annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sensore pressione pneumatici, come funziona?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

    Si, è un compromesso, non è così rapido come quello basato sui sensori nelle ruote, però alla fine funziona ragionevolmente bene ed è semplice per l'utente, che non ha sensori da acquistare e mettere nelle ruote, con tutte le complicazioni che ne derivano.

    Commenta


    • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

      Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
      Vorrei vedere chi spenderebbe con gusto 200€ per montare i sensori sui cerchi per le invernali per esempio...
      spostare i sensori dai cerchi estivi a quelli invernali costa così tanto?!?
      LA MIA GOLFAZZA

      Commenta


      • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

        No il problema è che nessuno sposta i sensori, ma dovresti acquistarli ad esempio sui cerchi invernali, e ogni sensore credo che vada sulle 40/50 euro perciò la cifra lievita e di non poco


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Golf Mk7 Sport Edition TSI Act 150cv

        Commenta


        • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

          Devi smontare le gomme da entrambi i cerchi, spostare il sensore stando attento a non rovinarlo e rimontare il tutto.
          A quel punto non ha senso avere i doppi cerchi.

          Commenta


          • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

            a questo punto credo convenga spostare i sensori sui nuovi cerchi... a meno che il gommista non chieda cifre superiori ai 30 euro, ovviamente
            LA MIA GOLFAZZA

            Commenta


            • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

              Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggio
              spostare i sensori dai cerchi estivi a quelli invernali costa così tanto?!?
              Come ti hanno detto per fare tale operazione dovresti smontare le gomme estive per togliere il sensore e rimontarlo sugli altri cerchi (e se non sono nuovi smonti e rimonti la gomma anche qua?) e poi o le gomme le lasci smontate occupando il doppio oppure rimonti per poi rifare l'operazione in primavera.
              Tralasciando i rischi di danneggiare i sensori con questi continui spostamenti...

              Ps il sensore è interno
              Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

              Commenta


              • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                Siamo OT, ma il motivo per avere i doppi cerchi è proprio quello di non dover smontare e rimontare le gomme, che non gradiscono.
                Oltre a risparmiare sul costo dei continui montaggi e smontaggi.
                E probabilmente non lo gradiscono nemmeno i sensori, che ovviamente sono fissati all'interno del cerchio.

                Commenta


                • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                  Originariamente inviato da RANDAL Visualizza il messaggio
                  Scusate vi ho portato O.T. colpa mia
                  occhio che al prossimo OT ti banno

                  Commenta


                  • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                    Sei tremendo lollopd !

                    Commenta


                    • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                      Originariamente inviato da piac Visualizza il messaggio
                      Le mie erano calate di mezzo bar tutte e 4 ma non ha segnalato nulla...


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Confermo e sottoscrivo! Da quello che riscontro se la pressione negli pneumatici cala omogeneamente il sistema non rileva la differenza e quindi non segnala.
                      Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                      Commenta


                      • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                        Si, ma in teoria quella dovrebbe essere occasione di controllo periodico, essendo legata al fenomeno di permeazione dei gas, che è un fenomeno lento e costante per tutte e quattro le gomme.

                        Commenta


                        • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                          Non c'è dubbio che il controllo periodico della pressione degli pneumatici sia giusto e doveroso.
                          Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                          Commenta


                          • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                            Si, la logica di questi sistemi non è sostituire il controllo periodico, della serie gonfio le gomme e poi me ne dimentico per tre anni, aspetto che il sensore mi dica che sono scese troppo di pressione, ma mettere in guardia contro il calo di pressione della singola gomma, causato da una foratura o da un danno al pneumatico, consentendo al guidatore di mettere in sicurezza il veicolo. Anzi, se le gomme sono gonfiate con un normale compressore (aria e non azoto) conviene fare un controllo a qualche settimana di distanza perché la gomma è maggiormente permeabile all'ossigeno rispetto all'azoto, quindi tende a sgonfiarsi leggermente per la perdita di ossigeno.

                            Commenta


                            • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                              Se tutti e 4 i pneumatici si dovessero sgonfiare simultaneamente il sistema indiretto della ns golf se ne accorgerebbe lo stesso, infatti il numero di giri delle ruote è legato alla velocità e al numero di giri del motore. Tanto per intenderci se in sesta a 4000 giri faccio i 130 coi pneumatici gonfi, se tutti e 4 si sgonfiassero di 0,4 bar avrei si su tutte le ruote la stessa velocità (ipoteticamente 135) ma il numero di giri motore metterebbe in allerta la centralina tpms lo stesso.


                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                              Golf tgi hl dsg bianca con pacchetto business(acc,discover media,comfort viva voce), mirror pack, light pack,palette al volante,estensione garanzia 5 anni 150.000 km.

                              Commenta


                              • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                Si, ma il concetto è che per avere cali di pressione così significativi su tutte e quattro le gomme devi veramente fregatene di un controllo periodico perché se è vero che una gomma perde lentamente pressione, se non è forata o danneggiata, una perdita di 0,5 bar richiede oltre un anno.

                                Commenta


                                • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                  Scusate. Penso che ormai la questione, o meglio la risposta alla domanda del titolo del topic, sia stata ampiamente sviscerata. Il fatto che a rigor di logica ogni tanto bisognerebbe controllare la pressione delle gomme (e per chi c'è l'ha anche quella di scorta ) vada oltre al discorso di avere un sistema di controllo (sia tramite sensore sui cerchi sia tramite sensore tachimetrico). Gente che va con le gomme sgonfie ne è pieno le strade nonostante si sappia che quell'auto ha un sistema di monitoraggio. La tecnologia va usata...ma va usata anche la testa di chi guida...Questo per dire che stiamo girando attorno alla vera domanda: tu che stai guidando, sai cosa stai facendo o sei presente a quello che hai tra le mani? La tecnologia non aiuta chi guida. ..lo rende solo un incosciente..

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                    Personalmente controllo la pressione quasi ogni mese eppure con il brusco calo delle temperature di qualche settimana fa mi sono ritrovato tutte e 4 le ruote da 2.7 a 2.0 bar...e la pressione l'avevo controllata appena 3 settimane prima....poi per quanto riguarda il funzionamento del dispositivo installato sulla golf penso che sia progettato per rilevare solo l'eventuale differenza di giri tra una ruota e le altre, quindi nell'eventualità fossero tutte sgonfie ma alla stessa pressione il diapositivo non lo segnala...com'è successo a me...


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                      piac. Scusa una domanda: da quello che dici si potrebbero fare 4 pressioni differenti (2-1,5-4-o,5), azzerare e quindi girare senza che il sistema segnali anomalie?

                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                        Si è possibile con tutti i sistemi.
                                        Quando il sistema viene azzerato con l'apposita funzione da menù, prende quella situazione come punto zero. Ovviamente ci si attende che il reset venga fatto dopo avere riportato le pressioni ai valori prescritti, ma nulla teoricamente impedisce di gonfiare le gomme ad minchiam e di informare il sistema che questa è la situazione "corretta".

                                        Il calo di pressione con il diminuire della temperatura esterna è fisiologico. Però, non è che l'aria se ne è andata. È solo più fredda, dopo pochi metri di rotolamento la gomma si scalda e la pressione sale. Quella che va compensata è la perdita per permeazione (lento passaggio di gas attraverso la gomma) o attraverso la tenuta laterale e la valvola. Inoltre, se avevi appena gonfiato le gomme con aria, un calo del genere si spiega oltre che con il calo della temperatura con la perdita dell'ossigeno, che costituisce il 21% dell'aria e passa più facilmente attraverso la gomma rispetto all'azoto.

                                        Commenta


                                        • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                          Ciao, anch'io come piac. Ho controllato la pressione ed ero su tutte a quattro a 2,1 contro i 2,5 che avevo tenuto 2 mesi fa quando le ho montate. Il sistema non ha segnalato nulla di anomalo. Il sistema funzionando quindi con i sensori di ABS non è in grado di rilevare un calo omogeneo di tutte e quattro le ruote. Per poter rilevare un calo del genere bisognerebbe che utilizzasse il Gps e riuscisse a determinare una differenza teorica di velocità tra quella vista dal cambio e quella rilevata dal Gps. Penso sinceramente che la differenza sulla circonferenza di rotolamento sia comunque difficilmente rilevabile e che i falsi errori sarebbero ben di più delle segnalazioni corrette


                                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X