annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Dcc,sospensioni a controllo elettronico,si o no?

@Fra1971 per molle originali DCC intendo quelle che c'erano quando ho acquistato la macchina ovviamente !!!! e certo che sono le stesse delle altre golf 7 con la mia motorizzazione mica ho affermato il contrario , ma è anche vero che con DCC la macchina è più alta delle versioni senza DCC e non solo come affermano sul sito di 0,5 cm ma di piu' !!!! per il resto io non mi intendo di queste cose ma riferisco solo cio' che vedo e cio' che mi viene riferito al service VW quando vado a prendere la roba da loro e COMUQUE al service mi avevano detto che le molle delle auto con DCC sono differenti dalle quelle senza dcc : ma ripeto queste cose io non posso verificarle ameno che non trovi qualcuno che le ha smontate e le possa confrontare con le mie che ho nel garage !!!
    ........ le molle ribassate che mi hanno fornito sono quelle che propone la VW e che loro ti danno come "Accessori Originali Volkswagen®" , in pratica sono più corte e abbassano la macchina da un minimo di 2,5 a un massimo di 3 centimetri , questo è cio' che viene riportato sul terminale dei SERVICE VW (se poi si riferisce alle GOLF 7 CONFORTLINE non lo so ma la mia quando è arrivata era alta piu' di una confortline sia come altezza totale dell'auto che come distanza tra la ruota e la carrozzeria ,il passaruota insomma ) , che poi la VW si rifornisca da un costruttore esterno questo io non lo so e comunque non ho mai parlato assolutamente di VW-R anche perché non sarebbero affatto compatibili con la mia auto , in realtà quando si va a ordinarle loro ti chiedono il libretto di circolazione per calcolare esattamente il peso della tua auto e selezionare le molle adatte in base appunto al peso .... cosi hanno fatto con me e ho visto che c'erano almeno tre tipi di molle ribassate per auto con DCC selezionabili in base ai diversi pesi delle diverse GOLF 7 (che poi siano le stesse molle ribassate , selezionabili per auto senza DCC io NON lo so proprio) , comunque vai a chiedere e vedi se cio' che dico è verità

C'è anche da dire che tu @Fra1971 hai una GTD ed è possibile che già di suo la tua avesse un assetto piu' basso della mia anche se munita di DCC , io credo questo , e che mettendo le molle ribassate come mi sembra di aver capito che hai fatto anche tu la tua auto si sia abbassata meno della mia perché già comunque più ribassata in partenza con molle stok

Dalla mia cantina con furore ecco la scatola
    File allegati
    Ultima modifica di LUCA_; 28/04/2015, 02:17.
    Mai dire mai

Commenta

La mia è più alta di 0,5mm, misurato...

inviato dal mio windows 7 truccato, ipad sbombardato e nexus 5 tamarro
      1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte

Commenta

@powerix come altezza totale dell'auto o tra ruota e passaruota?? perché la mia come altezza totale svettava parecchio rispetto alle altre Higline ma non ho mai misurato di quanto mentre tra ruota e passaruota ho misurato ed era più di un centimetro piu' alta rispetto alle higline parcheggiate in concessionaria... e comunque ad occhio nudo la differenza era davvero abissale , pure con le confort
        Mai dire mai

Commenta

Tra ruota e passaruta, la differenza é la stessa della totale visto che abbiamo le stesse ruote

Commenta

Per misurare correttamente bisogna farlo prendendo come parametri il centro mozzo e il passaruota, prima e dopo, altrimenti non si fa un'operazione corretta. @LUCA_ Io monto le tue stesse molle, sono le Mubea, hanno medesimo codice e finale "E" anzichè "C" come le tue. Comunque assetto GTD rispetto alla HL è un -0,5mm, mi pare solo strana tutta questa differenza. Comunque chiudo l'OT sulle molle visto che qui si parla del solo DCC.

Commenta

Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
              Quoto in toto Fra.

Ciao,

la differenza di 0,5 cm di altezza dal suolo credo che non si noti. Potrebbe invece notarsi l'incremento dello spazio tra ruota e parafango! A me interesserebbe la risposta di chi possiede una GTI performance in quanto penso che gli atri modelli abbiano comportamenti diversi.
              Comunque grazie a tutti per il proprio contributo.
              buongiorno, io ho una performance con DCC e devo dire che mi trovo moltoo ma molto bene, la gti che avevo prima (la V) non aveva questo accessorio e non ho paragoni diretti con la gti 7 senza...
              che dire è come avere due macchine con assetto diverso, e credo che annulli del tutto il rollio e il beccheggio, la macchina è piatta sempre e comunque...
              poi se vi interessa qualcosa in particolare chiedetemi pure
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Il DCC non annulla il rollio e il beccheggio, ma lo crea. Ovvero la tua GTI sarebbe piatta e rigida comunque anche senza DCC; non avrebbe invece, senza DCC, la posizione confort
                sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Crea il rollio mettendo comfort
                  A me aumenta abbastanza
                  Ultima modifica di powerix; 28/04/2015, 17:34.

Commenta

Originariamente inviato da ikaro11 Visualizza il messaggio
                    buongiorno, io ho una performance con DCC e devo dire che mi trovo moltoo ma molto bene, la gti che avevo prima (la V) non aveva questo accessorio e non ho paragoni diretti con la gti 7 senza...
                    che dire è come avere due macchine con assetto diverso, e credo che annulli del tutto il rollio e il beccheggio, la macchina è piatta sempre e comunque...
                    poi se vi interessa qualcosa in particolare chiedetemi pure
                    Ciao, confermo la tua impressione: gti ottima con dcc!

Commenta

Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                      Per misurare correttamente bisogna farlo prendendo come parametri il centro mozzo e il passaruota, prima e dopo, altrimenti non si fa un'operazione corretta. @LUCA_ Io monto le tue stesse molle, sono le Mubea, hanno medesimo codice e finale "E" anzichè "C" come le tue. Comunque assetto GTD rispetto alla HL è un -0,5mm, mi pare solo strana tutta questa differenza. Comunque chiudo l'OT sulle molle visto che qui si parla del solo DCC.
                      Si si certo hai perfettamente ragione , lo sapevo bene comunque da dove si prendono le misure ma non potevo levare i coperchi alle ruote delle macchine parcheggiate... ovvio che non è stata corretta la mia misurazione , comunque la tua GTD partiva già da un assetto più basso di 0,5cm di partenza rispetto alle normali Higline , e ne hai recuperato uno in meno ancora con le molle ribassate e quindi i conti tornano con i miei, piu' o meno ovviamente , poiché io ho detto che ora la mia è circa 1,5 più bassa di una normale higline e comunque già TRA le GTD e le GTI c'è sicuramente differenza di assetto anche con il DCC immagina con la mia 1,4 TSI ancora di piu' .
                      Come pensavo infatti le impressioni con questo DCC tra noi sono tutte differenti sia per le differenti abitudini e sensazioni personali e sicuramente anche perché sono differenti gli assetti stessi tra DCC delle tre tipologie di GOLF7 che ho menzionato come è ovvio che sia tra auto di uso stile e peso differenti
                      Mai dire mai

Commenta

Originariamente inviato da powerix Visualizza il messaggio
                        Crea il rollio mettendo comfort
                        A me aumenta abbastanza
                        chiedo scusa se non sono stato proprio perfetto nell'esporre il mio pensiero, (ma avevo premesso di non avere riferimento di una golf gti 7 senza DCC) quindi non potrei dire se quella senza è meglio o peggio, se ha rollio o no, posso parlare della mia che ne è dotata... ribadisco che secondo me sono soldi ben spesi, a chi di voi non sarà mai capitato di fare un percorso accidentato e desiderare una macchina più morbida o viceversa in alcuni momenti volerla bella rigida... con questo accessorio puoi toglierti questo capriccio... poi ribadisco la quasi assenza di rollio e beccheggio e credo che un po incida anche il DCC a contrastarlo in quando ho notato da attento scrutatore e anche un po esperto in materia automobili che la versione con DCC è dotata sui braccetti della sospensione (anche dietro) di una sorta di motorini passo passo i quali informano la centralina in ogni momento della effettiva compressione della sospensione la quale sa in ogni momento cosa sta succedento sotto le ruote e agisce di conseguenza...
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Ma non erano ammortizzatori passivi? Cioè o morbidi o duri? Molto interessante sta cosa dell'adattamento che nessuno mi aveva detto

Commenta

Pure per me è una novità...dove si trovano info a riguardo? Ospite
                            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Gli ammortizzatori hanno una valvola per ogni stelo che in pratica parzializza il passaggio di olio tra le due camere, superiore e inferiore, più stretto è il passaggio più frenata è la risposta quindi vettura più rigida, viceversa l'assetto comfort. Fonte : ci dovrebbe essere un video sul sito Vw o in ogni caso trovato su YouTube cercando funzionamento dcc Vw

Inviato da LG G2

Commenta

Il Dcc è magnetoreologico cioè grazie a un campo magnetico cambia la viscosità dell'olio. Questa è una cosa.

L'utente ikaro11 diceva che si adattano in tempo reale in base alla guida al fondo ecc

Commenta

Viscosità dell'olio non penso proprio...avrebbe un costo esorbitante una soluzione del genere,
                                  oltre al fatto che generare il campo magnetico può provocare altri disturbi.

Video promozionale Vw poco utile....

Volkswagen Golf - Technik, Assistenz- und KomfortsystemeVW erklärt in dieser Animation das Adaptive Fahrwerksregelung DCC

Video di spiegazione tecnica,più utile....

Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

Magari ho ascoltato io male e di corsa o il mio inglese è pessimo,
                                  ma si parla di apertura e chiusura di valvole e a solenoide collegate ai dati in arrivo da appositi sensori per il rilevamento dei movimenti della vettura durante la marcia.

Commenta

Bibe peccato che invece è attualmente il sistema più diffuso e che adotta Audi oltre a Chevrolet (lo usava già la Corvette C5)Cadillac/ferrari/Land Rover ecc

https://youtu.be/SO-DlQp6qus Audi

https://youtu.be/hiaMpG4Y640 generico

il fatto che Audi usi da tempo tale sistema mi ha fatto pensare che fosse lo stesso su Vw che invece pare adotti un sistema diverso che come dici lavora sulle valvole...e credo sia una mosca bianca nel mondo auto...

Ciò non toglie che spero che l'utente ikaro11 ci possa dare ulteriori chiarimenti visto che parlava addirittura di sistema attivo in tempo reale...

Commenta

Vero, le sospensioni magnetiche sono quelle di Audi, i cugini ricchi, penso che il mio vicino le abbia, la sua A3 è full optional, se mi ricordo glielo chiedo. Le nostre adottano una soluzione meno raffinata ma penso comunque valida. Se non sbaglio ho letto di qualche altra casa con un sistema simile, ora vedo se trovo notizie.

Commenta

Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                                        Il Dcc è magnetoreologico cioè grazie a un campo magnetico cambia la viscosità dell'olio. Questa è una cosa.

L'utente ikaro11 diceva che si adattano in tempo reale in base alla guida al fondo ecc
                                        anche secondo me il DCC è magnetoreologico, (se non sbaglio) sfrutta l'attrazione magnetica con una piccola scarica elettrica, in pratica nell'olio fdegli ammortizzatori sono annegati particelle metalliche che quando vengono lambite dalla corrente si addensano o si diradano in base alla intensita della corrente (è la centralina che la gestisce) cambiando di conseguenza la risposta allo smorzamento...
                                        la centrali per lavorare al meglio deve anche sapere la posizione dello stelo (quindi della compressione al momento) ed ecco perche su ogni braccetto hanno montato un motorino passo passo... poi non dimentichiamoci che tale impianto di sospensione è definito adattivo, cioè si adatta in tempo reaale al tipo di guida e al fondo stradale... quindi ribadisco che sono soldi ben spesi...

Commenta

Ma ci sono fonti o andiamo per sentito dire?

Vi ho pubblicato riferimenti al sito Vw oltre alla spiegazione fornita da un ingegnere Vw in video,
                                          aggiungo ulteriore fonte:

Below is the full Volkswagen AG press release. The information below applies to the German-market GTI and the U.S. and your local version may differ in some respects. We provide the full press release below as a reference guide to the Golf 7 GTI. Enjoy... Wolfsburg / Saint Tropez, 22 April 2013...

Si parla sempre di valvole e di azionamento delle stese per modificare la risposta degli ammortizzatori,
                                          ovvio l'algoritmo di gestione delle valvole tiene conto delle diverse situazioni di guida.

Commenta

Sto operando...
                                          X