annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Catenabilità cerchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Catenabilità cerchi

    Ok, grazie lorenztr, si in effetti konig dovrebbe dare fiducia.
    Ho guardato in questa stessa discussione, ma non mi è sembrato di leggere esperienze dirette, sempre sentito dire o paragoni con golf 6. Rileggerò meglio.
    Mi raccomando e ringrazio in anticipo per il commento nel caso tu debba usarle.
    Ciao buon week-end.

    Commenta


    • Re: Catenabilità cerchi

      Ma io intendevo di tenere le calze o dei laccetti solo per situazioni d'emergenza, dove in montagna sono piu tollerate accoppiate da gomme termiche. Le hai provate le calze? Io le ho usate in città 3 inverni e andavo in giro come sul bagnato e salivo tranquillame te dal box 13%

      Commenta


      • Re: Catenabilità cerchi

        Maxpoz, grazie per l'intervento e l'attenzione...
        No in effetti non le ho mai provate, sono scettico di mio, ma non ho problemi a ricredermi in caso di provata efficienza.
        Sarebbero solo per uscire dai guai...mi informerò meglio... dici che salivi su pendenze ripide innevate? E su 225 45 17 sarebbero sicure?

        Commenta


        • Re: Catenabilità cerchi

          Io le usavo sui 205 55 16, salivo tranquillamente sulla ra. Pa dei box, la frenata era decisa, mai perso aderenza e con una velocità nettamente superiore alle catene che dal canto loro peró per ovvie ragioni sono molto piu sicure ma scomode

          Commenta


          • Re: Catenabilità cerchi

            La Polizia Municipale di Verona riporta molte informazioni utili in merito a questo argomento qui: http://www.poliziamunicipale.comune....cfm?a_id=24459

            quello che a me non è ancora chiaro e vi chiedo spiegazioni sono le misure sul libretto, avevo letto da qualche parte che la scritta M+S di fianco ad una misura non indica la sola misura invernale bensi quella consigliata.

            Chiedo questo perche sui miei cerchi da 17 vorrei montare delle quattro stagioni 225/45 R 17 (come sono le estive) e non capisco se sono in regola

            grazie
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Catenabilità cerchi

              Ospite la risposta è sì ma la trovi nella discussione delle gomme:
              http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...n-(4-Stagioni)
              QUI la mia Variant

              Commenta


              • Re: Catenabilità cerchi

                Ops chiedo scusa anche se il link alla Polizia Municipale va bene anche qui per chiarire qualcosa su catene ragli e soprattutto calze

                grazie

                - - - Aggiornato - - -

                Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggio
                Puoi montarle tranquillamente per il solo periodo invernale e con restrizioni annesse...
                Chiedo scusa ma non capisco, rispondi cosi perche in fianco alla misura 205/50 R17 c'è M+S ?
                perche se cosi è sul mio libretto ho solo quella misura con M+S ed inoltre mi chiedo ma la golf di serie con cerchi da 16 allora non può montare le invernali? mi sembra contraddittorio.

                Credo che la scritta M+S in fianco sia quella consigliata non l'unica possibile

                ciao grazie
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • Re: Catenabilità cerchi

                  Puoi montare la qualsiasi misura a libretto sia come invernale che come 4 season... se hai il codice velocità inferiore alle estive nel periodo invernale sei a posto...poi devi smontarle per il periodo estivo.

                  Per info sugli pneu c'è una discussione apposita....usiamo quella in caso....

                  Commenta


                  • Re: Catenabilità cerchi

                    Sul mio libretto di circolazione non è presente la dicitura M+S

                    Abito in alta montagna (1.600 m. s.l.m), le ruote originali da 17" non sono catenabili e non ho M+S a libretto
                    da novembre ad aprile, dovrei tenere l'auto ferma in garage e viaggiare coi mezzi pubblici
                    penso quindi che la scritta M+S sia un consiglio e non un obbligo

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pneumatici_Golf7_01.jpg 
Visite: 8 
Dimensione: 52.5 KB 
ID: 1263867
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                    Commenta


                    • Re: Catenabilità cerchi

                      OT
                      Non credo, ma potrei sbagliare, che sulla carta di circolazione (al contrario del LUM) ci siano consigli, solo certezze.
                      Tutte le misure a libretto possono essere sia estive che invernali oppure All season. Solo quelle con dicitura M+S possono essere solo M+S.
                      Io l'ho sempre saputa così... e scusandomi chiudo l'OT.

                      Commenta


                      • Re: Catenabilità cerchi

                        Buona serata a tutti, mi sono appena iscritto in quanto spero mi vada in porto prossimamente l'acquisto di una Golf VII TGI.
                        Volendo acquistarla nuova in concessionaria, e non conoscendo bene l'argomento, vorrei consiglio su cosa chiedere al concessionario come gomme e cerchi di fornitura standard, volendo tenere gli stessi pneumatici tutto l'anno e senza avere necessità particolari, vorrei solo montare gomme e cerchi catenabili per avere in macchina il necessario - catene da comprare ovviamente - per adempiere al codice della strada.
                        In pratica:
                        - quali gomme / cerchi mi verranno forniti di default? sono catenabili?
                        oppure
                        - quali dimensioni devo chiedere al concessionario perché siano catenabili senza difficoltà?

                        Ho letto qualche pagina addietro di 205 55 16 ... ma non ho capito bene se è la misura di pneumatici fornita standard.
                        Grazie per le vostre risposte.

                        Commenta


                        • Re: Catenabilità cerchi

                          Ciao @frupoli, benvenuto.
                          Provo risponderti io.
                          Intanto dipende che allestimento hai intenzione di acquistare, in quanto il primo, il più "essenziale" Trendline, monta di serie cerchi 6Jx15" con gomme di 195/65. Credo non avrai problemi di catenabilità.
                          I più "ricchi" Highline ed Executive montano cerchi 6,5Jx16 con gomme 205/55, secondo VW non sono catenabili a causa della larghezza del canale che vorrebbe 6j per poter montare le catene.
                          Non hai possibilità di chiedere che l'auto ti arrivi con soluzioni non previste dal listino, puoi però chiedere e concordare la consegna, acquistando a parte o comunque contrattando col venditore.
                          Alternative:
                          -Montare sin dalla consegna gomme All season, con misure a libretto ovviamente, da tenere ed essere in regola tutto l'anno (sappi che non avrai mai il top nè in inverno, nè in estate, anche se sono stati fatti notevoli passi avanti)
                          -Acquistare gomme termiche per il periodo di limitazione invernale
                          -Acquistare cerchi, meglio se originali, da 16" con canale 6j per potere catenare i pneumatici estivi, e rendergli quelli di serie da 6,5J che ti sconterà (forse, provaci, contratta) oppure vendili autonomamente.
                          -Acquistare l'allestimento "Trendline"
                          Al momento non mi vengono in mente altre alternative, nel caso aggiornerò...
                          Comunque chiedi in concessionaria...
                          Ciao

                          Commenta


                          • Re: Catenabilità cerchi

                            Grazie per la risposta.
                            Come avrai forse capito (ma non sono stato esplicito) mi interessa l'entry level, quindi credo ricercherò versione base di tutto.

                            Quindi se ho capito bene,
                            => allestimento Trendline Cerchi in acciaio 6 J x 15" con pneumatici 195/65 R15
                            questo dovrebbe essere l'allestimento base e con questo non avrei problemi di catenabilità giusto?

                            Ho sfogliato il catalogo e in uno di questi ponderosi volumi pieni di dati mi è sembrato di leggere che la TGI (Metano) ... non è che viene invece consegnata di base con questi?
                            --- Cerchi in lega “Toronto” 6½ J x 16" con pneumatici 205/55 R16
                            Con questi andrei nel campo dell'incertezza.

                            Ultima, cosa sono le AllSeason, sono sia invernali che estive giusto, non posso chiedere di montarmi già queste AllSeason a prescindere?

                            (Come si sarà capito... prediligo la comodità e non ho voglia di incorrere in problemi)

                            Commenta


                            • Re: Catenabilità cerchi

                              Il concessionario può farti un cambio gomma con le all season. In fabbrica non è possibile...Per i cerchi la trendline esce con i 15"...per di più in lamiera con borchie di plastica. I Toronto erano la versione da 16" di serie per le comfortline pre restyling. Oggi il cerchio standard da 16" si chiama " Hita"

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: Catenabilità cerchi

                                Grazie.... Ho capito un po di più... Adesso pero devo verificare, forse dico forse ... Ce posso verificare se laa Tgi metano viene fornita con 205/55 R16 di base? Dico l ho visto su un depliant ma non vorrei aver capito male. Come verifico ? Ne ho viste diverse in giro di metano tgi con questo cerchio R16.

                                Commenta


                                • Re: Catenabilità cerchi

                                  Ti è stato spiegato che i 16" sono montati di serie su business, highline e executive.

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: Catenabilità cerchi

                                    Originariamente inviato da frupoli Visualizza il messaggio
                                    la Tgi metano viene fornita ...
                                    Verificato ora sul configuratore, come da voi detto viene fornita di base con Cerchi in acciaio 6 J x 15, Pneumatici 195/65 R 15,
                                    Con questa fornitura di base voi dite che non ci sono problemi di catene, c'è scritto sul libretto di circolazione immagino o sul libretto manutenzione....

                                    Grazie, scusate le domande magari scontate.

                                    Commenta


                                    • Re: CatenabilitÃ* cerchi

                                      Ciao a tutti,
                                      ho una golf VII con pneumatici estivi Dunlop Sport Maxx 225/45 R17.
                                      Dalle varie discussioni deduco che volendo fare una gitarella in Abruzzo in questi giorni (vivo a Roma) o ai castelli in cui sta nevicando non sarei in regola neppure con le catene da 7mm o le calze.
                                      Quello che vorrei chiedervi data la mia poca esperienza di guida sulla neve è, qualora volessi assumermi la responsabilitÃ* di una multa per la mancata conformitÃ* alla normativa, vi sarebbero rischi particolari ad andare in Abruzzo nel weekend con gli pneumatici estivi portando dietro le catene (pensavo alle Konig k Summit)? Mi spiego meglio, volendo fare una gitarella con moglie e figlia, potrei trovarmi in situazioni pericolose o date le condizioni delle strade potrei anche non avere necessitÃ* di montare le catene e anche facendolo sarebbe tutto ok?
                                      Che voi sappiate ci sono controlli molto ferrati? Posto che il punto principale è la sicurezza, la sanzione sarebbe una semplice multa?

                                      Commenta


                                      • Re: Catenabilità cerchi

                                        Non ti so dire che controlli vengono applicati in quelle zone.
                                        Posso dire che in caso di guida in condizioni difficili con pneumatici estivi l'approccio deve essere improntato alla massima prudenza, quindi:
                                        - bassa velocità
                                        - movimenti su sterzo, gas e freno delicati
                                        - mantenere elevate distanze di sicurezza
                                        - cercare di intuire i punti più insidiosi (curve cieche, zone in ombra, incroci...) e prepararsi per tempo agli imprevisti
                                        Credo che, se le strade vengono mediamente tenute pulite, dovresti cavartela ugualmente con questi accorgimenti.
                                        Quando la motricità viene meno per:
                                        - strade sporche
                                        - nevicata in corso
                                        - ampi tratti ghiacciati
                                        allora via di catene 7 mm.
                                        Mi pare che la sanzione sia di tipo amministrativo (85 €) e forse prevede qualche punto in meno. Ma questo vale per chi circola senza catene. Nel tuo caso non saprei di sicuro, dovrebbero prendersi la briga di controllare sul tuo libretto di uso e manutenzione se la misura delle gomme montate è catenabile, sinceramente lo vedo proprio come un pericolo remoto.
                                        QUI la mia Variant

                                        Commenta


                                        • Re: Catenabilità cerchi

                                          grazie Lorenztr
                                          Quindi con le catene a bordo dovrei essere relativamente sicuro.
                                          Andrei in mattinata e tornerei prima che faccia buio.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X