annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Catenabilità cerchi
Comprimi
X
-
Re: Catenabilità cerchi
Originariamente inviato da arez Visualizza il messaggioCiao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
-
Re: Catenabilità cerchi
Originariamente inviato da gianni05 Visualizza il messaggioMi risulta che la non catenabilità la dà VW e non il codice e perciò se prendi delle catene omologate e della misura adeguata alle ruote della tua Golf anche se sono di spessore maggiore e perciò più economiche sei in regola. Ovviamente lo puoi fare visto che come dici tu non le monterai "mai" perchè altrimenti se ti trovassi nella condizione di doverle montare il rischio non è di prendere la multa, come ben saprai, ma di creare danni anche notevoli a livello di costi alla vettura vista la possibilita che le catene entrino in contatto con gli organi tipo sospensioni ecc. danneggiandoli.
Leggetevi il seguente interessante articolo:
In particolare, Vi trascrivo testualmente questo passaggio che potrebbe interessare noi golfisti:
"Ma qui subentra un problema legale: spesso le case automobilistiche vietano le catene senza fare alcuna distinzione e giuridicamente il loro divieto vale a tutti gli effetti. Infatti, è riportato sul libretto di uso e manutenzione, che negli ultimi anni, con l’attuale direttiva-quadro sulle omologazioni delle autovetture (la 2007/46, recepita in Italia col Dm Trasporti del 28 aprile 2008), ha acquisito valore legale. Dunque, per i modelli omologati da quando è in vigore questa direttiva, non conta il fatto che la carta di circolazione non contenga alcuna indicazione riguardo alle catene".
A buon intenditore ...
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
e quindi?
capito devo morire senza sapere che catene posso montare ...Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
Come .. "e quindi" ... ahahah
Se non rientri nelle condizioni tali per cui il tuo libretto di uso e manutenzione ti consente di impiegare le catene da neve, comprati le gomme invernali o quanto meno le all season col fiocco di neve che stai più tranquillo no?
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
naaaa, niente gomme termiche, per l'uso che ne farei sono inutili.
preferisco le catene, nn mi spaventa montarle e le ritengo mooolto più efficaci.
peraltro a roma come a ...... cosenza il freddo è l'ultimo dei problemiCiao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
@gladio sei libero come chiunque altro di regolarti come meglio credi.
Però, basta leggere quello che ho scritto nel post #522 ed eventualmente approfondire l'argomento per sapere come stanno realmente le cose, soprattutto sotto il profilo legale.
Sostanzialmente io mi sono riferito a chi ho quotato nel predetto post e a @Kiki80 che aveva precedentemente posto il quesito in modo abbastanza circostanziato.
Quanto meno consiglio di leggere per bene la Vs. polizza assicurativa r.c.a. (ciò che generalmente non si fa mai), specialmente nella parte in cui vengono evidenziati i casi in cui è esercitabile l'azione di rivalsa da parte della compagnia assicuratrice.
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
tony stiamo solo esprimendo punti di vista e opinioni, ma utilizzando prevalentemente l'auto a roma dove notoriamente ghiaccio e neve sono poco frequenti le termiche, è noto, si deteriorano velocemente.
poi dipende se tutte le settimane vado in luoghi dove posso avere problema di ghiaccio o neve allora le termiche le vedo bene, ma se mi capita 1 o 2 volte a stagione ritengo (opinione personale) le catene la scelta migliore.
poi magari ci sta tutto e il contrario di tutto, cmq io sono entrato in questa discussione solo per sapere se qlc aveva fatto la scelta delle catene con spessore da 10/9 mm.
venerdi cmq vado dal conce per chiarire la cosa.
grazie cmqCiao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
Damiano, come avrai notato, più che fornire la mia opinione io mi sono limitato ad un telegrafico parere legale, indicando anche le fonti normative. Di conseguenza, ho dato un consiglio che si riflette sempre su problematiche di ordine legale.
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggioDamiano, come avrai notato, più che fornire la mia opinione io mi sono limitato ad un telegrafico parere legale, indicando anche le fonti normative. Di conseguenza, ho anche dato un consiglio che si riflette sempre su problematiche di ordine legale.
grazie
un saluto
- - - Aggiornato - - -
x lollopd,
infatti credo che sia una soluzione diciamo... poco comune, estrema.
peraltro sempre se compatibile e legalmente possibile.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
io ho trovato questo:
Tire socks give you great traction on snow and ice in winter driving conditions. Compatible with cars, trucks and forklifts. A legal alternative to tire chains.
Filosofia della tecnica, calze da neve. Si possono usare o si rischia la multa? - News - Automoto.itOgni volta che inizia la stagione invernale ci sono forti perplessità che riguardano le dotazioni anti-neve obbligatorie. Quelle che che creano più dubbi sono le calze da neve: si possono utilizzare o non sono previste dal Codice?
Ministero dell'Interno Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Poli..
da quanto leggo e da quanto ci capisco... parrebbe che dal 5 novembre 2013 le cosiddette "calze" siano consentite, almeno fino a nuova sentenza del consiglio di stato... che non ho capito se in questi 4 anni si è pronunciato positivamente o negativamente oppure è ancora tutto in standby.
voi ne sapete qualcosa?Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
A quanto pare non è ancora intervenuta alcuna pronuncia del Consiglio di Stato.
Qui viene sintetizzata tutta l'interessante questione:
Ad ogni modo, questo topic è dedicato alla catenabilità delle ruote e non alle calze da neve.
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
si ma tenuto conto che esiste gia un post nel quale viene chiaramente indicato quali cerchi e quali gomme sono catenabili... e nonostante questo molti utenti continuano a chiedere se la loro configurazione è catenabile... volevo solo far presente sta cosa delle calze, situazione a quanto pare al momento in standby in italia in attesa da piu di 3 anni di sentenza... che le calze sono un’alternativa alle catene (fino ad eventuale sentenza negativa) anche per le auto non catenabili, rimanendo consapevoli che le calze sono quasi usa e getta, e che potrebbero diventare, forse, un giorno, illegali. ma per il prezzo che hanno al momento sono un’ottima alternativa. ciao!Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
Da prossimo proprietario di una Golf VII executive il mio dilemma è gomme da invernali o?
Per studio/stage sarò al nord, e da siciliano non sono pratico di neve, ghiaccio etc... e delle relative norme.
Non so come comportarmi, le catene non sono utilizzabili, tranne mi pare le 7 mm, in quanto non è catenabile ed avrei problemi con le FF.O.
Mettere le gomme invernali, mi sembra una spesa pesante pensando che sarebbe una spesa inutile, non penso che nelle città siano necessarie.
Allora montare le all season?
Boh, un consiglio.
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggioLeggetevi il seguente interessante articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/norme...?uuid=AD2uIJTCDirettiva che istituisce un quadro per l'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonchè dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli.
CAPO XIV
COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI TECNICHE
Articolo 37
Informazioni destinate agli utenti
1. Il costruttore non può fornire informazioni tecniche relative alle indicazioni previste nella presente direttiva o negli atti normativi elencati nell'allegato IV che differiscano dalle indicazioni omologate dall'autorità competente.
2. Qualora un atto normativo lo preveda specificamente, il costruttore mette a disposizione degli utenti tutte le informazioni pertinenti e le istruzioni necessarie, precisando le condizioni particolari o le restrizioni relative all'uso di un veicolo, di un componente o di un'entità tecnica. Tali informazioni sono fornite nelle lingue ufficiali della Comunità e sono riportate, d'intesa con l'autorità di omologazione, in un documento di supporto appropriato, come il manuale d'istruzioni o il libretto di manutenzione.
Se è davvero così, niente catene per le auto (*) omologate dopo il 28/8/2008 ....
(*) sulle misure indicate non catenabili sul LUMUltima modifica di Kardano; 12/11/2017, 19:45.G7.5 DADA
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
Originariamente inviato da Kardano Visualizza il messaggiohttp://www.patente.it/normativa/dire...orchi?idc=1721
CAPO XIV
COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI TECNICHE
Articolo 37
Informazioni destinate agli utenti
1. Il costruttore non può fornire informazioni tecniche relative alle indicazioni previste nella presente direttiva o negli atti normativi elencati nell'allegato IV che differiscano dalle indicazioni omologate dall'autorità competente.
2. Qualora un atto normativo lo preveda specificamente, il costruttore mette a disposizione degli utenti tutte le informazioni pertinenti e le istruzioni necessarie, precisando le condizioni particolari o le restrizioni relative all'uso di un veicolo, di un componente o di un'entità tecnica. Tali informazioni sono fornite nelle lingue ufficiali della Comunità e sono riportate, d'intesa con l'autorità di omologazione, in un documento di supporto appropriato, come il manuale d'istruzioni o il libretto di manutenzione.
Se è davvero così, niente catene per le auto omologate dopo il 28/8/2008 ....
Pertanto è meglio chiarire, molto semplicemente, che col recepimento da parte dello Stato Italiano della Direttiva UE 2007/46 non è che è venuta meno sic et simpliciter la possibilità di utilizzare le catene da neve (ci mancherebbe altro!), semmai se ne consente l'uso nel rispetto delle limitazioni indicate nel manuale di istruzioni del veicolo !
Commenta
-
Re: Catenabilità cerchi
Ma figuriamoci se una roba del genere non è stata concordata in sede di omologazione! Chi si esporrebbe a stampare stupidaggini per quanto concerne l'impiego delle catene da neve nei libretti di uso e manutenzione?
E comunque sia, in tale assurda ipotesi si applicherebbe la generalissima regola della tutela dell'affidamento dell'utente, ossia la tutela di chi in buona fede ha riposto fiducia nelle informazioni ricevute dal costruttore. Tutela dell'affidamento che escluderebbe ogni forma di responsabilità per l'uso delle catene da neve nel rispetto di quanto indicato nel manuale di istruzioni.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta