidezza tra i due assi.

                                    Scusate la lunghezza del post, mi sono un pò fatto prendere la mano mi sa.
                                    Golf 7 1.4 TSI 140 cv / Limestone Grey / Media In Iphone-Ipod / Navigatore Discover Media / Pedaliera GTI / Fari posteriori a LED

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: Assetto completo per mk7

                                      Cavoli...non sapevo che avevamo un ingegnere meccanico tra di noi! Ed io che ti ho consigliato di seguire questa discussione perché avresti potuto trovare qualche cosa di interessante...mi sa che adesso ci mettiamo tutti comodi ed aspettiamo nuovi tuoi trattati di meccanica/fisica da leggere!

                                      Detto questo...la tua idea la trovo molto interessante e costruttiva per tutti noi (come già ti avevo anticipato), ma purtroppo io farò da spettatore non pagante essendo totalmente ignorante in materia... Ovviamente però seguirò con interesse tutti gli aggiornamenti, essendo anche io intenzionato a mettere prima o poi mano sul mio assetto!
                                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: Assetto completo per mk7

                                        Originariamente inviato da Giova2k14 Visualizza il messaggio
                                        Allora, un pò di tempo fa avevo dato un'occhiata e avevo trovato quelle di Eibach e H&R; Volkswagen Racing ho visto sul sito che ancora non le ha ma le faceva per la 6 per cui mi aspetto che escano; potresti chiedere all'importatore ufficiale, Taurus Special Tuners, se ha informazioni a riguardo, oppure scrivere direttamente alla VWR.

                                        Ne approfitto per intraprendere una iniziativa, di cui discutevo nel topic della mia car con Ste86 e alex karo ; mi piacerebbe cioè andare un pò più in profondità nell'argomento dinamica del veicolo, cercando di capire non solo chi faccia un determinato componente aftermarket per la G7 ma anche, per i singoli componenti, (barre antirollio, ammortizzatori, etc.) perchè quel componente potrebbe farci ottenere l'effetto voluto, e perchè invece potrebbe essere eccessivo per l'uso che ne faremo, oppure potrebbe portare effetti collaterali a cui prestare attenzione.

                                        Mi spiego prendendo subito ad esempio le barre antirollio e provando ad applicare l'approccio che ho in mente. powerix tu dici di voler cambiare la barra antirollio posteriore per ridurre il rollio; comincio subito con una domanda...perchè solo quella posteriore, se l'obiettivo è ridurre il rollio? Ti spiego perchè secondo me, se quello è il tuo obiettivo, dovresti cambiarle entrambe.

                                        La rigidezza a rollio, in fase progettuale, viene definita fissando un target di angolo di rollio per g di accelerazione laterale (es. 1°/1g); senza scomodare le formule matematiche, da questo target si risale alla rigidezza necessaria su quell'asse (anteriore o posteriore). Ora, questa rigidezza può essere ottenuta con la rigidezza della sospensione, intesa sia come rigidezza della molla, che viene compressa quando l'auto rolla, sia anche come rigidezza della geometria sospensiva visto che anche la geometria entra nel calcolo con il cosiddetto rapporto di installazione che determina quanto si comprime/estende la molla per un dato spostamento del centro ruota rispetto al corpo vettura; questo rapporto dipende dalla geometria della sospensione ed in particolare dalla posizione dei due punti estremi della molla; se però la rigidezza della sospensione non dovesse essere sufficiente, il target voluto si ottiene con l'utilizzo, su quell'asse, di una barra antirollio.

                                        La barra antirollio altro non è che una molla di torsione; se si pensa alla geometria classica e più semplice, una barra ad U, i movimenti della sospensione in rollio provocano l'azione di forze uguali e contrarie sui due lati corti della barra (grazie alle biellette di rinvio collegate alla base degli ammortizzatori o al mozzo ruota) e ciò provoca un momento torcente sul lato lungo della barra; la rigidezza a torsione del quale è funzione, a parità di materiale, principalmente del diametro.

                                        Una volta fissato il diametro, l'altro parametro è la lunghezza dei lati corti, in quanto quella lunghezza costituisce il braccio con cui si genera il momento torcente (essendo come si sa M=Fxb dove b è il braccio e F la forza applicata); a parità di forza applicata dal trasferimento di carico, un braccio più corto provoca un momento torcente minore, e quindi la barra risulterà più "rigida" perchè torcerà meno.

                                        In realtà, la cosa è un pò più complessa perchè va considerato il rapporto di installazione della barra antirollio, che non è solo dato dalla lunghezza di questo braccio ma anche dal rapporto di installazione tra il centro ruota e l'organo della sospensione a cui la bielletta di rinvio della barra è collegata; questo se si vuole calcolare esattamente quanto contribuisce la barra alla rigidezza totale dell'asse, anteriore o posteriore che sia.

                                        Se poi uno volesse complicare ancora di più la cosa, con le biellette regolabili variando la lunghezza di queste varia l'orientazione rispetto all'orizzontale della barra stessa, e anche questo entra nel calcolo della rigidezza della barra antirollio.

                                        Ora, powerix , nel tuo caso se tu vuoi unicamente irrigidire a rollio la vettura senza interferire sul rapporto impostato dai progettisti VW tra anteriore e posteriore, dovrai aumentare sia la rigidezza dell'assale anteriore che di quello posteriore, e della stessa quantità, possibilmente; questo non cambierà il comportamento della vettura in termini di sotto o sovrasterzo, ma semplicemente la macchina rollerà di meno nel suo complesso.

                                        Se tu cambiassi solo la barra posteriore, invece, l'anteriore continuerebbe a rollare come fa ora, il posteriore no, ed otterresti un comportamento maggiormente sovrasterzante, soprattutto con rilasci improvvisi dell'acceleratore durante una curva (ad esempio se ci fosse un ostacolo); la quantità di questo "sbilanciamento" dipende ovviamente da quanto irrigidisci dietro. Viceversa se tu irrigidissi solo davanti, otterresti un maggior sottosterzo.

                                        Non mi dilungo nello spiegare gli ulteriori motivi per cui una barra antirollio più grande davanti provoca più sottosterzo e viceversa dietro, ma se vi interessa possiamo affrontare il discorso in un altro post.

                                        In definitiva quindi, se proprio uno volesse fare le cose ad hoc, andrebbe fatto un calcolo di quanto si va ad irrigidire con le barre aftermarket in commercio rispetto a quelle stock, conoscendo i seguenti parametri:

                                        - Diametro (che viene di solito dato)
                                        - Se la barra è cava o meno (ovviamente, a pari diametro, una barra cava è meno rigida, e anche questo di norma si riesce a sapere)
                                        - Lunghezza dei lati corti (e questo è più difficile da reperire)

                                        Conoscere il rapporto di installazione tra il punto di collegamento della barra ed il centro ruota non serve perchè quello che interessa è sapere quanto più della barra precedente la "nuova" irrigidisce a rollio l'asse, e poichè il punto di collegamento alla sospensione non cambia, quel parametro resta uguale.

                                        Chiaramente sarebbe un calcolo a spanne visto che anche la conformazione della barra influisce, e praticamente mai la barra, specie l'anteriore, è una semplice U, sia per motivi di spazi disponibili che proprio di progettazione.

                                        Altrettanto chiaramente, non possiamo per scegliere una barra antirollio metterci davvero a fare questo calcolo, quindi ci potremo ridurre a dare una valutazione a spanne basata sul diametro e sul tipo di barra (cava o meno).

                                        Tornando quindi alle due barre in esame, Eibach e H&R, questo è ciò che ho trovato:

                                        Eibach:


                                        La barra anteriore è da 28 mm di diametro per 4 mm di spessore della parete, regolabile in due posizioni (e qui entra il discorso del braccio...) mentre la posteriore è 25 mm di diametro per 4,7 mm di spessore.

                                        Per H&R invece ci sono varie possibilità, come potete vedere dall'immagine:

                                        [ATTACH=CONFIG]120413[/ATTACH]

                                        - Solo barra anteriore da 26 mm di diametro, regolabile in due posizioni
                                        - Kit anteriore da 26 mm regolabile in due posizioni e posteriore da 24 mm
                                        - Solo anteriore da 28 mm regolable in 2 posizioni
                                        - Kit anteriore da 28 mm regolabile e posteriore da 26 mm
                                        e poi due opzioni relative a chi ha il ponte rigido dietro, ma non è il tuo caso.

                                        Per un 1.4 TSI 140 CV, le barre originali sono:
                                        Anteriore
                                        21.7x3,6 mm
                                        23.2x3.5 mm
                                        24x3.8 mm; ad esempio la mia monta quest'ultima.

                                        Posteriore
                                        18.5x2.5 mm
                                        19.6x2.6 mm (la mia monta questa)
                                        20.7x2.8 mm
                                        21.7x3 mm
                                        21.7x3.6 mm

                                        Come vedi, la prima cosa da sapere è quali barre monti la tua, e poi valutare se i kit anteriore-posteriore in commercio sono equilibrati come aumento di rigidezza, o se conviene magari prendere una delle barre OEM più rigide della tua su uno dei due assi per mantenere equilibrata la variazione di rigidezza tra i due assi.

                                        Scusate la lunghezza del post, mi sono un pò fatto prendere la mano mi sa.
                                        Fantastico, per il discorso solo dietro lo avevo scritto, leggendo in qua e in la da ignorante in materia, avevo anche letto che aumentava sovrasterzo come hai detto anche te, ma la tua spiegazione è stata molto più esaustiva. Quindi consigli di irrigidire la posteriore e l'anteriore, ma l'anteriore Antirollio non c'entra nulla con la duomi anteriore giusto? L'anti rollio è bassa e la duomi è quella che sta in alto o sbaglio? Ce ne sono 4 di barre da quel che ho capito, ma quelle che converrebbe cambiare sono le rollio cioè basse.
                                        La duomi posteriore è quella che attraversa il bagagliaio giusto?


                                        inviato dal mio windows 7 truccato, ipad sbombardato e nexus 5 tamarro
                                        1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: Assetto completo per mk7

                                          Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                                          mi sa che adesso ci mettiamo tutti comodi ed aspettiamo nuovi tuoi trattati di meccanica/fisica da leggere!
                                          PEr carità, lungi da me voler fare il professore!! Anzi, se qualcuno sa le cose in maniera diversa da me, sono ben contento di potermi confrontare!!

                                          Se ci sarà occasione comunque proverò a dare qualche altra indicazione di questo genere, perchè mi sembra utile per tutti

                                          Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                                          Detto questo...la tua idea la trovo molto interessante e costruttiva per tutti noi (come già ti avevo anticipato), ma purtroppo io farò da spettatore non pagante essendo totalmente ignorante in materia... Ovviamente però seguirò con interesse tutti gli aggiornamenti, essendo anche io intenzionato a mettere prima o poi mano sul mio assetto!
                                          No problem, se hai qualunque dubbio su interventi che vorresti fare chiedi pure e se posso provo a darti qualche indicazione

                                          Originariamente inviato da powerix Visualizza il messaggio
                                          Fantastico, per il discorso solo dietro lo avevo scritto, leggendo in qua e in la da ignorante in materia, avevo anche letto che aumentava sovrasterzo come hai detto anche te, ma la tua spiegazione è stata molto più esaustiva. Quindi consigli di irrigidire la posteriore e l'anteriore, ma l'anteriore Antirollio non c'entra nulla con la duomi anteriore giusto? L'anti rollio è bassa e la duomi è quella che sta in alto o sbaglio? Ce ne sono 4 di barre da quel che ho capito, ma quelle che converrebbe cambiare sono le rollio cioè basse.
                                          La duomi posteriore è quella che attraversa il bagagliaio giusto?
                                          Tutto giusto, le antirollio sono le barre "basse" mentre le duomi sono quelle alte, e la duomi posteriore infatti attraversa il bagagliaio. Per il discorso di sostituire anche la antirollio anteriore, dipende tu cosa vuoi. Se ti piace il comportamento della vettura in termini di sotto/sovrasterzo allora si, devi mantenere il rapporto tra le rigidezze a rollio dei due assi come quelle attuali, il che vuol dire cambiare entrambe le barre. Se invece vuoi anche aumentare il comportamento sovrasterzante allora cambiare solo la posteriore va bene, ma non esagerare con l'aumento di rigidezza perchè altrimenti i rilasci di acceleratore in curva per ostacoli o simili potrebbero innescare sovrasterzi improvvisi.

                                          In questo secondo caso soprattutto ti consiglio di verificare prima quale barra hai al momento dietro, e vedere se per caso ce n'è una OEM più rigida che può fare al caso tuo.

                                          Una terza opzione potrebbe essere quella di irrigidire entrambe, ma di più la posteriore, magari prendendo una anteriore OEM più rigida, e una aftermarket per il posteriore. In questo modo diminuiresti il rollio su entrambi gli assi, ma avresti comunque una tendenza maggiormente sovrasterzante perchè dietro hai irrigidito di più.
                                          Golf 7 1.4 TSI 140 cv / Limestone Grey / Media In Iphone-Ipod / Navigatore Discover Media / Pedaliera GTI / Fari posteriori a LED

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X