il link in questione: http://www.vwvortex.com/news/volkswa...ess-materials/ ci spiega in modo tecnico come sono fatti i componenti e i miglioramenti rispetti al modello precedente, ma quello che ho scritto io non sia tanto una cosa diversa (ovviamente non sono un ingegnere meccanico)
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Dcc, sospensioni a controllo elettronico, si o no?
Comprimi
X
-
Re: Dcc,sospensioni a controllo elettronico,si o no?
il link in questione: http://www.vwvortex.com/news/volkswa...ess-materials/ ci spiega in modo tecnico come sono fatti i componenti e i miglioramenti rispetti al modello precedente, ma quello che ho scritto io non sia tanto una cosa diversa (ovviamente non sono un ingegnere meccanico)Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
-
Originariamente inviato da ikaro11 Visualizza il messaggioanche secondo me il DCC è magnetoreologico, (se non sbaglio) sfrutta l'attrazione magnetica con una piccola scarica elettrica, in pratica nell'olio fdegli ammortizzatori sono annegati particelle metalliche che quando vengono lambite dalla corrente si addensano o si diradano in base alla intensita della corrente (è la centralina che la gestisce) cambiando di conseguenza la risposta allo smorzamento...
la centrali per lavorare al meglio deve anche sapere la posizione dello stelo (quindi della compressione al momento) ed ecco perche su ogni braccetto hanno montato un motorino passo passo... poi non dimentichiamoci che tale impianto di sospensione è definito adattivo, cioè si adatta in tempo reaale al tipo di guida e al fondo stradale... quindi ribadisco che sono soldi ben spesi...
Commenta
-
ok come non detto...Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Commenta
-
Allora,passata una settimana dal ritiro,sono a quota 600km circa,
fatto un pò di tutto,dal traffico in coda a statali all'autostrada di ieri,
manca giusto un giro in montagna a fare tornanti ma mi riprometto nel breve di fare anche quella.
Inizialmente,primi 20km uscito dal concessionario,non avevo notato grosse differenze tra i tre livelli,
forse anche perchè avendo sottomano tutto nuovo ero impegnato ad assimilare una serie di fattori.
Poi,dopo un paio di giorni per andare al lavoro dove faccio sempre la stessa identica strada,
ho fatto qualche test,stesse velocità e diversi assetti del dcc,
in pratica c'è un passaggio dove la strada ha una specie di avvallamento lungo un paio di metri dove passando a una certa velocità la macchina normalmente,Golf precedente ma anche la Polo della moglie,
vanno giù di sospensioni di colpo per poi passare la cunetta e dare una risposta secca molto evidente a chiunque ci passi.
Bene,facendo lo stesso passaggi con la modalità confort tale avvallamento viene in pratica appianato,si nota una leggera disconnessione ma in percentuale l'assorbimento
delle sospensioni sarà di almeno il 70% in più rispetto a prima.
L'impressione insomma è che la modalità comfort sia molto valida negli avvallamenti e per le sconnessioni ad ampio raggio,
nelle tipiche buche da asfalto rovinato invece lo vedo meno funzionale,qualcosa compensa ma la risposta è comunque più secca.
In autostrada,finchè si viagga in marcia rettilinea tutto bene,facendo curvoni con giunti invece occorre passare a normal,altrimenti il rollio dell'altra modalità è troppo marcato.
Sport,appunto,per avere qualche impressioni corretta aspetto di trovare strada in buone condizioni e magari qualche tornante,
dovrebbe essere quello l'ambito adatto.
Commenta
-
Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggioecco qui una foto al volo
[ATTACH=CONFIG]124163[/ATTACH]
- - - Aggiornato - - -
in questo filamato spiega tante cose tra cui anche il funzionamento del DCC che in questo caso si tratta di una seat ma credo sia lo stesso procedimento delle nostre VW cè solo da capire bene l'inglese... ad un certo punto fa vedere come il beccheggio della macchina munita di DCC è praticamente nullo quindi dovrebbe essere come in principio avevo detto io che in pratica tale dispositivo annulla quasi del tutto il rollio e il beccheggio...
- - - Aggiornato - - -
scusate, mi ero dimenticato di inviarvi il link
http://www.seat.ch/content/ch/brand/it/models/leon-st-x-perience/raffinatezza.html
- - - Aggiornato - - -
anche questo video va vedere uno spaccato dell'ammortizzatore e spiega in inglese il suo funzionamento...
Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Originariamente inviato da ikaro11 Visualizza il messaggioda quella foto non si vede niente o quasi... devi inquadrare la parte opposta dell'ammortizzatore e fare anche una foto al triangolo sotto dove si vede benissimo il mototino passo passo che legge la posizione del braccetto.
Commenta
-
a fare le foto ci vuole pochissimo e le posso fare, cortesemente mi dovresti spiegare come fare per caricarle su...
- - - Aggiornato - - -
questa è una delle foto che sono riuscito a fare
- - - Aggiornato - - -
sulla prima foto si vede il sensore sullo stelo che controlla lo smorzamento, sulla seconda foto si vede la bielletta sul braccio della sospensione che è collegata a un motorino passo passo di colore verde che legge la posizione del braccetto e quindi informa la centralina istante per istante la reale posizione (compressione e estensione) della sospensione...Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
non lo vedo nemmeno io da pc, potresti cerchiarlo?
Commenta
-
Nella seconda foto si nota, circa a metà del braccio inferiore della sospensione, un braccetto metallico che sale verticalmente. Questa è collegata ad una leva (colore verde) che aziona il motorino passo-passo che si trova esattamente dietro il semiasse(per questo si nota poco).
In pratica trasforma un movimento lineare (escursione sospensione) in uno rotativo,che a sua volta diventa un segnale elettrico da inviare alla centralina. Questo fa si che in ogni istante venga monitorata le condizioni e ,in caso, modificata l'apertura o la chiusura delle valvole... In ogni posizione di quello che si può definire un sensore corrisponde una unica e inequivocabile posizione della ruota rispetto all'auto e quindi è in grado di determinare se l'auto è in fase di rollio, imbardata, affronta sconnessione, ecc,ecc
Almeno in teoria!
Poi ci spiega meglio il tutto mamma VW... Spesso si cerca ovunque una risposta e poi è proprio sotto il naso!http://it.volkswagen.com/content/it/...tenza/dcc.html
Commenta
-
Uhm... la spiegazione non mi convince.
In primis che io sappia il motore passo passo è un motore e non un sensore pertanto mi sfugge come esso possa dare un segnale corrispondente alla posizione dato che è costruito per fare esattamente il contrario ovvero in base ad un segnale elettrico assumere una posizione. Se devo convertire un moto lineare in segnale elettrico posso usare un potenziometro, un potenziometro lineare oppure un encoder rotativo, una riga ottica, un trasduttore magnetostrittivo ecc.
Da quello che capisco dal video ci sono dei non meglio specificati tyre sensors che, unitamente ad un accelerometro danno alla centralina le informazioni in base alle quali, mediante un algoritmo, viene calcolata la percentuale di apertura della valvola proporzionale che controlla la pressione dell'olio nell'ammortizzatore ma, non potendo vedere il sistema o un suo diagramma potrei sbagliarmi: tuttavia l'oggetto in mano al tizio nel video con la Passat mi pare tanto un ammortizzatore a cui è stata collegata una valvola proporzionale con il suo stelo, la molla e lo spillo.
Non so se il sistema sulla Passat è lo stesso della Golf ma direi che a grandi linee dovrebbe quantomeno rispecchiarne il funzionamento: direi che comunque non c'è nulla di magnetoreologico nel DCC ma si tratta di un sistema più semplice sulla cui differenza di efficacia col magnetic ride di casa Audi non mi pronuncio non avendo provato quest'ultimo. Penso comunque che le differenze, almeno per un pilota non esperto come la stragrande maggioranza degli utenti, sia davvero difficile da apprezzare cosiccome la sua utilità che non nego ma che ritengo overpriced. Probabilmente chi passa ore al volante potrebbe essere più preciso e credo che in situazioni limite o di pericolo possa dare dei vantaggi favorendo l'aderenza e indubbiamente cambia molto del comportamento dell'auto soprattutto come detto tra comfort e sport e ha senso anche senza DSG dato che l'interazione con questo non la vedo: molti confondono DCC e DPS di cui il DCC è solo uno degli elementi sui quali il DPS va a lavorare.
Commenta
-
L'unica cosa che io forse ho notato é che in normal se si effettua e un cambio di corsia-sorpasso-rientro con gas tutto giù, in quei 3o4 secondi sembra di essere in sport, cioè la macchina ondeggia meno in rientro. Mi é successo in un sorpasso al limite... Ero in seconda a 40 quindi coppia piena e in normal
Infatti sul sito vw c'è scritto che si basa su accelerazioni frenate e sterzate1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte
Commenta
-
Rivedo i video,compreso quello dove parla l'ing di Vw sull'argomento,
continuo a pensare che i tre assetti siano tutti regolabili in tempo reale sulla base delle informazioni fornite dai sensori deputati,
ma che il livello di smorzamento sia diverso tra i tre livelli e questo comporta la differenza di resa percepita durante l'uso,
continuo a rimanere sul fatto che le sospensioni lavorano con valvola che strozza il passaggio di olio tra le camere,
non di certo che siano magnetici.
Commenta
-
Originariamente inviato da Mambro Visualizza il messaggioNella seconda foto si nota, circa a metà del braccio inferiore della sospensione, un braccetto metallico che sale verticalmente. Questa è collegata ad una leva (colore verde) che aziona il motorino passo-passo che si trova esattamente dietro il semiasse(per questo si nota poco).
In pratica trasforma un movimento lineare (escursione sospensione) in uno rotativo,che a sua volta diventa un segnale elettrico da inviare alla centralina. Questo fa si che in ogni istante venga monitorata le condizioni e ,in caso, modificata l'apertura o la chiusura delle valvole... In ogni posizione di quello che si può definire un sensore corrisponde una unica e inequivocabile posizione della ruota rispetto all'auto e quindi è in grado di determinare se l'auto è in fase di rollio, imbardata, affronta sconnessione, ecc,ecc
Almeno in teoria!
Poi ci spiega meglio il tutto mamma VW... Spesso si cerca ovunque una risposta e poi è proprio sotto il naso!http://it.volkswagen.com/content/it/...tenza/dcc.html
quoto in modo totale...
grazie x aver evidenziato bene la foto e quello che io stesso avevo già spiegato...
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da kailuastar Visualizza il messaggioUhm... la spiegazione non mi convince.
In primis che io sappia il motore passo passo è un motore e non un sensore pertanto mi sfugge come esso possa dare un segnale corrispondente alla posizione dato che è costruito per fare esattamente il contrario ovvero in base ad un segnale elettrico assumere una posizione. Se devo convertire un moto lineare in segnale elettrico posso usare un potenziometro, un potenziometro lineare oppure un encoder rotativo, una riga ottica, un trasduttore magnetostrittivo ecc.
Da quello che capisco dal video ci sono dei non meglio specificati tyre sensors che, unitamente ad un accelerometro danno alla centralina le informazioni in base alle quali, mediante un algoritmo, viene calcolata la percentuale di apertura della valvola proporzionale che controlla la pressione dell'olio nell'ammortizzatore ma, non potendo vedere il sistema o un suo diagramma potrei sbagliarmi: tuttavia l'oggetto in mano al tizio nel video con la Passat mi pare tanto un ammortizzatore a cui è stata collegata una valvola proporzionale con il suo stelo, la molla e lo spillo.
Non so se il sistema sulla Passat è lo stesso della Golf ma direi che a grandi linee dovrebbe quantomeno rispecchiarne il funzionamento: direi che comunque non c'è nulla di magnetoreologico nel DCC ma si tratta di un sistema più semplice sulla cui differenza di efficacia col magnetic ride di casa Audi non mi pronuncio non avendo provato quest'ultimo. Penso comunque che le differenze, almeno per un pilota non esperto come la stragrande maggioranza degli utenti, sia davvero difficile da apprezzare cosiccome la sua utilità che non nego ma che ritengo overpriced. Probabilmente chi passa ore al volante potrebbe essere più preciso e credo che in situazioni limite o di pericolo possa dare dei vantaggi favorendo l'aderenza e indubbiamente cambia molto del comportamento dell'auto soprattutto come detto tra comfort e sport e ha senso anche senza DSG dato che l'interazione con questo non la vedo: molti confondono DCC e DPS di cui il DCC è solo uno degli elementi sui quali il DPS va a lavorare.
ritornando alla domanda inziale a mio avviso tale dispositivo montato sulle nostre vw vale tutti i soldi spesi per comprarlo... (ribadisco è un mio parere)Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Ho anch'io optato per il DCC all'atto dell'acquisto dell'auto e dopo 2400 Km percorsi quasi esclusivamente in "normal", per capire bene le reazioni del mezzo, concordo con le impressioni esposte dalla maggior parte degli utenti che possiedono golf 7 con questo dispositivo. In "confort" l'intervento del DCC aumenta, per me , in maniera da assorbire meglio le grandi variazioni ma non mi sembra di sentire troppe differenze sulle piccole e le sensazioni trasmesse al guidatore di cosa succeda sotto le ruote, per i miei gusti, diminuiscono troppo: ergo andrebbe usato soltanto al .....bisogno. In "sport" c'è ovviamente una risposta più secca ma ancora accettabile dato che, ormai è appurato, il sistema è attivo nella correzione del lavoro degli ammortizzatori in tutte le modalità scelte. In sintesi lo consiglierei a chi mi chiedesse un parere. Sembra lapalissiano ma lo preferisco in "normal": intervento discreto ma già efficace.
Leggo, in questa discussione, cicliche dissertazioni sui principii del suo funzionamento e collegati interventi dei moderatori che cercano di convincerne gli interlocutori: mi chiedo perché non diamo tutti una bella ripassata al link inserito da powerix a pag. 9 all'intervento 84 che per comodità riaggancio
my-gti.com è la prima e miglior fonte per tutte le informazioni ricercate. Da temi generali a più di quello che ci si aspetterebbe di trovare qui, my-gti.com c'è tutto. Le auguriamo di trovare ciò che cerca!
Qui è descritto molto bene come funziona quello del golf6. Il principio di funzionamento è lo stesso e mamma Vw ci dice che per il 7 ha solo migliorato la reattività del sistema.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta