annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sensore pressione pneumatici, come funziona?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

    Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
    C'è qualcosa che non mi torna

    La prima sostituzione ruote, da estive a invernali, l'ho fatta in officina
    l'auto è stata messa sul ponte e sono state sostituite le ruote; le invernali erano gonfiate tutte uguali
    rimessa a terra e senza spostarla, come ho acceso il quadro avevo la segnalazione dell'anomalia gomme
    come hanno fatto i sensori a vederla se l'auto non s'è mossa nemmeno di un centimetro?

    Giovedì 7/11/2013, mi sono fatto la sostituzione ruote da estive a invernali
    dopo aver montato le ruote, ho verificato la pressione di tutte e quattro
    sono partito dal paesino situato a 1.600 metri di quota e sono sceso in città, a circa 200 metri di quota
    dopo circa 80 km, il CDB ha segnalato pressione pneumatici bassa
    ho parcheggiato e fatto un controllo visivo ma era tutto a posto; che cosa avranno letto i sensori?
    Il problema del 7 novembre potrebbe essere (io mi sono fatto questa idea) legato alla tortuosità della strada. Se il sistema deve leggere la velocità delle 4 ruote o delle 2 di ogni assale e poi paragonarle tramite l' abs per capire se una si stà sgonfiando, avrà bisogno per garantire una segalazione attendibile di una certa percorrenza in rettilineo che gli farà capire che una delle 2 ruote gira più velocemente. Con curve e tornanti il sistema legge delle variazioni continue, con la destra che gira più veloce della sinistra e subito dopo il contrario e perciò non prende in considerazione le variazioni e non le segnala.

    Commenta


    • #22
      Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

      qualcuno mi potrebbe spiegare perché cambiando i cerchi e gomme da 17 a 18 senza riprogrammarlo non mi segnala niente?
      Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

      Commenta


      • #23
        Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

        denny2013 Perché tutte le ruote hanno la stessa circonferenza, lo stesso gonfiaggio e quindi girano alla medesima velocità.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #24
          Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

          Esatto

          Commenta


          • #25
            Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

            Potremmo anche dire che non è un "sensore pressione pneumatici" ma un sistema per verificare la perdita di pressione del pneumatico.

            Commenta


            • #26
              Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

              a me i pneumatici si sono sgonfiati fino a 1.6 bar ma non ho ricevuto nessun avviso....

              Commenta


              • #27
                Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                Se lo sono tutte è normale segnala il calo solo se una delle ruote gira in maniera diversa dalle altre
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • #28
                  Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                  Ann ok.. in questo caso per forza di cosa bisogna fare il controllo manuale ogni 1/2 mesi... peccato perchè il sensore vero e proprio è comodo

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                    VW indica col nome di "sistema di controllo della pressione pneumatici" i sensori che si trovano in ogni ruota e che indicano la effettiva misurazione della pressione con lettura al cruscotto e "indicatore della pressione pneumatici" il sistema che tramite l' abs indica una rotazione diversa di un pneumatico, classico nel caso della foratura. Devo dire poi che non ho mai verificato cali di pressione anche per periodi lunghi (6-12mesi) e perciò ritrovarsi con 1.6 bar. potrebbe essere indice di un problema o di un misurazione fatta con uno strumento starato o pressione regolata a gomme calde.

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                      Sul mio "sistema di controllo della pressione pneumatici" VW della Tiguan, quando inverto le gomme nel CDB Plus mi indica correttamente le posizioni senza riprogrammare proprio un bel nulla....
                      Forse dovevi fare qualche km perchè si tarasse il cdb sui sensori....
                      New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                        Dunque,

                        utilizzare la ruota fonica dell'abs è la cosa più semplice, perchè quella è già presente, i sensori abs pure.
                        Altri sistemi invece usano un sensore montato nel cerchio e/o sulla valvola.
                        Mi ricordo che certe Renault con il sensore (scritto sul libretto) avevano il vincolo di una misura in particolare.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                          Il nostro ovviamente è quello povero
                          Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                            Non so se è già stato detto ma oggi mi si è acceso un avviso che non conoscevo; sul computer è apparsa la segnalazione di attenzione perché avevo superato i 120 kmh con i pneumatici invernali. Avevo fatto il reset dopo il cambio gomme, ma come fa a sapere che sono invernali? Mi sfugge...

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?



                              Probabilmente dal CDB hai attivato la modalità pneumatici invernali e di default la velocità è impostata a 120 kmh.

                              Ultima modifica di Giusacil; 02/12/2013, 18:05.
                              sigpic

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                O cavolo allo ho sbagliato topic prima. Cazzarola. Scusate amministratori.
                                Comunque ragazzi quel fatto di aver cambiato le gomme e che dopo poco ti esca la spia della pressione è successa anche a me ieri sera. Che devo fare? salvare la pressione attuale? e se le gomme hanno veramente qualcosa?

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                  Ciao, se hai un compressore a casa ti conviene testare la pressione di tutti e 4, va circa a 2.5 (leggi l'etichetta all'interno dello sportello per il bocchettone della benzina). Oppure ti fermi da un benzinaio, sono tutti dotati di compressore per le gomme. Dopo di che, se sono a posto, confermi sul CDB e salvi la pressione attuale.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                    Quando cambi gomme, controlli/sistemi la pressione un reset va sempre fatto
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                      Si il compressore ce l'ho. Comunque ok solo che non ho mai avuto auto col sensore di pressione e non lo sapevo. Grazie

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                        In realtà non è un sensore ma un accrocchio che lo simula, altrimenti non avresti bisogno di resettare

                                        Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
                                        Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                          Originariamente inviato da aryan Visualizza il messaggio
                                          In realtà non è un sensore ma un accrocchio che lo simula, altrimenti non avresti bisogno di resettare

                                          Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
                                          Ciao raga ieri ho fatto montare sulla mia nuova golf TDI 1.6 Hightline 4 cerchi da 16 in lega della OZ e 4 copertoni Nokian 205/55 D3 e fatti oggi 50 km non mi e` venuta fuori nessuna segnalazione ,devo preoccuparmi? o e` solo fortuna che le pressioni siano uguali ? inoltre il cerchio e` piu` piccolo,monta i 17 originali! Grazie mille dei vostri sempre utili consigli tra Golfisti ! buona notte bye fulvio 59.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X