annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sensore pressione pneumatici, come funziona?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

    Che è una gran cavolata! Se buco è ho una perdita veloce credo che me ne accorgerei alla svelta.

    Credevo che essendo la perdita su una sola ruota l'avrebbe dovuta rilevare!
    L'ultimo controllo l'avrò fatto circa un mese fa ma era da 3/4 giorni che sentivo l'auto diversa, possibile che i sensori non rilevino un'anomalia.
    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

    Commenta


    • #62
      Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

      Link (se posso non lo so ma lo faccio) diretto alla Volkswagen Italia

      leggete le avvertenze e di come funziona il sistema.
      Mk7 1.4 TSI 140cv HL ex Mk5 1.6 FSI SportLine

      Commenta


      • #63
        Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

        Io non ho avuto nessun abbassamento repentino e me l'ha segnalato.


        Inviato da mio iPhone 4 usando Tapatalk
        Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

        Commenta


        • #64
          Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

          dario81 quello che dici è molto strano, perchè la documentazione VW dice proprio questo, segnala solo un abbassamento della pressione repentino!!!!
          Mk7 1.4 TSI 140cv HL ex Mk5 1.6 FSI SportLine

          Commenta


          • #65
            Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

            Il sensore pressione pneumatici è stata la prima (ed unica) spia che si è accesa finora sulla mia G7, ed ha segnalato un'anomalia nella pressione degli pneumatici che in realtà era dovuta ad una diversa pressione di gonfiaggio delle quattro ruote (effettuata in concessionaria)... e non si trattava certamente di un calo repentino di pressione. Mah...
            Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

            Commenta


            • #66
              Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

              Non confondiamo il vero sensore che indica la pressione degli pneumatici, che segnala sul display per ogni ruota la pressione effettiva con il sensore che indica che una gomma stà calando di pressione (vedi foratura) e perciò facendo in rettilineo più giri visto il diametro che stà diminuendo il captatore del abs segnala la differenza come calo di pressione. Sostanzialmente è una implementazione sul sistema abs-esp-ecc.-ecc. che non costa nulla, diversamente dal vero rilevatore di pressione che è una cosa a sè e perciò costa di più e per il momento su molte auto ancora si paga come optional.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.0 KB 
ID: 1233848

              Commenta


              • #67
                Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                Sulla G7 c'è solo il rilevamento dei giri ruota tramite ABS, non un "vero" sensore dedicato per ogni pneumatico, questo mi pare sia ben chiaro a tutti. Sarebbe utile sapere se questo sistema su G7 rileva sia la diminuzione repentina di pressione (foratura) che la diminuzione lenta di pressione (ruote sgonfie o con diversa pressione tra un pneumatico e l'altro, come nel mio caso).
                Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                Commenta


                • #68
                  Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                  Ciao, l'unica esperienza diretta che ho avuto con il sistema di rilevamento dei cambiamenti di pressione della G7 è stata quest'estate, in una giornata molto calda, in autostrada, mi ha segnalato un cambiamento di pressione. Effettivamente, li per li, la pressione rilevata è stata oltre 3 bar ad entrambe le anteriori (3,3 se ben ricordo).
                  La misurazione l'ho rifatta anche l'indomani, con i pneumatici freddi e risultavano ancora un pelino alti, nonostante il giorno prima li avessi sgonfiati un pò...
                  Sarebbe interessante capire qual'è la variazione oltre la quale il sistema ci segnala il cambio di pressione.
                  g

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                    Magari segnala anche abbassamenti di pressione ma non in maniera affidabile. Nel senso che talvolta a parità di condizioni apparenti può segnalarlo o meno.


                    Inviato da mio iPhone 4 usando Tapatalk
                    Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                      Visto che i tedeschi passano per dei "precisi", bastava chiamare/dire che tale indicatore è un indicatore di probabile foratura o calo repentino di pressione dello pneumatico, come scritto da loro sulle documentazioni, invece che assegnargli un nome/caratteristica che non gli compete tipo sensore di pressione.

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                        Capisco il calo repentino però non rilevare un'anomalia quando una sola ruota perde pressione mi pare assurdo e rende il sistema estremamente inutile. Assurdo che me ne accorgo io guidando e non lui! Ok che 0.2 bar è una differenza abbastanza limitata ma c'è e nn capisco come il sistema non riesca a leggere velocità differenti da quelle memorizzate.
                        Il mio sistema funziona perchè al cambio gomme mi ero dimenticato di fare il "set" e con calma (dopo circa 25km) me l'ha segnalato.

                        L'unica spiegazione che mi viene in mente è che un calo così basso rientri nella tolleranza del sistema che deve fare i conti con l'abbassamento del pneumatico con il consumo o di una vettura carica.
                        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                          Presumo che, trattandosi di un rilevamento che fa riferimento alla variazione del numero di giri delle ruote (magari dello stesso assale?) ha a che fare con le curve le svolte ecc . condizioni nelle quali la ruota di desta farà più o meno giri della sinistra e perciò pur utilizzando sensori di sterzo o che altro, deve "meditare " bene prima di dire che la tal ruota stà girando più velocemente e perciò stà perdendo pressione. E' più un problema di algoritmi che di una semplice misurazione di pressione e perciò si prenderà i suoi tempi per non fare "brutta figura".

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                            Pure io periodicamente la controllo e me la regolo in base alle condizioni che devo affrontare ma preferirei accorgermi di una pressione errata dopo 1 giorno che non dopo 15 o 30. Ne va della salute delle mie gomme e della sicurezza. Ok che come in questo caso me ne sono accorto da solo e poi ho controllato ma se il sensore me l'avesse segnalato probabilmente l'avrei controllato al primo giorno e non dopo 3 o 4 come ho fatto proprio perchè pensavo "in teoria me lo dovrebbe segnalare...".

                            Il segnalartela quando hai bucato e hai un calo veloce invece non lo trovo così utile, ho bucato 4 volte, 3 ho praticamente tagliato la gomma e in 5m era a terra e 1 mi si era conficcata una vite e c'è stato un calo molto lento perchè teneva non so dopo quanti giorni me ne sono accorto (credo il giorno stesso ma non saprei) e arrivato dal gommista la perdita di pressione era stata molto bassa, inferiore agli 0.5bar, e visto come si comporta il sensore magari non mi avrebbe detto nulla.
                            Se buchi e non rimane conficcato nulla nel giro di pochissimo sei a terra e comunque passati un tot bar di perdita chiunque se ne accorgerebbe...spero prima che senta il rumore di rotolamento o che senta pezzi di carcassa picchiare nel passaruota
                            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                              Fatta inversione ed equilibriatura delle gomme. Non facevo controllare la pressione dei pneumatici da un pò di tempo!!! Il sensore non mi ha segnalato la perdita di pressione che si è verificata (il calo ha portato i pneumatici da 2.3 a 1.7 con una perdita non segnalata di 0.5 bar). Quindi deduco che il sensore avverte l'anomalia del singolo rispetto agli altri; se la perdita di pressione avviene contemporaneamente, il tutto non viene segnalato.
                              sigpic2.0TDI Hl man,Tungsten,Discover Media,Bi-Xeno,5 porte,Antifurto,Park Pilot,Mirror Pack,Est.gar.3 anni/100m km,Vetri osc.

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                Come quello della mkVI

                                Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                  Originariamente inviato da ergo63 Visualizza il messaggio
                                  Fatta inversione ed equilibriatura delle gomme. Non facevo controllare la pressione dei pneumatici da un pò di tempo!!! Il sensore non mi ha segnalato la perdita di pressione che si è verificata (il calo ha portato i pneumatici da 2.3 a 1.7 con una perdita non segnalata di 0.5 bar). Quindi deduco che il sensore avverte l'anomalia del singolo rispetto agli altri; se la perdita di pressione avviene contemporaneamente, il tutto non viene segnalato.
                                  A me ha perso pressione una sola ruota ma non ha segnalato nulla, probabilmente lentamente ma se non segna il calo neanche nel tuo caso che sarebbe quello più utile resta un dispotivo del tutto inutile.
                                  Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                    Io (parlo di Golf V) mentre tornavo a casa dal lavoro una sera, mi fermai a far benzina e mi accorsi di avere un chiodo in una gomma. Quando il giorno dopo sono andato dal gommista, lungo il tragitto mi ha acceso la spia.


                                    Sent from my iPhone using Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                      A me il sistema funziona bene, non posso lamentarmi. Sono certo che funzioni per differenza, per cui scordatevi di ricevere segnalazioni se le gomme si sgonfiano uniformemente. Se però una sola perde 0.5 atm vi deve avvisare nel giro di qualche km, se non lo fa c'è un problema.

                                      Mi sono dimenticato di aggiungere che una perdita di 0.5 atm su tutte le ruote mi pare altamente improbabile che possa capitare, quindi o c'e' un problema col manometro utilizzato o sono state cambiate le gomme senza provvedere a sostituire le valvole, cosa che purtroppo diversi gommisti fanno per risparmiare qualcosa.
                                      Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                        Ragazzi una domanda, io quando ho ritirato la golf non ho premuto ne settato nulla. Occorre fare la prima taratura per farlo funzionare? Ve lo chiedo perché se vado sul cdb nella funzione dei pneumatici mi appare il messaggio di premere set per la taratura è normale o significa che non è mai stata tarata?
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                          Non è mai stata tarata.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X